__MAIN_TEXT__

Page 1

Mensile - Anno CXLIV - n. 10 - Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Art.1, comma 1 Aut. GIPA/ C / Padova - Spedizione n. 10/2020

Rivista fondata da S. Giovanni Bosco nel 1877

NO VE MB RE 20 20

Un anno con i quadri della Basilica


IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE Don Ángel Fernández Artime

Don Bosco  L’uomo

di Dio che ha sempre chiesto aiuto a tutti

Anche oggi si rinnova in me la convinzione che in ogni momento lo Spirito di Dio suscita milioni e milioni di persone con un cuore deciso a rendere questo mondo sempre più umano. Per questo voglio ringraziare, a nome di don Bosco, le migliaia e migliaia di persone che sono nostri benefattori e che aiutano le opere salesiane nel mondo.

A

mici e lettori del Bollettino Salesiano e soprattutto amici di don Bosco e del suo carisma, vi saluto alla fine di questo anno 2020 che ricorderemo come un anno duro, per molti versi doloroso, un anno che ha cambiato, giorno dopo giorno, le nostre abitudini di vita e i nostri ritmi personali, familiari e comunitari. Lo faccio in questo numero del Bollettino Salesiano che offre il calendario per il nuovo anno 2021, che speriamo ricco di benedizioni. E meditando su tutto ciò che un anno significa, ho pensato a qualcosa che mi sta molto a cuore. Un po’ per la mia educazione, un po’ per la mia stessa natura, sento fortissimo nel mio intimo il bisogno permanente di essere riconoscente e pieno di gratitudine per le tante cose che ricevo nella vita e che non dipendono da un mio merito personale.

2

NOVEMBRE 2020

E vorrei approfittare di questo numero del Bollettino Salesiano, che spero venga replicato nei Bollettini Salesiani di tutto il mondo, per ringraziare, a nome di don Bosco, le migliaia e migliaia di persone che sono nostri benefattori e che aiutano le opere salesiane nel mondo. Qualche giorno fa, una cosa molto semplice, ha attirato la mia attenzione. Dopo sei mesi, ho pensato di registrare un messaggio video per ringraziare la generosità di tante persone che hanno risposto, secondo i loro mezzi, per aiutare i più colpiti dalla Covid 19. L’ho fatto con semplicità e verità. E ho ricevuto decine di messaggi che mi ringraziavano per la trasparenza, per aver spiegato che cosa era stato fatto con il loro aiuto e l’importo totale ricevuto. E penso che non possa e non debba essere diverso.


Come don Bosco «Io ho sempre avuto bisogno di tutti» diceva spesso don Bosco. Lui passerà tutta la vita a chiedere aiuto a centinaia e centinaia di persone. Non ha mai chiesto per sé, ma sempre per i suoi ragazzi. E allo stesso tempo credeva fortemente nella Divina Provvidenza, ed è per questo che si muoveva instancabilmente di porta in porta. Tese la mano migliaia di volte, chiese aiuto finanziario e collaborazione a tantissime persone per portare a termine la sua missione. Non esitò a domandare a chiunque potesse contribuire con il suo tempo o con i suoi beni a favore dei giovani in difficoltà. Fu aiutato da laici, uomini e donne, e da sacerdoti amici, che collaborarono con lui in molti modi. Ebbe soprattutto l’aiuto inestimabile della sua amata madre, Mamma Margherita. Mi piace dire, credo con valore storico, che insieme fondarono l’Oratorio, poiché al genio creativo e apostolico di don Bosco si aggiunse la delicatezza materna della madre che diede calore femminile a quella casa. Accompagnò e incoraggiò il figlio nei difficili inizi dell’Oratorio e del lavoro con i ragazzi che bussavano alla porta della loro casa. Accanto a Mamma Margherita, c’era la madre di Michele Rua, uno dei primi salesiani e suo primo successore. Anche la madre dell’arcivescovo Gastaldi e il padre di Domenico Savio. Un bel gruppo di persone, che conosceva e amava don Bosco, e diede alla sua opera un tono completamente diverso da quello delle altre istituzioni dell’epoca: un marchio ben percepibile e connotabile come “atmosfera familiare”. Nella sua capacità di chiedere aiuto, don Bosco sapeva fin dai primi momenti di poter contare su sacerdoti che offrivano parte del loro tempo all’Opera degli Oratori, che cresceva con lui, sacerdoti e amici, e anche maestri spirituali come don Cafasso, il teologo Borel e don Leonardo Murialdo. Un altro grande gruppo di benefattori e simpatizzanti ha contribuito economicamente alle opere avviate

da don Bosco a Torino, in varie località d’Italia, in Francia e Spagna, oltre che nelle missioni americane. I benefattori sono anche oggi la spina dorsale della Congregazione salesiana. I tempi sono cambiati, ma posso assicurarvi che le situazioni che si vivono oggi nel mondo, nella Chiesa e nelle presenze salesiane, hanno molto in comune con i tempi di don Bosco. Quando ho visitato le opere più povere e con i ragazzi più poveri dell’America Latina, dell’Africa, dell’India e di alcune nazioni dell’Oceania, mi è sembrato di vedere situazioni non diverse di quelle di don Bosco a Valdocco. E posso assicurarvi che questo non mi scoraggia in alcun modo, ma rinnova in me la convinzione che in ogni momento lo Spirito di Dio suscita milioni e milioni di persone con un cuore deciso a rendere questo mondo sempre più umano. Non c’è dubbio che tu sei tra loro e io sono tra loro. Grazie per questo sforzo. Grazie per aver creduto che ne valga la pena. Grazie per non lasciarvi bloccare dall’acredine di chi dubita sempre di tutto e di tutti, e grazie per aver creduto che si possa vivere nella speranza. Questo è ciò che propongo alla nostra Famiglia Salesiana per il nuovo anno: in questo difficile momento di Covid 19, più che mai, siamo mossi dalla speranza. Insieme ce la faremo.

NOVEMBRE 2020

3


MEMORIE DI DON BOSCO «Nelle stagioni invernali poi tutti mi volevano nella stalla per farsi raccontare qualche storiella. Colà raccoglievasi gente di ogni età e condizione, e tutti godevano di poter passare la serata di cinque ed anche sei ore ascoltando immobili».

2021

Gennaio

P.G. Crida

Il

tempo dell’inizio


ss. Basilio e Gregorio Nazianzeno 

Maternità di Maria Giornata Mondiale della Pace



s. Mario s. Pia

s. Liberata s. Margherita d’Ungheria

a

2 del tempo ordinario s. Antonio abate

s. Marcello I s. Tiziano

b. Luigi Variara ss. Mauro e Placido

s. Felice da Nola s. Bianca

s. Ilario b. Veronica da Binasco

s. Modesto s. Antonio M. Pucci

s. Igino papa s. Salvio





Battesimo di Gesù s. Aldo - s. Pietro Orseolo

s. Giuliano s. Adriano di Canterbury

b. Titus Zeman s. Severino - s. Massimo di Pavia

s. Raimondo de Peñafort s. Luciano

Epifania del Signore s. Guerrino di Sion

s. Amelia s. Edoardo

s. Elisabetta Selon s. Ermete

2a del tempo di Natale SS. Nome di Gesù - s. Genoveffa

1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven 9 Sab 10 Dom 11 Lun 12 Mar 13 Mer 14 Gio 15 Ven 16 Sab 17 Dom 18 Lun 19 Mar





s. Emerenziana s. Ildefonso

b. Laura Vicuña s. Vincenzo Pallotti

s. Agnese b. Cristiana di Assisi

s. Sebastiano s. Fabiano





In don Bosco, una profonda visione di fede e di speranza si è manifestata lungo tutta la vita: quando ha lasciato la mamma e la casa andando a vivere come “inserviente” al Caffè “Pianta” per studiare a Chieri, affrontando la solitudine e le difficoltà; piangendo e soffrendo per non sapere dove portare e accogliere i suoi ragazzi nei pomeriggi dell’Oratorio.

TRENNA

4a del tempo ordinario s. Giovanni Bosco - s. Ciro

b. Bronislao Markiewicz s. Martina - b. Sebastiano V.

s. Valerio s. Costanzo

s. Tommaso d’Aquino s. Giuliano di Cuenca

s. Angela Merici s. Marino

ss. Timoteo e Tito s. Paola

Conversione di s. Paolo s. Demetrio

3a del tempo ordinario (Domenica della parola) s. Francesco di Sales

20 Mer 21 Gio 22 Ven 23 Sab 24 Dom 25 Lun 26 Mar 27 Mer 28 Gio 29 Ven 30 Sab 31 Dom


tempo della festa e della rinuncia

UN SOGNO DI DON BOSCO «Quando tutti furono sulla barca, presi il comando di capitano e dissi ai giovani: Maria è la Stella del mare. Essa non abbandona chi in Lei confida: mettiamoci tutti sotto il suo manto; Ella ci scamperà dai pericoli e ci guiderà a porto tranquillo».

Il

2021

Febbraio

Mario Barberis


s. Paolo Miki e compagni s. Dorotea

s. Agata s. Alice

s. Gilberto s. Andrea Corsini

s. Biagio s. Oscar - s. Cinzia









s. Corrado Confalonieri s. Mansueto - s. Tullio

s. Simeone b. Angelico





Le Ceneri ss. 7 fondatori OSM - s. Donato

s. Giuliana b. Giuseppe Allamano

ss. Faustino e Giovita

6a del tempo ordinario - Carnevale ss. Cirillo e Metodio (Patroni d’Europa) - s. Valentino

s. Fosca s. Maura

s. Eulalia s. Damiano

M. di Lourdes s. Pasquale I - s. Dante

s. Scolastica s. Arnaldo

b. Eusebia Palomino s. Apollonia

s. Giuseppina Bakhita s. Girolamo Emiliani

Presentazione del Signore s. Caterina de’ Ricci

s. Verdiana b. Anna Michelotti

5a del tempo ordinario b. Pio IX - s. Teodoro

1 Lun 2 Mar 3 Mer 4 Gio 5 Ven 6 Sab 7 Dom 8 Lun 9 Mar 10 Mer 11 Gio 12 Ven 13 Sab 14 Dom 15 Lun 16 Mar 17 Mer 18 Gio 19 Ven

s. Giordano s. Eleuterio - s. Silvano









Per tutta la vita, don Bosco ha dovuto affrontare la durezza di tante situazioni, di tante tragedie e dolore. Egli è un maestro nel mostrarci come il cammino della fede e della speranza non solo illumina bensì dà la forza necessaria per cambiare le condizioni sfavorevoli o avverse, o almeno per limitarle fin dove è possibile.

TRENNA

II Quaresima s. Romano - s. Candida

s. Gabriele dell’Addolorata s. Leandro

s. Nestore s. Romeo

ss. Versiglia e Caravario s. Cesario

s. Sergio s. Adolfo

s. Policarpo s. Romana - s. Renzo

Cattedra di s. Pietro s. Margherita

I Quaresima s. Pier Damiani - s. Eleonora

20 Sab 21 Dom 22 Lun 23 Mar 24 Mer 25 Gio 26 Ven 27 Sab 28 Dom


tempo della vita che sboccia

DON BOSCO «A sinistra, voglio l’altare di san Giuseppe rappresentato nell’atto di spargere sull’Oratorio le rose, simbolo della grazia, che riceve dalle mani di Gesù Bambino».

Il

2021

Marzo

Tommaso Lorenzone


s. Coletta s. Giordano

s. Adriano s. Cirano

s. Casimiro s. Lucio I

s. Marino s. Cunegonda imperatrice

s. Quinto s. Prospero







s. Giuseppe sposo di M. V. ss. Quinto e compagni

s. Cirillo s. Cristiano - s. Salvatore

s. Patrizio s. Geltrude

s. Eriberto s. Damiano

s. Luisa s. Longino

IV Quaresima s. Matilde reg. - s. Paolina

s. Eufrasia V. s. Cristina m. - s. Patrizia

s. Massimiliano b. Girolamo da Recanati

s. Costantino re s. Benedetto

s. Dionigi m. s. Simplicio

s. Francesca Romana s. Gregorio di N.

s. Giovanni di Dio





s. Albino - s. David - s. Silvio

III Quaresima ss. Perpetua e Felicita

1 Lun 2 Mar 3 Mer 4 Gio 5 Ven 6 Sab 7 Dom 8 Lun 9 Mar 10 Mer 11 Gio 12 Ven 13 Sab 14 Dom 15 Lun 16 Mar 17 Mer 18 Gio 19 Ven



s. Claudia s. Alessandra m. 



 

Come Famiglia Salesiana abbiamo cercato di dare risposte nel momento dell’emergenza come segno di carità e di speranza, e oggi dobbiamo essere alternativi: accompagnare i giovani lungo il cammino dell’esistenza aprendoli verso altri orizzonti, verso nuove prospettive.

Mercoledì santo s. Beniamino - s. Amos

Martedì santo s. Amedeo - s. Quirino m.

Lunedì santo s. Secondo

Le Palme s. Sisto - s. Gontrano re 

b. Francesco Faà di Bruno s. Augusta - s. Alessandro

s. Emanuele s. Teodoro

Annunciazione del Signore s. Umberto - s. Isacco

s. Romolo s. Caterina di Svezia

s. Turibio di Mongrovia s. Vittoriano

s. Lea s. Benvenuto

V Quaresima s. Benedetto - s. Elia

20 Sab 21 Dom 22 Lun 23 Mar 24 Mer 25 Gio 26 Ven 27 Sab 28 Dom 29 Lun 30 Mar 31 Mer


DON BOSCO ALLE SUE SUORE «Siete tutte allegre?... Vi raccomando santità, sanità, scienza... ed allegria! Fatevi tutte sante e ricordatevi che il demonio ha paura della gente allegra».

Il del della

tempo mistero vita

2021

Aprile

P.G. Crida










s. Emma di Gurk s. Ermogene m.

III Pasqua s. Galdino - s. Amadio

s. Roberto s. Wanda - s. Aniceto

s. Bernadette s. Ciriaco - s. Benedetto Labre

s. Annibale s. Cesare

ss. Tiburzio e Valeriano s. Ezechiele

s. Martino I s. Ermenegildo

s. Giulio s. Zeno 



II Pasqua in Albis - Domenica della Divina Misericordia s. Stanislao - s. Gemma Galgani

s. Terenzio s. Maddalena di Canossa

s. Maria di Cleofe s. Casilda di Toledo

s. Giulia s. Walter - s. Alberto D. 

s. G.B. de la Salle s. Ermanno

s. Celestino I s. Guglielmo - s. Diogene

Lunedì dell’Angelo s. Vincenzo Ferreri - s. Rina



Veglia Pasquale s. Riccardo - s. Pancrazio

Passione del Signore s. Francesco da Paola - s. Abbondio

Cena del Signore s. Ugo - s. Irene

Pasqua s. Isidoro - s. Gaetano

1 Gio 2 Ven 3 Sab 4 Dom 5 Lun 6 Mar 7 Mer 8 Gio 9 Ven 10 Sab 11 Dom 12 Lun 13 Mar 14 Mer 15 Gio 16 Ven 17 Sab 18 Dom 19 Lun

s. Fedele di Sigmaringa s. Onorio - s. Gastone

s. Giorgio s. Adalberto 

s. Leonida s. Caio - b. M. Gabriella Sagheddu

s. Anselmo d’Aosta s. Silvio

s. Adalgisa s. Agnese di Montepulciano 

 

Il nostro messaggio sottolinea e ribadisce che, di fronte a questa dura e dolorosa realtà con le sue pesanti conseguenze, continuiamo ad esprimere la certezza di essere mossi dalla speranza: perché Dio nel suo Spirito continua a fare «nuove tutte le cose».

TRENNA

s. G.B. Cottolengo s. Pio V - s. Mariano

s. Caterina da Siena (Patrona d’Italia)

s. Pietro Chanel s. Luigi M.G. da Monfort - s. Gianna B. Molla

s. Zita b. Elisabetta Vendramini 

ss. Cleto e Marcellino b. Alda da Siena

IV Pasqua - Gesù Buon Pastore s. Marco evangelista (Festa nazionale)

20 Mar 21 Mer 22 Gio 23 Ven 24 Sab 25 Dom 26 Lun 27 Mar 28 Mer 29 Gio 30 Ven


LA PREGHIERA DI DON BOSCO «O Maria, Vergine potente, Tu grande illustre presidio della Chiesa; Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani; Tu terribile come esercito schierato a battaglia; Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo; Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze difendici dal nemico e nell’ora della morte accogli l’anima nostra in Paradiso. Amen».

Il dell’ della

tempo amore e bellezza

Maggio 2021

Tommaso Lorenzone


s. Giuseppe artigiano s. Riccardo Pampuri





s. Celestino V s. Ivo

s. Leonardo Murialdo s. Giovanni I

s. Pasquale Baylon b. Antonia Mesina

Ascensione - s. Luigi Orione s. Ubaldo - s. Gemma Galgani

s. Torquato s. Isidoro agricoltore - s. Achille

s. Mattia s. Massimo m.

N.S. di Fatima s. M. Mazzarello - s. Emma 

ss. Nereo e Achilleo s. Pancrazio - s. Rossana

s. Fabio m. s. Ignazio da Làconi

s. Antonino s. Cataldo

VI Pasqua s. Duilio - s. Gregorio v.

Madonna di Pompei s. Vittore - s. Desiderato



s. Fulvio - s. Rosa Venerini s. Flavia Domitilla

s. Domenico Savio s. Lucio - s. Giuditta

s. Pellegrino s. Irene - s. Leo

s. Floriano s. Antonina

ss. Filippo e Giacomo s. Giovenale

V Pasqua - s. Atanasio s. Felice di S. - s. Cesare

1 Sab 2 Dom 3 Lun 4 Mar 5 Mer 6 Gio 7 Ven 8 Sab 9 Dom 10 Lun 11 Mar 12 Mer 13 Gio 14 Ven 15 Sab 16 Dom 17 Lun 18 Mar 19 Mer









s. Rita da Cascia b. Luigi Palazzolo

s. Vittorio ss. Cristoforo Magallanes e compagni

s. Bernardino da Siena b. Colomba da Rieti













Maria, la Madre, sa bene che cosa significhi avere fiducia e sperare contro ogni speranza, confidando nel nome di Dio. Il suo “sì” a Dio ha risvegliato ogni speranza per l’umanità.

TRENNA

Visitazione B.V.M. s. Silvino da Tolosa

ss. Trinità s. Giovanna d’Arco - s. Ferdinando

b. Giuseppe Kowalski s. Massimo da Verona - s. Paolo VI

s. Emilio s. Germano - s. Ercole

s. Agostino di Canterbury s. Secondino

s. Filippo Neri s. Lamberto

s. Maddalena de’ Pazzi s. Gregorio VII - s. Beda confessore

Maria Ausiliatrice s. Vincenzo di Lerino

Pentecoste s. Giovanni B. de Rossi - s. Desiderio

20 Gio 21 Ven 22 Sab 23 Dom 24 Lun 25 Mar 26 Mer 27 Gio 28 Ven 29 Sab 30 Dom 31 Lun


DON BOSCO «Qui si acquista il vero calore, voglio dire l’amor di Dio, e non solo per sé, ma per portarlo altrove e farne partecipi le anime. Ne abbiamo la sorgente nel Santissimo Sacramento. Propagate questa divozione, che tutte le racchiude: la divozione al Sacro Cuore di Gesù».

Giugno 2021

Carlo Morgari

Il

tempo dell’attenzione e del calore


s. Bonifacio s. Valeria

s. Francesco Caracciolo s. Quirino





s. Romualdo ss. Gervasio e Protasio

s. Marina s. Erasmo

s. Adolfo - s. Ranieri s. Gregorio Barbarigo

s. Aureliano s. M. Teresa Scherer

s. Vito s. Germana Cousin

s. Eliseo ss. Valerio e Rufino



11ª del tempo ordinario - s. Antonio di Padova s. Massimo venerato a Cravagliana 

Cuore Immacolato di B.V. Maria b. Francesco Kȩsy e compagni - s. Guido - s. Onofrio

s. Cuore di Gesù s. Barnaba - s. Paola Frassinetti

s. Diana s. Getulio - s. Marcella

s. Efrem s. Annamaria T. - s. Primo

b. Stefano Sándor s. Medardo - s. Sira

s. Antonio M. Gianelli s. Roberto



s. Clotilde ss. Carlo Lwanga e compagni

ss. Marcellino e Pietro Festa della Repubblica

s. Giustino s. Annibale di Francia

Corpus Domini s. Norberto - s. Paolina

1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven 5 Sab 6 Dom 7 Lun 8 Mar 9 Mer 10 Gio 11 Ven 12 Sab 13 Dom 14 Lun 15 Mar 16 Mer 17 Gio 18 Ven 19 Sab















Papa Francesco ha invitato il mondo a contagiarsi con «i necessari anticorpi della giustizia, della carità e della solidarietà» per la ricostruzione dopo i giorni della pandemia.

TRENNA

ss. Protomartiri Romani s. Pietro contadino

ss. Pietro e Paolo

s. Ireneo s. Marcella - s. Attilio

13ª del tempo ordinario s. Cirillo d’Alessandria 

ss. Giovanni e Paolo s. Vigilio

s. Guglielmo di Montevergine s. Massimo di Torino

s. Natività di Giovanni Battista s. Fausto

s. Giuseppe Cafasso s. Lanfranco

ss. Giovanni Fisher e Thomas More s. Paolino

s. Luigi Gonzaga s. Raoul - s. Rodolfo

12ª del tempo ordinario s. Ettore - Madonna della Consolata di Torino

20 Dom 21 Lun 22 Mar 23 Mer 24 Gio 25 Ven 26 Sab 27 Dom 28 Lun 29 Mar 30 Mer


tempo della libertà e del ristoro

DALLE MEMORIE «Don Bosco portava un tenero affetto e una grande divozione al suo Angelo tutelare e ogni anno ne celebrava la festa. Era così persuaso di averlo al fianco che si sarebbe detto lo vedesse co’ suoi occhi. Lo salutava più volte lungo il giorno colla preghiera che incomincia Angelo di Dio, e confidava assai nella sua protezione in ogni passo della sua vita».

Il

Luglio 2021

Giambattista Galizzi


s. Tommaso Apostolo s. Leone II

s. Ottone s. Settimo

s. Ester - s. Aronne s. Teobaldo Eremita





s. Divo s. Simmaco - s. Giusta

16ª del tempo ordinario s. Federico - s. Marina - s. Calogero

s. Alessio s. Marcellina

Madonna del Carmelo s. Elvira

s. Bonaventura da B. s. Vladimiro di Kiev

s. Camillo de Lellis s. Ciro

s. Enrico imperatore s. Clelia Barbieri

s. Giovanni Gualberto s. Fortunato 







15ª del tempo ordinario s. Benedetto (Patrono d’Europa) - s. Fabrizio

ss. Rufina e Seconda s. Felicita

s. Veronica G. s. Armando - s. Letizia

s. Adriano III s. Guido d’Acqui - s. Priscilla

b. Maria Romero Meneses s. Claudio - s. Edda

s. Maria Goretti s. Domenica

s. Antonio M. Zaccaria s. Filomena

14ª del tempo ordinario b. Piergiorgio Frassati - s. Elisabetta di Portogallo 

1 Gio 2 Ven 3 Sab 4 Dom 5 Lun 6 Mar 7 Mer 8 Gio 9 Ven 10 Sab 11 Dom 12 Lun 13 Mar 14 Mer 15 Gio 16 Ven 17 Sab 18 Dom 19 Lun





s. Cristina di Bolsena s. Charbel Makhlouf

s. Brigida (Patrona d’Europa)

s. M. Maddalena s. Anastasio

s. Lorenzo da Brindisi s. Prassede











Proponiamo l’azione e la fatica nella vita quotidiana perché quando l’essere umano si muove e agisce per trasformare una situazione, alla base ha sempre una speranza che lo sostiene. «Ogni atto serio e retto dell’uomo è speranza in azione».

TRENNA

s. Ignazio di Loyola s. Giustino de Jacobis

s. Pietro Crisologo s. Donatilla

s. Marta s. Rufo

ss. Nazario e Celso s. Innocenzo

s. Liliana s. Aurelio - s. Natalia

ss. Gioacchino e Anna s. Asia

s. Elia s. Aurelio di Cartagine - s. Apollinare

17ª del tempo ordinario s. Giacomo Apostolo - s. Cristoforo

20 Mar 21 Mer 22 Gio 23 Ven 24 Sab 25 Dom 26 Lun 27 Mar 28 Mer 29 Gio 30 Ven 31 Sab


PAPA FRANCESCO «Il primo amore di don Bosco, la Madonna. Si affidava a Dio pregando la Madonna, e rischiava tanto. Il secondo amore, l’Eucaristia. Perché don Bosco amava la Chiesa e il Papa. L’amore al Papa non è amore a una persona. Dietro a quell’amore bianco al Papa c’è l’amore alla Chiesa. Non dimenticate i tre amori bianchi. Non vergogniamoci di parlare della Madonna, di celebrare l’Eucaristia e farla bene, e non vergogniamoci della Santa Madre Chiesa».

Il e del

tempo della gioia riposo

Agosto 2021

Mario Barberis






 

s. Giovanni Eudes s. Ludovico d’Angiò - s. Italo 

s. Elena imperatrice s. Beatrice da Silva

s. Giacinto s. Alberto da Pontida

s. Stefano d’Ungheria s. Rocco



Assunzione Maria Vergine s. Tarcisio - s. Stanislao Kostka 

s. Massimiliano Kolbe s. Alfredo

s. Giovanni Berchmans ss. Ponziano e Ippolito

s. Ercolano s. Giovanna de Chantal

s. Chiara d’Assisi s. Susanna

s. Lorenzo

s. Edith Stein (Patrona d’Europa) s. Romano - s. Fermo

19ª del tempo ordinario s. Crescentino - s. Domenico di Guzman 

ss. Sisto II e compagni s. Gaetano da Thiene

Trasfigurazione del Signore s. Giusto - b. Taddeo m.

Dedicazione della Basilica S. Maria Maggiore Madonna della Neve - s. Osvaldo di N. - s. Emidio

s. Giovanni M. Vianney s. Nicodemo

s. Lidia s. Aspreno

b. Augusto Czartoryski s. Eusebio di Vercelli - s. Gustavo

18ª del tempo ordinario s. Alfonso M. de’ Liguori - s. Vero - s. Bono

1 Dom 2 Lun 3 Mar 4 Mer 5 Gio 6 Ven 7 Sab 8 Dom 9 Lun 10 Mar 11 Mer 12 Gio 13 Ven 14 Sab 15 Dom 16 Lun 17 Mar 18 Mer 19 Gio



s. Pio X s. Baldovino da Rieti

s. Bernardo di Chiaravalle s. Samuele











Questo tempo e questa situazione saranno propizi senza dubbio per prendere coscienza della sofferenza di molte persone e prestare attenzione alle numerose epidemie costanti e silenziose come la fame che tanti patiscono, come la complicità nelle guerre, gli stili di vita che arricchiscono alcuni e impoveriscono milioni di persone.

s. Raimondo Nonnato s. Aristide

s. Faustina s. Ildefonso Schuster

22ª del tempo ordinario Martirio di s. G. Battista - s. Sabina

s. Agostino s. Ermete da Roma

s. Monica s. Cesario - s. Anita

b. Zeffirino Namuncurá s. Alessandro

b. Maria Troncatti s. Ludovico - s. Giuseppe Calasanzio

s. Bartolomeo Apostolo s. Emilia

s. Rosa da Lima s. Manlio

21ª del tempo ordinario B.M.V. Regina - s. Filiberto

20 Ven 21 Sab 22 Dom 23 Lun 24 Mar 25 Mer 26 Gio 27 Ven 28 Sab 29 Dom 30 Lun 31 Mar


tempo della maturazione Il

MAMMA MARGHERITA «Tu hai tanti giovani buoni, ma nessuno supera la bellezza del cuore e dell’animo di Domenico Savio. Tienilo da conto, perché è un ragazzo prezioso».

2021

Settembre

P.G. Crida


s. Rosalìa s. Ida

s. Gregorio Magno s. Marino

s. Elpidio s. Massima

s. Egidio s. Vittorio 



25ª del tempo ordinario s. Gennaro - s. Elio

s. Giuseppe da Copertino s. Sofia

s. Roberto Bellarmino s. Pietro di Arbues

s. Cornelio e Cipriano s. Eufemia

Madonna Addolorata s. Caterina da Genova 

Esaltazione s. Croce s. Rossella - s. Crescenzo 

s. Giovanni Crisostomo s. Maurilio

24ª del tempo ordinario SS. Nome di Maria - s. Guido

ss. Proto e Giacinto s. Emiliano - s. Diomede

s. Nicola da Tolentino s. Vittore - s. Pulcheria

s. Pietro Claver s. Valentiniano di Coira 

Natività B.V. Maria s. Sergio I - b. Ismaele

s. Germana s. Grato di Aosta - s. Regina 

s. Umberto s. Petronio - s. Liberato

23ª del tempo ordinario s. Vittorino - s. Teresa di Calcutta

1 Mer 2 Gio 3 Ven 4 Sab 5 Dom 6 Lun 7 Mar 8 Mer 9 Gio 10 Ven 11 Sab 12 Dom 13 Lun 14 Mar 15 Mer 16 Gio 17 Ven 18 Sab 19 Dom









s. Nicola di Flüe s. Cleofa - s. Aurelia

B.V. della Mercede s. Pacifico

s. Pio da Pietrelcina s. Lino 



Dio ci parla attraverso tante persone che hanno saputo vivere con speranza: in situazioni-limite Dio continua a parlarci attraverso il cuore di persone che vedono e rispondono in modo originale e differente.

TRENNA

s. Girolamo di Stridone b. Federico Albert

ss. Michele, Gabriele, Raffaele arcangeli

s. Venceslao ss. Lorenzo Ruiz e compagni

s. Vincenzo de’ Paoli s. Adolfo



b. Giuseppe Calasanz, Enrico S. Aparicio e compagni martiri s. Maurizio e compagni

s. Matteo Apostolo s. Giona

ss. Andrea Kim e compagni s. Candida - s. Eustachio

26ª del tempo ordinario ss. Cosma e Damiano - s. Nilo

20 Lun 21 Mar 22 Mer 23 Gio 24 Ven 25 Sab 26 Dom 27 Lun 28 Mar 29 Mer 30 Gio




DON BOSCO ÂŤUn giorno avremo un oratorio vasto e spazioso, chiese, case, scuole, laboratori, ragazzi a migliaia, preti a loro totale disposizioneÂť.

Il del e del

tempo raccolto ringraziamento

2021

Ottobre

P.G. Crida


ss. Angeli Custodi s. Modesto m.

s. Teresa di Gesù Bambino





s. Paolo della Croce ss. Giovanni di Brébeuf e compagni - s. Laura

s. Luca ev. s. Renato

29ª del tempo ordinario s. Ignazio di A. - b. Contardo Ferrini

s. Edvige - s. Margherita Alacoque s. Gerardo Maiella

s. Teresa d’Avila s. Maddalena da Nagasaki

s. Callisto I s. Celeste di Metz

b. Alexandrina M. da Costa s. Edoardo re

s. Serafino s. Amico

s. Giovanni XXIII s. Alessandro Sauli - s. Firmino

28ª del tempo ordinario s. Francesco Borgia - s. Daniele

ss. Dionigi e compagni s. Giovanni Leonardi - s. Ferruccio - s. Sara

s. Giovanni Calabria s. Simeone - s. Pelagia

B.V. del Rosario s. Giustina - s. Adalgiso di Novara

s. Bruno s. Alberta

b. Alberto Marvelli s. Maria Kowalska - s. Placido

s. Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) s. Aurea

27ª del tempo ordinario s. Gerardo di Brogne - s. Edmondo di Scozia

1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven 9 Sab 10 Dom 11 Lun 12 Mar 13 Mer 14 Gio 15 Ven 16 Sab 17 Dom 18 Lun 19 Mar









s. Giovanni da Capestrano s. Manlio

 

Come Famiglia Salesiana abbiamo cercato di dare risposte nel momento dell’emergenza come segno di carità e di speranza, e oggi dobbiamo essere alternativi: accompagnare i giovani lungo il cammino dell’esistenza aprendoli verso altri orizzonti, verso nuove prospettive; aiutare giovani e adulti a scoprire la “normalità della vita” nella semplicità, nell’autenticità, nella sobrietà, nella profondità.

TRENNA

31ª del tempo ordinario s. Quintino - s. Lucilla - s. Narciso

s. Alfonso Rodriguez s. Germano

b. Michele Rua s. Ermelinda

ss. Simone e Giuda s. Elio

s. Evaristo s. Fiorenzo

s. Demetrio s. Alfredo il Grande

s. Crispino - s. Daria Beato don Carlo Gnocchi



s. Giovanni Paolo II papa - s. Donato b. Timoteo Giuseppe M. Giaccardo - s. Maria Salomé 

s. Orsola s. Celina

s. Bertilla Boscardin s. Irene

30ª del tempo ordinario s. Luigi Guanella - s. Antonio M. Claret

20 Mer 21 Gio 22 Ven 23 Sab 24 Dom 25 Lun 26 Mar 27 Mer 28 Gio 29 Ven 30 Sab 31 Dom


DON BOSCO «Sapete che cosa desidera da voi questo povero vecchio, che per i suoi cari giovani ha consumata tutta la vita? Niente altro fuorché ritornino i giorni felici dell’antico Oratorio. I giorni dell’amore e della confidenza cristiana; i giorni dello spirito di accondiscendenza e sopportazione per amore di Gesù Cristo degli uni verso degli altri; i giorni dei cuori aperti con tutta semplicità e candore; i giorni della carità e della vera allegrezza per tutti».

2021

Novembre

P.G. Crida

Il

tempo del buio e della luce


s. Leonardo di Noblac s. Severo di Barcellona

s. Zaccaria b. Guido Conforti

s. Carlo Borromeo s. Felice de Valois

s. Martino de Porres s. Silvia

Commemorazione dei defunti s. Giusto di Trieste

Tutti i santi







s. Fausto s. Matilde di Hackeborn

Dedicazione della Basilica dei ss. Pietro e Paolo s. Frediano - s. Oddone

s. Elisabetta d’Ungheria s. Eugenio

s. Margherita di Scozia s. Geltrude la Grande

b. Maddalena Morano s. Alberto M. - s. Arturo

33ª del tempo ordinario s. Giocondo - b. Stefano da Cuneo 

b. Artemide Zatti s. Donato - s. Omobono - s. Diego

s. Renato s. Giosafat - s. Elsa

s. Martino di Tours s. Menna

s. Leone Magno s. Andrea Avellino

Dedicazione della Basilica Lateranense s. Oreste

s. Goffredo di Amiens b. Isaia Boner da Cracovia

32ª del tempo ordinario s. Ernesto - s. Engelbert di Colonia 

1 Lun 2 Mar 3 Mer 4 Gio 5 Ven 6 Sab 7 Dom 8 Lun 9 Mar 10 Mer 11 Gio 12 Ven 13 Sab 14 Dom 15 Lun 16 Mar 17 Mer 18 Gio 19 Ven



s. Ottavio s. Edmondo - s. Benigno











Suggeriamo un cambiamento di valori e di visione: dalla chiusura all’apertura; dall’individualismo alla solidarietà; dall’isolamento all’autentico incontro; dalla divisione all’unità e alla comunione; dal pessimismo alla speranza; dal vuoto e dalla mancanza di senso alla trascendenza.

TRENNA

s. Andrea Apostolo s. Duccio

s. Saturnino martire s. Illuminata

I Avvento s. Caterina Labouré - s. Giacomo della Marca

s. Virgilio s. Teodosio

s. Leonardo da Porto Maurizio b. Giacomo Alberione - s. Corrado

s. Caterina d’Alessandria s. Pietro Yi Ho-yong

ss. Andrea Dung-Lac e compagni s. Flora

s. Clemente I s. Lucrezia di M.

s. Cecilia s. Salvatore Lilli

Cristo Re - Presentazione della B.V. Maria s. Mauro 

20 Sab 21 Dom 22 Lun 23 Mar 24 Mer 25 Gio 26 Ven 27 Sab 28 Dom 29 Lun 30 Mar


DON BOSCO «Dite ai miei ragazzi che li aspetto tutti in Paradiso».

Il

tempo dell’attesa e della venuta

2021

Dicembre

David Pastor Corbì


s. Giovanni Damasceno s. Giovanni Calabria - s. Barbara

s. Francesco Saverio s. Ilaria - s. Cassiano

s. Bibiana s. Silverio

s. Eligio s. Fiorenza



IV Avvento - s. Fausta s. Gregorio di Auxerre - s. Dario 

s. Graziano s. Malachia

s. Lazzaro s. Giovanni de Matha

s. Adelaide s. Albina - ss. Martiri d’Africa

s. Maria Crocifissa di Rosa s. Valeriano

s. Giovanni della Croce s. Venanzio Fortunato - s. Pompeo

s. Lucia s. Arsenio 

III Avvento - B.M.V. di Guadalupe b. Giacomo da Viterbo 

s. Damaso I s. Franco

Madonna di Loreto s. Melchiade - s. Eulalia

s. Siro s. Valeria - s. Juan Diego

Immacolata Concezione 

s. Ambrogio s. Maria Giuseppa Rossello

s. Nicola di Mira s. Angelica

II Avvento - b. Filippo Rinaldi s. Saba - s. Dalmazio - s. Giulio m.

1 Mer 2 Gio 3 Ven 4 Sab 5 Dom 6 Lun 7 Mar 8 Mer 9 Gio 10 Ven 11 Sab 12 Dom 13 Lun 14 Mar 15 Mer 16 Gio 17 Ven 18 Sab 19 Dom





Natale del Signore s. Eugenia di Roma

ss. Adele e Irma s. Delfino

s. Giovanni da Kety s. Ivo di Chartres - s. Vittoria

s. Francesca Cabrini s. Demetrio - s. Flaviano

s. Pietro Canisio

s. Liberato s. Domenico di Silos









«Santa Maria, Madre di Dio, nostra Madre, insegnaci a credere, a sperare e ad amare con te. Mostraci la strada verso il Regno. Stella del mare, brilla sopra di noi e guidaci nel nostro cammino». Amen.

TRENNA

s. Silvestro

s. Eugenio s. Savino di Assisi - s. Ruggero

s. Tommaso Becket s. Bonifacio

ss. Innocenti s. Gaspare del Bufalo

s. Giovanni Evangelista 

s. Stefano Protomartire S. Famiglia - s. Dionigi

20 Lun 21 Mar 22 Mer 23 Gio 24 Ven 25 Sab 26 Dom 27 Lun 28 Mar 29 Mer 30 Gio 31 Ven


TAXE PERÇUE tassa  riscossa PADOVA c.m.p. In caso di mancato recapito restituire a: ufficio di PADOVA cmp – Il mittente si impegna a corrispondere la prevista tariffa.

Senza di voi non possiamo fare nulla!

Il BOLLETTINO SALESIANO si stampa nel mondo in 66 edizioni, 31 lingue diverse e raggiunge 132 Nazioni. Direttore Responsabile: Bruno Ferrero Segreteria: Fabiana Di Bello Redazione: Il Bollettino Salesiano Via Marsala, 42 - 00185 Roma Tel./Fax 06.65612643 e-mail: biesse@sdb.org web: http://biesseonline.sdb.org La copertina: “Don Bosco ritorna tra i giovani ancor...” Diffusione e Amministrazione: Tullio Orler (Roma) Fondazione DON BOSCO NEL MONDO ONLUS Via Marsala, 42 - 00185 Roma Tel. 06.656121 - 06.65612663 e-mail: donbosconelmondo@sdb.org web: www.donbosconelmondo.org CF 97210180580 Banca Intesa Sanpaolo IBAN: IT84 Y030 6909 6061 0000 0122 971 BIC: BCITITMM

Ccp 36885028 Progetto grafico e impaginazione: Puntografica s.r.l. - Torino Stampa: Mediagraf s.p.a. - Padova Registrazione: Tribunale di Torino n. 403 del 16.2.1949

La certificazione PEFC™ garantisce che la materia prima per la produzione della carta deriva da foreste gestite in maniera sostenibile secondo standard rigorosi riconosciuti a livello internazionale che tutelano le foreste, l’ambiente e i lavoratori.

Associato alla Unione Stampa Periodica Italiana

  Senza la vostra carità io

avrei potuto fare poco o nulla; con la vostra carità abbiamo invece cooperato con la grazia di Dio ad asciugare molte lagrime e salvare molte anime.

PER SOSTENERE LE OPERE SALESIANE Notifichiamo che l’Istituto Salesiano per le Missioni con sede in Torino, avente personalità giuridica per Regio Decreto 13-01-1924 n. 22, e la Fondazione Don Bosco nel mondo (per il sostegno in particolare delle missioni salesiane), con sede in Roma, riconosciuta con D.M. del 06-08-2002, possono ricevere Legati ed Eredità. Queste le formule Se si tratta di un Legato a)

Di beni mobili

“… Lascio all’Istituto Salesiano per le Missioni con sede in Torino (o alla Fondazione Don Bosco nel mondo con sede in Roma) a titolo di legato la somma di € …………….., o titoli, ecc., per i fini istituzionali dell’Ente”. b)

Di beni immobili

“… Lascio all’Istituto Salesiano per le Missioni con sede in Torino (o alla Fondazione Don Bosco nel mondo con sede in Roma), a titolo di legato, l’immobile sito in… per i fini istituzionali dell’Ente”. Se si tratta invece di nominare erede di ogni sostanza l’uno o l’altro dei due enti sopraindicati “… Annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria. Nomino mio erede universale l’Istituto Salesiano per le Missioni con sede in Torino (o la Fondazione Don Bosco nel mondo con sede in Roma) lasciando a esso/a quanto mi appartiene a qualsiasi titolo, per i fini istituzionali dell’Ente”. (Luogo e data) (firma per esteso e leggibile) N.B. Il testamento deve essere scritto per intero di mano propria dal testatore. INDIRIZZI Istituto Salesiano per le Missioni Via Maria Ausiliatrice, 32 10152 Torino Tel. 011.5224247-8 e-mail: istitutomissioni@salesiani-icp.net Fondazione Don Bosco nel mondo Via Marsala, 42 00185 Roma Tel. 06.656121 - 06.65612663 e-mail: donbosconelmondo@sdb.org

n il Il ccp che arriva core una se es e ol vu n BS no , ma richiesta di denaro re tto le il e solo facilitar un’offerta che volesse fare rio op libera o dare il pr io per ar nt lo vo o ut rib nt co e di es sp sostenere le ne. io iz ed sp stampa e

Profile for Bollettino  Salesiano

Il Bollettino Salesiano – Novembre 2020  

(2) Il messaggio del Rettor Maggiore; (4) Il calendario salesiano 2021: Un anno con i quadri della Basilica

Il Bollettino Salesiano – Novembre 2020  

(2) Il messaggio del Rettor Maggiore; (4) Il calendario salesiano 2021: Un anno con i quadri della Basilica

Profile for biesse
Advertisement