Page 1

MAGGIO-GIUGNO 2012

SAGGISTICA YOUNG

Aggiornamento: 02.07.2012

1


2


Sommario GENERALITA’, INTERPRETAZIONE DELLA RELATA’; PSICOLOGIA ; RELIGIONE p.4 SOCIOLOGIA ; ECONOMIA p.5 PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI p.6 LINGUAGGIO ; SCIENZE PURE p.7 MEDICINA E BENESSERE ; ARTE p.8 FOTOGRAFIA ; MUSICA ; ATTIVITA’ SPORTIVE E RICREATIVE p.9 GEOGRAFIA E VIAGGI p.10 TESTIMONIANZE p.11

3


GENERALITA’, INTERPRETAZIONE DELLA REALTA’ Hand, David J. Statistica : dati, numeri e l'interpretazione della realtà. - Torino : Codice, 2012. ALA a.001.4 HAN 1 In un mondo dove tutto può essere monitorato e misurato, la grande sfida dei prossimi anni sarà analizzare, dare un senso e usare con intelligenza la montagna di dati raccolti. David J. Hand ci dimostra in questo libro che sotto la crosta dura dei numeri e delle percentuali pulsa una strana e potente vitalità.

Giacobbo, Roberto Da dove veniamo? : la storia che ci manca. Milano : Mondadori, 2012. ALA a.001.9 GIA 1 "Quello che state per leggere non è un classico libro di storia, ma piuttosto un libro che ipotizza un'altra storia. Siamo davvero sicuri di essere la prima civiltà evoluta che ha abitato questo pianeta? I primi esseri in grado di organizzare una società progredita? Per rispondere a queste domande non mi sono accontentato di quello che era scritto sui libri, ma ho intrapreso una vera e propria esperienza di vita.” Roberto Giacobbo

PSICOLOGIA Miceli, Maria L'invidia. - Bologna : Il mulino, 2012. - 125 p. ; 20 cm. ALA a.152.4 MIC 1 Perché lui sì e io no! Nessun rapporto, neanche il più intimo, sembra immune dall'invidia, emozione dolorosa e inconfessabile, che tende a mimetizzarsi con l'ammirazione, l'emulazione, la gelosia e il risentimento. Esistono strategie per difendersi dalla propria invidia o da quella degli altri? È un'emozione solo negativa o può portare qualche beneficio?C'è qualche rapporto tra invidia e senso di ingiustizia? Il volume esplora tutti gli aspetti di un'emozione dalla natura multiforme, sempre pronta alla metamorfosi e al travestimento

RELIGIONE Tollini, Aldo Lo zen : storia, scuole, testi. - Torino : Einaudi, 2012. 522 p. : ill. ; 20 cm. ALA a.294.3 TOL 1 Il Giappone è uno dei paesi dell'Asia Orientale che più a lungo e più fedelmente ha mantenuto viva la tradizione buddhista attraverso i secoli, elaborando varie scuole con connotazioni tipicamente autoctone. In questa prospettiva il Chàn è diventata sul suolo giapponese la scuola Zen. Lo Zen in Giappone non solo ha avuto una illustre storia di grandi maestri che hanno insegnato l'illuminazione e lasciato testi di grande valore, ma ha anche dato un contributo determinante alla formazione della cultura tradizionale giapponese, sia dal punto di vista del pensiero sia da quello artistico.

4


SOCIOLOGIA Giorello, Giulio Il tradimento : in politica, in amore e non solo. - Milano : Longanesi, 2012. - 266 p. ; 22 cm. ALA a.302.3 GIO 1 Oggi è tornato di moda trattarsi reciprocamente come dei Giuda, pronti a vendere la famiglia o il partito per trenta denari. Eppure manca, in tutto questo caleidoscopio di accuse e insulti, la dimensione epica del tradimento, come sfida a Dio e agli uomini insieme, intreccio indissolubile di malafede e di orgoglio, di crudeltà e di invidia.

Kaufmann, Jean-Claude Donne sole e principi azzurri : modelli, incontri e contraddizioni della vita amorosa. - Firenze Milano : Giunti, 2012. - 236 p. ALA a.305.4 KAU La figura del Principe azzurro è un arcaismo evidente, che sembra fuori moda. Invece continua a personificare l'idea della complementarietà, dell'associazione delle differenze, anche per la donna intraprendente e autonoma di oggi. In questo affresco che ricostruisce comportamenti amorosi, fantasie e attese riposte nell'incontro con l'uomo, sono le donne sole a raccontarsi in prima persona, a delineare un quadro sfaccettato e complesso in cui, dentro la scelta dell'indipendenza, emergono desideri, pregiudizi, contraddizioni.

ECONOMIA Comin, Gianluca e Donato Speroni 2030 : la tempesta perfetta : come sopravvivere alla Grande Crisi. - Milano : Rizzoli, 2012. - 235 p. ; 23 cm. ALA a.330.9 COM 1 Nei prossimi 40 anni la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi. Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali, tanto più se estesi ad altri due o tre miliardi di persone che aspirano a omologarsi allo stile di vita dei Paesi più ricchi? Serviranno 2 miliardi di nuovi posti di lavoro, ma contemporaneamente le riserve energetiche si andranno esaurendo, l'acqua diventerà un bene sempre più prezioso, il pianeta continuerà a riscaldarsi e sarà colpito sempre più spesso da grandi catastrofi naturali. Gianluca Comin e Donato Speroni ci spiegano come nel 2030 i problemi che oggi cominciano a manifestarsi potrebbero combinarsi in una "tempesta perfetta" di impatto devastante. Siamo pronti a farvi fronte?

5


Segrè, Andrea Economia a colori. - Torino : Einaudi, 2012. - VII, [1], 123 p. ; 18 cm. ALA a.333.7 SEG 1 Il capitalismo, modello dominante preferito dagli economisti, è in crisi profonda. La crescita illimitata, che lo sottende, non funziona più. Disuguaglianze e ingiustizie aumentano. Prima di sbattere contro un nuovo muro, bisogna cambiare strada. Ma per andare dove? Questo libro ci guida verso un affascinante ma concreto orizzonte. Rimescolando i colori, gli aggettivi e i sostantivi dell'economia appare un altro mondo: un caleidoscopio di molteplici combinazioni.

Lunardelli, Massimo Dieci pericolosissime anarchiche. - [Torino] : Blu, 2012. - 255 p. ; 21 cm. ALA a.335.009 2 LUN 1

Dieci anarchiche italiane vissute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, ritenute pericolosissime da ogni polizia e perciò costantemente controllate, in pubblico e in privato, in Italia come all'estero. I loro nomi sono ormai dimenticati, ma ricorrono nei documenti conservati presso il Casellario Politico dell'Archivio Centrale dello Stato.

Grom, Federico e Guido Martinetti Grom : storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori. - Milano : Bompiani, 2012. - 294 p. : ill. ; 21 cm. ALA a.338.7 GRO 1 Una grande amicizia, un grande sogno, una grande impresa. È questo il senso di Grom. Il racconto di una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni. È l'avventura di due ragazzi, un manager e un enologo, che inseguendo un sogno allo stesso tempo semplice e rivoluzionario - fare il gelato più buono del mondo - partono da un negozietto di 25 metri quadrati a Torino e, in pochissimi anni, selezionando le migliori materie prime nei cinque continenti, rinunciando a utilizzare additivi e coltivando la frutta biologica nell'azienda agricola Mura Mura, creano un gelato di altissima qualità che li impone come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale. Un'avventura raccontata in prima persona da Federico (Grom) e Guido (Martinetti), i due protagonisti.

PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI Foa, Marcello con Manuel Antonio Bragonzi Il bambino invisibile. - Milano : Piemme, 2012. - 277 p. ; 22 cm. ALA a.362.76 FOA 1 Manuel ha cinque anni e un grande cuore indomito. Un giorno, quando si squarcia il velo sui misteri più reconditi della sua giovanissima vita, risponde al richiamo che la natura intorno al suo villaggio gli lancia e fugge tra i boschi del Cile. In molti probabilmente sapevano perché non aveva una mamma, e perché vivesse insieme a un uomo che chiamava nonno ma in realtà era un estraneo. Un uomo che nascondeva un segreto sconvolgente sul passato di quel bambino e di sua madre, un segreto di cui Manuel aveva perso ogni ricordo. Quando la verità riemerge dall'oblio, Manuel decide che la sua famiglia sarebbero stati gli alberi, i ruscelli, i cespugli di frutti selvatici che tante volte lo avevano sfamato.

6


Piper, Katie Sfigurata per gelosia : nessun uomo può distruggerti davvero. - Milano : Mondadori, 2012. - 262 p., [3] c. di tav. ; 23 cm. ALA a.362.83 PIP 1 "Sentii un urlo terribile, simile a quello di un animale al macello... poi compresi che si trattava di me!" Quando Katie Piper aveva ventiquattro anni la sua vita era pressoché perfetta. Giovane e bella, stava per sfondare nel mondo della moda e della televisione. Era il suo momento d'oro. Poco dopo conobbe Daniel Lynch su Facebook e decise di uscire con lui, ma rapidamente si trovò prigioniera di un incubo. "Sfigurata per gelosia" è la vera storia di una ragazza che si è vista brutalmente depredata del suo volto, della sua salute e della sua vita, ma il cui animo è rimasto intatto per ispirare milioni di persone con il coraggio della sua rinascita.

LINGUAGGIO Serianni, Luca Italiano / - Rist. - Milano : Garzanti, 2012. - IX, 609 p. ; 21 cm. - (Le Garzantine). ALA a.455 SER 3

Il volume è un completo repertorio grammaticale della lingua italiana. Il contenuto si articola in quindici sezioni ragionate riguardanti argomenti ed elementi fondamentali di linguistica, grammatica e sintassi.

SCIENZE PURE Barrow, John D. Il libro degli universi : guida completa agli universi possibili. - Milano : Mondadori, 2012. - 360 p. : ill. ; 23 cm. - (Saggi). ALA a.523.1 BAR 1 L'universo è per definizione uno e tutto, ma la storia della scienza ha conosciuto una pluralità di universi: quelli dei modelli cosmologici del passato, con tutti i limiti dovuti ai pregiudizi religiosi e filosofici dei loro ideatori, da Aristotele a Tolomeo, a Copernico, e quelli dei modelli più recenti, derivati dalla teoria della relatività. John D. Barrow ci accompagna attraverso la lunga e affascinante galleria di universi che ne è scaturita, illustrandone nei dettagli le molteplici caratteristiche e le leggi che li governano. "Il libro degli universi" espone le cosmologie più accreditate ma anche le più fantastiche e audaci dell'intero mondo scientifico, e, insieme, racconta le storie della loro scoperta e le personalità degli scienziati che he furono protagonisti.

7


MEDICINA E BENESSERE Toth, Federico Professione medico. - Bologna : Il mulino, 2012. - 126 p. ; 20 cm. ALA a.610.69 TOT 1

Quasi 100.000 iscritti ai test per accedere a Medicina e Odontoiatria, con poco più di 10.000 posti disponibili. La selezione è dura e il percorso formativo per diventare medici è lungo e impegnativo. Ciononostante resta un mestiere che appassiona. Il libro illustra i diversi aspetti di questa professione a partire da domande concrete. Come si fa a diventare medico? Quanti sono i medici in Italia? Quanto guadagnano? Quali sono i loro obblighi?

Bear Grylls Living wild : il manuale definitivo di sopravvivenza. - Milano : Mondadori, 2012. (Libri illustrati Mondadori). ALA a.613.6 BEA 1 L'"avventuriero" più famoso del piccolo schermo, svela per la prima volta ai lettori italiani tutti i segreti e le tecniche di sopravvivenza maturati in anni di esperienze estreme. Living Wild è la guida completa dedicata all'avventura e all'esplorazione della natura, un manuale per chi, come Bear, non ha paura di superare i propri limiti.

Bizzarri, Carlotta Ginnastica da scrivania. - Firenze Milano : Giunti Demetra, 2012. - ill. ; 20 cm. ALA a.613.7 BIZ 1 Ecco una guida illustrata che vi aiuterà a definire esercizi e programmi di allenamento in base alle vostre esigenze personali.

ARTE Daverio, Philippe Il museo immaginato. - 8. ed. - Milano : Rizzoli, 2012. - 351 p. : ill. ; 25 cm. ALA a.759 DAV 1 Guidato dalla sua curiosità e dal suo gusto personalissimo, in questo libro Daverio racconta alcuni capolavori dell'arte di tutti i tempi, che costituiscono la sua collezione ideale, guidandone la lettura con brevi testi folgoranti e dettagli messi in evidenza.

8


FOTOGRAFIA Fotografia contemporanea da India e Sudamerica : decimo parallelo nord / a cura di Filippo Maggia ; con Claudia Fini, Francesca Lazzarini. - Genève Milano ALA a.779 FOT 2

La Fondazione Fotografia indaga due importanti realtà solo apparentemente lontane fra loro: il subcontinente indiano e il Sudamerica. Le ultime acquisizioni della collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena offrono una ricognizione sugli autori più vivaci e interessanti di due aree geografiche oggi protagoniste di un impressionante sviluppo economico e di una vera e propria esplosione artistica. Le pratiche artistiche di indiani e sudamericani si caratterizzano per un sentimento puro che pone l'individuo al centro del mondo e condividono lo stretto rapporto con una storia di tradizioni, rituali e pesanti retaggi di stampo coloniale, sullo sfondo di una natura tanto generosa quanto spietata.

MUSICA Battistoni, Andrea Non è musica per vecchi. - 2. ed. - Milano : Rizzoli, 2012. - 209 p. : ill.; 22 cm. Contiene 18 QR Code che consentono di ascoltare una parte dei brani presentati.

ALA a.784.2 BAT 1 "Il termine "musica classica" è quanto mai improprio. Odora di museo, evoca quei corridoi interminabili pieni di statue grigiastre, sciami di Afroditi e Giuli Cesari mezzi rotti. Ma può una musica "classica", normalmente ascoltata da un pubblico di quattro pensionate e quattro studenti nerd del Conservatorio, parlare alle giovani generazioni, ai figli di Internet, in un'epoca così frenetica ed entusiasmante? La risposta è: sì!” Andrea Battistoni

ATTIVITA' SPORTIVE E RICREATIVE Parchi di divertimento. - [Nuova ed.]. - Milano : Touring club italiano, 2012. - 239 p. : ill. ; 23 cm. ALA a.791.06 PAR 1 Una guida dedicata davvero a tutti, per trascorrere una o più giornate all'insegna dello svago e del divertimento tra giostre, montagne russe, spettacoli, oppure scoprendo le meraviglie della natura in un giardino botanico, un parco naturale, una grotta o uno zoosafari.

9


Kutz, Giorgio Viaggiare a piedi : tutti i consigli per il trekking e l'escursionismo slow. - Milano : Touring club italiano, 2012. - 255 p. : ill. ; 15 cm. ALA a.796.522 KUT 1 Un nuovo manuale, pratico e ricco di informazioni indispensabili, che aiuta a ritrovare il piacere di camminare. Senza fretta, instaurando un rapporto diretto con la natura e focalizzando l'attenzione sulla percezione del proprio corpo. Nessuna tecnica di arrampicata, nessun percorso esposto che preveda attrezzature alpinistiche di sicurezza ma tutte le notizie utili per passeggiare a lungo in pianura, collina o media montagna.

GEOGRAFIA E VIAGGI Great journeys, in italiano Grandi viaggi : gli itinerari più belli del mondo. - Torino : EDT, 2012. - 311 p. : ill. ; 24 cm. ALA a.910.4 GRE 1 È più importante il viaggio o la meta? Dalle antichissime rotte commerciali ai pellegrinaggi religiosi, dai viaggi letterari alle spedizioni dei primi esploratori. Su strada, via mare, navigando sui fiumi, attraverso i deserti con tutti i mezzi: a piedi, in auto, in treno, a dorso di cammello, in barca, in aereo, in autobus. Questo libro racconta, attraverso immagini suggestive e descrizioni accurate, oltre 70 viaggi straordinari fornendo le informazioni necessarie per far diventare il sogno realtà.

Lilwall, Rob In bici dalla Siberia a casa. - Portogruaro (VE): Ediciclo, 2012. - 330 p. : ill. ; 22 cm. ALA a.910.4 LIL 1

Rob Lilwall arriva in Siberia dotato solo di una bicicletta e di una sana dose di paura. Intorno a lui un inferno bianco e lo sguardo preoccupato di chi non gli dà molte speranze di sopravvivenza. "In bici dalla Siberia a casa" racconta il suo epico viaggio per tornare in Inghilterra.

Bianchi, Donatella Le 100 perle del mare italiano. - Milano : Rizzoli, 2012. - 243 p. : ill. ; 23 cm. ALA a.914.5 BIA 1 Un viaggio ideale lungo le coste della nostra meravigliosa penisola. 100 tappe tra incredibili fondali, spiagge incontaminate, isole misteriose e borghi ricchi di storia e traboccanti di leggende.

10


TESTIMONIANZE Konadu Yiadom, Nana con Andrea Pasqualetto La regina che faceva la colf : venuta in Italia dall'Africa nera scelse di tornare al suo villaggio nella foresta. - Venezia : Marsilio, 2012. - 117 p. ALA a.966.705 KON 1 In una lettera a un ragazzino della foresta che non ha mai visto nulla del progresso, le scomode verità della regina ashanti Nana Konadu Yiadom che, dopo aver vissuto a lungo in Italia (18 anni come colf, a Schio), è tornata per sempre al villaggio di Besoro, il suo villaggio, immerso nella giungla subtropicale del Ghana, la regina spiega a Kofi cosa sono le macchine, i palazzi, le strade, gli uomini che vivono di progetti, di costruzioni e di corsa. Racconta del suo incanto ma anche di un vuoto di serenità e di infinito. Racconta del suo desiderio di tornare alla semplicità del villaggio e di portare con sé solo un pezzetto del nostro mondo.

11


ORARIO DI APERTURA INVERNALE Da metà settembre a metà giugno Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Mattino

Pomeriggio 14.00-18.00 14.00-18.00 14.00-18.00 14.00-18.00 14.00-18.00

9.30-12.00 9.30-12.00 9.30-12.00 9.30-12.00 9.30-12.00*

Sera

20.00-21.00

*fino a dicembre 2012

ORARIO DI APERTURA ESTIVO Da metà giugno a metà settembre Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Mattino

Pomeriggio 15.00-19.00 15.00-19.00 15.00-19.00 15.00-19.00 15.00-19.00

9.30-12.00 9.30-12.00 9.30-12.00 9.30-12.00

Sera

Via Roma 40 - 38061 ALA TN Tel. 0464-671120 - Fax 0464-671320 ala@biblio.infotn.it - www.comune.ala.tn.it/biblioteca.htm Ora anche su Facebook con la pagina “Biblioteca comunale di Ala” e su WordPress con il profilo http://biblioala.wordpress.com

12

2012 / NOVITÀ SAGGISTICA YOUNG  

2012 / NOVITÀ SAGGISTICA YOUNG

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you