Big Family - La Rivista | Numero 1

Page 1

ANNO 2016 - NUMERO 01 - BIG FAMILY LA RIVISTA - MADE WITH LOVE


FEBBRAIO 2016 - NUMERO 0

SOMMARIO

#MadeWithLove 01. NOn c’è due senza tre! 03. Calabria? Tutto Esaurito! 05-06.#Leintervistedellasettimana 08.Come nasce una canzone : Andrea Amati 10. Le avventure di Buddy 11.oro fino a qui 12. Cuore di fan 2.0


Umberto di gennaro

NON C’È DUE SENZA TRE! Alessandra Amoroso : “Este amor lo vale” è il terzo singolo in spagnolo della cantante salentina

È

finalmente fuori “Vivere a colori”! Ma tra presentazioni, instore e ospitate varie, l'Amoroso non ha lasciato "a secco" i fan latinoamericani... Anzi! Il giorno 22 gennaio la Big Family si è svegliata con una grande sorpresa: il videoclip ufficiale di Este Amor lo Vale, brano tratto dall'album di Spagnolo ALESSANDRA AMOROSO. Il video presenta colori spenti, freddi. C'è cupezza, si avverte il freddo dell’inverno. Ma, ovviamente, Alessandra con la sua potenza e la sua forza riesce a dar calore e a rendere tutto sublime e meraviglioso.

La città che fa da sfondo alla canzone è Roma, vediamo infatti Alessandra che percorre “Circo Massimo” e la spiaggia di Ostia. Il video è disponile in Italia e in America Latina. Per i fan messicani c'è però una sorpresa: il video è disponile anche in versione italiana, esclusiva è ancora bloccata in Italia. Che dire? Alessandra non delude mai! Possiamo dire che oltre a 'Este Amor', anche 'L'Amoroso VALE'!

01



MIchela giacco

Alessandra torna in Calabria e ad accoglierla oltre 6.000 persone provenienti anche dalla Puglia e dalla Campania

CALABRIA? TUTTO ESAURITO! Un mare di persone in fila per ricevere un abbraccio da Alessandra Amoroso Rende. 31 gennaio, Centro Commerciale Metropolis, l'unico instore calabrese di Alessandra Amoroso per il nuovo album "Vivere a colori". Questa data è stata speciale, non solo perché unica nella regione, ma anche perché inizialmente non era stata programmata. Il tutto è partito da un sondaggio che la stessa Alessandra ha fatto tramite Twitter scegliere la location di un instore stabilito il giorno 8 Febbraio, e le città proposte erano : Bari,Cosenza,Ancona. La location scelta dalla Big Family è stata Bari. Nonostante ciò, i fan calabresi non si sono arresi e hanno continuato a richiedere un possibile firmacopie anche da loro. La cosa ancora più speciale è stata la solidarietà di tutta Italia per far vivere anche alla Calabria la grande emozione di "Vivere a colori". Dopo alcune settimane quando tutto sembrava perduto Alessandra ha accontentato la richiesta dei suoi fan aggiungendo questa tappa fuori programma.

Alla fine dell'instore Alessandra posta sui suoi account ufficiali un video nel quale la vediamo lanciare stelle filanti verso la Big Family con il solito sorriso a 32 denti e pronta per festeggiare il Carnevale come si deve. "Siamo stati insieme, abbiamo riso, cantato, ballato e festeggiato il carnevale in anticipo. Grazie Cosenza, grazie Calabria è stato bellissimo!”. Così scrive la Amoroso per ringraziare i fans che l’hanno voluta incontrare a tutti costi all’Instore in Calabria. Chi era lì presente nonostante le tante ore di fila, ha vissuto un’emozione unica, soprattutto per gli abbracci che la cantante non ha risparmiato, di fatto la stessa Alessandra ha detto : "Non pensate al telefono, foto o audio; c'è il fotografo, pensate sono a venire da me ed ad abbracciarmi!" Questo "fino a qui" è stato uno degli instore di maggiore successo per la cantante e il suo nuovo album e fa ben sperare per future tappe nella regione. Quindi, fan calabresi, non preoccupatevi: avete dimostrato di essere bravissimi a #VivereAColori!

L'affluenza all'evento è stata altissima, tanto che circa 6.000 persone sono state disposte a fare un'intera giornata di fila per ricevere un abbraccio e un saluto da parte della cantante salentina.

03


#GRAZIE #BIGFAMILY


MANUEL GIUIUSA

#LEINTERVISTEDELLASETTIMANA Alessandra Amoroso ospite di Paola Gallo a Radio Italia ! Le note di “Vivere a colori”, fanno da colonna sonora all’intervista di Alessandra con Paola “Funky” Gallo, in onda su Radio Italia da un auditorium gremito di fan. La cantante presenta il disco appena uscito e subito balzato al top su iTunes, dopo che il singolo apripista “Stupendo fino a qui”ha subito conquistato il podio dei brani più venduti sulla piattaforma. Nel disco Tiziano Ferro firma “La vita in un anno” con Michael Tenisci. “Mi ha scritto un pezzo bellissimo e fuori dal tempo”. Tra autori come lui e Federico Zampaglione (Tiromancino), nell'album ci sono Federica Camba e Daniele Coro in “Stupendo fino a qui”, “L'unica cosa da fare” e “Appartenente”. E poi c’è Elisa che ha scritto i brani “Vivere a colori” e “Comunque andare”, firmando il testo di quest’ultimo a quattro mani. "Elisa mi ha detto: ‘Tu mi sai di comunque andare. Sei sempre felice e, anche quando sei lontana, ti sento vicina'. Collaborando ci siamo conosciute. Io voglio ballare e sudare: così

così abbiamo messo i miei e i suoi pensieri insieme ed è nato ‘Comunque andare’, un brano che mi rappresenta molto”. Oltre ai firmacopie del tour instore al via il 15 gennaio da Milano, sono già fissate due anteprime live a maggio, il 27 al PalaLottomatica di Roma e il 30 al Mediolanum Forum di Assago (MI). “Ci sarà sicuramente un tour, probabilmente in autunno, ma ancora non se ne è parlato. Ho cantato per la prima volta dal vivo alcuni brani dell’album davanti alla mia Big Family, ieri a Milano. Ogni volta che li vedo ho un crollo emotivo allucinante, sono molto legata a loro. Condivido con loro anche gli alti e bassi e i giramenti di scatole. Cerco di fare tutto il possibile per grandi e piccini, genitori, zii e nonni. Sono sicura che se un giorno finirò a cantare nei ristoranti, loro saranno lì con me”. La Big Family è sempre presente, sopra e sotto il palco.

05


MANUEL GIUIUSA

#LEINTERVISTEDELLASETTIMANA Alessandra Amoroso ospite nel salotto di Verissimo “Sono stata operata alle corde vocali per togliere due noduli che in futuro mi avrebbero potuto creare problemi”. Alessandra parla, nella puntata di sabato 30 gennaio di ‘Verissimo’, dell’intervento che ha subito la scorsa estate. Ai microfoni del talk show racconta: “E’ stato difficile. La sera prima dell’operazione ho avuto paura di non poter più tornare a cantare, o che il mio timbro vocale potesse cambiare – aggiunge – ero spaventata e tesa come una corda di violino. Solo mia madre sapeva veramente come stavo”. Una persona mi è stata davvero accanto e si è comportato da grande amico: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Superato brillantemente l’operazione alle corde vocali, la cantante salentina ha recuperato perfettamente la sua voce, tanto che ha appena pubblicato un nuovo album dal titolo “Vivere a colori”. Titolo scelto perché “con la mia musica vorrei infondere colori e positività nella gente”

Oltre alla carriera, pare che anche la sua vita privata vada a gonfie vele. A Silvia Toffanin, confida: “Sono felice perché ho incontrato una persona con la quale sono serena e spero di poterlo essere per tanto tempo”. Ma non va oltre: “Perché voglio rispettare la privacy della sua vita”. E, anche se non c’è alcun bambino in arrivo, la cantante, che presto diventerà zia, conferma di avere un forte senso della famiglia e di volerne una sua. Numerosa, ma non troppo: “Magari un maschietto e una femminuccia”. Infine smentisce le voci che la vorrebbero tra i coach della prossima edizione di Amici e dichiara: “Ora non mi sento pronta e adatta per fare questo. Per il momento voglio cantare”. E sul fatto di non aver mai partecipato a Sanremo, smentisce si tratti di una sua precisa scelta: “Mi piacerebbe partecipare in futuro, ma finora ogni anno nel periodo del Festival ero sempre impegnata con altre incombenze professionali. Forse non è destino”. 06



EDOARDO AMBROSINI

Come nasce una canzone : Andrea Amati Mi porti via da me Di cosa parla "Mi porti via da me" a quale stile la assoceresti ?

per una cantante, a mio avviso).

Parla della necessità di chiudere un rapporto per ricominciare. Se dovessi associarla a qualcosa, musicalmente parlando, l'esempio piú recente è Skyfall di Adele.

Alessandra ha avuto successo grazie a un talent. Penso tu sappia quanto sia controverso il dibattito sui talent. Tu cosa ne pensi?

Come ha reagito Alessandra al primo ascolto del brano? Sinceramente questo non lo so: non sempre si ha un contatto diretto autori-artista, come in questo caso. Ad ogni modo spero ed immagino bene, visto che poi è entrata nel suo disco. Perché “Mi porti via da me" è stata affidata ad Alessandra e non ad altre artiste? Io e Valerio Carboni (coautore del brano) eravamo convinti che Alessandra potesse rendere al meglio questa canzone: è una grande interprete che stimiamo da sempre. Cosa significa per te aver "conosciuto" questa giovane artista? L'ho "incrociata" in passato in un paio di occasioni e devo dire che mi ha fatto una bellissima impressione: sembra davvero una ragazza semplice ed affabile. Artisticamente la conosciamo tutti: è davvero brava e con un timbro riconoscibilissimo (cosa fondamentale per

È un discorso lungo da fare qui; dico solo che per noi addetti ai lavori il mercato discografico oggi dipende quasi totalmente dai talent quindi comunque sia dobbiamo sempre essere attenti ai nuovi artisti che escono da quei contesti....e ce ne sono di veramente validi.

Adesso facciamo un gioco : 3 parole per descrivere Alessandra , 3 parole per descriverti e 3 parole per descrivere “Mi porti via da me” Alessandra: bravissima, riconoscibile, umile Andrea: caparbio, ascoltatore, timido Mi porti via da me: emozionante, intensa, affascinante

08


MI PORTI VIA DA ME

Che poi mi dici "Ti conosco" e faccio già parte di te Ma come fai poi tu ad amarmi se non so farlo io con me. Ti siedi qui, mi guardi e poi tutto attorno si fa buio e non esiste più nessuno. Ma poi vai via e non ho più il mio paio d’ali perché lo porti via con te Vai via da me perché mi porti via da me perché non mi sai neanche più capire no così mi fai morire e mi consumi. Un calendario senza giorni è ciò che resta di noi due, tu che continui a consolarmi ma le lacrime sono le mie. Mi siedo qui, da sola e poi una luce nella stanza, solo io mi so capire rimango qui un po' con me ed è tutto chiaro. Ti voglio via da me. Vai via da me perché mi porti via da me perché non mi sai neanche più capire no così mi fai morire e mi consumi. Vai via da me perché mi porti via da me perché non mi vuoi neanche più ascoltare no, non farmi naufragare, non ho fiato. Mi porti via da me mi porti via da me mi porti via da me mi porti via da me mi porti via da me mi porti via da me mi porti via. (A.Amati - V.Carboni)

09


BUDDY AMOROSO *Segui le avventure di Buddy su twitter ! (buddy_OF)

LE AVVENTURE DI BUDDY

D

-La Buddy recensione -

opo aver ascoltato più volte "Vivere a colori" ecco la Buddy recensione! "Stupendo fino a qui", ormai diventato il mantra della big family che si tatua frasi in ogni dove, è già diventato uno dei pezzi forti di Alessandra. Talmente forte che non si spiega come il singolo abbia scalato le classifiche nonostante fosse stato messo disponibile gratuitamente. Dopo natale e carnevale, ne "la vita in un anno" Alessandra nomina un'altra festività, il capodanno, e regala una frase che sicuramente sarà gettonata durante i concerti per farla piangere: "tu la cura". "Vivere a colori" è quella canzone che ascolti volentieri saltando per tutta casa ma dopo l'ennesimo ascolto ti chiedi a che livello scende la virilità di un ragazzo quando canta "sei tu il

il mio re, io la tua regina". "Comunque andare" la aspettiamo tutti come singolo estivo per ballarla ubriachi in spiaggia mentre cerchiamo di cantare contemporaneamente "e desideri" e "comunque andare". Arriva poi il bis "sul ciglio senza far rumore" e "appartenente" durante le quali piangi disperato in un angolo della tua cameretta rendendoti conti di quanto la tua quasi inesistente vita sentimentale faccia schifo. "Nel tuo disordine" avrebbe fatto un successone negli anni 60: Mina se mi stai leggendo vogliamo un duetto! La penultima canzone dell'album nessuno ha ancora capito come si intitola: secondo iTunes "non sarai mai", secondo il cd fisico "non sarà mai". Chiamarla solo "mai" no?!

Infine l'album chiude con "il mio stato di felicità" e una risata liberatoria da dedicare a tutti i rosiconi. La foto che vedete qui sopra è dell’instore fatto a casa nostra, L'abbraccio è durato 3 secondi. Poi è arrivato Gabriele dicendo: "Veloce! No mani in faccia! Avanti un altro!" Ascoltate il disco e andate in pace, Baci Ale ops, Buddy.

10


MIlo bagno

ORO FINO A QUI L’ultimo album di Alessandra Amoroso VIVERE A COLORI,rilasciato il 15 gennaio 2016 su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica, ha battuto tutti i record (come altri dischi dell'Amoroso) debuttando alla prima posizione, ottenendo così la certificazione ORO dalla FIMI, vendendo più di 25.000 copie in una settimana! Secondo le stime di vendita, sono state vendute circa 32.400 copie nella sola prima settimana. Nella seconda settimana l'album si posiziona in seconda posizione, dietro ad una forte nuova entrata.

Nel primo giorno di pubblicazione conquista la Prima Posizione su iTunes in Italia (restandoci per 7 giorni consecutivi) e con altre tre tracce dell'album nella top 3. A livello internazionale, invece, sempre su ITunes rientra nella top 10 in Malta e Svizzera, in top 100 in Belgio, Slovenia, Germania, Messico e in top 200 in Ecuador e Irlanda.

Il singolo di apertura dell’album, Stupendo fino a qui, ha venduto circa 21.260 copie (tra iTunes, Spotify e Deezer). Inoltre dal giorno della pubblicazione ad oggi è arrivato 1.315.615 ascolti su Spotify.

Da notare che i brani “La vita in un anno”, “Avrò cura di tutto”, “Vivere a colori”, “Comunque andare” hanno superato i 100.000 ascolti su Spotify in circa due settimane dalla pubblicazione dell'album su tale piattaforma.

Per la prima volta, sono 10 i singoli che, invece, entrano in top 200 iTunes Italia nel giorno della pubblicazione dell'album. Nella classifica FIMI dei singoli, troviamo tre brani in top 100!

11


ELISEBA NAMIO

CUORE DI FAN 2.0 Ci siamo, siamo i fuori i cancelli, tutti insieme o quasi. Si ride, si scherza, si vedono tantissimi flash per immortalare quelle ore al sole, al gelo, sotto la pioggia…non importa, noi siamo fuori quel palazzetto e attorno a noi si vive di colori. In quelle ore dimentichiamo le nostre giornate, i nostri impegni e tutto ciò che si fa nella vita quotidiana… non abbiamo tempo di pensare perché dietro quel cancello ci attende una persona speciale. Lei non ha pregiudizi, lei regala sorrisi, lei regala spensieratezza, regala gioia ma soprattutto regala Amore Puro. Essere fan di certo non è una passeggiata, bisogna fare tanti sacrifici, di tutti i tipi, ma quando arrivi li di fronte a lei o spesso al suo fianco passa tutto. La quiete dopo la tempesta! Non ci divide nessuna barriera, non occorre nessuna barriera. Noi ci nutriamo di rispetto e anche se in quei momenti viene voglia di saltarle addosso e riempirla di baci e abbracci si rimane li immobili con il sorriso stampato in faccia e sul cuore. E’ bellissimo guardarla ed ascoltarla senza volerlo ti porta in un’altra dimensione. Il concerto, una giornata strana e movimentata, non si vede l’ora di raggiungere quel luogo dell’appuntamento più bello che un fan potesse avere.

Ma prima ancora di vivere quel giorno si fa a gara per avere il biglietto migliore anche se biglietto migliore non c’è perché di fronte a quel palco siamo una grande famiglia: che sia prima fila o ultima fila non importa… siamo tutti insieme per lo stesso motivo e lei ci abbraccia anche se siamo fuori dal perimetro del suo sguardo. Lei arriva oltre, lei non ha timore di farsi un giro in mezzo al pubblico intonando una delle sue poesie.. sa che può fidarsi di noi proprio come ci fidiamo di lei. E lo facciamo ogni giorno; si ci fidiamo di lei ogni giorno. Siamo fan e il nostro idolo è come un’amica: è sempre con noi, anche se non lo sa..prendiamo esempio da lei. Se piangiamo lo facciamo ascoltando lei, se ridiamo lo facciamo parlando di lei insieme ad altri amici fan. Qualsiasi cosa dice è un esempio di vita. Ecco Alessandra, noi ci fidiamo di lei e siamo felici di far sacrifici, di seguirla, di passare notte intere al computer aspettando news. E tutto questo non lo fanno solo i ragazzi, come si potrebbe pensare, ma anche persone adulte che condividono con loro tutto ciò all’interno della big family più bella che ci sia. Mamme, nonne, papà di tutte le età perché avere un idolo è come amare e in amore non c’è età. E’ difficile da capire come una semplice persona riesca a far amalgamare cosi tante persone lontane e vicine..ma lei riesce a farlo! Ha creato la sua BIG FAMILY.

12


Facebook : https://www.facebook.com/ AlessandraAmorosoOfficial/?fref=ts Twitter : @AmorosoOF Instagram : amorosoof Fanclub ufficiale : http:// fanclub.alessandraamoroso.it/

Redazione : Ambrosini Edoardo Bagno Milo Di Gennaro Umberto Giacco Michela Giuiusa Manuel Lucci Antonio Miggiano Dalila Namio Eliseba Mail : bigfamily.rivista@gmail.com Facebook : https://www.facebook.com/ FamilyAmoroso/ Per Sandrina da parte di tutta la BIG FAMILY ! HAI RESO LA NOSTRA VITA SPE-CIA-LEEEEE !



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.