Libreria Antiquaria Bourlot cat. 337

Page 101

178. DISEGNO DI SOGGETTO MILITARE. Grimaldi del Poggetto Stanislao, 1850 circa. € 1.650 Disegno originale a matita su carta e applicato su supporto di cartoncino (mm 370 x 270). Eseguito nel 1850 circa da Grimaldi Stanislao del Poggetto. Particolareggiata e dettagliata esecuzione artistica di conosciuto artista, firmata a matita in basso a destra con le sue iniziali. Scena di battaglia di bersaglieri in fase di combattimento. Si notano i particolari delle uniformi e delle armi utilizzate sul campo di battaglia. Grimaldi Stanislao del Poggetto (Chambéry 1825 - Torino 1903), Ufficiale di Cavalleria nell’Esercito Sardo, pittore e incisore, consacrò la sua vita all’arte catturando i momenti più drammatici di quelle battaglie. Nel 1848 fu incaricato dal Ministro della Guerra Alfonso Ferrero della Marmora di rappresentare i principali avvenimenti che caratterizzarono la seconda Guerra d’Indipendenza Italiana. Disegnò le tavole sul luogo del combattimento, dedicandosi con gran cura ai dettagli delle uniformi. Dopo aver partecipato alla Prima Guerra d’Indipendenza, Grimaldi lasciò in disparte la carriera militare per dedicarsi alla pittura: pregevoli ritratti, dipinti di cavalli e litografie sono serviti per illustrare le campagne dell’esercito piemontese. Ottimo stato conservativo della carta e del disegno. cfr. Benezit VI 447.

179. LA S.te BOUTEILLE. Épinal, editore Pellerin, 1850 circa.

€ 350

Xilografia originale acquerellata a mano all’epoca (mm 640 x 420 il foglio). Impressa a Épinal nel 1850 circa presso gli eredi dello stampatore Pellerin. Curiosa e decorativa incisione dedicata al vino, raffigurante una grande tavola contornata da diversi personaggi, falegnami, musicisti, parrucchieri, panettieri, ecc. e un bevitore a cavallo di una botte che brinda e sorseggia un boccale di vino. Titolo in francese lungo la parte superiore. Filastrocche ai lati. Nella parte inferiore legenda. Nell’Ottocento la città di Épinal nel dipartimento dei Vosgi, fu celebre per la produzione delle “Images d’Épinal”, stampe di carattere popolare e acquarellate a mano con tinte molto accese, di vario argomento e soggetto: battaglie, scene religiose, scene di vita, curiosità… Buono stato di conservazione della carta e del colore.

100


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.