6 minute read

SCENARIO GDS Gli eventi che hanno caratterizzato il settore nell’ultimo anno e mezzo

Nonostante l’avversità di varie vicende registrate nell’ultimo periodo, proseguono incessanti le operazioni di accordi commerciali, acquisizioni, aperture ed ingressi di punti vendita nei principali gruppi e insegne del DIY italiano. Vediamo in breve quali sono i principali eventi che hanno caratterizzato il settore negli ultimi due anni.

Gennaio

Advertisement

• La famiglia Raffaele annuncia l’inaugurazione di un nuovo negozio ad insegna Pronto Home Passione, nuovo brand dedicato all’arredamento, complemento ed oggettistica per la casa. La sede è a Maida, insieme al Pronto Hobby. Pronto Home Passione è il terzo brand creato dal gruppo calabrese, dopo Pronto Hobby e Habitami. Ciascuno di essi ha un particolare posizionamento in termini di qualità/prezzo per l’offerta di articoli per la casa e il bricolage.

Febbraio

• Brico io annuncia l’inizio dell’accordo di affiliazione tra Brico io Spa e La Quattro Srl, società attiva nel settore bricolage con 3 punti vendita ad insegna Brico Plus, che si aggiungono agli affiliati ad insegna Brico io. Grazie a questa intesa partono i lavori per l’allestimento di un nuovo punto vendita ad insegna Brico io ad Arona (NO), che prevede l’inaugurazione a fine marzo e sempre gestito da La Quattro Srl.

• l punto vendita di San Marino - Borgo Maggiore è stato acquisito dalla società Bricoio Titano Srl a Socio Unico, società di diritto sammarinese interamente controllata da Brico io Spa. Nato nel 2011, dopo oltre un decennio di gestione, questo punto vendita conta su un avviamento consolidato che facilita Brico io nell’entrata nella nuova gestione, poiché già integrato con le novità commerciali proprie del gruppo.

• Chiude il punto vendita Bricofer di Aprilia (LT), probabilmente per la concorrenza dovuta all’apertura nella stessa città di un punto vendita Bricoman.

• Viene annunciato che, con l’apertura a marzo del Bricoman di Assemini (CA), frutto di uno spostamento di sede da Elmas, avviene un processo di rebranding di questa insegna del gruppo Adeo. Il nuovo brand con cui questo punto vendita apre è Tecnomat, che punta a rafforzare e consolidare l’identità di marca di questa insegna nel settore dei prodotti tecnici e professionali. Secondo il piano di sviluppo elaborato dal gruppo sono previste tre aperture (Ravenna, Rimini e Capodrise (CE)) entro la fine del 2022, e l’obiettivo è di arrivare a 70 punti vendita entro il 2030.

• Viene reso noto un incontro avvenuto il 27 gennaio convocato dal MISE e riguardante la situazione produttiva e occupazionale di Grancasa. Durante l’incontro si segnala che è stato depositato presso i tribunali competenti il piano industriale e finanziario del gruppo. La società ha ricevuto un finanziamento di 25 milioni di euro che ha permesso di realizzare diversi obiettivi fra i quali la garanzia della continuità aziendale, il rilancio dei punti vendita ed il pagamento di fornitori e debiti pregressi verso i lavoratori. Grazie al finanziamento e alla dismissione di parte del patrimonio immobiliare dovrebbe essere peraltro possibile il rilancio aziendale e la radicale trasformazione di 10 punti vendita al fine di renderli più attrattivi a potenziali investitori. I restanti 6 punti vendita restano operativi finché non saranno ceduti a terzi.

• Leroy Merlin Italia annuncia l’acquisizione, dopo un lungo iter amministrativo con l’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo punto vendita, di un’area di oltre 44 mila mq a Catania. L’area è destinata ad ospitare un nuovo negozio di oltre 11 mila mq.

• Bricolife annuncia che nel consorzio entra a far parte la società di investimento maltese PG Group con l’obiettivo di ampliare i propri interessi commerciali con l’apertura di un punto vendita specializzato nel bricolage. A PG Group fanno capo due dei più grandi complessi commerciali maltesi, PAVI Shopping Complex (Qormi) e PAMA Shopping Village (Mosta).

Marzo

• Leroy Merlin Italia annuncia che l’obiettivo del gruppo in Italia è di crescere a una velocità di 2-3 nuovi negozi all’anno. Nel corso del 2022 intende realizzare 2 nuove aperture e nel 2023 3 nuovi store. Le nuove aperture non dovrebbero essere necessariamente grandi superfici, ma anche showroom o punti vendita di dimensioni ridotte.

• Come annunciato, apre ad Assemini (CA) il nuovo punto vendita Tecnomat, che sostituisce il vicino negozio di Elmas. Frutto di un rebranding di Bricoman, la superficie del punto vendita si estende per circa 17 mila mq fra interno ed esterno, con un assortimento di circa 25 mila articoli.

• Nella seconda metà di marzo il gruppo Bricofer inaugura a Moncalieri (TO) un nuovo punto vendita con brand Bricofer nei locali ristrutturati di Self. Questa operazione fa seguito al processo di riconversione degli store a insegna Self in punti vendita Bricofer.

• Dopo il parere favorevole della 3° Commissione Consiliare Territorio, ambiente e mobilità del Comune di Rimini e l’ap- provazione in sede di consiglio comunale, viene approvato il Permesso a Costruire Convenzionato presentato da Bricoman Italia per la realizzazione di un punto vendita Tecnomat. L’apertura prevista dovrebbe avvenire entro il 2022. Sempre in Emilia Romagna è prevista anche l’apertura di un negozio a Ravenna.

Aprile

• Come annunciato due mesi prima, apre ad Arona (No) il punto vendita Brico io, gestito da La Quattro Srl.

• Orizzonte apre un nuovo punto vendita a Pontinia (LT). È la prima di 5 nuove aperture in programma entro la fine del 2022. Seguiranno infatti altri tre negozi ubicati rispettivamente ad Anzio, Cerveteri e Guidonia, tutti in provincia di Roma. Il quarto punto vendita verrà aperto a Cassino (FR). Il gruppo Unipam, di cui Orizzonte fa parte, supporterà l’espansione della rete con investimenti in logistica, poiché il centro logistico di Sabaudia (LT) verrà affiancato da un nuovo polo logistico ubicato a Frosinone.

• Brico ok apre un punto vendita a Marsala (TP). È il quinto punto vendita in Sicilia.

• Il gruppo siciliano Brico Market apre il sesto punto vendita a Trapani.

• Riapre, dopo lavori di ristrutturazione, il punto vendita Brico io di Lugo (Ra). Il restyling che ha interessato il punto vendita, ha consentito di mettere a punto un nuovo layout basato sul concetto di shop in shop e con un’offerta completa alla clientela di tutto ciò che serve per casa e giardino.

• A Pisogne (BS), all’interno del centro commerciale Italmark, apre un nuovo punto vendita Ecobrico, consorziato Fdt Group.

• Apre a Giardini Naxos, nel comune di Taormina (ME), un nuovo punto vendita ad insegna BricolaRge, del consorzio Evoluzione brico. Il negozio è di proprietà della famiglia Gaudio, entrata in Evoluzione brico nel 2019.

• Dopo il rebranding del Bricoman di Assemini (CA) in Tecnomat, il gruppo francese tra metà aprile e inizio maggio comunica che il processo di renaming degli altri punti vendita ubicati in Italia avverrà entro agosto e annuncia per dicembre l’apertura del punto vendita di Capodrise (CE).

Maggio

• Tra inizio e metà maggio si registra l’apertura di due nuovi punti vendita facenti capo a Brico ok rispettivamente ad Altopascio (LU) e Torre del Lago (LU).

• Riapre il punto vendita di Grottammare (AP) facente capo a Brico io. Dopo un periodo di ristrutturazione tecnica e commerciale si presenta ora al pubblico con una nuova proposta, in linea con il format e la mission aziendale basato sul concetto di shop in shop, e nato per offrire ai clienti, in un unico negozio, tutto quello che serve per prendersi cura della propria casa e del proprio giardino.

• China Antonio & C. di Caltanissetta entra a far parte di Fdt.

China Antonio & C. si evidenzia per un punto vendita di 2.500 mq di spazio interno, cui si aggiungono i 4.000 mq di parcheggio, ed impiega 21 addetti

• BricoBravo annuncia la trasformazione della propria piattaforma on-line in marketplace. Grazie a tale operazione l’insegna è in grado di offrire a coloro che si collegano alla piattaforma più vantaggi competitivi in grado di innalzare le potenzialità di vendita e la conoscenza degli store fisici dei merchant partecipanti al servizio.

• Brico io apre un nuovo punto vendita a La Spezia, in affiliazione con Iozzelli Group Srl, rivenditore di materiale edile cui fanno capo 13 punti vendita.

• Viene firmata la convenzione tra Leroy Merlin, il comune di Palermo e Multi Veste Italy 4 Srl per la realizzazione di un nuovo punto vendita Leroy Merlin a Palermo, con la contestuale riqualificazione dell’area circostante corrispondente al parco commerciale Forum, dove è già ubicato un negozio dell’insegna francese.

Giugno

• Brico ok apre un punto vendita a Romano di Lombardia (BG).

• Mondobrico annuncia il miglioramento e il rafforzamento del servizio e dell’assistenza, oltre alla prossima apertura di due nuovi punti vendita, uno in Piemonte ed uno in Lombardia.

• Orizzonte annuncia il restyling del punto vendita di Fondi (LT).

• Tecnomat fa richiesta per l’insediamento di un nuovo centro a Mestre (VE) nell’area commerciale ex Auchan.

• Viene annunciata l’apertura del BricoLarge di proprietà della famiglia Zangrillo, socio del consorzio Evoluzione brico. Il negozio è ubicato a Formia (LT) e si estende su una superficie di 2 mila mq.

• Apre un punto vendita Tecnomat a Ravenna.

LUGLIO

• Brico ok apre un punto vendita a Charvensod, in Valle d’Aosta. Si tratta dell’ottavo punto vendita per Guercio Spa, uno dei soci fondatori del consorzio.

• Progress, l’insegna di Capaldo, annuncia la trasformazione digitale della rete di punti vendita, focalizzandosi sull’introduzione dell’etichetta elettronica, l’inserimento digital informativi e la fila unica. Grazie a questo processo di digitalizzazione, l’esperienza del servizio al cliente e del processo di acquisto di un prodotto si accresce in modo enorme, velocizzando tutte le procedure di ricerca degli articoli, di verifica del prezzo e di indirizzamento del cliente verso le casse nell’ottica di un miglioramento della shopping experience.

Agosto

• Brico ok apre un punto vendita a Castellarano (RE).

• Orizzonte annuncia nuove aperture nelle province di Roma e Frosinone dopo quelle avvenute a Cerveteri (15 giugno), Anzio (27 giugno) e Dragona (21 luglio), per raggiungere in Lazio