Bib (n. 69, dicembre 2013/febbraio 2014)

Page 18

nostalgie e inevitabili distacchi attraversando albe lattiginose e notti stellate, attento a recepire onde di misteriose emozioni capaci di stemperare l'amarezza.

Si l v i a V e r n a c c i n i

ROVERETO E DINTORNI. CON

GRESTA, BRENTONICO, PASUBIO E FOLGARIA

Athesia In questa nuova guida l'autrice

descrive oltre 10 passeggiate urbane di grande interesse per conoscere Rovereto e i suoi musei e 30 escursioni per godere del territorio che circonda la città, itinerari non troppo impegnativi e godibili in

ogni stagione dell’anno, adatti sia alle famiglie per la gita domenicale sia all’esperto escursionista. Percorsi tutti da fare a piedi ma alcuni, se si vuole, spingendo anche il passeggino, oppure con la mountain bike o con le racchette da neve in inverno. Oltre alla sua storia antica, insieme alla sua modernità, Rovereto, «Città della Pace», offre il piacere dei suoi dintorni, delle campagne coltivate a vigneto, delle profonde vallate, delle boscose pendici delle montagne segnate da sentieri e passeggiate.

il secondo corso d'acqua italiano, dalle origini fino alla foce. L'affascinante storia di un fiume che ha sempre influenzato il territorio sul quale scorre, e con esso le condizioni sociali e culturali dei suoi abitanti.

AUTOBIOGRAFIA DI UN CANE

Curcu & Genovese

PROTAGONISTI NELL'EFFIMERO: OLTRE UN SECOLO DI TEATRO AMATORIALE IN

TRENTINO

Regione Autonoma Trentino­ Alto Adige La ricerca di Gigi Cona ripercorre la vita delle filodrammatiche trentine (e non solo) dal 1900 al 2010. Oltre 750 pagine che rappresentano il frutto di una ricerca condotta “sul campo” – o, per meglio dire, sul palcoscenico e dietro le quinte – da Gigi Cona, autore teatrale, attore e regista recentemente scomparso. Il testo raccoglie i frutti di un lavoro durato oltre dieci anni, da quando l'autore, lasciata la presidenza della Co.F.A.s. (la Federazione delle

Filodrammatiche trentine) si è posto il problema di come far vivere la memoria delle migliaia di persone che, dall'inizio del '900 ad oggi, hanno animato la scena amatoriale in Trentino.

Scivolata nell'universo senza tempo, Mia decide di dedicare al mondo degli umani un ultimo dono tangibile: narrare se stessa. Ha così inizio un viaggio a ritroso che, partendo dal primo giorno di vita si muove lentamente verso il giorno della fine. Nel corso delle pagine, emergono le descrizioni di ciò che è stato autentico e vero; il richiamo a concetti e principi di etologia, di apprendimento e di psicologia canina.

J o hn W . O ' M a l l e y

TRENTO: IL RACCONTO DEL CONCILIO Vita e pensiero

C l a u d i a P a t e r n os t e r LE PORTE DI ISDOR Caosfera

L'ADIGE. UNA STORIA D'ACQUA Azzurra Music

18

DAGLI OCCHI DI MIA:

a c u r a d i G i g i C on a

A l d o G or f e r

Torna con una riedizione, la prima era di Cierre Edizioni del 2002, il lirbo L'Adige, una storia d'acqua, a cura del conosciutissimo Aldo Gorfer (Cles 1921 – Trento 1996). Una completa carrellata in un centinaio di pagine ricche di illustrazioni, che mostrano l'Adige,

St e f a n o M a r g he r i

Aron ha un viaggio da compiere. Attraverso mille prove da superare, il suo cuore di adolescente, pieno di lealtà, di senso dell'amicizia e di valore, seguirà un percorso che lo porterà a scontrarsi con l'arroganza dei potenti e a dover scegliere a quale mondo appartenere.

Il Concilio di Trento (1545­1563) fu il tentativo della Chiesa cattolica di mettere ordine 'a casa propria' in risposta alla Riforma protestante. Eppure capire cosa successe a Trento non è mai stato facile, così come diverse, e spesso del tutto opposte, sono le considerazioni sulla sua eredità. Lo storico americano John O'Malley fa giustizia di questi tratti mitologici o mistificatori restituendoci il racconto vivido di un momento decisivo della storia europea non solo religiosa, ma anche politica, culturale e sociale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.