__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

BBQ Speciale Web

Speciale Barbecue by

35


Speciale Web BBQ

GRIGLIARE? BASTA DECIDERE COME Grigliare oggi ormai è facile e divertente. Le proposte sul mercato sono molte, dai BBQ a gas, elettrici, a pellet o il classico a carbonella a cura di Jacopo Giovanni Cima

1 2 3 4 5 6 7

36

Il 2020 è stato un anno particolare e difficile sotto tanti aspetti, com’è andato? Quali sono le caratteristiche principali dei vostri prodotti? Quali sono i trend che guidano l’acquisto di un BBQ secondo le vostre esperienze? Perché il consumatore dovrebbe acquistare un vostro prodotto rispetto ad un altro? Per il 2021 quali strategie di marketing avete adottato per promuovere i vostri prodotti, visto che sarà un altro anno caratterizzato dall’assenza di fiere? Come gestisce questa categoria di prodotto la ferramenta tradizionale, i grossisti e la GD? La propongono solo nel picco di stagione o stanno cominciando a tenerla in assortimento tutto l’anno? In questi canali puntano su una fascia di prezzo ben precisa? Quale? Invece i Garden Center come la gestiscono?


BBQ Speciale Web FERRABOLI

1. Il 2020 è stato un anno molto particolare nel quale i modi di vivere sono cambiati, e le famiglie si sono ritrovate a vivere in casa come non mai. Il Barbecue è stato un prodotto ritrovato per non rinunciare a mangiare bene e per chi ha più fortuna, un modo per vivere la casa e sfruttare spazi esterni come terrazze e giardini. 2. Le caratteristiche principali dei nostri prodotti sono un’ottima qualità prezzo, articoli molto stabili, facili da montare e smontare, molto duraturi nel tempo e soprattutto made in Italy. 3. I trend che guidano all’acquisto di un prodotto come il Barbecue sono sicuramente rappresentati ancora oggi dal “mito degli Stati Uniti”. Dalle serie televisive viene spesso proposto ogni giorno uno stile di vita nel quale è molto forte la presenza di questo articolo come stile di vita, bello esteticamente, funzionale alla convivialità e anche oggetto di arredamento. 4. Perché Ferraboli è famiglia e rappresenta più di cinquant’anni di storia fatta di ricerca, produzione e prototipazione artigianale, attenzione ai materiali utilizzati certificati per alimenti (vernici ecc), prodotti che durano nel tempo in termini di rapporto di qualità e risparmio e soprattutto certezza nell’assistenza a 360° intorno al prodotto (pezzi di ricambio/speciali ecc). 5. Dal 2020 abbiamo intrapreso un nuovo modus operandi legato al mondo del marketing aprendo un ufficio interno e instaurando una solida collaborazione con consulenti esterni. Obiettivo principale: parlare del nostro marchio e rendere ancora più riconoscibile il nostro brand. Anche se il nostro core business è legato al B2C, abbiamo iniziato ad incrementare la nostra presenza sui social con contenuti nuovi legati all’azienda e al prodotto per parlare del nostro marchio anche al consumatore. Stiamo rinnovando l’immagine corporate a partire dal catalogo, fino al rinnovo del parco articoli e siamo in continua ricerca verso una maggiore attenzione alle opportunità che offre il mondo del web (questi mesi sono stati anche occasione di numerosi meeting su varie piattaforme per incontrare gli agenti e clienti). Infine, continueremo a dare molta importanza alla partecipazione a fiere e all’organizzazione di eventi, per garantire in prima persona una costante presenza sul territorio. 6. Il mondo della GD punta su articoli di prima fascia poiché è meno importante dare una scelta al consumatore, mentre il mondo della Ferramenta punta su fasce di prezzo differenti per un’offerta più ampia e diversa.

7. Il mondo della Ferramenta gestisce bene il prodotto seppur con spazi più piccoli, ma creando la giusta atmosfera (spesso posizionata all’ingresso dei relativi locali), ambientando il prodotto, presentandolo montato e contestualizzato all’interno di sistemi e linee di articoli polifunzionali nelle quali ritroviamo una commistione legata al mondo outdoor che valorizza in prima battuta il concetto di Garden living. Il prodotto barbecue è diventato un articolo al quale il cliente è interessato 365 giorni all’anno con dati di vendita alti anche nei mesi di settembre e ottobre. Viene scelto anche come regalo natalizio e non è solo oggetto del periodo primavera-estate.

Ferraboli punta molto sulla linea barbecue a gas con la serie “Gas” e sulla linea green legata ai nostri prodotti “Bio” per una cottura più genuina e naturale. Il modello Barbecue Plancha Gas MONO è ideale per ogni cottura che si trasforma in mini-cucina con possibilità di cuocere sul porta-pentola, togliendo la plancha smaltata. L’ingombro ridotto del barbecue non limita l’ampiezza della piastra in acciaio smaltato che raggiunge i 38×38 cm. La facilità di montaggio consente di riporre facilmente il barbecue quando non viene utilizzato, svitando semplicemente le 4 viti che assicurano le gambe alla struttura.

37


Speciale Web BBQ WEBER

1. Il 2020 di Weber è andato benissimo. Abbiamo ampiamente superato i budget previsionali grazie soprattutto alle vendite on line dei nostri punti vendita che hanno saputo adattarsi velocemente alle mutate esigenze del mercato, ma non solo. 2. E’ difficile esprimere in poche righe le caratteristiche salienti dei barbecue Weber. Sono frutto, infatti, di 70 anni di ricerca, di miglioramenti, di test sul campo. Da sempre Weber ricerca la praticità e l’eccellenza, ma conta anche la forma e la durevolezza. Conta tutto, insomma. Solo per fare degli esempi, la praticità si scorge nei comodi sistemi di pulizia, nell’accensione rapida, nei ripiani in dotazione, nelle ruote per gli spostamenti, nei molteplici accessori che agevolano la cottura. L’eccellenza è ovunque: nei materiali, soprattutto, e poi nei ridotti consumi di combustibile, nelle finiture, nei dettagli… 3. Oggi il consumatore richiede soprattutto facilità di utilizzo, qualità e un prezzo giusto. Anche l’aspetto ecologico è oggi molto sentito. Weber è una multinazionale e, come tale, “respira” le tendenze dei consumatori in centinaia di Paesi.

4. Perché Weber è una garanzia sotto tutti i punti di vista. E’ garanzia di qualità, di durata, di efficienza, di esperienza. 5. Perseguiremo le stesse attività del 2020, con grande attenzione alla distribuzione, ai canali di vendita on line e anche al consumatore finale, già cliente e non, con una campagna mediatica articolata tra social e media tradizionali. Condizioni permettendo, proseguiremo con i corsi barbecue presso i punti vendita in forma ridotta e con tutte le attenzioni del caso. 6. Sicuramente anche per l’obbligo di rimanere a casa, senza possibilità di viaggiare o anche semplicemente raggiungere la seconda casa, l’esigenza di acquistare un barbecue si è spalmata nelle 4 stagioni, invitando di conseguenza tutti i canali distributivi ad incrementare l’offerta. 7. Come la restante distribuzione, potenziando maggiormente l’offerta nei mesi che precedono la bella stagione, ma mantenendo la proposta attiva che nei mesi freddi.

Weber ha un prodotto top di gamma per ogni categoria: il Master Touch Premium per il carbone, gli Spirit e i Genesis per la categoria gas, l’innovativo Pulse per l’elettrico. Hanno da poco anche inserito un prestigioso barbecue a pellet, lo Smokefire. Tra le nuovissime proposte di Weber: il portatile Traveler e i barbecue a gas della serie Ex. Traveler è ideale per chi ama cucinare in viaggio. Con i nuovi barbecue a gas Spirit e Genesis II serie EX improvvisare un barbecue con gli amici o la famiglia diventa facilissimo!

38


BBQ Speciale Web

39


Speciale Web BBQ KEMPER

1. Il 2020 è stato un anno tutto sommato positivo, siamo riusciti a recuperare il fatturato perso nei mesi del lock down, tra marzo e aprile e chiudere in aumento sul 2019. 2. Kemper presenta una gamma di apparecchiature portatili funzionanti a GPL ed in particolare con cartucce a perdere, ideali per essere utilizzati in diversi ambiti: camping, outdoor e anche nell’uso domestico. 3. La praticità, la versatilità e il prezzo. 4. Come detto la nostra gamma è caratterizzata da modelli particolari che rispondono ad esigenze legate alla portabilità e alla comodità d’utilizzo. 5. Stiamo ampliando e migliorando la nostra comunicazione digitale sotto varie forme, dai social alla creazione di video e altro. 6. Ferramenta tradizionale, GDS e grossisti ormai trattano questi prodotti tutto l’anno. E’ chiaro che il picco di domanda da parte del mercato si manifesta tra marzo e settembre, però la tendenza è quella di gestire questi prodotti per periodi sempre più allungati. 7. A nostro avviso i garden sono più legati alla stagione.

FACCO

1. Dopo un semestre difficile abbiamo recuperato le perdite. 2. Le principali caratteristiche del nostro prodotto sono la rotazione da supermercato, attenzione alla qualità e all’ambiente. 3. Secondo la nostra esperienza i trend che guidano l’acquisto degli accessori per BBQ sono comodità, facilità d’uso, igiene ed ecologia. 4. Per la qualità, reputazione e il brand awarness. 5. Per il 2021 abbiamo implementato gli investimenti nei punti vendita, marketing sui punti vendita, pubblicità su tv nazionale e locale. 6. Da sempre nonostante l’immaginato, la Diavolina vende molto di più in stagione invernale essendo considerata principalmente prodotto per camino più che per barbecue, inoltre sono prodotti premium price in assortimento tutto anno. 7. Nello stesso modo i Garden Center tendono ancora a considerare la Diavolina più estiva ma i numeri poi dicono il contrario..

40

Kemper presenta Smart Plancha. Si tratta di una Plancha portatile per cartuccia Kemper a butano con accensione piezo integrata. Piastra in alluminio con rivestimento antiaderente e potenza regolabile. Dotata di vassoio raccogli grasso rimovibile per una facile pulizia e di pratica valigetta per il trasporto.

Per il barbecue sicuramente il prodotto che sorprende per incrementi di vendita e facilità d’uso è Eco ricci Diavolina. Un accenditore 100% di legno e cera fato di riccioli di abete.

Profile for E.T. Edizioni Tecniche SRL

Speciale WEB BARBECUE by Garden Grill & Pet  

Speciale WEB BARBECUE by Garden Grill & Pet  

Profile for ceisrl
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded