WELLNESS 2011

Page 1

Wellness

le Terme e le Spa più belle d’ Italia

Le Terme e le Spa più belle d’Italia

Wellness 2010

cover:Layout 1 03/03/10 19:23 Pagina 1

Leisure Brands

edizione

media partner

e r u leisrands B


1-5:endorsement green 03/03/10 18:32 Pagina 1

La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. David Hume

leisure brands


1-5:endorsement green 03/03/10 18:32 Pagina 2

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi formato o mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Editore. Tutte le società proprietarie dei marchi presenti nella pubblicazione hanno dato il consenso alla stampa del nome del marchio, del logo, delle fotografie e del testo inseriti nel volume. Eventuali variazioni grafiche o di testo, dopo l’approvazione delle pagine, sono realizzate a insindacabile giudizio dell’Editore. Quest’opera è stampata su carta prodotta con cellulose senza cloro, gas, proveniente da foreste controllate e certificate nel rispetto delle norme ecologiche vigenti.


1-5:endorsement green 03/03/10 18:32 Pagina 3

2010

collana

leisure brands direttore editoriale

BARBARA PICOLLO responsabile editoriale

Le Terme e le Spa più belle d’Italia

Wellness

PAOLO CAGLIERO coordinamento marchi

GIANCARLA FUMAGALLI IRENE VIEGI autori

MARIO FASSIO TIMOTHY ORMEZZANO customer quality

LAURA CAMANDONA segreteria di redazione

ANNA SPADA ringraziamenti Pietro, Letizia e Lorenzo

edizioni

b&p communication corso lecce 1 - 10145 Torino tel 011 7576293 fax 011 5692784 info@bpcommunication.net www.bpcommunication.net

leisure brands


1-5:endorsement green 03/03/10 18:32 Pagina 4

indice


1-5:endorsement green 03/03/10 18:32 Pagina 5

ENDORSEMENT

Le Terme e le Spa più belle d’Italia

Wellness

Economy

6

APPUNTI Beauty Forum - Il mondo Spa in Italia

8

INTRODUZIONE ALLO STUDIO Carmine D’Arconte - Università Roma Tre

12

CASE HISTORY

Lefay Resort & Spa Lago di Garda

38

Marinedda Hotel Thalasso & Spa

40

Masseria San Domenico Resort Spa

42

Monticello Spa

44

Mya Spa & Wellness

46

Novidra Resort & Spa Sarnano

48

Petriolo Spa Resort

50

Prince Move & Mind

52

Principe di Lazise - Wellness Hotel & Spa

54

Andreus Golf & Spa Resort Passeier

18

Pullman Timi Ama Sardegna

56

Capo d’Orso Hotel Thalasso & Spa

20

Residenza Dolce Vita - Wellness Resort

58

Capri Palace Hotel & Spa

22

Silva Hotel Splendid Spa & Congress

60

Grand Hotel Excelsior Vittoria Sorrento

24

Soulspace [ comfort zone ]

62

Hotel Ambasciatori Centro Congressi & Spa

26

Terme Pompeo

64

Tombolo Talasso Resort

66

Valle dell’Erica Resort Thalasso & Spa

68

BRAND DIRECTORY

70

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

72

Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort

28

Hotel Marinetta

30

Hotel Signum

32

Il Boscareto Resort & Spa Serralunga d’Alba

34

La California Relais

36

leisure brands


endorsem ECONOMY:Layout 1 03/03/10 18:33 Pagina 2

E ndorsement www.blogonomy.it

Economy è il business magazine di Mondadori, nato nel 2003 con l’obiettivo di analizzare lo scenario economico attuale in modo completo, competente e chiaro, evidenziandone le case history di successo e le opportunità emergenti. Innovativo per il linguaggio semplice e diretto e per lo stile essenziale, Economy offre un’informazione completa e competente non solo sul tessuto economico nazionale ma anche sulle realtà economico finanziarie internazionali, grazie anche al supporto di partnership di rilievo. In ogni numero, Economy offre analisi e approfondimenti dello scenario economico, con un occhio particolarmente attento alle nuove prospettive di mercato. La prossimità con le Piccole e Medie imprese italiane permette ad Economy di avere una prospettiva chiara e aggiornata, anche sulle realtà emergenti nazionali. Gli argomenti trattati nel magazine sono suddivisi in quattro sezioni principali: attualità, investimenti, management e Made in Italy. Su questi temi, ogni settimana, vengono presentati sondaggi, inchieste e dossier esclusivi, supportati da pareri autorevoli di esperti italiani e internazionali.


endorsem ECONOMY:Layout 1 03/03/10 18:33 Pagina 3

The business magazine

In tal senso sono stati stretti accordi che portano il magazine nei più prestigiosi circoli di golf e negli hotel della Penisola ma anche nelle principali università e sui vettori delle compagnie aeree nazionali.

Completano il profilo, un reddito, un posizionamento e un livello d’istruzione elevati.

Con una readership di 149.000 lettori (dati Audipress 2008/I; + 16% vs Audipress 2007/II) che lo attesta come leader dell’informazione economica in Italia e con una diffusione di circa 50.000 copie secondo i dati ADS media mobile rilevati nell’arco novembre 08-ottobre 09, Economy si rivolge ad un’audience qualificata, composta da manager, imprenditori e professionisti. Diversi sono gli accordi di Media Partnership avviati dal magazine; uno dei tratti distintivi della testata è infatti la volontà di dare una presenza di rilievo al brand nei punti di incontro della business community italiana.

Per quanto concerne il target va riportato un rafforzamento tra i giovani: il 62% dei lettori ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni, con una crescita di oltre il 40% rispetto alla precedente rilevazione Audipress per il target 18-34.

07


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 2

A ppunti Il mondo Spa in Italia Questo articolo è tratto dalla testata: BEAUTY FORUM Nailpro Editore: ZeroVenti di Loris Sparti Autore: Nicoletta Tobia

Una ricerca di Sda Bocconi per Unipro individua le caratteristiche delle Spa, i trend del settore e le aspettative della clientela

www.nailpro.it

Il mondo Spa in Italia Ritrovare il benessere, riconquistare l’equilibrio psicofisico, ritagliare del tempo tutto per sé per fare del bene al proprio corpo e al proprio spirito sono necessità sempre più sentite, e condivise, in maniera abbastanza trasversale.

Esigenze che sono anche segno dei nostri tempi frenetici, e che hanno contribuito a decretare l’inesorabile successo del fenomeno Spa: luoghi ideali in cui perdersi per qualche giorno per ritrovare se stessi e la “perduta” armonia.

Un business di servizi intuito da molti, tanto da delineare oggi un mercato ipercompetitivo e mastodontico, che ingloba strutture che non sono propriamente delle Spa: la definizione legislativa che le individua, infatti, non corrisponde appieno al concetto di marketing in cui il significato originario di salus per aquam oggi si è evoluto, associato alle più svariate tipologie di centri: estetici, benessere, termali e anche semplici solarium con sauna. Un concetto allargato L’Italia in realtà è l’unico Paese dove per legge il termine Spa può riferirsi solo a centri termali o che prevedano l’utilizzo di acque minerali: dal 2000 infatti ha disposto che le strutture prive di fonti termali non possano qualificarsi come tali.


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 3

Il mondo Spa in Italia

Gli stabilimenti termali nel nostro Paese sono 380 e secondo dati Federterme il 72% delle prestazioni termali sono legate a cure mediche e comunque prevedono la presenza di un direttore sanitario. Va da sé che una definizione simile esclude però tutti quei trattamenti di benessere che invece oggi rappresentano un segmento in grande crescita.

Per tracciare un quadro esauriente, attuale e sistematico di un settore ormai così importante sotto un profilo economico, Unipro ha commissionato a Sda Bocconi Mafed una ricerca, i cui primi dati, relativi alla definizione, quantificazione e mappatura del fenomeno sono stati resi noti l’anno scorso. A questa ha fatto seguito un’analisi delle tendenze internazionali e delle aspettative della clientela presentate nel corso dell’ultimo Cosmoprof.

In base a quanto emerso dalla ricerca sarebbero ben 1372 i centri in Italia qualificabili come Spa secondo una definizione allargata che comprende centri dotati di un’area umida (non necessariamente termale: sauna, bagno turco, piscina etc), un’area trattamenti e un’area relax, con delle dimensioni minime di 250/300 mq. Di questi, il 54% (circa 760) sono Spa associate a una struttura ricettiva, hotel, agriturismo o hotel in un centro termale che sia, mentre 632 sono Day Spa, cioè Spa non collegate a un centro residenziale. Chi sono i clienti… Dalle risposte fornite a un questionario somministrato a 680 Spa si evince come la clientela delle Spa sia ad oggi in prevalenza femminile, circa il 60%, ma l’uomo da semplice accompagnatore sta evolvendo in cliente vero e proprio. Come tale predilige i massaggi e i trattamenti rilassanti ma inizia a muoversi verso l’estetica e tra l’altro è più incline a lasciarsi guidare, riconoscere la qualità ed è più propenso all’acquisto dei prodotti.

09


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 4

Altri target in crescita sono i senior, l’utenza business e le famiglie. La maggioranza della clientela è italiana (circa il 75%) e in prevalenza distribuita nella fascia di età 40-60 anni, seguita dalla fascia 26-40. In generale viene evidenziata una concentrazione del tempo medio di permanenza nella fascia dei 2-3 giorni, il che potrebbe condurre a un ripensamento dell’offerta che tenga conto di tale tendenza a contrarre la lunghezza del soggiorno.

Ma quanto spendono in media in giornata per i trattamenti i clienti delle Spa? Le risposte degli operatori si distribuiscono tra i 50 e i 200 euro. …e cosa si aspettano La competenza del personale incide molto sul livello di fidelizzazione della clientela, che si aspetta di essere a contatto con operatori altamente qualificati e aggiornati, oltre che gentili e disponibili.

È inoltre alla ricerca di qualità e differenziazione: il trattamento deve essere inserito in una esperienza più ampia che inglobi ambiente, rituale e trattamento. Sebbene non rappresentino un elemento di immediata percezione, design e cura del dettaglio sono molto apprezzati e costituiscono un elemento di differenziazione, che distingue strutture dotate di un concept e un posizionamento ben preciso. Ovviamente, le aspettative sulla qualità dei prodotti utilizzati all’interno di una Spa sono immancabili ed elevatissime. Quelli derivati da materie prime del territorio contribuiscono a rendere la struttura ancora più riconoscibile per il cliente. Criticità legate alle vendite I prodotti, o meglio il loro acquisto, meritano un discorso a parte in quanto individuano alcune criticità. Ciò che emerge in maniera piuttosto evidente dalle interviste agli operatori è che nel settore delle Spa si è ancora molto indietro rispetto alla possibilità di fare vendita legata al servizio offerto.


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 5

Il mondo Spa in Italia

La capacità da parte di chi lavora all’interno della struttura di proporre il prodotto necessita di conoscenze di marketing e di comunicazione che non si insegnano nelle scuole: un punto, questo, decisamente da migliorare.

È essenziale anche insistere sulla formazione, poiché il personale è poco qualificato ed esiste un divario troppo accentuato tra operatore e manager delle Spa. E non da ultimo, bisogna cercare il giusto rapporto qualità/prezzo per rendere il servizio accessibile ad un target più ampio senza scoraggiarlo con prezzi troppo elevati, puntando al tempo stesso in maniera più decisa su una promozione efficace, al momento reputata alquanto scarsa.

In media il consumatore è più propenso ad acquistare lo stesso prodotto in farmacia o in profumeria, perché non si fida dell’operatore: questi riuscirà invece a stimolare l’acquisto se sarà in grado di comprendere quale sia il problema che il cliente vuole risolvere e se sarà in grado di spiegare le caratteristiche del prodotto, dimostrandone anche l’efficacia.

Nicoletta Tobia

Aree di miglioramento Per creare nuovi margini di sviluppo, è necessario infine riflettere su alcuni punti che rappresentano aree di miglioramento fondamentali. Innanzitutto è necessario arginare una certa omologazione dell’offerta, troppo standardizzata, puntando sulla ricerca di aree di differenziazione.

11


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 6

Carmine D’Arconte Carmine D’Arconte, docente di Economia e Gestione d’Impresa e di Trend e Megatrend all’Università Quaroni della Sapienza di Roma e di Corporate Communication all’Università di Roma Tre, ha maturato un’esperienza più che trentennale in aziende leader nel settore delle telecomunicazioni operando in particolare nell’ambito della Comunicazione, del Customer Relationship Management e dell’Information Communication Technology. Ha interessi specifici nell’ambito dei metodi quantitativi per la gestione d’impresa, negli aspetti psicologici della vendita e della comunicazione interpersonale. Svolge attività di consulenza e formazione. Ha recentemente pubblicato un saggio sul Crm e contributi sul pricing (Marketing, Peter, Donnelley, Pratesi. Mc Graw Hill. 2009- ISBN 978 -88- 386-6610-0iIi) cdarconte@uniroma3.it

La Comunicazione, il “ponte” per il Wellness Ritorno e “richiamo” “Aridanghete” - direbbe qualcuno parafrasando l’ormai famoso “Mario” che recentemente ha fatto coppia a lungo con la Hunziker nello spot di Telecom per il 187- eccolo che ritorna e per di più ancora una volta sullo stesso tema! Il punto è, caro lettore, che ti avevo raccontato solo un pezzo della storia e non potevo assolutamente lasciarti a metà; come infatti forse ricorderai, sempre in tema di Wellness, nel mese di luglio

dello scorso anno ti avevo decantato i pregi di un buon massaggio Shiatsu come toccasana per i problemi della vita. Il massaggio nelle mie intenzioni era però solo un punto d’arrivo, il frutto per così dire di un diverso approccio alla vita; l’idea di fondo era quella di far percepire l’importanza e la necessità di “fermarsi” un momento, di rallentare la corsa continua di tutti i giorni, di trovare un po’ di tempo per noi, per ricominciare a volerci bene oppure, come piace dire a me, per amarci un po’ di più.

Nel momento in cui la mente è serena e intorno a noi aleggia un minimo di silenzio esterno ed interno è anche più facile predisporsi per il passo successivo, quello di cui appunto vorrei parlarti oggi e cioè di relazioni e di comunicazione. Come dicevamo stare in pace dentro di noi è fondamentale altrimenti è inevitabile ripiegare su sé stessi spesso in una fase di autocommiserazione e lamentele; tuttavia, una volta raggiunto tale obiettivo, non possiamo pensare di restare nella nostra torre, sia pur d’avorio, compiacendoci e adagiandoci in un solitario e quasi narcisistico benessere.


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 7

Università Roma Tre

Dobbiamo andare a visitare altre torri, vicine e lontane, per comprendere e vivere esperienze diverse che possano arricchire noi e gli altri e per far questo dobbiamo imparare a costruire molti “ponti” che ci consentano di entrare in contatto con gli altri, con ciò che è fuori da noi e, spesso, con chi è diverso da noi. Riflettiamo un momento insieme su questo tema. Giochi a “somma zero” e giochi a “somma diversa da zero”. Jean Paul Sartre in “Huis Clos” (in italiano “A porte chiuse”) afferma che, “L’enfer c’est les autres”, cioè “L’inferno sono gli altri”; magari non avevamo pensato di arrivare fino a questo ma certo qualche complicazione c’era da aspettarsela, è già tanto difficile gestire noi stessi figuriamoci se siamo in due o più e magari stiamo cercando di fare qualcosa insieme (potrebbe essere un po’ come voler pilotare un aeroplano in due senza essersi messi d’accordo prima sulla rotta da seguire). Senza togliere nulla a Sartre, forse ancora meglio è affermare “L’enfer c’est notre relation avec les autres”, “L’inferno

è la nostra relazione con gli altri”; in tal modo infatti il focus è sulla relazione e non sugli altri ma, cosa ancora più importante, questa diversa formulazione non ci induce ad attribuire in modo quasi automatico agli altri la colpa dello stesso inferno. Ciò detto, vale ora la pena di chiederci quali siano in genere le nostre relazioni con gli altri (come pure le relazioni tra gruppi, popoli e nazioni); bene, sembra proprio - e la storia ce ne dà ampie conferme - che siano per lo più del tipo “io vinco tu perdi oppure io perdo tu vinci”, in fondo null’altro che un moderno riciclaggio del vetusto “mors tua vita mea”. Relazioni di questo tipo vengono denominate da una teoria abbastanza recente, la teoria dei giochi nata intorno al 1920 nell’ambito dell’alta matematica, come giochi a somma zero. Un esempio immediato è quando due persone mettono una somma di denaro sul piatto ed estraggono da un mazzo una carta.

Chi ha la carta più alta vince, chi ha quella più bassa perde, la differenza tra vincita e perdita è sempre uguale a zero. Per esprimere questa apparente banalità in altri termini, più espressivi ai nostri fini, questo significa in sostanza che si vince solo se si porta via qualcosa all’altro, a qualcuno che, in tale ottica, dobbiamo necessariamente definire un avversario o un nemico. È sempre e solo così? Niente affatto, esistono anche giochi di tipo diverso e cioè quelli a somma diversa da zero, quelli cioè in cui la differenza tra vincita e perdita può essere minore o maggiore di zero.

13


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 8

La Comunicazione, il “ponte” per il Wellness

Immaginiamo ad esempio che il Management e i sindacati di un’impresa non riescano a trovare un accordo su un punto importante quale per esempio il rinnovo del contratto e si irrigidiscano sulle loro posizioni; i dipendenti iniziano allora una lunga serie di scioperi con grave pregiudizio per la produzione o l’erogazione di servizi. A questo punto è possibile che i clienti danneggiati dal perdurare di scioperi e disservizi decidano di ricorrere ad un altro fornitore e questo comporterà per l’azienda una perdita di commesse e quindi una riduzione dei propri introiti. Ovviamente non è detto che finisca qui, in quanto la diminuzione dei ricavi potrebbe costringere l’azienda a ridurre il personale; in questo caso le parti antagoniste perdono entrambe e ci ritroviamo in un gioco a somma minore di zero con conseguente distruzione di valore.

Se al contrario Management e sindacati trovano un accordo vantaggioso per entrambe le parti in modo che i processi risultino più snelli e la produzione si incrementi, l’azienda potrà aumentare i propri profitti e avrà modo di concedere qualcosa in più ai dipendenti; avremmo allora un caso di giochi a somma maggiore di zero con conseguente creazione di valore. Non occorre molta fantasia per trasportare il modello nell’ambito delle nostre relazioni personali (ed in particolare di quella con il nostro partner) e vedere le devastanti conseguenze

di giocare, come spesso accade, esclusivamente a somma zero; in tal caso è solo questione di tempo e qualunque relazione, se non patologica, non potrà che finire male. Lascio a ciascuno il compito di fare le opportune verifiche personali precisando solo che non è il caso di farci grandi illusioni, giocare a somma diversa da zero è molto difficile, a volte al limite dell’impossibile, ma a noi piacciono i compiti difficili e le sfide, vero lettore? Vediamo quindi se ti posso dare un piccolo aiuto in tal senso cercando almeno di delineare, sia pure in modo del tutto schematico, un possibile percorso in tale direzione. Alla riscoperta dell’altro In alcune culture e contesti autoreferenziali lo standard assunto come ottimale può diventare lo spartiacque tra normalità e anormalità; tutto ciò che non rientra nello standard assunto arbitrariamente come modello di riferimento è considerato come una deviazione o distorsione.


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 9

Università Roma Tre

Questo approccio coniugato a facili e superficiali generalizzazioni (es. tutti gli abitanti della città x sono maleducati, tutti quelli della città y sono gentili ecc.), non fa che potenziare discriminazioni ingiustificate che possono arrivare a conseguenze devastanti come quando per esempio si arriva a definire certe razze inferiori e quindi da poter utilizzare come bestie (vedi la tratta degli schiavi) o addirittura sterminare (come nel caso degli ebrei). Bello e giusto, in altre parole, è in tal caso solo ciò che siamo noi, gli eletti, ai quali tutti gli altri dovrebbero conformarsi; chi non lo fa va isolato, allontanato e anche perseguitato o soppresso.

dilettante e non sarà difficile comprendere come in fondo l’intero universo sembri obbedire proprio ad una legge di associazione e ricomposizione di elementi in una sintesi di livello superiore. Sembra infatti che dal Big Bang in poi si sia verificata una continua espansione e differenziazione della materia che ha visto per miliardi di anni atomi e molecole diverse come cercarsi, incontrarsi, scontrarsi e infine unirsi in associazioni sempre più complesse che di norma hanno portato a qualcosa di più e di diverso rispetto alla somma delle parti (come l’acqua che evidenzia proprietà diverse rispetto ai suoi componenti, idrogeno e ossigeno).

In realtà è vero esattamente il contrario, la relazione con l’altro non va vissuta come “conflitto”, come una guerra che presupponga vincitori e vinti ma al contrario come un’opportunità di confronto costruttivo dove si possono mettere a fattor comune competenze - esperienze diverse con elevate possibilità di un reciproco arricchimento. Per convincersene proviamo a metterci per un momento il cappello del cosmologo

Pur rendendoci conto del rischio di sembrare semplicistici è sempre da un processo con tali caratteristiche che sono emerse molecole sempre più complesse fino ad arrivare alle prime forme di vita e poi all’infinita varietà delle forme viventi. In questo universo la cui comprensione è ben lontana dalle nostre modeste possibilità intellettuali, la terra è un minuscolo granello che insieme al sole e agli altri

pianeti del sistema solare è lontano ben 30.000 anni luce circa dal centro della Via Lattea, una delle galassie che esistono numerosissime (se non infinite) nell’Universo. Cosa ha fatto invece per secoli l’uomo in tale contesto? Ha pensato bene di mettersi al centro dell’Universo e si è anche inventato di sana pianta un sistema astronomico “Tolemaico” dove ovviamente l’uomo e la terra sono al centro di ogni cosa e l’intero universo gli gira intorno. Non basta, al povero Galileo che aveva capito che le cose stavano diversamente si è pensato bene di costringerlo a dichiarare il contrario (altrimenti c’era il rogo) anche se nessuno gli ha fatto poi cambiare idea (eppur si muove!). Bene non so se sono riuscito a spiegarmi con questi esempi ma proprio qui è il primo grande passo da fare e cioè smettere di mettersi al centro delle cose, autodefenestrarsi da un ruolo di sovrano dell’universo che non ci compete e capire che il nostro punto di vista, le nostre convinzioni e principi, il nostro

15


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 10

La Comunicazione, il “ponte” per il Wellness

modo di pensare e ragionare sono un punto di vista di grande importanza per noi perché è appunto il nostro ma che esistono altri n punti di vista, tutti sacrosanti e legittimi, con i quali fare i conti. Se riusciamo a fare questo primo passo e riconosciamo la dignità e l’importanza delle opinioni altrui, cominciamo automaticamente a porci in una condizione di “ascolto”, di ricettività, di disponibilità intellettuale ed affettiva indispensabile per comprendere l’altro.

Segue poi un altro passo di enorme difficoltà e cioè la capacità di metterci in discussione, la capacità di analizzare e metabolizzare ciò che l’altro ci comunica e assimilare ciò che ci risuona dentro come vero, giusto e comunque adatto per noi. Questo dicevo è un passo d’importanza straordinaria perché se non riusciamo a compierlo anche se ci poniamo in uno stato d’ascolto, di fatto non assimileremo nulla e non impareremo più nulla. Questo è quello che Paul Watzlawick, uno dei più grandi esperti di Comunicazione, ritiene che accada alla maggior parte di noi e cioè il permanere indefinitamente in una sorta di status quo; in un celeberrimo libretto, “Istruzioni per rendersi infelici”, l’autore evidenzia infatti che l’uomo, ma anche i

gruppi, le società e le Nazioni, sembrano continuare ad adottare sempre gli stessi modelli di comportamento e questo nonostante il contesto di riferimento sia di norma in costante evoluzione. In altre parole le persone non solo non si mettono in discussione e quindi non imparano e non cambiano ma sembrano anche non rendersi conto dei cambiamenti del mondo esterno. Il tema è straordinariamente interessante visto che riguarda un punto di estrema criticità nella nostra vita ma qui, oltre a rimandarti per un approfondimento alla lettura del libro di Watzlawick, posso solo aggiungere un consiglio pratico che ci aiuterà anche a chiarire meglio il concetto. Pensiamo un attimo ad una frase del genere: “se tornassi indietro rifarei esattamente tutte le cose che ho fatto e le rifarei inoltre nello stesso modo”. Quante volte ci è capitato di sentirla o addirittura di pronunciarla? Questa frase tra l’altro sembra conferire a chi parla forza e determinazione, viene da pensare che si tratti di una persona che sa quello che vuole e che sia forte e coerente con se stesso.


APPUNTI + Carmine copia:Layout 1 03/03/10 18:34 Pagina 11

Università Roma Tre

Chi invece ammette i propri errori e magari chiede anche scusa ci piace di meno e ci trasmette insicurezza e debolezza. E’ vero? No, anzi è assolutamente falso nonché logicamente insostenibile! E’ vero invece il contrario e cioè che ogni cosa che abbiamo fatto avrebbe potuto essere fatta meglio, a volte molto meglio, a volte un poco meglio ma di sicuro non è stata fatta in modo perfetto perché noi, per definizione siamo imperfetti, o c’è qualcuno tra noi che pensa di essere perfetto? Bene, tutto quello che abbiamo visto finora sono solo condizioni e premesse, ciò che occorre fare per rimuovere gli ostacoli e gli impedimenti, poi però bisogna imparare a comunicare davvero e questo è un altro mondo.

Un mondo spesso da scoprire ma assolutamente indispensabile per migliorare le nostre relazioni a tutti i livelli. Anche in tal caso, caro lettore, non posso che rimandarti ad un buon testo di Comunicazione o meglio ancora ad un corso di comunicazione interpersonale o di Programmazione Neurolinguistica ma, prima di lasciarti, ci tengo a darti quantomeno un minimo contributo come nel caso precedente. In genere la nostra comunicazione è specifica per macroaree, voglio dire con tale espressione che se abbiamo di fronte classi diverse di persone siamo di norma capaci di tarare adeguatamente la nostra comunicazione. Con un professore parliamo in modo diverso che verso uno studente, con un amico diversamente da un estraneo.

Il punto però è che ogni professore, ogni studente, ogni amico o estraneo sono tutti mondi a sé e ognuno di loro comunica in modo diverso ed è diversamente sensibile agli “n” modi di comunicare. Cosa fare? Cerca di ascoltare davvero il tuo interlocutore, fallo parlare, conoscilo meglio, senti i termini che usa più spesso e poi, anche se mi rendo conto come possa essere tutt’altro che facile, cerca di ricalcare le sue modalità di comunicazione e di adeguare la tua comunicazione alla sua. Lui percepirà il tuo sforzo sia pure inconsciamente, gli risuonerai dentro bene, come due corde all’unisono e si sentirà apprezzato nella sua individualità unica e irripetibile. Bene alla fine di queste riflessioni che spero caro lettore non ti abbiano annoiato troppo, nel rileggere il testo mi assale un dubbio poderoso di quelli che forse non mi farà dormire tranquillo per cui vi chiedo un aiuto. Secondo voi l’Aridanghete del già citato sig. Mario si scrive proprio così? Ciao lettore e a presto Carmine D’Arconte

17


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 2

www.andreus.it

Inaugurato nel marzo del 2009, il Golf & Spa Resort Andreus di San Leonardo in Val Passiria - nei dintorni di Merano si inserisce in modo armonico in uno dei più bei campi da golf da 18 buche di tutto l’Alto Adige, ed è stato realizzato interamente in legno, pietra e materiali naturali. Diretto dalla famiglia Fink-Dorfer, è dotato di 73 camere suite, da 45 a 200 mq. Un sogno in mezzo al verde per soggiorni di lusso ed eco-friendly. Per chi desidera viziarsi a dovere, mentre i bambini usufruiscono del servizio Golfinoclub, le suite dispongono di un ampio balcone, un grande bagno con vasca, doccia e tutti i comfort necessari per un soggiorno indimenticabile.

Oltre ai paesaggi della zona, il Golf & Spa Resort Andreus offre un giardino mediterraneo meraviglioso e diverse attività all’aria aperta, come jogging, nordic walking, bicicletta e la possibilità di usufruire del vicino centro di equitazione.

Relax significa anche buona cucina, per questo motivo non mancano prelibatezze culinarie di altissimo livello; il giusto mix di benessere e coccole indispensabile, ricche colazioni a base di prodotti bio per iniziare la giornata accompagnano l’ospite fino al menu serale. Fate un pieno di nuove energie: la magica combinazione di trattamenti wellness, attività all’aria aperta nella natura altoatesina, una corretta alimentazione e tempo per se stessi permettono di raggiungere un piacevole e sano benessere sia per il corpo che per l’anima.

Degno di nota il settore benessere che si sviluppa su circa 5.000 mq con piscina esterna ed interna riscaldata, sauna anche per la famiglia, bagno turco, bagno alle erbe, zona relax, palestra, sala gym e centro benessere dove si praticano piacevoli massaggi. Acqua Grander (acqua revitalizzata) è a disposizione degli ospiti in piscina, nella doccia e nella fontana d’acqua potabile. Una vacanza è infatti l’occasione ideale per rilassarsi, riscoprire il proprio corpo e ritrovare se stessi. I programmi benessere sono mirati proprio a questo. L’Hotel Andreus offre i seguenti trattamenti benessere: Bagno del Serraglio, ayurveda, massaggi tradizionali ed esotici, lettini relax, “4 Senses Lounger“, Spa Suite Sunshine (trattamento per la coppia). Un paradiso per tutti i gusti e le esigenze.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 3

19


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 4

www.delphina.it

L'hotel Capo d'Orso si trova nella baia di Cala Capra (4 km da Palau) in un angolo incontaminato della Sardegna di fronte all’isola di Caprera e alla Costa Smeralda. Nascosto tra olivastri e ginepri, è circondato da 100.000 mq di parco e da spiaggette riparate dai venti. Romantico ed esclusivo, ha sempre avuto un fascino particolare, fatto di elegante semplicità, di tanti piccoli e grandi servizi. Tra questi, il centro Thalasso & Spa "L'Incantu" a pochi passi dal mare, la marina privata dalle acque cristalline, il campo da golf con 9 buche pitch & putt, i 5 solarium in legno adagiati sull’acqua, il conference center e due rinomati ristoranti.

“L’Incantu” dispone di spumeggianti piscine di acqua marina a temperatura differenziata a pochi metri dal mare, 10 moderne cabine per la Thalasso, per massaggi e per trattamenti di bellezza e bagno turco con vetrata sulla baia. Propone vari programmi da uno a sei giorni tra cui l’esclusivo “Le cinque vibrazioni del Benessere”. I trattamenti risvegliano sensazioni dimenticate dove tutti i sensi sono appagati in un'armonia totalmente naturale. Tutti i programmi prevedono vari trattamenti al giorno ed includono, durante la mezza giornata, il “Circuito Thalasso & Benessere” (tonificante o rilassante).

Direttamente dall’hotel, partenze giornaliere con veliero d’epoca di 20 metri, per escursioni alle incantevoli isole dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 5

21


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 6

www.capripalace.com

Icona dell’accoglienza a cinque stelle, il Capri Palace Hotel & Spa di Anacapri è molto di più di un albergo: è innanzitutto un’esperienza che coinvolge i cinque sensi all’insegna dell’eleganza, della ricercatezza, del dettaglio mai casuale. Dalla cucina al benessere, dall’arte che pervade ogni ambiente al servizio impeccabile, tutto concorre a fare di questo luogo un modello di grazia ed ospitalità. L’architettura e gli interni sono un omaggio al Mediterraneo: i pavimenti in pietra, le colonne, gli archi e le volte, le morbide tonalità cromatiche dei tessuti, i preziosi decori in bianco e oro, conferiscono agli ambienti un senso di calda accoglienza. Importanti opere d’arte contemporanea occupano la grande hall, i corridoi, le scale, il ristorante e il bar, delineando un percorso artistico ampio e diffuso in cui spiccano sculture, tele e installazioni di grandi maestri come Arnaldo Pomodoro che ha firmato l’altorilievo Rive dei Mari all’ingresso dell’albergo. Tutte le camere sono arredate e decorate in caldo stile mediterraneo e hanno dotazioni all’avanguardia. Le suite, in omaggio ai grandi dell’arte contemporanea e alle “divine” dello spettacolo, hanno piscine private e grandi vasche di design.

La suite più prestigiosa è la Penthouse Suite, dedicata a Gwyneth Paltrow: un appartamento di 150 mq all’ultimo piano dell’albergo con piscina privata e giardino pensile di 300 mq che gode di uno splendido panorama sul Golfo di Napoli e l’isola di Ischia. Fiore all’occhiello del Capri Palace è la sua Spa, la Capri Beauty Farm, considerata oggi uno dei più rinomati centri benessere d’Europa. Diretta dal Prof. Francesco Canonaco, offre trattamenti personalizzati e all’avanguardia, frutto di una continua ricerca medica, alcuni dei quali coperti da brevetto internazionale; primo tra tutti il programma della “Scuola delle Gambe”, noto in tutto il mondo per gli ottimi risultati raggiunti nella cura e nella prevenzione degli inestetismi della cellulite e delle affezioni vascolari agli arti inferiori.

L’eccellenza si esprime anche a tavola con il ristorante “L’Olivo”, due Stelle Michelin, guidato dal giovane chef Oliver Glowig. Non ultimo “Il Riccio”, ristorante e Beach club dell’albergo, nato dalla ristrutturazione di uno dei locali storici dell’isola, sopra la celebre Grotta Azzurra, ridisegnato nei colori del bianco e dell’azzurro, frutto di interventi di artigiani d’eccellenza. Dal 2001 l’albergo fa parte del prestigioso gruppo “The Leading Small Hotels of the World” e si distingue per l’elenco dei premi e dei riconoscimenti internazionali che ha ricevuto negli ultimi anni. Forbes lo elenca tra i migliori alberghi del pianeta nel 2009, già “Favorite Medical/Thermal Spa” per i lettori di Condé Nast Traveller 2008 e Best Hotels in the World per la gastronomia per Condé Nast Traveller nel 2007.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 7

23


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 8

www.exvitt.it

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, uno dei Leading Small Hotels of the World, con le terrazze panoramiche a picco sul Golfo di Napoli e la Costiera, centro benessere, piscina e ampio parco privato, è un albergo unico in Italia. Gestito dalla famiglia Fiorentino fin dal 1834, ha festeggiato i 175 anni nel 2009. L’Excelsior Vittoria, hotel cinque stelle lusso, è immerso nel verde e nella tranquillità in posizione centrale. Nel tempo hanno soggiornato qui re e regine, artisti e celebrità come Wagner, Oscar Wilde, Enrico Caruso, Marilyn Monroe, Sophia Loren, Barbra Streisand e molti altri.

L’hotel conserva l’originale atmosfera fin de siècle con arredi d’epoca ed offre 98 camere fra cui 18 suites e 7 junior suites, tre ristoranti, di cui uno con terrazza panoramica, un’ampia piscina con zona idromassaggio immersa nel parco di 20.000 mq, ascensore privato per il porto ed eleganti sale convegni. Nel cuore del parco tra rigogliosi alberi d’olivo e di arancio è la Boutique Spa La Serra, realizzata riconvertendo la struttura di un preesistente vivaio risalente al XIX secolo. La Serra si compone di un’area accoglienza, due confortevoli suite “deluxe” per i trattamenti, una suite per massaggi shiatsu e ayurvedici e un ambiente per manicure, pedicure e trucco. Le suites di benessere, una singola e una doppia per i trattamenti in coppia, sono concepite per un’esperienza completa di relax e privacy: ogni suite infatti è dotata di vasca idromassaggio, bagno e giardino privato. Tra i molti trattamenti proposti, sono sicuramente da provare gli esclusivi rituali Signature “Pure Indulgence in Sorrento” realizzati con olii biologici essenziali estratti dagli agrumi e da piante e frutti mediterranei, per una sensazione di benessere ed armonia dei sensi.

La Boutique Spa La Serra propone inoltre i piacevoli rituali di benessere e trattamenti viso realizzati con i prodotti naturali The Organic Pharmacy e Salin de Biosel, nonché un menu per uomo. Per la clientela non residente in albergo, La Serra offre convenienti programmi Day Spa: Relax, Detox, Drenante, Antiaging, da consumare entro due giorni consecutivi e prenotabili unicamente da internet. E per un benessere completo ci si può tenere in forma grazie alle proposte culinarie a basso apporto calorico ideate dallo chef Vincenzo Galano. Menu dietetici ma gustosi, grazie ai sapori autentici di ingredienti mediterranei sani e genuini.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 9

25


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 10

www.albergoambasciatori.it www.tangerinespa.it

Immerso nel cuore della Ciociaria, l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza di relax. La Tangerine Spa offre il benessere in tutte le sue forme grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua. L’Hotel Ambasciatori di Fiuggi è una meta perfetta per una vacanza all’insegna del benessere. Un rifugio dallo stress quotidiano, anche soltanto per un weekend rigenerante. Ma ciò che fa la differenza è la Tangerine Spa, 1.000 mq di salute e prevenzione all’interno dell’hotel, recentemente ampliato. Il vivere bene deriva dall’armonia psicofisica, ed è proprio per questo motivo che nella Spa dell’hotel non si persegue esclusivamente la cura del corpo ma si pone la massima attenzione al benessere degli ospiti.

A Fiuggi, non poteva essere altrimenti, tutto scorre con l’acqua, declinata in tutte le sue forme. Dalla piscina idromassaggio riscaldata a 32 gradi, rivestita di mosaici e illuminata da suggestivi led colorati, alle docce emozionali; dal percorso idroterapico al labirinto della pioggia; dal bagno turco alla biosauna, fino alle ultime novità: una zona relax con lettini ad acqua e la nuovissima vasca di galleggiamento, vero e proprio fiore all’occhiello della Tangerine Spa. Il galleggiamento è un nuovo concetto di benessere psicofisico, di cura e prevenzione dello stress. Ci si rilassa in assenza di forza di gravità e stimolazioni sensoriali. Tale condizione consente la stimolazione di endorfine come analgesico naturale e un recupero totale di energia tale che un’ora di galleggiamento equivale a ben 6 ore di sonno.

La proposta si completa con un’incredibile varietà di massaggi, di trattamenti viso e corpo, una fitness room e con il solarium esterno, situato nel giardino pensile del centro benessere, arricchito da una splendida minipiscina con idromassaggio. La prelibata cucina mediterranea dell’Hotel Ambasciatori è ricca di suggestioni dettate dai prodotti tipici della Ciociaria: percorsi di degustazione, imperdibili barbecue e cene tradizionali. E ci sono anche menu dietetici e light lunch. La famiglia è al centro delle attenzioni: per i bambini dai 4 ai 12 anni è disponibile un servizio gratuito di mini club durante le festività. Ma anche alla clientela aziendale e congressuale è dedicata una proposta davvero accurata. La Spa diventa in questo caso luogo aggregativo, per una vera attività di team building.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 11

27


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 12

www.hotel-lacsalin.it www.lungolivigno.com

L’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort si trova a Livigno, ai margini dell’abitato, in una vera oasi di pace lontana dalle auto, nel verde delle montagne. Un modernissimo hotel 4 stelle superior gestito con passione dalla famiglia Giacomelli da ormai tre generazioni, immerso nella natura, in una zona tranquilla fuori dalla confusione del centro ma comoda a tutti i servizi. Dalle finestre il panorama toglie quasi il fiato: da un lato, la distesa dei prati verso Sant’Antonio, con qualche fienile in legno, e le vette del Chaschauna. Dall’altro, le ultime case di San Rocco e la valle di Tresenda, verso il passo della Forcola. Pur trovandosi nel cuore di Livigno, entrando all’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort si respira subito un’aria wilderness di alta montagna. L’architettura e l’arredo sono improntati a lusso e ricercatezza nei dettagli: tutto è elegante e misurato, quasi minimalista, armonizzato però con materiali naturali della tradizione valtellinese come il legno, l’ardesia, il granito e il gres. Tra le 65 camere di cui dispone l’hotel, molto particolari sono le Feeling Rooms, le sette camere dei chakra pensate e arredate secondo i principi del feng-shui, per una sistemazione ricca di emozioni.

All’interno dell’hotel la Mandira Spa, un vero tempio del benessere tra le montagne dove gli ospiti potranno concedersi ore di pace e relax cullati dalle acque, accarezzati dalle creme e dagli unguenti, tonificati dal calore dei getti d’acqua e del vapore. Il centro offre una piscina con acqua riscaldata, angolo idromassaggio e lama d’acqua per la cervicale, percorso Kneipp per stimolare la circolazione, saune aromatiche e bagno turco. Pratiche che arrivano dal lontano Oriente come l’ayurveda o lo shiatsu si sposano con i trattamenti legati alla cultura popolare di Livigno, come i bagni di fieno o di erbe alpine. La Spa Suite è uno spazio di totale relax, da vivere anche in coppia, dove lasciarsi avvolgere dall’umidità del bagno di vapore o dal calore della bio-sauna, prima di stendersi sul lettino dell’hammam per il peeling alla schiuma di sapone, che rigenera la pelle ed elimina le cellule morte, immergendosi poi nell’acqua rigenerante della vasca Bottich. Un pieno di pura energia, potenziata dal contatto con la natura e dai cibi sani e genuini offerti dai tre ristoranti: Lac Salin (con cucina continentale), Stua da Legn (cucina tipica valtellinese), Milio Restaurant (una cucina dagli accostamenti sofisticati).


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 13

29


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 14

www.hotelmarinetta.it

L’Hotel Marinetta si trova a Marina di Bibbona, di fronte alle splendide isole dell’Arcipelago toscano. Dal parco privato dell’hotel - 30.000 mq di colori, di fresco e di tranquillità - un breve sentiero conduce direttamente alla spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini, aperta su un mare limpido premiato dalla Bandiera Blu della FEE e dalle 4 Vele di Legambiente. Le 137 camere, di diverse tipologie, alcune delle quali con una suggestiva vista panoramica sul mare, sono arredate con gusto e funzionalità per rendere piacevole il soggiorno. L’hotel dispone inoltre di quattro piscine (di cui due riscaldate), due bar, e due ristoranti completamente rinnovati e situati a bordo piscina, “L’Anfora di Baratti” con servizio buffet e “L’Ombra della Sera” con servizio al tavolo. Il vero fiore all’occhiello della struttura è il nuovissimo centro benessere “Marinetta Wellness Daily Spa“: è un centro polispecialistico all’avanguardia nel quale corpo e spirito ritrovano un perfetto equilibrio, dove tecnologia e tradizione si uniscono per la massima soddisfazione dei propri ospiti, che vengono avvolti da un’atmosfera rilassante e piacevole.

Nel centro si possono trovare inoltre un’area abbronzatura con biosolarium, un’ampia area fitness con palestra attrezzata e una piacevole area beauty per trattamenti e massaggi.

Il centro benessere comprende: la piscina di acqua calda con quattro diverse aree idromassaggio, la sauna soft, con temperatura che non supera i 50°C per evitare particolari stress all’apparato circolatorio, il calidarium, il tepidarium, le docce cromo-aromatiche e l‘area relax con comodi lettini e angolo tisaneria con scelta di bevande biologiche.

Oltre ai massaggi più “classici”, da quest’anno sono stati introdotti anche il massaggio con maracas e il massaggio vitalstone secondo il metodo Vitalis Dr. Joseph: un percorso attraverso il quale corpo e mente raggiungono un completo senso di rilassamento grazie all’interazione dell’energia degli elementi naturali con la volontà. Per dare ai propri ospiti la possibilità di raggiungere un benessere sia fisico che mentale, vengono offerte lezioni di aqua gym, risveglio muscolare e da quest’anno anche spinning.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:26 Pagina 15

31


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:27 Pagina 16

www.hotelsignum.it

In un edificio eoliano d’epoca, circondato da un giardino di agrumi, viti e gelsomini, sorge la Signum Spa Salus per Aquam, il più esclusivo centro benessere delle Isole Eolie. Siamo in quel paradiso terrestre che è Salina: il cielo infinito, la natura rigogliosa, il mare blu cobalto e le sagome di Stromboli e Panarea all’orizzonte. A pochi passi dal mare e immerso nel verde, il Signum, un hotel di charme ricavato da una sapiente ristrutturazione di un antico borgo contadino, con trenta camere ariose e luminose, arredate con mobili d’epoca e tessuti raffinati. Nel 2008, per festeggiare i suoi primi vent’anni di vita, l’albergo si è dotato di un bellissimo centro benessere, Signum Spa, per offrire ai suoi ospiti trattamenti originali in un’oasi di bellezza e di atmosfere raffinate. All’esterno una fonte naturale di acqua geotermale alimenta il percorso all’aperto, con la passeggiata flebologica, la grande vasca idromassaggio, le piscine termali, lo spazio fanghi, la zona relax e la bio tisaneria. Ma il pezzo forte è lo stupefacente edificio a forma di tholos che ospita i bagni di vapore. Costruito a mano in pietra, si ispira all’antica stufa micenea ritrovata all’interno delle terme

romane di San Calogero a Lipari, gioiello dell’archeologia eoliana e primo esempio di terme in Europa. Le tradizioni dell’arcipelago hanno ispirato gli ambienti e le cure esclusive a base di prodotti della generosa terra vulcanica: il trattamento rassodante e idratante usa le proprietà del fico d’India, per un effetto tonificante e anticellulite si sfruttano le proprietà dei capperi, mentre la malvasia interviene per rigenerare e ringiovanire, l’arancia amara e il limone per riequilibrare e combattere lo stress. I prodotti di Signum Spa, disponibili in raffinati packaging di vetro trasparente, possono essere acquistati per prolungare gli effetti benefici degli elementi naturali. Ma l’offerta prevede anche diversi tipi di massaggi, eseguiti con malva, limo termale, olio di mare e fagottini fitoterapici.

Il ristorante dell’Hotel Signum propone principalmente piatti ispirati alla tradizione del territorio. Qualità, leggerezza e mediterraneità sono le parole d’ordine in cucina. La cantina ospita circa 400 etichette provenienti per la maggior parte dal meridione d’Italia. L’Hotel Signum è un giardino dell’Eden dove benessere, relax e gusto si fondono con le suggestioni di una location unica.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:27 Pagina 17

33


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 18

www.ilboscaretoresort.it

A Serralunga d’Alba, in una cornice di 32 ettari di vigneti, di sinuose colline, di borghi e di castelli medievali, sorge Il Boscareto Resort & Spa. Gusto moderno e ricercato design, comfort, bellezza e tecnologia caratterizzano il Resort, che domina imponente la splendida collina. Per gli amanti della cultura e dell’arte, le Langhe offrono splendidi castelli ricchi di storia, rinomate cantine e musei etnografici. Per chi invece sceglie il Boscareto Resort per lavoro, sono disponibili due sale meeting, rispettivamente di 80 e 120 posti, collegabili in videoconferenza. Nelle 38 camere e suites di lusso del Resort, l’attenzione per i dettagli traspare in tutti gli ambienti: fusione di comfort e di estetica, luogo di bellezza, di cultura e di ricchezza enogastronomica.

La seta alle pareti in 5 diverse tonalità di colore, gli arredi artigianali in acero tinto, i lavabi in cristallo contribuiscono a dare alle camere quel fascino esclusivo che le contraddistingue. Il ristorante La Rei offre ai suoi ospiti cucina tradizionale sapientemente rivisitata dalla creatività dello chef Chen Shiqin in consulenza con Giampiero Vivalda, già chef bi-stellato presso il suo Ristorante l’Antica Corona Reale. La Sovrana è la Spa de Il Boscareto Resort: un’ampia area dedicata al relax e alla cura del corpo divisa su due piani. Al piano inferiore quattro sale per massaggi e trattamenti, sauna finlandese, bagno turco aromatico, frigidarium, docce emozionali e di reazione. Al piano superiore la Sala delle acque, con piscina, vasca idromassaggio e palestra, è contornata da vetrate che si affacciano sulle colline circostanti. Durante la stagione estiva un ingegnoso sistema a scomparsa permette agli ospiti un accesso diretto all’esterno, per immergersi nell’ambiente naturale e godere della piacevole brezza estiva. In inverno le vetrate consentono l’emozione di un caldo bagno con vista di colline innevate anche comodamente sdraiati nella vasca idromassaggio.

In sintonia con la filosofia della Spa, è stata scelta la linea di prodotti Aveda che propone un’idea eco-sostenibile di estetica, utilizzando estratti ed essenze naturali di alta qualità, con un duplice obiettivo olistico e cosmetico: prendersi cura non solo della bellezza, ma anche dell’armonia psico-fisica dei clienti.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 19

35


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 20

www.relaislacalifornia.it

In una splendida oasi di pace, su un versante morenico ai margini del parco della valle del Lambro sorge il Relais La California, nel cuore della Brianza al crocevia tra Lecco, Como e Milano. L'origine della località risale alla prima metà dell'Ottocento, quando un emigrato italiano, al ritorno dagli Stati Uniti, dopo aver fatto fortuna, decise di realizzare la "Sua California". Tra tigli centenari e azalee fiorite sorge il corpo principale del Relais, finemente ristrutturato nel 2004 dall’architetto Luca Mazzola ed inaugurato nell’agosto del 2009. Immerse nella pace del bellissimo parco circostante, sorgono le 20 camere del resort, di cui 8 junior suite. Ogni camera ha una decorazione diversa con i colori dei fiori che danno continuità alle fragranze del giardino.

Inseriti con discrezione nel cuore del parco, il solarium e la piscina riscaldata e dotata di idromassaggio offrono un'oasi di relax e serenità. Chi ama fare fitness e jogging all’aperto non può rinunciare al percorso vita tracciato nel bosco, con 16 postazioni di esercizi sviluppati lungo 600 metri a stretto contatto con la natura. È presente inoltre un’area dove gli appassionati di golf possono rilassarsi con pitching and putting green, location ideale per golf clinic. Chi invece desidera solo abbandonarsi al dolce far niente può godersi sauna, idromassaggio, hammam, bagno turco, docce emozionali, trattamenti corpo e viso presso il centro benessere

“Il Giardino Spa” dove, in armonia con la raffinata atmosfera del relais, esperti di collaudata professionalità si prendono cura degli ospiti attraverso trattamenti personalizzati e una linea di prodotti naturali. Un’esclusiva collezione di cosmetici è disponibile per gli ospiti, per mantenere anche a casa i benefici dei trattamenti. Grande attenzione anche per l’offerta enogastronomica nel ristorante “I Melograni”, dove lo chef Giacomo Nogara propone profumi, colori e atmosfere che rievocano la tradizione del territorio con l'ineguagliabile piacere dei diversi sapori rivisitati in chiave moderna. Il contesto elegante e raffinato del Relais La California consente di ospitare eventi di alto livello nella sala ricevimento de "La Serra", un edificio in perfetto stile rurale che può essere allestito, secondo le esigenze degli ospiti, per meeting e cerimonie.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 21

37


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 22

www.lefayresorts.com

Aperto ad agosto 2008, Lefay Resort & Spa Lago di Garda rappresenta al meglio il concetto del “Nuovo lusso a 5 stelle Lefay”: dalla Spa alla tavola, dagli ambienti interni agli spazi circostanti, dall’impeccabilità del servizio al rispetto per il territorio, tutto risponde all’innovativo progetto imprenditoriale della Famiglia Leali. Il Resort sorge a Gargnano, uno dei borghi più caratteristici della Riviera dei Limoni e si estende su un parco naturale di 11 ettari. Membro ufficiale dei prestigiosi network Small Luxury Hotels of the World e Healing Hotels of the World, il Lefay Resort & Spa Lago di Garda è stato realizzato secondo un concetto di benessere globale che dà grande importanza al rispetto dell’ambiente e, a riconoscimento di questa filosofia, è stato insignito del “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente” indetto da Legambiente e Regione Lombardia. Gli ospiti possono scegliere diverse tipologie di camere (Prestige Junior Suite, Family Suite e Exclusive Suite), tutte spaziose e con arredi raffinati. Due i ristoranti, “La Grande Limonaia” immerso in un profumato giardino di agrumi con vista sul lago e il “Bistrot La Vigna”, in cui vengono proposte le ricette

Lefay Vital Gourmet: una cucina “vitale”, leggera e mediterranea. La Lefay Spa occupa una superficie di oltre 3.000 mq ed è composta da 3 aree, “Mondo Acqua e Fuoco” che raggruppa tutte le zone interessate da piscine, sauna, grotte e laghetti, “Natura e Fitness”, composta da una grande palestra con le più moderne attrezzature per l’allenamento e “Nel Silenzio e fra le Stelle: Trilogia nell’Aria”, ampie aree esterne adibite ad attività sportive e percorsi per il recupero energetico.

Lefay Spa ha messo a punto, insieme a un team di medici riconosciuti a livello internazionale, un metodo innovativo che coniuga i principi della Medicina Classica Cinese alla ricerca scientifica occidentale: il metodo ha come fine la salute e come mezzo tutto ciò che la rende possibile. Quindi accanto a tecniche orientali si impiegano tecniche di massaggio e piante medicinali che vengono dalla nostra tradizione. Questa unione studiata e verificata è la base di “Lefay Spa Method” e delle innovative proposte che lo compongono. Oltre a massaggi e trattamenti per tutte le esigenze, il centro offre piscina salina interna ed esterna a 32°C, piscina sportiva, idromassaggio, Lago Salino, Sauna Caligo, Sauna dell’Ulivo, Sauna degli Aromi, Sauna Acqua e Fuoco, Lady Sauna riservata alle signore, Percorso Kneipp, Cascata di Ghiaccio.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:08 Pagina 23

39


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 24

www.delphina.it

L’hotel Marinedda, a un’ora di auto da Olbia ed Alghero, si trova ad un km dal paesino di Isola Rossa, pittoresco borgo di pescatori nel Golfo dell’Asinara. L’hotel, situato di fronte a uno dei panorami marini più belli di tutta la Sardegna, digrada su una spiaggia di straordinaria bellezza. Elegante e raffinato, con due piscine e tre ristoranti, è particolarmente adatto ad una vacanza di benessere e relax sia per le coppie e i single, sia per le famiglie. Al suo interno si trova il centro Thalasso & Spa “Elicriso”, uno dei più attrezzati del Mediterraneo con circa 2.500 mq interamente dedicati alla Thalassoterapia, alla bellezza e al benessere.

L’acqua di mare che viene utilizzata è di qualità eccellente, grazie alla purezza dell’ambiente marino della Sardegna e alle correnti delle Bocche di Bonifacio che ne assicurano il continuo ricambio. I trattamenti sono inoltre arricchiti con selezionati oli essenziali di piante aromatiche del territorio, che contribuiscono a procurare benessere e vitalità al corpo. Il profumo di queste piante, che misto al salmastro e alle brezze purissime tipiche del luogo penetra fino al cuore, è comunemente chiamato “mal di Sardegna” e lascerà a chi soggiorna al Marinedda un dolce ricordo e il desiderio di tornare nell’isola. Tra i tanti programmi benessere, anche personalizzabili, ne segnaliamo due che si distinguono per originalità ed esclusività. “Delizie e Saperi del Massaggio”, per imparare a prendersi cura del proprio partner e “Viaggio intorno al mondo”, scuole e culture di benessere diverse al fine di conoscere quella che meglio interpreta i nostri equilibri.

Per le coppie in cerca di momenti esclusivi l’albergo propone due romantiche camere Executive Elicriso che hanno accesso diretto al centro benessere e piscina thalasso privata.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 25

41


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 26

www.masseriasandomenico.com

La Masseria San Domenico, ricavata all’interno di una torre d’avvistamento del XV secolo appartenuta ai Cavalieri dell’Ordine di Malta, è situata lungo il litorale tra Bari e Brindisi a poche centinaia di metri dal mare. L’accurato restauro, durato anni e condotto rispettando l’architettura originaria dell’edificio, ha trasformato questa antica masseria in un elegante e prestigioso hotel 5 stelle lusso, circondato da 100 ettari di uliveto secolare. La Masseria San Domenico conserva tutte le caratteristiche architettoniche della masseria fortificata con grandi saloni coperti da volte a stella e camere ampie e luminose arredate con mobili d’epoca, tappeti e splendidi letti in ferro battuto. Membro del prestigioso network “The Leading Small Hotels of the World”, l’hotel assicura un’accoglienza moderna e raffinata ed offre moltissime attrattive, tra cui un campo da golf a 18 buche, due campi da tennis, due ristoranti con specialità tipiche regionali, una spettacolare piscina d’acqua di mare, una spiaggia riservata ed un centro benessere all’avanguardia nei trattamenti di talassoterapia.

Il centro di talassoterapia offre numerosi trattamenti a base di alghe e acqua di mare riscaldata a 38°C e purificata da speciali filtri. Tra quelli più popolari sono da annoverare la “Douche d’Evian” o “Doccia d’Effusione”, un massaggio rilassante a quattro mani con oli essenziali a base d’estratti marini; la “Thalatherm”, trattamento durante il quale il corpo viene ricoperto da uno strato di fanghi marini e poi sottoposto ad un bagno di vapore per 15 minuti; il “Thalgojet”, che si basa sull’uso di getti d’acqua diretti in specifiche zone del corpo, eccellente per la circolazione sanguigna. Dopo una giornata di relax e benessere, si può deliziare il palato con una cena al ristorante “San Domenico”, nella suggestiva sala con volte a vela risalente al ‘700 che in origine era il frantoio dove venivano lavorate le olive ed in estate nel ristorante all’aperto che si affaccia sulla piscina esterna.

Il ristorante offre specialità della cucina pugliese, accompagnate da una ricca selezione dei migliori vini regionali ed internazionali. Verdura e ortaggi, olio e gran parte della frutta sono prodotti dalla stessa azienda agricola biologicamente.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 27

43


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 28

www.monticellospa.it

Monticello Spa è un’oasi di 5.000 mq alle porte di Milano dove trascorrere qualche ora o una giornata per riscoprire il significato del tempo, riequilibrare il fisico e liberare la mente. È un luogo prezioso e unico in cui acqua e calore, uniti a nuove tecnologie per il benessere e la bellezza, si prendono cura degli ospiti.

È sufficiente entrare nel centro per scoprire da subito quanta cura e attenzione siano state riservate all’accoglienza dei propri ospiti e alla volontà di offrire un’esperienza unica e indimenticabile. Qui il benessere si può personalizzare e gli ospiti possono scegliere il benessere più adatto alle loro esigenze, senza percorsi obbligati e senza limiti di tempo.

In cinquemila metri quadrati di puro benessere nulla è lasciato al caso: l’architettura, gli arredi, i materiali, le luci, i colori, i suoni e persino i profumi sono curati nei minimi dettagli e in perfetto equilibrio, per garantire a quanti giungono alla ricerca di armonia ed energia un’esperienza autentica ogni volta.

Nell’area “Acque Vive” il piacere passa attraverso idromassaggi, cascate, turbini, sbuffi di vento, bollicine arricchite di ossigeno nelle quattro diverse vasche indoor, mentre nella vasca outdoor di acqua salina, riscaldata tutto l’anno, è possibile godersi il benessere anche sotto le stelle o farsi trasportare da un energico torrente, o ancora nuotare contro corrente. Nell’area “Calore & Tepore” quindici diversi ambienti regalano innumerevoli effetti benefici, con una scelta tra caldo secco e umido, con saune di diverse temperature, hammam, balneum salino e minerale, docce emozionali, temporale monsonico, luci e atmosfere di una foresta primordiale, fontana di ghiaccio. I diversi programmi di “Massaggi & Bellezza”, infine, rispondono all’esigenza di coloro che cercano non solo un risultato

estetico, ma anche un’esperienza di puro star bene e di piacere con un programma di ben 45 proposte diverse. Dai tradizionali trattamenti viso e corpo, ai massaggi di influenza orientale, come ad esempio l’Ayurveda o il Lomi Lomi, dai massaggi golosi al miele, vino e cioccolato, fino all’esclusiva Luxury Suite dedicata alla coppia, ognuno può sperimentare la sensazione di benessere che preferisce. Per chi vuole unire il piacere del relax al movimento, è possibile utilizzare un’area Fitness di 1.000 mq, attrezzata con le più moderne tecnologie per l’allenamento cardiovascolare, la tonificazione e il potenziamento muscolare.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 29

45


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 30

www.myaspa.it

Mya nasce da un sogno che, dopo oltre due anni di progettazione, studi di ambientazioni interne, scelte accurate di materiali, ha trovato la sua realizzazione nel settembre 2009. L’idea su cui poggia l’intero progetto è quella di trasferire in un contesto urbano le strutture Spa sempre più diffuse nel mondo alberghiero: in sostanza regalare perle di benessere quotidiano ai propri soci, divenendo di fatto un modo per vivere il relax dei weekend-benessere nella quotidianità. Uno spazio dell’Io, intimo e personale, in un luogo unico e accogliente, comodamente disponibile in città. Un modo realmente nuovo di interpretare il wellness, dove relax, coccole ed attività fisica sono fruibili in maniera

“personalizzata”, in percorsi finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Tecnologie all’avanguardia ed allestimenti scenografici stravolgono il concetto classico di benessere con nuove e sorprendenti sensazioni. Rifinita con materiali preziosi e naturali, tipici del territorio, dove avanguardia e tradizione si incontrano.

L’area wellness, dotata delle più innovative attrezzature per l’attività fisica, è affacciata sulla stupenda terrazza. È presente inoltre un parco cardiofitness di ultima generazione con tv touch screen, al fianco del quale trova posto la prima “sala corsi polisensoriale” in Italia: nella fusione di colori, aromi e musica, vengono proposti esercizi innovativi studiati ad hoc per Mya da esperti del settore. L’acqua è elemento fondante di Mya (che in arabo significa proprio acqua) e il cuore dell’intera struttura è la magnifica vasca ludica con 28 attrazioni tra panche massaggianti, lettini massaggianti, botti massaggianti, getti e lame d’acqua. Sono disponibili inoltre sauna, bagno turco e docce emozionali. Infine, la meravigliosa terrazza che - con i suoi 800 mq di solarium e tre vasche idro riscaldate - caratterizza e distingue Mya: il clima ligure consente la fruibilità di questo prezioso spazio per gran parte dell’anno, offrendo così ai soci un ulteriore strumento per raggiungere il benessere fisico e mentale. Va citato infine il gradevolissimo angolo ristorazione, gestito dal Soho Restaurant, realtà ben nota a Genova per la qualità del suo prodotto e per l’eleganza nella sua presentazione.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 31

47


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 32

www.novidra.com

Siamo nelle Marche, a Sarnano, tra suggestivi paesaggi, atmosfere incantate e dolci colline. Qui si trova Novidra Resort & Spa, il luogo ideale per chi è alla ricerca di un benessere che sia armonia, salute, vitalità e divertimento. Novidra Resort & Spa è una splendida realtà composta da più anime integrate perfettamente: la Spa, l’hotel, il ristorante e il miniclub. La sua Spa è un’oasi di 1.800 mq dove l’acqua avvolge, massaggia e tonifica, i suoi vapori rigenerano con lame d’acqua, piscine idromassaggio, percorsi vascolari, docce emozionali, bagno turco, bagno romano, piscina interna, e ancora zona beauty, area relax, tisaneria, palestra cardio fitness. Efficaci programmi beauty & antiage, olistici, rigeneranti, dimagranti e remise en forme appagano la naturale aspirazione di star bene con il proprio corpo e recuperare il naturale equilibrio fisico ed emotivo. Per ogni ospite una proposta specifica, personalizzata e qualificata: i gusti, le esigenze, i desideri di ciascuno guidano il team di specialisti Novidra alla definizione del proprio Percorso Ideale.

Novidra Resort & Spa dispone di 35 camere e 24 apartment hotel, direttamente collegati al centro benessere, per un’ospitalità accogliente e premurosa. Il ristorante propone una gastronomia ricca di tradizione, genuinità e salute. Grazie alla presenza di una sala riunioni perfettamente attrezzata Novidra si propone alle aziende come una location

d’eccezione, ideale per meeting e conferenze, colazioni di lavoro e serate di gala, coniugando sapientemente attività professionali e momenti di puro relax. Novidra completa la sua offerta con il Mini Club Leonard, lo spazio dedicato alla fantasia e alla creatività degli ospiti più piccoli, che, sotto l’attenta guida di personale qualificato, vivono l’esperienza di una vacanza in un clima di gioco e divertimento. Attorniato da tre ettari di pineta, Novidra è anche il perfetto punto di partenza per escursioni guidate, a piedi, in bicicletta o a cavallo, nella splendida natura del Parco dei Sibillini.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 33

49


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:09 Pagina 34

www.petriolosparesort.com

Dalla tradizione alla modernità. Petriolo Spa Resort è un luogo dedicato a chi ricerca il piacere dell’armonia e del relax in un ambiente prezioso, dove guardare alla cura di sé come ad una priorità. In un vero e proprio angolo di paradiso immerso tra le magnifiche colline senesi e l’incontaminata Maremma, un esclusivo resort firmato Atahotels. Al suo interno la Medical Spa, un centro di 3.500 mq suddiviso su quattro piani e circondato dai profumi e colori della Val di Farma. La Spa offre un connubio di altri tempi: la bellezza storica di un’oasi naturale, elogiata sin dall’antichità, con la tecnologia più avanzata del moderno benessere. Le proprietà curative dell’acqua a 43°C dei Bagni di Petriolo danno vita ad un’originale sequenza di trattamenti viso e corpo esclusivi. Il percorso emozionale Rigeneraque, le vasche idromassaggio, la sauna finlandese, biologica e il bagno turco, regalano agli ospiti un’esperienza sensoriale indimenticabile, nel segno del benessere e del lusso. Oltre ai tradizionali trattamenti ispirati al termalismo di duemila anni fa, il cliente può disporre di un’offerta di servizi, cure e cosmesi all’avanguardia.

Si parte dalle più sofisticate declinazioni occidentali e orientali del massaggio thai, a terra o in coppia - all’osteopatia e alla bioterapia nutrizionale, per dimagrire con il valore terapeutico e l’associazione dei cibi. La supervisione medica seguirà il cliente durante tutto il soggiorno, orientandolo nelle scelte, e mettendo a disposizione il meglio della medicina estetica e antiaging, un centro di medicina naturale, medicina cinese e fitoterapia, un servizio di reumatologia e di angiologia. L’offerta prosegue con due ristoranti per differenti modalità di gustare il piacere del cibo genuino. Il “Petriolo”, con vista panoramica su un suggestivo paesaggio, propone un menu costruito attorno ai prodotti della terra toscana, ma senza rimanere troppo ancorato alla tradizione; per chi desidera mantenersi in forma con un menu leggero e disintossicante, l’equipe medica può consigliare un menu ad hoc valutando il giusto bilanciamento tra sapore ed apporto calorico. Accanto alle piscine esterne si trova infine il “Brigante”, il suggestivo ristorante dedicato agli eventi speciali e alle piacevoli cene estive all’aperto.


terme brand:Layout 1 03/03/10 19:10 Pagina 35

51


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 36

www.princespa.com www.parcodeiprincipi.com

Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa si può definire una vera oasi urbana affacciata su Villa Borghese, un angolo di paradiso in una delle zone più ricercate di Roma. Sorto negli anni ’50, è stato ed è tuttora frequentato da celebrità e politici di tutto il mondo, come i Beatles, che hanno soggiornato qui in occasione del loro primo concerto romano, vip del mondo del cinema e della moda, sportivi, ambasciatori, politici e Capi di Stato. Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa è davvero unico per la completezza dei servizi offerti: piscina estiva, bar, ristorante, un centro congressi che può ospitare fino a 900 persone, suite esclusive e dalla primavera 2010 “Prince Spa”, la nuova e prestigiosa struttura totalmente dedicata alla cura del corpo. Le 180 camere sono eleganti e confortevoli. Particolari le 24 suites recentemente rinnovate. Nei mesi estivi è aperta la piscina esterna con acqua riscaldata, immersa nel giardino botanico. Il ristorante “Pauline Borghese”, affacciato sul giardino botanico, durante la bella stagione offre la possibilità di pranzare e cenare all’aperto.

In questo contesto esclusivo, Prince Spa con i suoi 2.000 mq si sviluppa su tre aree tematiche ed è dedicata sia agli ospiti dell’albergo sia alla clientela esterna. È dotata di una piscina interna per il nuoto di 300 mq purificata ad ozono e di una vasca gemella caratterizzata da 35 diverse tipologie di idromassaggi, lettini effervescenti, nuoto controcorrente, cascate per il massaggio cervicale e percorso Kneipp. La zona umida offre bagno turco, sauna finlandese e biosauna mentre, nella cold area, docce emozionali, cascata di ghiaccio, pioggia tropicale e nebbia fredda. L’estetica si sviluppa su 12 cabine multisensoriali con cromoterapia, predisposte per i più avanzati trattamenti.

Per le coppie sono a disposizione due suite private, nelle quali provare la piacevolezza del bagno di latte o di fieno e la thalassoterapia, oppure il bagno turco con vasca idromassaggio. In palestra, attrezzature di ultima generazione, zona cardiovascolare e personal trainer: è inoltre possibile svolgere le tradizionali attività di gruppo oppure scegliere la via “dolce” dello yoga e del pilates. Il bar Prince Gourmet offre light lunch o light dinner e menu speciali all’insegna del mangiare sano. Una struttura versatile e ibrida, proprio per questo unica: centro benessere, palestra, estetica e piscina, insieme, per una gratificazione totale.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 37

53


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 38

www.hotelprincipedilazise.com

Il Wellness Hotel & Spa Principe di Lazise è un rifugio di charme immerso nei toni mediterranei della campagna, a poco più di un chilometro di distanza dal Lago di Garda. Aperto tutto l’anno, emana in tutti i suoi aspetti il senso profondo dello stare bene: è il luogo ideale per trascorrere una vacanza benessere o un weekend romantico sul lago. La corte interna con il percorso d’acqua dove rinfrescarsi sotto un meraviglioso ulivo, le eleganti stanze affacciate sulla straordinaria natura circostante, il grande centro benessere Aquavitae con piscina coperta, l’incredibile prima colazione e l’eccellenza del ristorante Convivium con menu vegetariani e della tradizione italiana, sono le caratteristiche salienti dell’Hotel Principe di Lazise. Il bianco è il colore della purezza, del candore, della pace e della spiritualità. Nei tempi antichi era utilizzato in tutti i riti propiziatori per la salute e il benessere del corpo e della mente. Per questo il bianco è il colore dominante negli arredi di tutte le camere e le suite dell’hotel, per regalare agli occhi e ai sensi luminosità e benessere anche nei momenti di intimità e di riposo.

Il design, lo stile, l‘arredamento, gli inconfondibili profumi, portano la firma di Culti - prestigiosa casa italiana specializzata in articoli per la casa (arredamento, profumi e tessuti) e prodotti di bellezza - così come la linea Spa Mareminerale del centro benessere Aquavitae.

La Spa si sviluppa su un’area di ben 2.000 mq pensati esclusivamente per il relax degli ospiti, che potranno godere di una grande piscina coperta con idromassaggio riscaldata a 33°C (100 mq), palestra attrezzata, 10 cabine per trattamenti estetici e massaggi specifici, Posarium, letto in marmo riscaldato per trattamenti con fanghi, alghe, peeling, Area umida con Sauna a 90°C e Biosauna a 50°C, Bagni di vapore (60°C), Hammam (40°C), Percorso Kneipp, Sala del Silenzio per la meditazione, Sala Corpo e Mente per praticare Yoga ed attività di corpo libero. Inoltre sono presenti una Stanza Relax con 5 lettini ad acqua riscaldata per rilassarsi, Sala del tè dove gustare tè e tisane rilassanti, energizzanti o purificanti a completamento dei percorsi, il Giardino Segreto, un’area in legno terrazzata con piante e fiori, per rilassarsi all’aperto.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 39

55


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 40

www.pullmanhotels.com www.thalassa.com

Incastonato in una baia idilliaca sovrastata da una torre aragonese, circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea, fra un lago salato naturale e un’incantevole spiaggia di sabbia bianca, Pullman Timi Ama Sardegna accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e conviviale. Situato all’interno dell’area marina protetta di Capo Carbonara in un parco di 11 ettari, a 50 km dall’aeroporto di Cagliari e a soli 2 km dalla cittadina di Villasimius, è una struttura unica ed esclusiva per ubicazione e servizi offerti. L’elegante resort Pullman Timi Ama Sardegna, perfettamente integrato nel territorio e nelle tradizioni dell’isola, si articola in 275 camere. Offre alla clientela quattro bar, tre ristoranti, piscina all’aperto di 800 mq, quattro campi da tennis, centro diving e la possibilità di praticare escursioni nei dintorni via terra e via mare.

L’hotel ospita al suo interno anche un Centro di Talassoterapia, una vera oasi nella quale il relax è assicurato dalla professionalità dell’equipe, dall’ambiente sereno e accogliente. I trattamenti, che spaziano dalle cure di talassoterapia, ai massaggi, ai trattamenti di bellezza con prodotti esclusivi, sono tutti finalizzati a rigenerare totalmente sia il corpo che la mente. L’acqua di mare infatti contiene circa un centinaio di sali minerali e oligoelementi indispensabili all’organismo e, opportunamente riscaldata, permette di regolare la circolazione sanguigna e produrre un effetto rilassante. Vengono inoltre proposti numerosi trattamenti con le alghe, che sono dei veri concentrati di minerali ed oligoelementi. L’applicazione sul corpo con impacchi caldi offre momenti di puro benessere.

Sei è il numero di giorni di talassoterapia ideale per raggiungere benefici durevoli fino a circa sei mesi dal soggiorno. A questo scopo sono stati studiati specifici programmi di trattamenti. Tra le proposte: doccia sotto affusione, in cui il corpo viene accarezzato da una fine pioggia di acqua di mare, donando un rilassamento sia fisico che mentale; doccia a getto, ideale per tonificare, scolpire, distendere e migliorare la circolazione; doccia sottomarina, per un trattamento modellante, decontratturante e drenante. Ideale per sciogliere le tensioni muscolari e articolari e contro gambe pesanti e cellulite. Per completare il tutto l’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti un articolato centro fitness.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 41

57


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 42

www.residenzadolcevita.com

La Residenza Dolce Vita offre ai suoi ospiti l’atmosfera e l’intimità di una casa con i servizi e l’accoglienza di un hotel di charme: un luogo antico sapientemente recuperato dove la tradizione si fonde con la natura, e l’ospite è accolto in un mondo di lusso semplice e vero. La Residenza Dolce Vita si trova in località Ronco di Ghiffa (Verbania), piccolo borgo su una terrazza naturale con meravigliosa vista del Lago Maggiore, ai piedi della riserva naturale speciale del Sacro Monte SS. Trinità, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Sorge all’interno dello storico edificio e del parco Cure Naturali di Ghiffa, meta dagli anni ‘20 di ospiti provenienti da tutta Europa che si rigeneravano mediante la medicina naturale.

Gli ospiti possono assaporare in tutti i suoi aspetti il senso profondo dello stare bene, possono godere di ogni istante della giornata nel modo più personale, intimo e libero possibile, in uno spazio dove semplicità, sensualità e funzionalità si incontrano offrendo la gioia di momenti di totale relax e armonia. Le 23 suites della Residenza Dolce Vita, arredate con l’eleganza sofisticata e le tonalità del design contemporaneo, permettono di abbandonarsi al completo relax circondati da profumi e colori del parco. Da non perdere i numerosi trattamenti proposti all’interno del Centro Benessere Acquavitae: massaggi e trattamenti di bellezza per tutto il corpo, da apprezzare da soli o in coppia, sempre accompagnati dai principi vegetali purissimi, vitamine, minerali e fragranze della linea Culti Spa Mareminerale.

Gli specialisti del Centro guidano gli ospiti in un percorso personalizzato che permette di ritrovare purezza e armonia, risvegliare i sensi e rilassarsi grazie a rituali di benessere innovativi basati sui principi naturali dell’acqua marina. Tra i servizi offerti: Fontana del Tempo con idromassaggio ed acqua a 33°C, sauna, bagno di vapore, area Water Experience con lettini ad acqua riscaldata, due sale massaggi e trattamenti, palestra, tisaneria, trattamenti personalizzati secondo il metodo Culti Spa Mareminerale, area relax interna ed esterna su terrazza panoramica. Per completare il percorso di benessere della Residenza Dolce Vita, il ristorante Convivium permette di assaporare i piatti naturali e genuini della migliore cucina tradizionale italiana, ammirando dalla terrazza lo splendido scenario dei tramonti sul Lago Maggiore.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:31 Pagina 43

59


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 44

www.silvasplendid.it

La cittadina di Fiuggi, nel cuore del Lazio, fin da tempi antichi è stata un punto di riferimento per chi fosse in cerca di un luogo dove rigenerarsi godendo dei benefici delle sue acque. Tra i personaggi che vi hanno soggiornato, Michelangelo Buonarroti, Bonifacio VIII, famiglie nobili e reali provenienti da tutta Europa. Tra le più antiche e rinomate strutture della zona c’è il Silva Hotel Splendid, un hotel a 4 stelle immerso in un bellissimo parco di castagni, dotato di una modernissima Spa di 1.500 mq disposta su quattro piani e costruita nel 2008. È una vera oasi di piacere dove vacanza, salute e sport si fondono in un'atmosfera di benessere e relax a contatto con la natura. Un soggiorno alle Terme di Fiuggi è infatti un toccasana per corpo e mente.

Il Silva Splendid Hotel con Spa propone Weekend Benessere e Pacchetti Wellness in ogni stagione dell'anno per coccolare i suoi ospiti e regalare intensi momenti di piacere e relax, da trascorre con il partner, con gli amici o tutta la famiglia. La struttura dista solo pochi passi dalle storiche Terme di Fiuggi, Bonifacio e Anticolana, all’interno troverete una vasta gamma di servizi: il Silva Spa dotato di piscina interna riscaldata con percorso idroterapico, frigidarium, grotta termale, sauna alle erbe, biosauna, docce emozionali, percorso Kneipp e bagno turco con thalasso, 9 cabine per i trattamenti antistress, rivitalizzanti, antiage, massaggi drenanti, rassodanti o snellenti, massaggi orientali e ayurveda come il thai, l’hawaiano o il lomi lomi. Degna di nota la Spa Suite, riservata ai trattamenti di coppia. Il Fitness Center con modernissime attrezzature cardio della Technogym dove potersi mantenere in allenamento anche durante le vacanze o semplicemente per scaricarsi dopo un full day meeting. Per gli appassionati della bicicletta al Silva Splendid si possono noleggiare le bici e/o usufruire della piccola officina attrezzata a disposizione dei ciclisti. Per i golfisti tariffe convenzionate con il Golf Club di Fiuggi.

Il Silva Med, centro remise en forme, specializzato in diete personalizzate e “dieta a zona”, dove si può avere un consulto medico con visite specialistiche e consulenze nutrizionali. Dopo una giornata di relax è possibile continuare a lasciarsi viziare con le prelibatezze offerte dai due ristoranti “La Veranda”, con cucina internazionale, e “Le Fonti”, che offre piatti tipici locali e nazionali. La struttura è all’avanguardia anche nei servizi offerti alla clientela business, con un grande Centro Congressi attrezzato, dotato delle più moderne tecnologie.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 45

61


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 46

www.soulspace.it www.comfortzone.it

Un luogo di benessere circondato dalla bellezza senza tempo del centro di Firenze: nel 2007 è stato inaugurato il centro [ comfort zone ] Spa Soulspace. Un’oasi silenziosa, chiusa tra i cortili e le mura dello splendido Palazzo Galletti, costruito nel 1831 dall’architetto Vincenzo Bellini a soli due minuti a piedi da Piazza del Duomo.

Il nome della padrona di casa, che significa “acqua pura”, l’ha condotta nella sua vita alla ricerca della profonda filosofia del benessere dell’anima e del corpo. Ed è l’acqua l’elemento cardine del centro, fondato da Zelal sul concetto di rituale e di armonia, da riscoprire grazie ad un approccio dolce ed olistico.

Il Centro Benessere Soulspace nasce dal desiderio di offrire alla città uno spazio rigenerante, dove ritrovare il piacere del tempo per dedicarsi alla ricerca dell’armonia tra il corpo e la mente attraverso un’esperienza sensoriale straordinaria, accompagnati con professionalità, competenze tecniche ed estetiche in rituali e percorsi personalizzati in un ambiente dallo stile accogliente e al contempo raffinato.

Nei 400 mq della Spa troviamo piscina interna riscaldata, dove si concentrano il massaggio Watsu, il rito dell’Hamam, i bagni aromaterapici e sei cabine per i trattamenti con prodotti [ comfort zone ].

Qui il mondo orientale e quello occidentale si incontrano secondo la concezione cosmopolita di Zelal Elbistan, medico chirurgo che da dieci anni lavora nell’avviamento di Spa e centri benessere unitamente al supporto di [ comfort zone ], azienda cosmetica italiana affermata in ambito internazionale per l’offerta di prodotti e rituali antichi riproposti in chiave contemporanea.

Ai clienti vengono proposti inoltre esclusivi trattamenti e rituali viso di bellezza e anti-età per le diverse condizioni cutanee ed esclusivi rituali per il corpo, in grado di restituire vitalità e benessere, per una silhouette perfetta. E per finire si può trascorrere qualche momento piacevole nella Spa Lounge o nella suggestiva cripta ospitata nelle antiche cantine, spazi dove potersi abbandonare al rilassamento, alla lettura, ai sogni, alle sensazioni in solitudine o romanticamente insieme a chi più si ama.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 47

63


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 48

www.termepompeo.it

Immerse in un parco secolare, a pochi chilometri dai più importanti centri d’arte della Ciociaria, le Terme Pompeo sono dal 1854 il luogo ideale per una vacanza all’insegna del benessere o per un week-end di puro relax. Da cinque generazioni, con passione e impegno, la famiglia Pompeo ha saputo concretizzare la voglia di salute e benessere di migliaia di persone, con la creazione di strutture all’avanguardia, in grado di offrire una serie di servizi integrati che associano Thermae, Fitness e Beauty. Oggi, per far fronte ai bisogni di una clientela sempre più esigente ed informata sulle terapie disponibili nel campo del benessere, lo stabilimento si è dotato di un nuovissimo reparto di fangoterapia termale con attrezzature e servizi ultramoderni.

La Fitness Spa è sicuramente il luogo più esclusivo delle Terme Pompeo, un ambiente dove tutto è stato realizzato con la finalità di promuovere la salute tramite la prevenzione e l’esercizio fisico. Caratterizzata dal raffinato design, la struttura del club è stata progettata per stimolare in modo naturale i sensi. Oltre alla cura della forma fisica, alla Fitness Spa ci si può rigenerare e godere degli effetti benefici dell’acqua sulfurea, immersi in piscine e idromassaggi o facendo una semplice camminata nel percorso Kneipp. L’ampia Relax Spa è un’area concepita esclusivamente per il benessere psicofisico, ideale per rivitalizzare il corpo e purificare la pelle con modernissime docce polisensoriali, massaggi sottopioggia termale, bagni di vapore e piacevoli

idromassaggi arricchiti con olii essenziali. Il percorso di rigenerazione e bellezza si completa al Beauty Terme Pompeo con esclusivi trattamenti viso e corpo, rilassanti, dimagranti, detossinanti e di “remise en forme”. Disponibili, inoltre, programmi personalizzati, sotto l’attenta guida di personale altamente qualificato. All’interno del parco del complesso termale, ecco l’Hotel Fontana Olente. Una struttura moderna e funzionale, adatta alle esigenze di turisti e famiglie che, oltre ai percorsi benessere, desiderino conoscere la storia e le tradizioni delle numerose città d’arte e delle abbazie di cui la Ciociaria è ricca. Il suo ristorante Le Antiche Vasche si distingue per un ambiente esclusivo e raffinato, un servizio impeccabile e una cucina eccellente a base di prodotti tipici del territorio.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 49

65


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 50

www.tombolotalasso.it www.thalassa.com

Una ex colonia degli anni ‘30 sulla Riva degli Etruschi, trasformata in un magnifico Resort cinque stelle, dove natura e tecnologia si incontrano in un percorso olistico che sfocia nel benessere psico fisico. Creato da appassionati della regione toscana e delle sue ricchezze naturali ed eno-gastronomiche, il Tombolo Talasso Resort è uno dei centri più frequentati per chi è in cerca di un ambiente esclusivo e rilassante. Il Tombolo Talasso Resort - che trae il suo nome dai caratteristici tomboli, dune di sabbia ricoperte di vegetazione tipiche delle coste della bassa Toscana - è un complesso unico in Italia per dimensioni, impiantistica di ultima generazione e raffinatezza, aperto tutto l’anno. Una struttura a stella con 96 camere circondate dalla macchia mediterranea e affacciate sullo splendido mare di

Marina di Castagneto, un centro benessere per i trattamenti di bellezza e cinque piscine di acqua marina - per fare percorsi-passeggiata, stimolare emozioni, per rilassarsi e curarsi con i principi antichi ed efficaci della talassoterapia. Questo, in primis, distingue il Tombolo Talasso Resort da qualsiasi altro centro alberghiero dedicato al benessere e alla cura della persona. L’acqua salina viene prelevata a 900 metri dalla costa e posta nelle numerose vasche. Non semplici contenitori d’acqua, ma aree destinate ognuna a funzioni specifiche: la piscina riscaldata, per consentire alla pelle di assorbire meglio i sali minerali marini e per un’attività motoria soft; la piscina con idromassaggi e docce, provvista di lettini subacquei; la piscina vascolare Kneipp, la piscina arricchita con olii medicamentosi, come eucalipto e ippocastano. Ma non solo. Il ristorante, con la sua incantevole terrazza, propone piatti della tradizione, con un’attenzione speciale alla salute e al benessere.

I menu preparati dallo chef sono infatti studiati per completare i benefici delle cure del centro benessere. Intorno, la maestosa bellezza della terra toscana, dal borgo medioevale di Castagneto Carducci al rifugio faunistico di Bolgheri; numerose le possibilità di escursioni tra boschi e colline sulla Strada del Vino. Da aprile 2009, il Tombolo Talasso Resort fa parte della divisione Thalassa del Gruppo Accor con il label MGallery. Accor, gruppo internazionale, leader europeo nel settore alberghiero, possiede un know-how unico nel campo della talassoterapia acquisito in oltre 40 anni di esperienza.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 51

67


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 52

www.delphina.it

Il resort si trova di fronte all’isola disabitata di Spargi nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, a 12 km da Santa Teresa Gallura. La prima parte di Valle dell’Erica, che fu il primo villaggio turistico realizzato in Sardegna, venne costruita nel 1958. Grazie al fascino del luogo e alla qualità dell’intervento edificatorio, per il quale ricevette un riconoscimento dal Presidente della Repubblica, diventò negli anni ‘60 una località molto “In” ed ospitò spesso personaggi famosi e perfino Principi e Re. Nel 2005 è stato completamente ristrutturato da Delphina che, nel pieno rispetto della stupenda natura che lo circonda ed in armonia quindi con lo stile del villaggio originario voluto dal fondatore, lo ha trasformato in un resort dotato di tutti i confort.

Gode di una posizione unica ed irripetibile, a pochi metri da stupende baie di sabbia bianca e rocce scolpite dal tempo, inserito in uno splendido scenario naturale tra i più belli dell’intera Sardegna.

È una vera oasi di relax e di piacere per le coppie ma è anche una meta ideale per le famiglie: dispone infatti di spazi verdi e sicuri, di un grande e attrezzato baby-mini club e di una splendida piscina per bimbi. Le Thermae si sviluppano nella natura intorno ad imponenti rocce di granito, ed occupano una superficie di circa 1.600 mq, con le sue quattro piscine di acqua di mare, 13 eleganti e luminose cabine, bagno turco, sauna, zona relax e area cardio-fitness. Vengono proposti vari programmi Thalasso & Spa tra cui l’esclusivo “Percorso Olistico” che in modo rilassante procura l’apertura dei meridiani con rilascio dell’energia solitamente tenuta bloccata dai nostri canali energetici causando disarmonia e disturbi.


terme brand:Layout 1 03/03/10 17:32 Pagina 53

69


nuovo 70-72:endorsement green 03/03/10 18:37 Pagina 2

Brand directory ENDORSEMENT

Le Terme e le Spa più belle d’Italia

Wellness

Economy Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Via Mondadori, 1 20090 Segrate (MI) www.blogonomy.it

APPUNTI Beauty Forum Nailpro Editore ZeroVenti Via Passalacqua, 4 10122 TORINO +39 011 5637338 www.nailpro.it info@zeroventi.com

CASE HISTORY Andreus Golf & Spa Resort Via Kellerlahne, 3 39010 San Martino presso Merano (BZ) +39 0473 491330 www.andreus.it info@andreus.it Capo d’Orso Hotel Thalasso & Spa Regione Capo d’Orso 07020 Palau (OT) +39 0789 790018 www.delphina.it info@delphina.it

Capri Palace Hotel & Spa Via Capodimonte, 14 80071 Anacapri - Isola di Capri (NA) +39 081 9780111 www.capripalace.com info@capripalace.com

Hotel Signum Via Scalo, 15 98050 Malfa - Salina - Isole Eolie (ME) +39 090 9844222 www.hotelsignum.it info@hotelsignum.it

Grand Hotel Excelsior Vittoria - Sorrento Piazza Tasso, 4 80067 Sorrento (NA) +39 081 8777111 www.exvitt.it info@exvitt.it

Il Boscareto Resort & Spa Strada Roddino, 21 12050 Serralunga d’Alba (CN) +39 0173 613036 www.ilboscaretoresort.it info@ilboscaretoresort.it

Hotel Ambasciatori Centro Congressi & Spa Via dei Villini, 8 03014 Fiuggi (FR) +39 0775 514351 www.albergoambasciatori.it info@albergoambasciatori.it

La California Relais Località California, 2 23895 Nibbiono (LC) +39 031 690912 www.relaislacalifornia.it info@relaislacalifornia.it

Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort Via Saroch, 496/D 23030 Livigno (SO) +39 0342 996166 www.hotel-lacsalin.it www.lungolivigno.com lacsalin@lungolivigno.com

Lefay Resort & Spa Lago di Garda Via Angelo Feltrinelli, 118 25084 Gargnano (BS) +39 0365 241800 www.lefayresorts.com info@lefayresorts.com

Hotel Marinetta Via dei Cavalleggeri Nord, 3 57020 Marina di Bibbona (LI) +39 0586 600598 www.hotelmarinetta.it info@hotelmarinetta.it

Marinedda Hotel Thalasso & Spa Località Marinedda 07038 Trinità d’Agultu (OT) +39 0789 790018 www.delphina.it info@delphina.it


nuovo 70-72:endorsement green 03/03/10 18:37 Pagina 3

Le Terme e le Spa più belle d’Italia

Masseria San Domenico Resort Spa Thalasso & Golf Strada Litoranea, 379 72015 Savelletri di Fasano (BR) +39 080 4827769 www.masseriasandomenico.com info@masseriasandomenico.com Monticello Spa Via San Michele, 16/D Località Cortenuova 23876 Monticello Brianza (LC) +39 039 923051 www.monticellospa.it info@monticellospa.it Mya Spa & Wellness Via Carrara, 250 16147 Genova Quarto (GE) +39 010 8994800 www.myaspa.it info@myaspa.it Novidra Resort & Spa Via De Gasperi, 28 62028 Sarnano (MC) +39 0733 657081 www.novidra.com info@novidra.com Petriolo Spa Resort Loc. Grand Hotel Terme di Petriolo 58045 Pari - Civitella Paganico (GR) +39 0564 9091 www.petriolosparesort.com booking@petriolosparesort.com

Prince Move & Mind Parco dei Principi Grand Hotel & Spa Via G. Frescobaldi, 5 00198 ROMA +39 06 85442494 www.princespa.com www.parcodeiprincipi.com info@princespa.com Principe di Lazise - Wellness Hotel & Spa Loc. Le Greghe 37017 Lazise - Lago di Garda (VR) +39 045 6490177 www.hotelprincipedilazise.com info@hotelprincipedilazise.com

Soulspace [ comfort zone ] Via S. Egidio, 12 50122 FIRENZE +39 055 2001794 www.soulspace.it www.comfortzone.it info@soulspace.it Terme Pompeo Via Casilina km. 76 03013 Ferentino (FR) +39 0775 244114 www.termepompeo.it info@termepompeo.it

Pullman Timi Ama Sardegna Località Notteri 09049 Villasimius (CA) +39 070 79791 www.pullmanhotels.com www.thalassa.com H3040@accor.com

Tombolo Talasso Resort Via del Corallo, 3 57024 Marina di Castagneto Carducci (LI) +39 0565 74530 www.tombolotalasso.it www.accorhotels.com www.thalassa.com info@tombolotalasso.it

Residenza Dolce Vita - Wellness Resort Corso Risorgimento, 289 28823 Ghiffa - Lago Maggiore (VB) +39 0323 59658 www.residenzadolcevita.com info@residenzadolcevita.com

Valle dell’Erica Resort Thalasso & Spa Località Valle dell’Erica 07028 Santa Teresa di Gallura (OT) +39 0789 790018 www.delphina.it info@delphina.it

Silva Hotel Splendid Spa & Congress Corso Nuova Italia, 40 03014 Fiuggi (FR) +39 0775 515791 www.silvasplendid.it silvasplendid@silvasplendid.it

71 07


nuovo 70-72:endorsement green 03/03/10 18:37 Pagina 4

Certificazioni Ambientali Carta

Inchiostri Per la stampa di questa edizione sono stati utilizzati inchiostri Sun Chemical, WORLD SERIES ed EXACT, formulati su base vegetale, esenti da oli minerali (distillati idrocarburici). Dette quadricromie sono conformi alle normative Europee relative all’assenza dei metalli pesanti (CONEG) ed a quelle riguardanti i giocattoli (EN/71)

Industria Grafica Tiskarna Littera picta d.o.o. 1000 Ljubljana - Slovenia e-mail:info@tiskarna.net P.E. Medvode Barletova 4

FINITO DI STAMPARE MARZO 2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.