Qui settembre2013

Page 9

9

Editoriale Settembre è il mese della Quintana. E l’aggiornamento di Qui, la brochure ufficiale dell’Ente, completa il discorso che avevamo iniziato a giugno. Siamo nel bel mezzo dei festeggiamenti per i 400 anni della Quintana e nelle pagine che seguono troverete il programma dettagliato di tutti gli eventi ed un piccolo riassunto di quanto è già accaduto. Sì, settembre è davvero il mese della Quintana e proprio quest’anno c’è un piccolo grande anniversario. Quest’anno infatti la Giostra della Rivincita è in programma domenica 15 settembre, la stessa data della prima Giostra dell’era moderna: il 15 settembre 1946. Esattamente 67 anni fa il Campo de li Giochi iniziò a trasformarsi in un enorme serbatoio di memoria collettiva,

ospitando le prime spettacolari emozioni della Giostra. Proprio quel giorno l’avvocato Giuseppe Galligari, uno dei padri della Quintana moderna, si accomodò dietro la giuria di gara e con il microfono davanti descrisse con precisione e passione quello che i folignati vedevano per la prima volta: la Giostra della Quintana. Il doveroso omaggio all’indimenticabile avvocato ci aiuta a celebrare meglio quell’immediato dopoguerra folignate carico di speranze che va ad intrecciarsi con il dies natalis della Quintana: il 10 febbraio 1613. Dopo quattro secoli, la grande Festa di Foligno è ancora qui pronta a ricordarci i suoi valori e, soprattutto, lo straordinario ruolo sociale che da sempre interpreta nella città.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.