3 minute read

LE PRINCIPALI INSEGNE GUARDANO ANCHE ALLE CERTIFICAZIONI

Intervista a… Marco Rizzo, Responsabile Commerciale BU DIY di SAN MARCO GROUP

1 Sul mercato Italia la grande distribuzione specializzata incide, in valore, del 4,3%, mentre sul fatturato worldwide di Gruppo del 3%. Nel corso di quest’anno stimiamo questo trend in crescita, con previsione di incidenza al 6% sul mercato Italia e al 4% circa su quello globale.

Advertisement

2 Siamo presenti con gamme differenti in base ad accordi stretti con le singole insegne. Per quel che concerne il mercato italiano, in particolare, Leroy Merlin distribuisce una selezione di prodotti del nostro brand ABC, mentre Tecnomat può contare pressoché in esclusiva sul brand Eurobeton: proprio con Tecnomat, a fine giugno, abbiamo lanciato nel nuovo negozio di Capodrise (CE) la collezione di effetti decorativi Creo che entrerà in rotazione, entro la fine dell’anno, negli altri negozi della catena, che già ospitano Eurobeton.

3 Tutti questi servizi sono senza dubbio necessari per collaborare al meglio con le insegne DIY. Riteniamo, in particolare, che abbiano grande importanza la tempestività e l’accuratez- za nella evasione degli ordini e delle consegne, così come le promozioni e la fornitura di materiali pop e supporti espositivi accattivanti e d’impatto.

È poi fondamentale la massima cura del visual merchandising, che deve essere finalizzato a valorizzare i prodotti con un approccio creativo e in grado di anticipare le tendenze; e, ancora, la formazione del personale. È infatti tramite l’aggiornamento e la conoscenza delle caratteristiche e i plus di ogni referenza che i venditori possono diventare veri e propri consulenti, in grado di indirizzare i clienti. Non solo: siamo convinti che le certificazioni di prodotto, o, più in generale, le certificazioni di azienda, siano sempre più necessarie per poter sviluppare business con le insegne principali.

4 Abbiamo iniziato a lavorare con alcuni punti vendita indipendenti del canale moderno già dal 2018. È però dal 2021 che sono iniziate le collaborazioni con le principali insegne: Leroy Merlin, Bricofer e l’anno successivo con Tecnomat. La strategia che ci guida si focalizza sulla multicanalità, in quanto ci permette di essere pronti ad affrontare il futuro del mercato e l’evoluzione della distribuzione. Quanto all’approccio al business, si avvicina sempre più al B2c, allargando i potenziali target clienti utilizzatori, dai privati ai professionisti.

Questa attività non solo ci consente un aumento della visibilità dei brand distribuiti: comporta infatti anche il rafforzamento e il consolidamento della reputation di San Marco Group come azienda leader di settore in Italia.

SIAMO STRUTTURATI PER SODDISFARE LE ASPETTATIVE DELLE INSEGNE GDS Intervista a…

MATTEO RIGO, DIY Manager di FISCHER ITALIA

1 L’incidenza della DIY sul fatturato di fischer Italia è sicuramente rilevante in ambito fissaggio leggero e non strutturale e data la curva in costante crescita negli ultimi anni, probabilmente in questi ambiti aumenterà ancora.

2 Siamo presenti con una gamma generale per tutte le insegne a cui si affiancano gamme dedicate. Le gamme potenziali delle singole insegne sono strutturate per conformare l’offerta che possa essere più centrata per le esigenze dei loro clienti target. Supportiamo l’hobbista che ha passione per la casa e la capacità per gestire in autonomia piccoli e medi lavori di miglioramento e di manutenzione con kit specifici come il Kit fischer Carichi Pesanti e con la resina a iniezione fischer FIS V Zero.

3 La Gds è attenta a molti aspetti quando sceglie un fornitore. Il primo è la qualità del prodotto, fondamentale perché assicura la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, un’elevata rotazione. Come fischer garantiamo non solo la qualità della gamma, ma anche una profondità adeguata a garantirci la capacità espositiva necessaria ad acquisire visibilità. Siamo strutturati per soddisfare le aspettative delle insegne Gds per il supporto ai singoli negozi per aspetti come il riordino o la sistemazione dello scaffale. La nostra logistica soddisfa il livello di servizio elevato chiesto dalla Gds, che chiede di garantire ordini continuativi e un livello di evasione pari o prossimo al 100%. Per un prodotto tecnico come il nostro, un altro requisito importante da soddisfare è la formazione degli addetti alla vendita che per fischer è un punto focale. La formazione offerta dalla nostra fischer Academy è importante

HANNO PARTECIPATO ALL’INCHIESTA:

✔ AIRGAMA

✔ AREXONS

✔ CFG

✔ DESIGN 89

✔ FERRO BULLONI

✔ FERVI

✔ FILA SOLUTIONS

✔ FISCHER ITALIA sia per le grandi catene che per quelle più piccole: tutte le insegne Gds cercano infatti di specializzare il loro rivenditore, perché possa indirizzare il cliente sul prodotto più adatto anche in presenza di un ambito applicativo così vasto come quello del fissaggio. Un altro aspetto importante per la GDS è l’attenzione agli aspetti legati al green e la sostenibilità che è un valore altrettanto fondamentale per fischer che risponde oltre con prodotti attenti all’utilizzatore anche con packaging sostenibili per l’ambiente.

4 Anche se gode di vastissima notorietà, il DIY offre la possibilità di alimentare la conoscenza del marchio fischer presso un pubblico sempre più ampio di utenti anche giovani e curiosi nel provare nuovi prodotti. In particolare, per noi è l’occasione per intercettare il mondo dell’hobbista basico o del semi professionista che non si avvicina alle rivendite specializzate e va nella Gds per cercare una tipologia di prodotto come la nostra. La Gds ci consente di lanciare con grande visibilità gamme di prodotto nuove e di proporre promozioni speciali.

✔ FRA-BER

✔ ITALCHIMICI

✔ LA FILOMETALLICA

✔ SACAR

✔ SAINT-GOBAIN ABRASIVI

✔ SAN MARCO GROUP

✔ VARTA Consumer Batteries Italia