L'Innovazione per Cefla - Introduzione generale

Page 1

L’INNOVAZIONE PER CEFLA


L’INNOVAZIONE PER CEFLA

Abbiamo intervistato il Direttore Generale, Paolo Bussolari, chiedendogli di raccontarci come in Cefla viene portata avanti il concetto di innovazione e quali sono gli approcci che guidano la direzione nel complesso.

COSA È L’INNOVAZIONE PER CEFLA?

“Oggi più che mai, Cefla continua a crescere. E questa crescita è il risultato del continuo investimento sull’innovazione, che ci porta a creare valore e a superare ogni sfida che ci si pone davanti. Il nostro impegno in ambito di ricerca e sviluppo non può che aumentare, speciamente in questo periodo storico di grandi - grandissimi - cambiamenti e di trasformazioni

Paolo Bussolari Direttore Generale Cefla

epocali in ambito digitale e ambientale. L’obiettivo è mantenere costante la nostra presenza sui mercati e di portare benefici concreti partendo da esigenze reali”

1


L’INNOVAZIONE PER CEFLA

QUALE DEVE ESSERE L’APPROCCIO DA SEGUIRE?

CHI

APPROCCIO CEFLA

COSA

COME

“È fondamentale prendere in considerazione 3 fattori: Chi. Cosa. Come. • Chi è il cliente e quale problema deve risolvere? • Qual è la soluzione migliore? E poi il Come, ovvero un modello di business che consenta di monetizzare la soluzione. Innovando non solo portiamo benefici al mercato ma anche all’azienda. Le innovazioni impattano fortemente sull’organizzazione e favoriscono nuovi modelli di comportamento.”

2


L’INNOVAZIONE PER CEFLA

IN UN MODELLO DI GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, LE PERSONE SONO DEI FATTORI CHIAVE?

“Investimenti, prodotti, processi, ma soprattutto persone. Sono questi gli ingredienti dell’innovazione. Persone con una mente aperta e un forte senso di responsabilità verso il proprio lavoro. Essere curiosi è l’unico modo di migliorare. Come Gruppo, abbiamo il compito di identificare, supportare e valorizzare gli “eroi del cambiamento”, di mappare le priorità, orientare gli sforzi in maniera costruttiva e unire le competenze tradizionali alle nuove tecnologie.

3


L’INNOVAZIONE PER CEFLA

Innovare significa anche uscire dalla propria zona di comfort, imparare dai propri errori e collaborare, perché è solo collaborando che si può avere successo, scambiando idee ed esperienze, trasformandole in valore per l’azienda e progettando soluzioni innovative, insieme.

“L’innovazione distingue un leader da un follower “, diceva Steve Jobs. E la comprensione delle nuove tecnologie è alla base di un approccio dinamico e veloce, senza perdere, però, la capacità di soffermarsi e approfondire, evitando quella superficialità che troppo spesso caratterizza il nostro mondo frenetico.”

4


5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.