5 torri ottobre 2016

Page 6

prima pagina

Osimo tra le capitali europee: il gemellaggio con Sòfia l’assessore alla cultura della capitale bulgara, Malina Edreva, impressionata dalla bellezza dell’opera, chiese ai maestri artigiani del Covo di tenere in considerazione la città di Sòfia per gli anni a venire. Una richiesta accolta e soddisfatta quest’anno, con il Covo di Campocavallo dedicato alla Basilica di Santa Sofia, da cui prende il nome la città. Il Covo rimarrà per sempre a Sòfia, collocato nel cuore della città, vicino ai palazzi del governo, del parlamento e del Presidente della Repubblica. Una posizione strategica e di grande valore simbolico trovandosi nell’area archeologica della primitiva città romana di Serdica (antico nome della capitale risalente all’imperatore Costantino). Lo scorso 10 settembre una delegazione di Osimo è stata accolta a Sòfia dalle più alte cariche istituzionali. Nell’occasione il ministro della Cultura in Bulgaria, Vejdi Rashidov, ha conferito al sindaco Simone Pugnaloni la più alta onorificenza del ministero per il suo impegno e per la collaborazione nel favorire gli scambi culturali tra l’Italia e la Bulgaria.

Una firma importante che porta Osimo in una dimensione internazionale. Lo scorso 6 agosto, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il sindaco Simone Pugnaloni e Yordanka Fandakova, sindaca di Sòfia, hanno ufficializzato la sottoscrizione del gemellaggio fra le due città. Presenti alla cerimonia l’ambasciatore di Bulgaria in Italia, Raykov Marin, l’assessora regionale Manuela Bora, il vescovo di Sòfia e primate della chiesa bulgara, Christo Projkov, e l’on. Emanuele Lodolini. Tante le opportunità da cogliere grazie alla firma del documento istituzionale. A cominciare dai rapporti commerciali con il mercato bulgaro, che negli ultimi anni risulta essere in forte espansione e con importanti flussi economici in import-export con l’area delle Marche. Avviati inoltre contatti fra i sistemi scolastici delle due città al fine di permettere scambi culturali agli studenti delle scuole medie superiori. I rapporti tra le città di Osimo e Sòfia iniziarono nel 2014, con il tradizionale Covo di Campocavallo esposto a Parigi, in omaggio alla Basilica del Sacro Cuore di Montmartre. Fu in quell’occasione che

Il Covo ricevuto a Sòfia

6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.