Palazzo Lercari Parodi

Page 26

Analisi puntuale dei palazzi e dei loro caratteri L’analisi puntuale dei palazzi, anche nella loro posizione reciproca, oltre alla consistenza e articolazione volumetrica, permette di cogliere la reale configurazione spaziale della strada. Sia la precisa disposizione dei volumi, come possibile solo dal rilievo misurato della strada e della posizione degli edifici, sia la sequenza dei fronti nei loro caratteri architettonici, al di là della sensazione di regolarità e omogeneità derivante dal tipo edilizio, a blocchi, e dalle caratteristiche architettoniche, classicheggianti. Dopo la corrispondenza puntuale tra i primi tre edifici contrapposti, a partire dalla quarta coppia di edifici (palazzo Podestà-palazzo Cattaneo Adorno), la sequenza si interrompe, ma è mantenuta la corrispondenza tra i portali (in questo caso col sinistro di Cattaneo Adorno, che ha due portali). Il ritmo volumetrico si interrompe invece del tutto in corrispondenza del palazzo Doria Tursi, dagli ampi giardini pensili laterali, episodio centrale di grande enfasi della Strada Nuova, che è fronteggiato da ben tre edifici (palazzo Campanella, palazzo delle Torrette, palazzo Rosso), tutti ancora a pianta simmetrica, ma più bassi, salvo palazzo Rosso, l’unico che presenta un volume più elevato, rapportabile a palazzo Tursi. Questo episodio centrale, costituito dai quattro edifici, con soluzioni tutte diverse tra loro, si presenta come un insieme caratterizzato da un proprio asse compositivo, situato in corrispondenza del portale di palazzo Doria Tursi e allineato con il vicolo che passa sotto il palazzo delle Torrette. La sim24

32. La fotografia zenitale di via Garibaldi nel contesto del Centro Storico (Vagnetti 1967) evidenzia la scansione dei grandi volumi dei palazzi, e l’articolazione spaziale tra volumi e spazi liberi. A sinistra, in alto, la piazza Fontane Marose, e il deciso taglio orizzontale su cui affacciano i palazzi.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Palazzo Lercari Parodi by BPS.it - Issuu