Il Bollettino Salesiano - Gennaio 2015

Page 6

SALESIANI NEL MONDO

simone utler - foto: don bosco mission, Simone utler

Con ago e filo

Traduzione di Marisa Patarino

alla conquista della felicità Nell’Istituto Tecnico ubicato nel distretto nepalese di Lalitpur, don Bosco offre una formazione professionale legata alla vita di ogni giorno. Ad esempio, le donne possono imparare a svolgere la professione di sarte e ricevere una macchina da cucire per avviare la loro attività. È un utile aiuto per cominciare, in un Paese in cui l’elettricità e le opportunità di lavoro scarseggiano.

È

difficile descrivere quello che non c’è. La mancanza di energia elettrica e di posti di lavoro in Nepal, però, presso l’Istituto Tecnico dei Salesiani di Don Bosco è im­ pressionante a vedersi: in un’aula dell’e­ dificio scolastico a tre piani che si trova a Thecho, nel distretto di Lalitpur, ci sono circa 30 macchine per cucire elettriche, ferme. Poiché per la maggior parte del giorno non viene erogata l’e­ lettricità, raramente le macchine sono in funzione e dunque quel locale è stranamente tranquillo. Nell’aula adiacente fervono invece le attività. Qui si sente il rumore delle macchine meccaniche, alle quali si esercitano una dozzina di donne. Madhu Gurung passa da un tavolo all’altro, osservando le camicette in fase di realizzazione e dando sug­ gerimenti per migliorare l’opera. La sarta insegna per la sesta volta teoria e pratica in una classe di questo tipo. A Thecho, nella zona meridionale di Kathman­ du, “Don Bosco Nepal” offre corsi di forma­ zione della durata di sei mesi nell’ambito della sartoria. Madhu Gurung spiega: «Le donne che partecipano al corso non devono pagare nulla e,

Corso di cucito presso l’Istituto Tecnico dei salesiani di Don Bosco a Lalitpur. La Figlia di Maria Ausiliatrice Salomi Minj insegna a due allieve il funzionamento della macchina da cucire. Spesso le macchine rimangono ferme per ore, perché nella maggior parte della giornata non viene erogata l’energia elettrica.

6

Gennaio 2015


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.