Scuola1

Page 1

Cos’è il suolo? Il suolo è la parte più superficiale, cioè esterna, della crosta terrestre. E’ composto da minerali: roccia frantumata, ghiaia, sabbia, argilla. E’ composto da materiali organici (cioè di origine vivente): vegetali e animali morti che si depongono, andando a formare l’Humus. Nel suolo ci sono poi aria e acqua, indispensabili per la vita delle piante e degli animali.


Il suolo è una parte fondamentale della vita delle persone, che nel suolo coltivano le piante che servono per nutrirsi e che servono per nutrire gli animali che ci daranno il loro latte.

Tanti piccoli amici vivono nel suolo‌ Formiche, Termiti, Api, Vespe, Ragni, millepiedi, chiocciole,. Talpe vivono sottoterra ed escono dalle loro tane a caccia di insetti, Hanno zampe corte con unghie robuste, adatte a scavare lunghe gallerie nel terreno. Lombrichi rimescolano continuamente il terreno e lo rendono soffice, cioè morbido; in questo modo creano l’humus.


TAGLIAMO UNA FETTA DI SUOLO COME SE FOSSE UNA TORTA La parte più esterna è la lettiera, un tappeto di foglie, rametti, corteccia, escrementi. Nel secondo strato ci sono soprattutto argilla e sabbia con pochissimo humus e alcune pietre. Nel terzo strato ci sono sassi e sabbia. Infine c’è la roccia madre, la parte più dura e compatta. Il suolo: Componente minerale (97%) e una componente organica (3%). La componente minerale è costituita da pietre ciottoli (Scheletro >2mmØ)e da terra fine (<2mmØ) costituita da sabbia, limo, argilla. VIDEO suolo ½ e 2/2


Quanto tempo occorre per la formazione di un suolo?

Per formare 1 cm di suolo occorrono 300 anni … e perché si accumuli una quantità di sostanze per rendere fertile un terreno è necessario un periodo di 3000 anni. Per questi motivi il suolo è considerato una risorsa non rinnovabile: una volta distrutto, è perduto. …. SOTTO IL SUOLO … SCORRE L’ACQUA … … che si chiama FALDA ACQUIFERA … La PIOGGIA, LA NEVE, LA GRANDINE arrivano sulla superficie, scende giù attraverso il terreno …. incontra uno strato impermeabile e forma un ruscello sotto terra che muovendosi molto lentamente si sposta verso un fiume, verso un lago e verso il mare.


DOBBIAMO PROTEGGERE IL SUOLO … DAL CEMENTO Ogni giorno, i Italia, vengono divorati dal cemento 30 ettari, pari a 44 campi di calcio. DALL’INQUINAMENTO

… IL SUOLO E’ VITA


CAUSE Accumulo di rifiuti solidi, contenenti materiali non biodegradabili ( plastica, lattine, ecc) Uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici in agricoltura. Seppellimento di rifiuti tossici e radioattivi nel terreno. Inquinamento dell'aria e dell'acqua, in quanto spesso le sostanze inquinanti si depositano nel terreno.

CONSEGUENZE

Perdita delle naturali funzioni del suolo. Distruzione di alcune specie vegetali ed animali. Prodotti vegetali ed animali pericolosi per la salute.

POSSIBILI RIMEDI Raccolta differenziata dei rifiuti (No INC) Riciclaggio dei materiali Limitare l’uso di prodotti chimici in agricoltura ed usare solo concimi biologici Leggi piÚ severe per lo smaltimento dei rifiuti nocivi e tossici Contrastare l'inquinamento dell'aria e dell'acqua


INQUINAMENTO


Quando purtroppo un suolo viene inquinato è necessario fare una BONIFICA …

… bisogna curarlo come fosse malato … e come si può curare un suolo malato?



BIORISANAMENTO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.