GABICCE, ULTIMA SPIAGGIA - tavole

Page 1

GABICCE, ultima spiaggia.

Proposta di adattamento della fascia litoranea al cambiamento climatico. I 141 km di paesaggio della costa emiliano-romagnola sono stati nei secoli teatro di importanti trasformazioni. Dai primi insediamenti circondati da pinete e vegetazione, fino alla progressiva e repentina urbanizzazione e la nascita della città-lineare, il territorio risulta oggi radicalmente mutato. Grazie al boom turistico e allo sviluppo del settore, la Riviera è diventata una risorsa importantissima per l’economia regionale. Le opere dell’uomo realizzate per favorire il connubio tra città, costa e mare hanno da tempo affrontato la problematica legata alle condizioni climatiche, ma mai come oggi è necessario progettare e pianificare tenendo conto dei cambiamenti futuri. La riviera è minacciata dall’innalzamento del livello del mare che insieme ad altri fattori, fa sì che che le coste siano sempre più colpite da eventi alluvionali frequenti e violenti, forte erosione e dissesti. Una progettazione più attenta alla resilienza della costa è necessaria non solo per l’industria turistica, ma per mantenere possibile nel tempo la sua convivenza con la fragilità e diversità degli ecosistemi costieri. Per questo la tesi si interroga se il progressivo irrigidimento delle coste tramite opere di difesa tradizionali sia ancora opportuno per limitare i rischi di danno alle infrastrutture e alle spiagge. Il progetto “Gabicce, ultima spiaggia”, seleziona l’area di Gabicce Mare, piccolo comune sulla costa e ultimo dal punto di vista geografico della metropoli-riviera, come campione per realizzare una proposta progettuale per una visione futura del waterfront balneabile, nell’ottica dell’adattamento al cambiamento climatico. Il risultato è un progetto che, tenendo come linee guida la vocazione turistica dell’area e l’adattamento ai cambiamenti del clima si propone di migliorare il rapporto tra il paesaggio e le imprescindibili infrastrutture di difesa, offrendo un’alternativa valida all’approccio attuale per la progettazione paesaggistica dei territori costieri.

GABICCE, ULTIMA SPIAGGIA -

Proposta di adattamento della fascia litoranea al cambiamento climatico

laureanda: Cecilia Riccardi | relatori: Luca Emanueli, Marta Maria Bertan Sella Gabardo | correlatori: Massimo Tondello, Gianni Lobosco | Dipartimento di Architettura | UNIFE | PUCPR | a.a 2018 - 2019

00


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.