Attico Altomilanese n.40

Page 46

AM 40 da1 a 48:Layout 1

18-10-2012

12:27

Pagina 44

Eventi

44

Edizione Altomilanese - n.40 - 24 ottobre 2012

MECA 2012, tre giorni dedicati alla casa Stai cercando casa? Vuoi vendere il tuo appartamento? Cerchi risposte puntuali alle domande sulla compravendita di un immobile? MECA è il posto giusto per te! Il Mercato Milanese della Casa, che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre nel capoluogo lombardo presso il Palazzo Giureconsulti - nella centralissima Piazza Mercato, a due passi dal Duomo - è un evento dedicato alla compravendita e alla locazione degli immobili pensato e rivolto ai privati. Tre giorni dedicati alla casa in cui tutte le domande possono trovare risposta, tutti i dubbi un chiarimento, tutte le curiosità la giusta soddisfazione. MECA riunisce i principali attori che compongono la filiera della casa. Agli spazi espositivi, che vedranno la presenza di realtà private (istituti bancari, sviluppatori, costruttori e agenzie immobiliari), saranno affiancati aree di consulenza, convegni e incontri di approfondimento, dove il visitatore, in maniera del tutto gratuita, avrà la possibilità di incontrare i professionisti del settore per chiedere consulenze mirate e partecipare a momenti di informazione curati da figure istituzionali qualificate. MECA si propone di informare il cittadino sulle modalità di acquisto e di vendita della casa in maniera semplice e trasparente, con tutte le garanzie che derivano dalla forte presenza istituzionale e dando spazio e voce alle imprese del settore che propongo prodotti e servizi. Di fatto, è rivolto a tutti i privati che intendono vendere o acquistare casa e che desiderano conoscere meglio i meccanismi del mercato, disporre di informazioni utili per scegliere gli interlocutori giusti, selezionare gli immobili che corrispondono alle loro necessità, affrontare la parte burocratica e finanziaria con competenza. Chi avrà domande specifiche sulla compravendita

della casa potrà avere una consulenza gratuita. Durante i tre giorni della manifestazione, infatti, gli organizzatori, con il supporto di operatori ed esperti del settore, forniranno informazioni e consulenze a chiunque ne faccia richiesta attraverso un help desk. Inoltre, sono previsti incontri informativi su temi specifici e convegni, con la partecipazione di operatori istituzionali, per spiegare con toni semplici e divulgativi le questioni più complesse legate alla casa. Lo scopo è informare i visitatori su come comportarsi per affrontare con sicurezza e consapevolezza uno dei passi più importanti della vita. I temi che verranno trattati sono molteplici: dall’IMU ai contratti, dalla certificazione energetica ai diritti dei consumatori, e molto altro. Tra gli organizzatori della manifestazione, Fimaa Milano, Assimpredil Ance, Osmi Borsa Immobiliare di Milano e il Consiglio Notarile di Milano.

Scade il 31 ottobre il termine di iscrizione ai nuovi elenchi Agenti e mediatori finanziari sono chiamati a rinnovare la loro iscrizione negli elenchi tenuti dall’Organismo voluto da Banca d’Italia. Il passaggio dai vecchi elenchi degli agenti finanziari e mediatori creditizi a quelli nuovi tenuti dall’OAM non è infatti automatico. Entro il 31 ottobre prossimo, è necessario ripresentare i dati e le informazioni, in modo particolare per gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi iscritti prima del 30 giugno 2011. Prima della riforma, come si ricorderà, tutti gli operatori erano tenuti a essere iscritti negli appositi albi tenuti da Bankitalia. Ma ora per poter continuare a svolgere la propria attività devono chiedere l’iscrizione nei nuovi elenchi gestiti dal nuovo Organismo degli agenti e dei mediatori, l’OAM appunto.

A fissare il termine del 31 ottobre per la richiesta è stato l’articolo 17 del D. Lgs. n. 169/2012, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 230 del 2 ottobre scorso. Tutta l’operazione di iscrizione deve avvenire telematicamente, registrandosi nel sito dell’OAM e dotandosi di una firma digitale e di una PEC, ovvero una casella di posta elettronica certificata. Va detto che l’Organismo ha deciso di richiedere il versamento di un contributo pro capite. Vale comunque la pena di sottolineare che anche per queste logiche economiche, che stanno alla base dell’operato dell’Ente, a prescindere dai bisogni e delle necessità degli operatori, alcune associazioni di categoria, tra cui l’Anama (l’Associazione nazionale agenti e mediatori creditizi), non hanno aderito all’Organismo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.