CaorleMare Magazine Ottobre 2010

Page 18

18

n. 8 - ottobre 2010

Numerose iniziative e incontri di arte, musica, salute e benessere

Le proposte culturali del Centro Pertini

ottobre prende il via la stagione culIn turale 2010 – 2011 del

Centro “Sandro Pertini”, circolo ricreativo e culturale rivolto ad over 60 e pensionati, gestito dall’Amministrazione Comunale. La stagione di incontri e conferenze si presenta davvero ricchissima e si aprirà mercoledì 20 ottobre, alle ore 16.00 presso la Sala Geromin (stabile che ospita anche la Sede AVIS, angolo F.ta Pescheria e via dei Bragozzi), con la presentazione dell’intero cartellone da parte di uno dei dipendenti del Centro, il dott. Francesco Fontana. A seguire, già il giorno giovedì 21, presso la medesima Sala alle 15.30, ci sarà una sorta di “recital” che alternerà la lettura di brani di narrativa ebraica a commenti storici. Ma poi la stagione proseguirà fino al mese di aprile in moltissimi pomeriggi durante i quali si alterneranno docenti di grande prestigio, professio-

nisti, accademici, in alcuni casi membri stessi del Centro Pertini, i quali ragioneranno di arte sacra, di musica, di benessere psicofisico, con un’area dedicata esplicitamente alla prevenzione, e ancora di storia (con particolare attenzione al Risorgimento e al 150° anniversario dell’Unità d’Italia), di nature e ambiente (in particolare i “nostri” ambienti veneti dal mare alle Alpi) e di costume e civiltà (con un occhio quest’anno all’ebraismo inteso come cultura e come religione).

Si tratta di argomenti selezionati e scelti dai membri stessi del Centro, in particolare da chi nel corso di questi anni si è dedicato proprio alla promozione culturale. E da questo fermento cultu-

rale è scaturita anche l’idea di una sorta di “cenacolo”, che inizierà mercoledì 27 ottobre pomeriggio presso la sede del Centro Pertini e che quest’anno si propone riflessioni e letture sulla narrativa ebraica del ‘900. A conclusione di questa serie di appuntamenti sono previste, per il periodo primaverile, due uscite turistico-ricreative, una al Ghetto ebraico di Venezia e una presso le Prealpi bellunesi. Ricordiamo che l’iscrizione al Centro Pertini è aperta a ogni cittadino di Caorle che abbia compiuto i 60 anni o sia comunque pensionato, e che il sito informatico del Centro è consultabile da chiunque alla pagina www.comune.caorle. ve.it link “Centro anziani”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.