Page 1

Optimas School

Audio e Video in tempo reale! Il Laboratorio Linguistico Optimas: • è la prima tecnologia capace di trasmettere audio e video in tempo reale utilizzando una rete di computer; • è all’avanguardia, una tecnologia rivoluzionaria che combina hardware e software, progettata per ottimizzare l’utilizzo di aule di informatica e trasformarle in veri spazi educativi e multifunzionali: laboratori linguistici di ultima generazione; • è uno strumento di insegnamento essenziale, che stabilisce una piena comunicazione tra insegnante e studenti, rende possibile l’invio di risorse audiovisive alle postazioni degli studenti (sia in analogico che in digitale), consente di controllare gli studenti dalla postazione dell’insegnante e permette di gestire la classe con una semplice interfaccia.

Cosa include Optimas? SOFTWARE ESCLUSIVO DI ROYCAN Il nucleo di Optimas è un software d’avanguardia, appositamente progettato per i laboratori linguistici e gestito attraverso un’interfaccia molto semplice ed intuitiva. Gli studenti sono rappresentati da icone, ognuna con il proprio nome. In questo modo con pochi click l’insegnante può svolgere innumerevoli attività, senza perdere tempo con programmi complessi. Tutte le possibili azioni sono controllate dallo schermo dell’insegnante, attraverso un’intuitiva interfaccia didattica.

EQUIPAGGIAMENTO DI COMUNICAZIONE Viene fornito l’hardware necessario per una comunicazione audio di grande qualità e per ottimizzare il più possibile le risorse disponibili. Questo dispositivo connette le cuffie di studenti e docenti con i loro computer fornendo loro la qualità necessaria per trasformare l’aula computer in un laboratorio linguistico. Inoltre presenta un ulteriore collegamento USB per collegare memorie esterne e un controllo di volume separato.

CUFFIE ROYCAN RC-150 Le cuffie Roycan RC-150 sono composte da speciali auricolari con un microfono ad alta sensibilità. Gli auricolari stereo sono in materiali di alta qualità, molto resistenti per evitare danni sul lungo termine.

IL SINTETIZZATORE CONVERTITORE DI SEGNALE È un dispositivo che, con un’unica porta USB, rende possibile la connessione di diversi dispositivi audio e video (lettori DVD, ecc) e converte il segnale analogico in digitale per il suo utilizzo come materiale didattico.

SOUND MIXER Nuovo dispositivo che aggiunge funzioni audio avanzate al laboratorio linguistico. Permette di: • registrare le conversazioni tra studenti • ascoltare il suono del computer docente (per esempio da un sito web o da un’applicazione).

Facile da installare

Il Laboratorio linguistico Optimas è veloce e facile da installare su qualsiasi computer o aula di informatica. È sufficiente dotare ogni postazione di lavoro con l’apposita apparecchiatura di comunicazione che si collega tramite un cavo USB al computer e la cuffia. In poche ore è possibile trasformare la vostra aula in un laboratorio linguistico a tutti gli effetti.


Caratteristiche:

1. Diffusione di audiovisivi: l’insegnante può avviare una trasmissione multipla di immagini e suoni alle postazioni o ai PC degli studenti, inoltre può gestire fino a 10 diversi canali per creare fino a 8 gruppi di lavoro nella classe per permettere di visualizzare o ascoltare differente materiale didattico 2. Comunicazione: l’insegnante potrà parlare a tutti gli studenti utilizzando il microfono e loro potranno ascoltarlo attraverso i propri auricolari, aumentando così il livello di attenzione, ma potrà anche selezionare uno studente e dargli l’opportunità di essere ascoltato dai propri compagni. 3. Controllo: l’insegnante può scegliere di ascoltare ogni studente a sua insaputa, o guardare cosa sta facendo, sempre senza muoversi dalla propria postazione. Il lavoro svolto dallo studente può essere controllato a ogni livello e l’insegnante è totalmente a conoscenza delle azioni di ogni studente, ma può anche assumere il controllo remoto del computer per assistere lo studente oppure bloccare schermi, tastiere e mouse per attirare l’attenzione. 4. Profilo personalizzato per ogni insegnante: è possibile creare profili personalizzati secondo le necessità di ogni insegnante o gruppo di studenti, in questo modo ogni insegnante può salvare la propria configurazione e utilizzarla le volte successive. La sicurezza dell’accesso viene garantita dalla password fornita con ogni profilo. Inoltre, Optimas School può essere implementato con 6 moduli addizionali.

Funzioni operative Canali di diffusione audiovisivi Invio del monitor del professore per canali Chiamata generale

Optimas School

Optimas School con modulo Premium

Fino a 5

Fino a 10

  

   

1

Comunicazione del professore con i gruppi Comunicazione privata professore-alunno

Fino a 4

Fino a 8

Gruppi di chat

Conversazioni a coppie

 

Richiesta di aiuto

Base

Avanzata

Monitoraggio dei monitor degli alunni

        

           

Gruppi di alunni

Monitoraggio sequenziale dei monitor degli alunni Ascolto discreto della voce degli alunni Controllo remoto dei computer degli alunni Richiesta di attenzione individuale (bloccaggio) Esecuzione remota di applicazioni Bloccare accesso ad applicazioni Accensione e spegnimento remoto dei computer Identificazione degli alunni Invio di file agli alunni

Configurazione di profili personalizzati

 

Registrazione delle conversazioni tra studenti

Scopri...

I moduli aggiuntivi alla pagina seguente...

Vantaggi per gli studenti

Vantaggi per gli insegnanti

Vantaggi per la scuola

• Un’esperienza multimediale che rende più piacevole lo studio e le attività svolte in classe. • Gli studenti possono comunicare con l’insegnate e con i compagni, condividere esperienze, chiedere un aiuto oppure lavorare in gruppo.

• Il sistema multimediale consente di utilizzare il laboratorio fin dal primo giorno dell’installazione, senza la necessità di conoscenze avanzate o formazione specifica. • Tutto è sotto il pieno controllo dell’insegnante, gli studenti possono lavorare da soli ma l’insegnante può parlare loro tramite le cuffie, inoltre possiede il pieno controllo delle attività che stanno svolgendo, grazie alla possibilità di monitorare le stazioni di lavoro. • Gli studenti iniziano subito a lavorare appena entrati in aula, non ci sono perdite di tempo per la preparazione del laboratorio. • L’interfaccia e il software sono altamente intuitivi e facili da usare.

• Optimas può essere integrato in qualsiasi computer con sistemi operativi Windows o Linux, permettendo alla scuola di sfruttare appieno le nuove tecnologie disponibili per scopi didattici. • Attraverso un piccolo investimento è possibile adattare il sistema informatico alle reali esigenze di insegnamento e trasformare l’aula in un laboratorio linguistico multimediale. • È un sistema modulare che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni scuola e insegnante poiché oltre alle caratteristiche di configurazione standard dispone di un pacchetto completo di moduli opzionali.


Tecnologia Modulare

Configurare Optimas School in base alle proprie esigenze La configurazione modulare di Optimas School permette di creare un laboratorio linguistico con un investimento iniziale minimo. L’aula può essere ampliata con nuovi strumenti e funzionalità periodicamente, rafforzando il potenziale ed evitando l’obsolescenza del laboratorio.

MODULO PREMIUM

MODULO MULTIPLE RECORDING

Fornisce il numero massimo di funzioni per Optimas School ed è il pacchetto più completo di strumenti avanzati. Progettato per i più esigenti, il modulo Premium aggiunge le seguenti funzionalità alla versione Standard: • 10 canali di comunicazione e trasmissione audiovisiva simultanei • fino a 8 gruppi di studenti contemporaneamente • consente di creare gruppi di chat • invio automatico e ricezione di file • sistema di guida avanzata • passaggio del controllo del computer del docente da parte di uno studente in attività che comportano, ad esempio, l’utilizzo della LIM.

Uno strumento essenziale per l’apprendimento della lingua e per tutte quelle scuole e università che necessitano di valutare simultaneamente il livello linguistico raggiunto dagli studenti. Permette la registrazione automatica di tutti gli studenti e fornisce al docente le registrazioni individuali, di gruppo o di coppia di conversazione.

SERVER GLOBAL MASTER

MODULO DLL

Questo computer centrale include tutte le funzioni di controllo e gestione, liberando il computer docente da questi compiti. Permette di lavorare in una classe simultaneamente in Windows o Linux. Fornisce spazio per salvataggio multimediale aggiuntivo (repository contenuti) e incorpora un sistema audio (surround).

Il registratore digitale integrato nell’interfaccia Optimas School, permette al docente di creare motivanti progetti di apprendimento per gli studenti, sulla base di risorse audio e video con domande, commenti e sottotitoli. Tra le molte funzioni gli studenti possono modificare la velocità di riproduzione e confrontare la loro pronuncia con l’originale. DLL Mobile è una versione portatile del modulo DLL caricata in una memoria flash USB che permette agli studenti di effettuare a casa le stesse attività svolte in classe.

MODULO AGGIUNTIVO DUPLEX Questo modulo permette di raddoppiare il numero di studenti in classe, in modo che ciascun computer venga condiviso da due studenti, ognuno dei quali ha una propria cuffia con microfono e controllo individuale del volume.

MODULO TEST ED ESAMI Con questo modulo il docente può facilmente integrare esercizi e prove nelle attività svolte in classe, con un significativo aumento del rendimento. Viene fornito con un pacchetto completo di funzioni per le statistiche, modelli e parametri di controllo per la progettazione di numerose attività di valutazione.

Presentazione Optimas School  

Laboratorio linguistico Optimas School