
2 minute read
L’intrattenimento a misura di GenZ
from Small Giants 2
by BFCMedia
di Matteo Sportelli
Advertisement
Un milione di followers e 50 milioni di views mensili nei prossimi 12 mesi. Sono questi gli obiettivi di 2Watch, media-tech company operante nel settore esport e gaming che crea, organizza e gestisce campagne di influencer marketing per consentire ai brand di raggiungere la nuova audience della GenZ. La startup innovativa, nata a inizio 2021, si basa su tre pilastri fondamentali: intrattenimento, tecnologia e gestione di talenti. 2Watch trasmette ogni mese 200 ore di dirette, produce oltre 300 video raggiungendo più di cinque milioni di utenti (oltre 20 milioni se consideriamo anche il network di streamer) e ha una sua follower base di oltre 270mila persone suddivisa tra le piattaforme TikTok, Twitch ed Instagram. 2Watch può contare inoltre su un network di talent eterogeneo; il network, che conta più di 15 content creator, ha al suo interno influencer e streamer, uomini e donne, sul mondo dell’esports, del gaming e della pop culture.
“Ho visto nelle piattaforme di streaming e di gaming un’evoluzione dei social e negli streamer quella degli influencer”, spiega Fabrizio Perrone, cofondatore di 2Watch. “Poi ho incontrato i miei attuali soci che lavoravano già da tempo in questo mondo ma avevano bisogno di maggior esperienza di management e crescita. Potevo lasciarmi scappare questa occasione?”
Ogni anno 2Watch propone due competizioni nazionali, la School League e l'University Master, la prima dedicata agli studenti delle scuole superiori e la seconda a quelli universitari. Entrambe le competizioni hanno in palio migliaia di euro sotto forma di borse di studio dedicate ai vincitori. Le due manifestazioni hanno riscosso successo collezionando migliaia di iscritti e ottenendo la sponsorizzazione di importanti brand, oltre che la partecipazione in live streaming di personaggi come il telecronista Pierluigi Pardo e il calciatore Giorgio Chiellini.
“Da queste iniziative abbiamo avuto ottime risposte”, spiega Perrone, “L'ultimo University Master ha generato oltre 115 milioni di impressions e un milione di minuti guardati, che corrispondono a quasi due anni. Siamo solo agli inizi ma siamo convinti di riuscire a posizionare il gaming come intrattenimento mainstream per la GenZ”.
Grazie ad una mirata attività di fundraising, durante il 2021 2Watch ha raccolto 1,3 milioni di euro attraverso business angels, imprenditori e una campagna di crowdfunding. Anche Giorgio Chiellini e l’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella hanno investito nel progetto. “Per sdoganare nuove modalità di fruizioni o nuove professioni digitali è fondamentale avere i giusti ambasciatori. E il mondo sportivo rappresenta sicuramente la connessione più immediata per il grande pubblico”.
Per scoprire i nuovi progetti della startup non serve andare troppo avanti nel tempo. “Nell’ultimo trimestre del 2022 lanceremo un nuovo format su musica e gaming. Ma soprattutto una nuova unità sul metaverso grazie all'investimento di una Telco (ancora top secret)”.