Red normakalahari 2013

Page 1

Munizioni

Il proiettile monolitico

Norma Kalahari

Una delle munizioni senza piombo destinate alla caccia agli ungulati più interessanti è senza dubbio la Norma Kalahari. Ha un nome che evoca le cacce africane ai grandi mammiferi, ma in realtà è una munizione adatta alla caccia ai grandi ungulati europei, in primo luogo cervo e cinghiale. La Norma Kalahari viene al momento proposta in nove calibri, con soli tre diametri di palla disponibili. Tuttavia c’è da credere che, se la Kalahari avrà il successo che merita, presto avremo nuovi diametri di palla disponibili.

I

l nuovo proiettile Norma Kalahari rientra nella categoria delle palle senza piombo di tipo monolitico, realizzata in lega di rame; possiede un profilo di palla di tipo “boat tail” (a coda rastremata) che conferisce un coefficiente balistico (CB) ed un coefficiente di penetrazione (CX) molto elevati, rendendola molto adatta per i tiri a lunga distanza. Il suo profilo specifico rende questo proiettile idoneo soprattutto per il tiro di precisione (caccia all’aspetto) sui medi e grandi mammiferi europei, come il cervo ed il cinghiale.

74

A causa del diverso peso specifico del rame rispetto al piombo, la Kalahari è una palla leggera rispetto alle tradizionali “soft point”, tuttavia ha delle caratteristiche tecniche molto interessanti, che andremo ad esaminare.

Nove calibri disponibili Ad oggi, solo tre diametri di palla sono disponibili. Nello specifico si tratta del 7,05 mm (.270), il 7,21 mm (.280) ed il 7,85 mm (.308). In altre parole i tecnici svedesi hanno voluto partire dai nove calibri più diffusi tra i cacciatori europei, che

si trovano tutti in questo “range” di diametro di palla. Parallelamente a ciò i pesi di palla sono limitati solo a quattro.

Disponibilità di calibri e pesi di palla: 7,8g / 120grs 270 Win,

270 WSM

8,1g / 125grs 280 Rem,

7x64, 7mm RM

9,7g / 150grs 308 Win,

30-06

10g / 155grs

300 Win.Mag, 300 WSM

Benché il nome evochi subito le cacce africane, occorre rilevare che i calibri disponibili non sono così riconosciuti come calibri per i

La Caccia al Cinghiale - N° 75 - Settembre-Ottobre 2013


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.