Canale Energia Mensile ottobre 2017 web

Page 42

ottobre 2017

di dei candidati che dovranno dimostrare di “adottare modelli organizzativi e gestionali in grado di prevenire comportamenti illeciti nei confronti dei lavoratori e garantire il massimo Secondo alcune stime il vantaggio che deririspetto delle convenzioni internazionali”. Un verebbe dalla sostituzione dei vecchi impianti processo per rendere queste procedure in lidi illuminazione pubblica permetterebbe agli nea con “i principi etici fissati nelle principali enti locali di ottenere un risparmio economiconvenzioni ONU sui diritti dei lavoratori, dico di circa 500 milioni di euro l’anno. A ciò si fendendo i produttori nazionali da una conaggiungerebbero poi i vantaggi su consumi correnza basata spesso sul mancato rispetto energetici ed emissioni di gas serra. di condizioni di lavoro dignitose”.

Il risparmio stimato

Inquinamento luminoso e aspetti sociali degli appalti verdi

La scheda sui criteri del servizio di gestione

Inoltre – attraverso la scheda che aggiorna i Criteri del servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica – si punterà a miPer quanto riguarda l’inquinamento lumino- gliorare gli aspetti gestionali, effettuare una so, spiega la nota del MinAmbiente, il de- manutenzione e una gestione più efficace decreto parla di “una dettagliata ‘zonizzazione’ gli apparati dismessi attraverso il loro recupedelle aree da illuminare, precisando per ogni ro. Verrà poi promosso un maggiore coordiarea il livello massimo di diffusione verso l’alto namento con le altre attività di manutenzione della luce”. Sul fronte degli aspetti sociali de- e gestione delle aree urbane. Questa scheda gli appalti verdi si valuterà il modus operan- sarà pronta entro la fine dell’anno.

41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.