Estetica Italia 416

Page 165

Sempre di più il professionista della coiffure sente l’esigenza di avere costantemente il polso della situazione, di conoscere “lo storico” e le preferenze di ogni cliente, di mantenere con lei un contatto diretto e regolare. E s’impegna nel tenere sotto controllo il magazzino per non sovraccaricarsi di referenze poco richieste o rimanere a corto di prodotti indispensabili. Insomma, da vero manager vuole poter dire: “Il salone è nelle mie mani”.

Il salone nelle mie mani

Software gestionali. Nuovi alleati di una conduzione sana, consapevole e vincente del salone? Sembrerebbe proprio di sì. di Adriana Abbena

182 ❘

es t e t i c a i ta l i a

D

unque signora Bianchi, cosa abbiamo fatto? Taglio, colore, piega... No? Oggi niente colore? E dire... mi sembrava...”. Oppure: “Quanto tempo che non ci vediamo, signora Rossi! Si accomodi, mi pare ci voglia un’aggiustatina al taglio”. “Veramente sono venuta la settimana scorsa e l’aggiustatina l’abbiamo già data. Oggi sono qui solo per la piega”. O ancora, rivolto al collaboratore: “Francesco, vai a vedere in magazzino quanti tubi di rosso rame sono rimasti. Mi sa che dobbiamo riordinare”. E poi la ciliegina sulla torta: i conti scritti a mano e messi alla rinfusa in un cassetto non molto in vista. Esempi un po’ macchiettistici di comportamenti antidiluviani, che nessun acconciatore del terzo millennio si sognerebbe di mettere in atto. Lo sappiamo bene.

Per aiutarlo a soddisfare questa necessità, molte aziende di prodotti tricologici mettono oggi a disposizione specifici software gestionali, che hanno anche il pregio di rendere più agevole e snello (non, come alcuni pensano o temono, più “pericoloso” e “attaccabile”) il suo rapporto con la cassa. È questa la strada che l’acconciatore deve seguire per essere un professionista completo, affiancando al proprio lato artistico e artigianale nuove competenze imprenditoriali? Ma soprattutto: è aperto a questo tipo di tecnologie? Gli esperti rispondono affermativamente alla prima domanda, pur sottolineando che l’informatica non può (né vuole) sostituirsi al commercialista, il cui contributo rimane indispensabile.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.