IL LABORATORIO DELLA NATURA
G U I D A
A G L I
OLI ESSENZIALI U N
D O N O
D I
NAT U R A Per l’aromaterapia, si raccomanda esclusivamente l’uso di oli essenziali provenienti da coltivazioni biologiche, wild (selvatiche) o tradizionali, distinti per chemotipo. Esempio: nella salvia ci sono tante specie diverse, ci sono tanti chemotipi diversi. Ogni chemotipo è efficace per uno specifico problema di salute. Un olio generico di salvia (a parte che sottintende qualità scadente e quindi inganno per il cliente), non può essere usato in aroma terapia perché non si sa quali effetti può dare. Molto probabilmente darà solo delusione. Attenzione per l’aromaterapia, è necessario conoscere l’olio secondo il chemotipo. Esempio: salvia sclarea, lavanda vera, lavanda spica, rosmarino borneone, timo linalolo, ecc... Siamo felici di presentarti questa splendida selezione di oli essenziali che rappresentano diverse qualità di intelligenza della natura.
MODI D’IMPIEGO DEGLI OLI ESSENZIALI
DIFFUSORE
BAGNO
SUFFUMIGI
PEDILUVIO
MASSAGGIO
Versate a piacere da 3 a 10 gocce di olio essenziale nel diffusore e inondate la vostra stanza o il vostro ufficio di un gradevole e salutare aroma. D’inverno si può aggiungere qualche goccia di o. e. direttamente nella vaschetta dell’acqua che si mette sui termosifoni.
Versate una quantità di sapone liquido sul palmo della mano, aggiungete 10/15 gocce di olio essenziale e diluiteli in una vasca di acqua tepida/ calda. Per un maggior relax, si può aggiungere nell’acqua della vasca anche del miele, dell’argilla, o del sale e aceto.
Fate bollire una pentola d’acqua, versate 10 gocce di olio essenziale, coprite la testa con un panno e respirate. Ottimi per liberare le vie respiratorie. Tra gli antichi rimedi curativi naturali i suffumigi sono quelli più semplici ed allo stesso tempo efficaci.
Preparate una bacinella di acqua tepida e versate dentro alcune gocce di olio essenziale. Immergete i piedi o le mani per alcuni minuti. Per bocca; mettete una o due gocce di olio essenziale su un cucchiaino di miele (con prescrizione medica).
Versate un cucchiaino di olio per massaggi sul palmo della mano, aggiungete alcune gocce di olio essenziale e massaggiate. Oltre ad essere altamente benefico e piacevole, il massaggio con o. e. rilassa e risveglia il sistema di auto guarigione.