9 minute read

NOTIZIE in breve

Gruppo Beta rafforza il vertice aziendale

Gruppo Beta annuncia la nomina di tre top manager che, alla guida di nuove direzioni, contribuiranno alla definizione e al conseguimento degli obiettivi strategici del Gruppo. Si tratta di:

Advertisement

- Alessandro Ciceri che, a capo della Direzione Commerciale Italia, rappresenta l’ingresso a pieno titolo della quinta generazione della famiglia che ha fondato l’azienda nel 1923;

- Mathias Haudebert, che assume l’incarico di riorganizzare i mercati esteri con la creazione della neonata Direzione Marketing Export;

- Luca Paccagnella, che entra nell’organico di Helvi, acquisita dal gruppo lo scorso gennaio, con l’incarico di Direttore Generale.

“Grazie a queste nuove nomine la nuova e più struttu- rata organizzazione commerciale di Beta ci permetterà di consolidare la nostra leadership operando in maniera più coordinata e incisiva sul mercato nazionale con focus su specifici business e canali di vendita e una migliore armonizzazione tra le funzioni marketing e vendite” ha commentato Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Beta. “Contemporaneamente, la gestione più diretta e integrata delle nostre filiali europee e il coordinamento di quelle extra UE, permetterà una maggiore efficienza organizzativa sui mercati esteri favorendo la nostra crescita. Inoltre, “prosegue Ciceri , “con l’arrivo del nuovo Direttore Generale alla guida di Helvi, recentissima acquisizione del nostro Gruppo, contiamo su un percorso di crescita e sviluppo integrato sinergicamente alle attività di Beta”. rivit è ufficialmente il nuovo distriButore italiano deGli autoaGGancianti pem

Rivit è ufficialmente il nuovo distributore italiano degli autoaggancianti PEM, dispositivi di fissaggio filettati per un’applicazione permanente su lamiere sottili e altri materiali ove non siano praticabili saldature.

Grazie alla loro affidabilità e versatilità, questi autoaggancianti vengono comunemente utilizzati nei settori professionali dell’elettronica, dell’automobilistica, dell’aerospaziale, delle telecomunicazioni, degli elettrodomestici e dei manufatti in lamiera. L’accordo fra Rivit e PEM Europe (unità produttiva europea dell’americana PennEngineering) unisce esperienza e know-how delle due aziende per incrementare la propria competitività sul mercato, migliorando la propria offerta e offrendo numerosi vantaggi ai clienti. L’ampia gamma di autoaggancianti PEM (prigionieri, distanziali, dadi…) si aggiunge infatti alla già ricca gamma di prodotti per il fissaggio Rivit che comprende rivetti, inserti, viti, bulloni e tools per la messa in posa. Inoltre gli autoaggancianti PEM sono progettati per resistere a carichi elevati e per consentire un fissaggio duraturo nel tempo, offrendo così alta qualità e affidabilità, senza complicazioni in fase di installazione.

Infatti, grazie al design unico che ne consente l’installazione tramite presse standard, viene eliminato l’utilizzo di hardware o di strumenti specializzati.

Thermowatt, brand storico di Ariston Group, è il principale produttore di termostati e resistenze elettriche per il settore scaldacqua a livello mondiale, nonché uno tra i leader nella produzione di elementi riscaldanti per pompe di calore, elettrodomestici, applicazioni professionali e industriali.

Con il nuovo stabilimento da oltre 10.000 metri quadri, inaugurato a Follina, in provincia di Treviso, Thermowatt rafforza il proprio assetto industriale e il gruppo conferma il proprio impegno a crescere in Italia, mantenendo saldo il legame con il territorio e investendo nell’aumento della capacità produttiva di soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate e di qualità. L’investimento è anche coerente con la strategia ESG di Ariston Group: gli elementi resistivi prodotti da Thermowatt rendono possibile l’elettrificazione di diversi processi produttivi, favorendone la decarbonizzazione, mentre la scelta di mantenere la produzione vicina ai mercati di destinazione permette al gruppo di mitigare l’impatto ambientale delle proprie attività, riuscendo nel contempo a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

“Le radici di Ariston Group sono italiane e l’Italia continuerà ad essere protagonista del nostro futuro. Thermowatt contribuisce attivamente alla crescita del gruppo e il suo business è estremamente coerente con il nostro impegno per la sostenibilità, basti pensare al ruolo strategico dell’elettrificazione per la decarbonizzazione. Poter contare su componentistica di produzione propria, inoltre, rappresenta per noi un vantaggio competitivo notevole, che siamo determinati a sviluppare”, ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group.

“Il nuovo portale rappresenta un importante passo avanti nella strategia di digitalizzazione dell’azienda, tanto è vero che l’evoluzione del nostro sito ha coinvolto trasversalmente praticamente tutti i dipartimenti. Nell’anno del nostro 60° anniversario, in occasione del quale è stato diffuso il payoff: ‘Go Further’, abbiamo voluto ‘andare oltre’ anche su questo aspetto, spingendo sull’acceleratore del miglioramento sia dal punto di vista del design che della struttura”, così l’AD Stefano Spillere ha presentato il nuovo sito web Telwin che promette di offrire un’esperienza utente più efficiente, dinamica e coinvolgente. Gli utenti di Telwin possono accedere ai contenuti e alle informazioni desiderate ovunque si trovino, senza alcuna limitazione di dispositivo. È, infatti, possibile accedere da ogni device alle informazioni sui prodotti e ai contenuti editoriali di approfondimento sulle tecnologie proprietarie. Il layout, infatti, si adatta in modo ottimale allo strumento utilizzato per la visualizzazione, garantendo una user experience fluida e intuitiva. L’impatto del nuovo design è immediato: la piacevolezza e l’usabilità nella navigazione sono migliorate in maniera significativa, offrendo diverse opzioni per accedere alle schede prodotto. Oltre al classico catalogo, è possibile trovare punti di accesso specifici per le diverse divisioni, attraverso sezioni dedicate in evidenza. Ciò permette di raggiungere rapidamente le informazioni pertinenti per ciascun settore, ampliando la visibilità anche a nuove categorie, in primis al mondo degli accessori. Un altro elemento che merita attenzione è l’enfasi data all’esperienza utente (UX) per quanto riguarda l’accesso alle informazioni di servizio al cliente. Il nuovo sito Telwin offre una navigazione intuitiva e semplice per reperire rapidamente le informazioni sull’assistenza tecnica, fornendo così un supporto tempestivo e affidabile ai clienti.

Lo scorso 14 luglio, Il Gruppo Adeo, operante in Italia con le insegne Bricocenter, Leroy Merlin e Tecnomat, ha reso pubblico il nuovo piano di crescita e sviluppo triennale che si pone l’obiettivo di raggiungere un fatturato consolidato al 2026 pari a 6 miliardi di euro, rispetto ai 4.3 del 2022. Più a lungo termine, l’ambizione del Gruppo è di raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e a tal fine prevede di investire in Italia 1 miliardo di euro. Con il nuovo piano di sviluppo, Adeo punta a consolidare la propria presenza sul territorio nazionale e rispondere in maniera sempre più mirata alle esigenze dei clienti e del mercato in una logica ancora più customer-centric accelerando sui servizi al cliente tra cui quelli di consulenza con l’inserimento di architetti che possono sviluppare per il cliente, progetto completo di ristrutturazione, progettazione posa e installazione. Le principali aree di intervento riguarderanno il rafforzamento di un approccio omnicanale, il potenziamento del B2C e dei prodotti voluminosi, il lancio di nuovi formati e il rilancio della formula franchising per Bricocenter, nonché attraverso la revisione della struttura IT e logistica che sarà potenziata con nuovi Market Delivery Center e punti di redistribuzione regionali. Per garantire una maggiore capillarità su tutto il territorio nazionale, il Gruppo ADEO in Italia ha previsto l’apertura di circa 50 nuovi punti vendita nei vari formati e nelle 3 insegne, nel prossimo triennio. Circa la metà di questi riguarderà i vari formati dell’insegna Leroy Merlin che si andranno ad aggiungere ai 53 negozi già esistenti. Anche in virtù di questa espansione, il Gruppo in Italia prevede di creare nel triennio circa 2.500 posti di lavoro, di cui la metà per l’insegna Leroy Merlin.

Il Gruppo ADEO, inoltre, prevederà di arricchire e potenziare i propri servizi di omnicanalità, garantendo ai propri clienti un’esperienza d’acquisto comoda e altamente personalizzata.

“Vogliamo sviluppare un’offerta che sarà sempre più resiliente e pronta a fornire ai vari target consumatori con prodotti di alta qualità e pensati su misura, volti a soddisfare progetti della casa e dell’abitare” dichiara Alessandro Di Giovanni, Presidente del Gruppo ADEO Italia.

Pertanto, ADEO si pone l’obiettivo di posizionarsi nel nostro Paese come player di riferimento anche sul mercato dei prodotti voluminosi quali per esempio infissi, porte, mobili da giardino, stufe e camini, in particolare per progetti di ristrutturazione e costruzione della casa. Le insegne del Gruppo in Italia potenzieranno, inoltre, la propria offerta di prodotti garden, sia per l’arredamento outdoor (come pergole, gazebi, ombrelloni, tavoli, tende da sole, tettoie, piscine etc) che per la manutenzione del giardino (come idropulitrici, tagliaerbe), per rispondere alle esigenze di un mercato, quello del giardinaggio, sempre più in crescita nel nostro Paese.

Il consolidamento del segmento di prodotti voluminosi si articolerà anche tramite l’ideazione e realizzazione di nuovi format di negozi, come ad esempio i “Leroy Merlin Garden”, specializzati nella vendita di strutture, attrezzature e arredi da giardino. Inoltre, Bricocenter rilancerà un progetto di sviluppo di punti vendita in franchising.

Bricocenter, Leroy Merlin e Tecnomat investiranno anche sulla supply chain potenziando la propria rete logistica nazionale e promuovendo una più capillare distribuzione territoriale, in una logica di customer centricity per sostenere lo sviluppo omnicanale, che metterà il Gruppo ADEO nelle migliori condizioni di supportare il piano di crescita e sviluppo attraverso una sempre maggiore vicinanza ai mercati da servire. Ad esempio, per Leroy Merlin, tale potenziamento si concretizzerà entro i prossimi due anni nell’apertura di almeno 10 nuovi Market Delivery Center e punti di redistribuzione regionali in sinergia con le altre insegne del Gruppo, tra cui nelle aree di Mantova, Catania, Sassuolo, Napoli, Bologna, Padova e nell’hinterland milanese e di Roma che affiancheranno ai già esistenti National Distribution Center di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, e Colleferro, quest’ultimo ulteriormente ampliato di oltre 20.000 m2. Questo rafforzamento della struttura logistica si stima possa generare ulteriori 200 nuovi posti di lavoro indiretti.

l’edizione 2023 di GriGlie roventi è … tropical

Anche quest’anno Jesolo ospiterà il campionato per griller non professionisti. A infuocare la serata, 100 coppie di griller non professionisti che si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito titolo di re della griglia su altrettanti barbecue a gas Weber Q 1200. Un’occasione imperdibile per dimostrare a tutti le proprie abilità culinarie, ma anche per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, in perfetto stile Weber. Griglie Roventi, infatti, non è solo una competizione, ma una vero e proprio spettacolo con tanto di intrattenimento e musica. Nella scottante atmosfera Tropical, resa ancora più allegra dall’immancabile animazione di Radio Company, i partecipanti avranno a disposizione un’ora per conquistare i giudici valorizzando al meglio il kit carne messo a disposizione da Maxì Supermercati e i formaggi del Caseificio Tomasoni, La giuria sarà composta da giornalisti, operatori del settore, chef e opinion leader che valuteranno le pietanze secondo diversi parametri: dalla presentazione al blend di sapori, aromi e profumi, ma anche la creatività e la simpatia dei partecipanti, che come da tradizione potranno ottenere un bonus speciale nella valutazione finale se rispetteranno il dress code a tema Tropical della serata. Al termine del contest i concorrenti potranno portare a casa il barbecue Weber utilizzato.

maurizio marchesini, presidente di assoclima per il Biennio 2023-2025

L’assemblea dei Soci di Assoclima Costruttori Sistemi di Climatizzazione ha eletto Maurizio Marchesini Presidente dell’Associazione per il biennio 20232025. Amministratore Delegato e membro del CDA della Rhoss Spa, società del Gruppo svedese Nibe, Marchesini ha al suo attivo oltre 30 anni di attività nel settore HVAC&R e dal 2019 fa parte del Consiglio Generale di Assoclima, all’interno del quale ha ricoperto i ruoli di vice Presidente dell’Associazione e di Presidente della Commissione Energia e Ambiente nel triennio 2020-2023. “Il settore della climatizzazione sta vivendo un periodo di cambiamento molto forte, positivo, dinamico e con grandi prospettive future”, ha dichiarato Marchesini. “L’emergenza climatica, con la conseguente transizione ecologica, e il processo di elettrificazione caratterizzeranno senz’altro i prossimi anni e vedranno Assoclima come l’Associazione di riferimento sia per la proposta tecnologica che per l’assoluta sintonia e aderenza ai temi. Il mio mandato parte con una fortissima identificazione con le pompe di calore elettriche, la cui rapida diffusione sta già portando un radicale cambiamento a livello di assetti societari e produttivi, piani di investimenti e supply chain, e per queste ragioni le pompe di calore saranno il fulcro della nostra attività associativa. All’interno di Assoclima abbiamo però diverse altre tipologie di prodotti e tecnologie che meritano tutta la nostra attenzione; vorrei quindi che nei prossimi due anni si lavorasse per trovare le maggiori sinergie possibili.” Nel suo mandato, il Presidente sarà affiancato da un Consiglio Generale composto dai vice Presidenti Stefano Bellò, Antonio Buongiorno, Andrea Cetrone e Marco Saccone, dai Consiglieri elettivi Michele Albieri, Paolo Caimi, Antonio Galante, Andrea Ferrante e Luigi Zucchi, dai Presidenti di Commissione e dai Capi Gruppo di prodotto.

Gianluca mattoGno è il nuovo presidente di assoferma

L’assemblea di Assoferma, Associazione nazionale fabbricanti serrature, ferramenta e maniglie federata Anima Confindustria, ha eletto Gianluca Mattogno (CISA) nuovo presidente dell’associazione. Succede a Marco Paolizzi, che ha guidato Assoferma durante gli ultimi due mandati. Classe 1965, Mattogno consegue la laurea in Ingegneria meccanica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nel febbraio del 1989, e inizia a lavorare nell’area Ricerca e Sviluppo. Dapprima opera in una importante realtà del settore aerospaziale, poi riveste ruoli di responsabilità crescente in multinazionali a guida italiana del settore automotive (Magneti Marelli) ed elettrodomestici (Indesit). Dal 2011, in CISA ricopre il ruolo di product assurance manager, responsabile dei laboratori prova, certificazioni e conformità di prodotto sia in ambito meccanico che elettronico. È inoltre co-autore di vari articoli scientifici e di alcuni brevetti. Il presidente neoeletto ha ringraziato i soci per la fiducia espressa e ha dichiarato di volere impostare il mandato di presidente di Assoferma nel segno della continuità con il lavoro svolto durante gli scorsi anni dalla squadra guidata da Marco Paolizzi.