3 minute read

Telwin festeggia i 60 anni con un annuncio a sorpresa

pubblico, mentre erano presenti l’Assessore regionale Elena Donazzan, il Sindaco di Villaverla Enrico De Peron e la Presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia.

Advertisement

1963 - 2023. Questo l’arco temporale nel quale si colloca il viaggio nella storia dell’innovazione percorso da Telwin, l’azienda che ha fondato la Cittadella della Saldatura a Villaverla (VI) ed è considerata come un punto di riferimento globale nella produzione di saldatrici, sistemi di taglio, caricabatterie e avviatori. Un percorso che la terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda - Stefano e Silvia Spillere, rispettivamente Ceo e Direttore Marketing - hanno tutta l’intenzione di portare avanti, visto il payoff “Go Further” (“Andare oltre)” scelto per il 60simo anniversario: “Queste parole riassumono lo spirito con cui Telwin opera giorno per giorno, sempre alla ricerca di un modo migliore per fare le cose, sempre con l’obiettivo di alzare l’asticella della qualità, dell’usabilità e, sempre più, anche dell’efficienza energetica e della progettazione sostenibile dei prodotti”, spiega infatti Stefano Spillere. Oltre mille le persone - tra dipendenti ed ex dipendenti, con le proprie famiglie, e stakeholder del territorio - che lo scorso 1° giugno hanno preso parte alla giornata di festa svoltasi lo scorso 10 giugno alla Cittadella della Saldatura di Villaverla (VI). Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato un messaggio di congratulazioni scritto e riportato al

Oltre ad un’esposizione dei prodotti, da quelli storici degli anni Sessanta fino ai nuovi top di gamma del 2023, l’evento ha previsto la possibilità di visitare lo stabilimento e le videotestimonianze dei collaboratori, dagli ‘storici’ ai nuovi arrivati, a riprova del dinamismo dell’azienda che è alla continua ricerca di nuove competenze da inserire in organico. Ai più piccoli sono stati inoltre dedicati dei laboratori con materiale di scarto del ciclo produttivo. In serata il momento ufficiale di celebrazione con Antonio Spillere, presidente di Telwin e presente nella sua storia sin dal primo giorno, che ha ripercorso questi 60 anni, a partire dalla fondazione, nel 1963, da parte del padre Giovanni, dell’azienda che allora si chiamava Telitalia e che soltanto nel 1982 diventa Telwin. Un nome che ne riassume la storia: TELitalia, il settore da cui tutto è partito (la saldatura, in inglese: Welding) per arrivare alla propensione internazionale (INternational).

“Quasi subito avvenne la svolta”, ha raccontato il Presidente.

“Alla luce di un mercato, quello del fai-da-te, ancora agli albori a livello internazionale, ma di cui intuimmo l’enorme potenziale: nacque Fututra (eccezionalmente esposta sul palco, ndr), la prima saldatrice ad elettrodo compatta al mondo per l’uso hobbistico. Un prodotto che, per le sue caratteristiche, è stata in grado di democratizzare l’utilizzo della saldatrice e metterla a disposizione del grande pubblico. Fu un successo globale che ci diede la possibilità di espanderci sui mercati di tutto il mondo e a me, che mi occupavo proprio dell’estero, di viaggiare e conoscere culture e luoghi incredibili, portando il Made in Italy in 5 continenti”. “Ancora oggi” ha sottolineato Stefano Spillere, “l’apertura al mondo rappresenta il nostro primo asset, tanto è vero che l’export è pari all’80% del fatturato”.

L’apertura della “Cittadella della Saldatura”, un luogo pensato per coltivare l’eccellenza e l’efficienza risale al 1992. “Ogni spazio, la disposizione e l’organizzazione dei reparti, dei macchinari, dei laboratori sono pensati per risuonare in armonia l’uno con l’altro, nel rispetto dal territorio e della popolazione con cui l’azienda e le sue persone convivono”, spiega il presidente Antonio Spillere secondo cui “è come Telwin, è come tutti noi: un luogo ambizioso e vivo, che cresce, si rinnova e soprattutto punta ad ‘andare oltre’, a trovare nuove soluzioni sui nostri asset principali”.

Si inserisce in un continuum assolutamente coerente con la storia, il presente ed il futuro di Telwin la sorpresa annunciata da Silvia Spillere: “Vogliamo condividere con tutti voi, in anteprima, il progetto del nuovissimo Training Lab. L’innovazione la fanno le persone. È quindi vitale che siano aggiornate e formate sugli ultimi sviluppi tecnologici, continuamente. È importantissima per noi la formazione tecnica, specifica sul prodotto e abbiamo quindi sentito l’esigenza di trovare una nuova casa per fare sia formazione interna che training dedicato ai nostri partner. Non solo, vogliamo che Telwin sia sempre più aperta e che questa casa dell’innovazione possa essere allargata alle necessità degli stakeholder, per avviare un confronto aperto su temi come: l’ecodesign, l’ottimizzazione dei consumi energetici, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione”.