Almanacco 06/2017

Page 1

ALMANACCO

Arte

e

G i u g n o

Cultura

2 0 1 7


ALMANACCO AC

M O S T R E I TA L I A MILANO Galleria d’Arte Moderna Fino al 3 dicembre 2017

Cento anni scultura a Milano 19151915 La mostra ospita una serie di opere del museo e dell'Accademia e Pinacoteca di Brera, che solitamente non sono accessibili al pubblico e che hanno subito un recente restauro. In tutto ci sono in esposizione 92 pezzi che ci parlano della storia della scultura milanese dal 1815 al 1915. Un secolo intero di grandi opere, suddivise nelle sei sezioni del percorso espositivo.

AOSTA Museo archeologico Fino al 24 settembre 2017

Segantini e i pittori della montagna

L’esposizione propone un selezionato percorso che ha come fulcro l’esperienza pittorica di Giovanni Segantini, tra i massimi esponenti del divisionismo italiano, che ha eletto la montagna a proprio soggetto principe, interpretandola in modo personale e innovativo, sia in termini di stile sia di poetica. La selezione di opere proposte in mostra individua e suggerisce uno dei molti possibili percorsi attraverso la pittura di montagna a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

g i u g n o

2 0 1 7 1


ALMANACCO AC

M O S T R E I TA L I A

ROMA Accademia di Francia Villa Medici Fino al 2 luglio 2017

Yoko Ono e Claire Tabouret— One day I broke a mirror One day I broke a mirror si annuncia come una tappa imperdibile nel ricchissimo calendario internazionale di quest’anno, un’esposizione concepita dall’artista-icona Yoko Ono e da Claire Tabouret, classe 1981, rivelazione sorprendente dell’ultima generazione. Dalle Gallerie di Ferdinando alla Loggia, dai magnifici giardini all’Atelier di Balthus, le opere delle due artiste dialogano come in un contrappunto musicale che trasforma Villa Medici in un unico progetto espositivo per due voci soliste.

REGGIO EMILIA Palazzo Magnani Fino al 9 luglio 2017

Un paese la storia e l’eredità Un Paese è uno dei primi libri fotografici italiani e risente della cultura del neorealismo italiano e racconta, attraverso le immagini del fotografo statunitense e i testi di Cesare Zavattini, le vite e le storie degli umili di un paese italiano – Luzzara, nella pianura padana – scelto come specchio dello spirito di un popolo e del ritmo universale della vita legata alla terra.

g i u g n o

2 0 1 7 2


ALMANACCO AC

M O S T R E I TA L I A

ROVERETO Mart Fino al 2 luglio 2017

Words and stars Il Mart presenta il lavoro a quattro mani di Grazia Toderi, tra le maggiori artiste internazionali, e di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura 2006. Words and Stars (2013-2016) è un progetto nato nel 2013 quando il Premio Nobel Orhan Pamuk, affascinato dal lavoro di Grazia Toderi, invita l’artista a ideare un’opera per il Museo dell’Innocenza di Istanbul.

PRATO Museo del tessuto Fino al 19 aprile 2018

Il capriccio e la ragione Oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni, raccontano i cambiamenti di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell’ornato neoclassico.

g i u g n o

2 0 1 7 3


ALMANACCO AC

M O S T R E I TA L I A

VENEZIA MESTRE Duomo e Palazzo Farnese Centro Culturale Candiani Fino al 2 luglio2017

Attorno a Tiziano — l’annucio e la luce verso il contemporaneo Buio e luce, sacralità e spiritualità, antico e contemporaneo in un viaggio nel tempo all’insegna della vitalità dell’arte e della cultura . Al centro della mostra il tema dell’Annunciazione, uno dei soggetti più indagati nella storia dell’arte, e non solo sacra, di volta in volta adattato al gusto e allo stile delle diverse epoche. L’esposizione ripercorre la vicenda iconografica di questo complesso tema in un dialogo tra passato e presente fatto di cortocircuiti visivi ed emozionali attraverso i quali il

URBINO Palazzo Ducale Fino al 3 settembre 2017

Rinascimento segreto

Nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte non c’è probabilmente un momento più innovatore di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. La mostra è un dialogo fra le opere selezionate è i tesori rinascimentali già presenti sul territorio, una regione in cui anche il paesaggio è ancora quello dipinto da Piero dietro i ritratti del Duca Federico e di Battista Sforza.

g i u g n o

2 0 1 7 4


ALMANACCO AC

M O S T R E I TA L I A ROMA Ara Pacis fino al * luglio 2017

Spartaco, schiavi e padroni a Roma

Il più grande sistema schiavistico che la storia abbia mai conosciuto è quello di Roma antica. Un’intera economia era basata sullo sfruttamento di una “merce” cara e redditizia quanto deperibile: l’essere umano.“ La mostra all'Ara Pacis, grazie a un team di archeologi, scenografi, registi e architetti, restituisce la complessità del mondo degli schiavi nell’antica Roma a partire dall’ultima grande rivolta guidata da Spartaco tra il 73 e il 71 a.C

IL LIBRO DEL MESE Victor I. Stoichita

Effetto Sherlok

Per Victor Stoichita, uno degli storici dell’arte più autorevoli del nostro tempo, il personaggio di Hitchcock, voyeur e detective al tempo stesso, incarna le caratteristiche dello sguardo con cui le arti visive, fin dall’avvento dell’Impressionismo, sembrano chiedere di essere osservate. Il libro è strutturato in due parti: nella prima s'indagano le origini e gli sviluppi della pittura impressionista - nella seconda l'autore analizza tre film di culto, che esplorano a fondo il tema della prospettiva e dello sguardo.

G i u g n o 2 0 1 7 5


ALMANACCO AC

MOSTRE ESTERO LONDRA Tate modern Fino al 10 settembre 2017

Alberto Giacometti

Una foresta di teste scolpite al di sopra dei loro piedistalli accoglie i visitatori per la grande retrospettiva di Alberto Giacometti alla Tate Modern di Londra, la seconda dopo quella del 1965. Diverse l’una dall’altra per forma e colore, stile e materiale, come bronzo, gesso e creta, le opere offrono una panoramica sulla pratica artistica di Giacometti, snodandosi lungo un percorso articolato in dieci sale dalle pareti bianche.

AMSTERDAM Stedelijk Museum Fino al 3 settembre 2017

Seth Price—social sinthetic

Il Museo Stedelijk presenta il primo sondaggio dell'artista americano Seth Price. La mostra è una panoramica completa della sua carriera artistica. L’esposizione comprende più di 140 opere realizzate a partire dal 2000, tra cui sculture, installazioni, pellicole da 16 mm, fotografia, disegno, pittura, video, abbigliamento e tessuti, web design, musica e suono poesia.

g i u g n o 2 0 1 7 6


Il Genio Italiano libera associazione fondata nel 2014 per promuovere la cultura nell’ambito dell’arte, dei beni culturali, architettonici, storici e artistici, dell’economia, dell’impresa, della finanza, del management, delle scienze cognitive e psicologiche, della creatività individuale e collettiva, con lo scopo di valorizzare il libero pensiero, tutelare le identità culturali, il territorio e le sue risorse, e favorire l’internazionalizzazione delle imprese. Costituzione Italiana Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica . Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della

United Nations. «La Cultura rappresenta chi noi siamo e la nostra identità, è un mezzo per aumentare il rispetto e la tolleranza tra gli individui, un modo per creare lavoro e migliorare la vita delle persone, un mezzo per sviluppare l’inclusione tra i popoli […]; aiuta a preservare il patrimonio e a creare futuro per le nuove generazioni» (UNESCO e UNDP, 2013).

WWW.BHRGROUP.NET /ASSOCIAZIONEILGENIOITALIANO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.