Simona Vicari

Page 8

imprese e territorio BATTAGLIE VINTE per Estensione dei privilegi (acquisto dell'energia elettrica a 35 MWh) previsti per le industrie energivore sarde (acciaierie, cementifici etc.) alle industrie energivore siciliane che accettano la temporanea riduzione dell’energia elettrica, in modo che le due regioni non rischino il black out a causa di carenze infrastrutturali della rete di dispacciamento dell’energia elettrica. (2010) Estensione dei benefici previsti per le Zfu, Zone Franche Urbane, (agevolazioni ed esenzioni sul fronte delle imposte sui redditi, dell’Irap, dell’Imu e del versamento dei contributi previdenziali) a quelle aree che siano state precedentemente utilizzate per la produzione di autovetture, con un numero di cassaintegrati superiore a mille e che siano localizzate nelle Regioni obiettivo convergenza. Adesso anche Termini Imerese rientrerà nelle ZFU. (2012)

Snellimento delle procedure burocratiche per le nuove attività produttive, nell'ambito delle attività di sperimentazione nelle zone a burocrazia zero: le autorizzazioni sono sostituite da una comunicazione allo sportello unico per le attività produttive. (2012)

Trasformazione della tassa di stazionamento per le imbarcazioni in imposta di possesso sul bene e modifica da tassa giornaliera a tassa annuale. (2012)

Definizione di un limite esatto al di sotto del quale un credito si considera di media entità (5000 euro per le imprese di più rilevante dimensione e 2.500 euro per le altre)e, quindi, deducibile quando siano trascorsi sei mesi dalla scadenza del pagamento. (2012) Introduzione di un rating di legalità per misurare il livello di legalità delle imprese che ne facciano richiesta all’antitrust e che abbiano un fatturato minimo di 2 milioni di euro. Questo parametro di legalità viene utilizzato come strumento premiale nell’accesso al credito ed alle agevolazioni pubbliche per le imprese. (2012)

Stanziamento di 35 milioni di euro destinati in massima parte al completamento degli interventi di edilizia privata e di interventi pubblici per il Belice (2012) Vincolo di applicazione del criterio di costi standard nel settore del trasporto Estensione dell’attività dell’osservato- pubblico regionale e locale per rio del credito per l’erogazione di fondi determinare le compensazioni degli da parte delle banche inizialmente obblighi di servizio pubblico con previsto solo per le PMI, anche alle l'obiettivo di rimuovere le distorsioni imprese micro, giovanili e femminili. allocative e le inefficienze connesse al (2012) criterio della spesa storica.

BATTAGLIE IN CORSO Disegno di legge sulla deducibilità e detraibilità delle spese relative al nucleo familiare, in base al quale le famiglie potranno detrarre le spese relative alla sicurezza della propria abitazione e al mantenimento dei figli. Disegno di legge sul codice rosa: istituzione di una task force, cioè un Gruppo Multidisciplinare coordinato tra le ASL e le Procure della Repubblica, per gestire in tempo reale i casi dichiarati e sospetti di violenza subita dalle fasce deboli (come donne, minori, anziani, portatori di handicap, etc.), che si presentano in Pronto Soccorso.

Disegno di legge Burqa: Divieto in qualsiasi luogo non adibito ad abitazione privata, dell'uso di indumenti che comportino la copertura o la velatura del volto della persona che li indossa.

Disegno di legge geometri per il riconoscimento delle competenze dei geometri e dei periti industriali edili.

Disegno di legge royalties: nell’ambito della coltivazione degli idrocarburi saranno contemplate misure per maggiori sicurezza e controlli, per l’applicazione di procedure più snelle e rapide, e per il recupero della competitività. Sarà, inoltre, prevista la destinazione delle royalties ai territori in cui avviene la coltivazione degli idrocarburi, in linea con il federalismo fiscale. Queste royalties dovranno essere utilizzate per favorire l’occupazione, creare infrastrutture, migliorare l’ambiente, diminuire la fiscalità locale e ridurre il prezzo della benzina.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.