Il Bollettino Salesiano – Ottobre 2019

Page 17

Ci incontriamo qui tutti i giorni: la mattina per fare una pausa tra una lezione e l’altra, poco prima di mangiare per andare tutti insieme a pranzo, dopo mangiato per giocare, alla fine della giornata, prima di andare a casa, mentre aspettiamo insieme l’arrivo delle corriere. Interminabili partite in cui ognuno di noi scopre i propri limiti e le proprie possibilità, la propria personalità. Quando giochiamo facciamo vedere chi siamo veramente: nel gioco ci esaltiamo, ci arrabbiamo, ci scontriamo, ci incontriamo, nel gioco facciamo amicizia e ci conosciamo. Chi gioca impara lo spirito di squadra, lo spirito di sacrificio, il rispetto per gli avversari e il rispetto per le regole: chi gioca impara a farsi aiutare, ad aiutare gli altri, a essere leale, generoso, a usare la fantasia e l’immaginazione».

Il pranzo: a tavola insieme

Il Centro di Formazione Professionale di Castel de’ Britti ha un orario di tempo pieno: i ragazzi cominciano ad arrivare verso le 8 e, dopo il “buon giorno” che è accoglienza e dà il tono alla giornata, le lezioni, che finiscono dopo le 16, quasi tutti i giorni. Poi c’è la tavola alla quale siedono i Salesiani e i ragazzi che vivono nella comunità familiare e,

ovviamente, gli istruttori e gli insegnanti. Don Antonio, che serve il pranzo ai ragazzi, si occupa dell’organizzazione e insegna ogni anno le regole ai nuovi arrivati: stare insieme nel rispetto degli altri, nel rispetto del cibo che abbiamo la fortuna di ricevere e nel rispetto delle strutture che ci ospitano. Il pranzo diventa così un momento fondamentale della nostra vita comunitaria, un luogo e uno spazio per la condivisione e per la socializzazione. Il menù è sempre vario e abbondante. I ragazzi apprezzano e sono ben felici di sedersi a tavola (anche i musulmani, la cui dieta viene rispettata). I piatti preparati dalle signore sono ormai noti anche nei luoghi più lontani della regione, dai quali c’è sempre qualcuno che viene a trovarci, guarda caso, proprio all’ora di pranzo… Aggiungi un posto a tavola! v Ottobre 2019

Gli allievi imparano prima di tutto a stare insieme nel rispetto degli altri, nel rispetto del cibo che ricevono e nel rispetto delle strutture che li ospitano. Nell’amicizia con salesiani e insegnanti.

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.