Page 1

CATALOGO GENERALE 2018/2019 TUTTA LA GAMMA DI MACCHINE PER CUCIRE IN UN SOLO COLPO D’OCCHIO

YAYA HAN, COSPLAYER E COSTUMISTA


125 ANNI sono trascorsi da quando Karl Friedrich Gegauf fondò l’azienda – per BERNINA è tempo di festeggiamenti!

1893 Karl Friedrich Gegauf inventa la prima macchina per cucire per orlo a giorno. Questa macchina, con cui si potevano cucire 100 punti al minuto, destò un enorme scalpore.

1928 Il figlio Fritz Gegauf assume la direzione della fabbrica di Steckborn, in Svizzera. Un ingegnere, a tutti gli effetti. Le sue idee hanno plasmato l’azienda e le sue invenzioni hanno lasciato un segno che dura ancor oggi.

1932 Viene inventata la prima macchina da cucire per uso domestico che prenderà il nome del Pizzo Bernina, una vetta sulle Alpi Orientali svizzere. Ma non solo: anche l’azienda cambia nome. Da allora non si chiamerà più Gegauf & Co., bensì BERNINA.

1938 Fritz è sempre a capo dell’azienda. Viene introdotta sul mercato la prima macchina per punto zigzag prodotta da BERNINA.

1954 Un altro importante traguardo: BERNINA mette sul mercato la prima macchina con il piedino brevettato per applicazioni e la funzione per cucire asole.

Karl Friedrich Gegauf

1963 Odette Ueltschi-Gegauf, figlia di Fritz, assume la direzione dell’azienda e lancia una macchina per cucire dotata di un alzapiedino di nuova concezione. Il Sistema mani libere FHS, con la sua ginocchiera a­ lzapiedino, è ancora oggi uno dei segni distintivi di ogni BERNINA.

1971 Arriva una BERNINA con pedale azionato elettricamente. Nel 1982 viene lanciato il primo modello provvisto di funzione per punto stretch.

Fritz Gegauf

1988 Hanspeter Ueltschi, pronipote del fondatore, rileva dalla madre Odette la guida dell’azienda ed è tutt’ora in carica. Sotto la sua guida, BERNINA diventa negli USA un marchio «cult» per gli appassionati di quilting.

NEGLI ANNI NOVANTA BERNINA compie notevoli progressi nel campo dell’innovazione. Nel 2002 viene messa sul mercato la prima macchina per cucire computerizzata con sistema operativo Microsoft Windows.

Odette Ueltschi-Gegauf

DAL 2012 È disponibile in commercio un crochet brevettato BERNINA – una notevole evoluzione, frutto dell’ingegneria svizzera. Racchiude in sé tutti i vantaggi delle due migliori tecnologie di crochet ed al momento è installato nei modelli delle nuove Serie 5 e Serie 7.

2015 Viene costituito un ulteriore ramo aziendale di BERNINA che si presenta sul mercato con due macchine per quilting a braccio lungo di nuovissima concezione complete di telaio.

INFINE, IL 2017 Con i nuovi modelli della Serie 5, la B 790 PLUS e la B 880 PLUS BERNINA lancia funzioni di ricamo inedite. L’azienda continuerà ad essere a conduzione familiare: la quinta generazione, infatti, è già ai blocchi di partenza. Nonostante siano trascorsi 125 anni, la storia continua …

FESTEGGIA CON NOI!

Hanspeter Ueltschi


TRADIZIONE SVIZZERA Da 125 anni BERNINA si dedica con passione alla progettazione di ­macchine per cucire, ricamare e quiltare destinate a persone creative. La precisione svizzera è il cuore di ogni prodotto che realizziamo. I prodotti BERNINA sono creati unicamente con materiali di altissima qualità, sia all’interno che all’esterno, per garantire la loro durata nel tempo ed elevate prestazioni. BERNINA è un sinonimo di tradizione svizzera dal 1893. BERNINA – made to create.

Particolarità e innovazioni

6–7

Crochet BERNINA

8–9

BERNINA 880 PLUS – NOVITÀ

10–15

BERNINA Serie 7

16–23

BERNINA Serie 5 – NOVITÀ

24–29

BERNINA Serie 3

30–33

BERNINA 215 e 1008

34–35

Software per ricamo 8 BERNINA

36–39

Software per ricamo BERNINA Toolbox – NOVITÀ

40–43

BERNINA DesignWorks

44–47

BERNINA Q 20 / Q 24 macchine per quilting a braccio lungo

48–51

Panoramica dei punti

52–53

Elenco delle parole chiave

54–55

Caratteristiche dell’attrezzatura

56

5


PARTICOLARITÀ E INNOVAZIONI Da sempre BERNINA è sinonimo di robustezza e longevità. L’ottima qualità si dimostra tra l’altro nella precisione del cucito e nell’elevata capacità dell’ago di penetrare tessuti spessi. Le numerose funzioni esclusive e ­innovative sono uno dei tratti che distinguono le macchine per cucire BERNINA da tutte le altre macchine presenti sul mercato. Pur basandosi su tecnologie molto complesse, garantiscono un utilizzo facile e intuitivo permettendoti così di realizzare le tue idee creative in modo assolutamente originale.

TIPICAMENTE BERNINA SCHERMI INTELLIGENTI Quasi tutti i modelli BERNINA dispongono di un touchscreen o di un display LCD che garantiscono sempre una visuale perfetta del lavoro.

SUPERFICI DI LAVORO AMPIE Fissando il piano supplementare a braccio libero, la superficie di lavoro aumenta, facilitando così notevolmente la realizzazione di progetti di cucito come tende, abiti da sera, orli dei pantaloni o borse.

RICAMO A BRACCIO LIBERO Potrai ricamare anche capi chiusi, ad esempio le T-shirt. Sono disponibili telai di diverse dimensioni, adatti ai diversi capi di abbigliamento.

tensione del filo ottimale durante la cucitura e aiuta a ottenere una perfetta qualità di cucitura su entrambi i lati della stoffa. Dopo avere regolato la tensione del filo manualmente sul filo e sulla stoffa, Adaptive BERNINA controlla costantemente la tensione del filo e la adegua automaticamente, se necessario, senza che ve ne accorgiate. Questo permette i migliori risultati di cucito e ricamo, senza nemmeno premere un pulsante.

DESIGNER DEL PUNTO Le macchine BERNINA 880 PLUS e 790 PLUS hanno una funzione particolarmente innovativa: il designer del punto BERNINA. In questo modo potete creare i vostri punti personali, disegnando le vostre idee direttamente sul touchscreen. La macchina converte il disegno in un motivo con un semplice clic. Oppure potete modificare i punti già esistenti con idee tutte vostre. In questo modo potrete ampliare l’archivio dei punti già presente.

PROGRAMMAA PERSONALE (MEMORIA) Le impostazioni base dei punti possono essere modificate e salvate separatamente. Potrai così accedere facilmente alle tue impostazioni preferite.

MEMORIA TEMPORANEA

Il Doppio Trasporto BERNINA facilita soprattutto la lavorazione di materiali difficili da trasportare. Attivando questa opzione la stoffa è trasportata dall’alto e dal basso. È così possibile cucire in modo uniforme e accurato anche le stoffe più particolari.

Passando da una funzione all’altra rimangono sempre salvate le impostazioni attuali.

CONTROLLO ASSOLUTO DEL PUNTO

FUNZIONE DI MISURAZIONE DEL BOTTONE SUL DISPLAY Appoggia semplicemente il bottone sullo schermo per misurarne il diametro. La lunghezza dell’asola è impostata automaticamente e l’asola può essere riprodotta tutte le volte che si vuole.

CROCHET BERNINA È il cuore della BERNINA serie 5 e Serie 7; permette di cucire in modo preciso, silenzioso e senza interruzioni pezzi ancora più lunghi, con un’ampiezza del punto fino a 9 mm.

ADAPTIVE BERNINA TENSIONE DEL FILO BERNINA Questa innovazione di BERNINA Serie 5 e Serie 7 assicura la

6

DOPPIO TRASPORTO BERNINA

Modifiche permanenti o temporanee di tutti i punti in larghezza, lunghezza e posizione dell’ago – anche durante le operazioni di cucito.

REGOLATORE DEL PUNTO BERNINA (BSR) Il piedino rivoluzionario per punti uniformi a velocità variabile. Particolarmente indicato per cuciture uniformi nei lavori creati a mano libera con punto diritto o zigzag.

GUIDA AL CUCITO La guida al cucito indica il piedino ideale, la pressione del piedino, l’ago più adatto e la posizione delle griffe del trasporto, inoltre regola automaticamente la tensione del filo e il punto selezionato.


GUIDA AL RICAMO La guida al ricamo seleziona, a titolo esemplificativo, un motivo da ricamare in base all’uso desiderato e assiste nella scelta dell’ago da ricamo ideale, del piedino e del telaio da ricamo adatti come pure della fliselina.

PIEDINI BERNINA I piedini BERNINA sono unici: sono, infatti, realizzati con un solo pezzo di metallo pregiato. Più di 70 piedini, alcuni dei quali per impieghi speciali, quali ad es. il piedino BSR o il kit punciatore, facilitano il cucito, il ricamo e il quilting e rivelano nuove oppor­ tunità creative.

SISTEMA MANI LIBERE (FHS) La leva a ginocchio abbassa le griffe del trasporto e solleva contemporaneamente il piedino: entrambe le mani rimangono libere per poter guidare e spostare la stoffa.

POSIZIONAMENTO ESATTO La funzione Posizionamento esatto è straordinaria: ti consente di posizionare e orientare i motivi da ricamare con la massima precisione.

TRAVETTATURA INVISIBILE INTELLIGENTE E TAGLIO PERSONALIZZATO La funzione per il riconoscimento intelligente della travettatura include nel modello anche le travette, qualora esse non siano comprese. È possibile personalizzare le impostazioni per il taglio dei punti di collegamento.

BERNINA DESIGNWORKS Il software composto da tre moduli consente la creazione di decorazioni con le tecniche del taglio, della pittura e dell’appli­ cazione di strass.

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEL TELAIO La macchina riconosce automaticamente il telaio da ricamo non appena viene montato e adegua la massima superficie di ricamo.

ALZAPIEDINO AUTOMATICO Questa funzione abbassa automaticamente il piedino premistoffa quando inizi a cucire, per poi sollevarlo semplicemente premendo un pulsante.

PRESSIONE AUTOMATICA DEL PIEDINO La pressione automatica del piedino assicura la pressione ottimale in base al punto selezionato. Le impostazioni di base possono essere adattate ai materiali specifici.

TAGLIAFILO AUTOMATICO Una volta attivato, taglia automaticamente il filo e solleva l’ago e il piedino semplicemente premendo un pulsante.

7


Crochet BERNINA

LA PIÙ RECENTE INNOVAZIONE BERNINA Con il nuovo crochet BERNINA brevettato potrai realizzare punti fino a 9 mm di larghezza e cucire pezzi ancora più lunghi senza alcuna interruzione. Il suo azionamento, posto al centro, ne consente il funzio­ namento in modo silenzioso e uniforme. Cuce e ricama in modo estremamente preciso a una velocità fino a 1000 punti al minuto. La spolina Jumbo del crochet BERNINA contiene fino al 70% in più rispetto alle spoline standard. In questo modo con una spolina si potrà cucire e ricamare ancora più a lungo senza interruzioni. Il nuovo crochet BERNINA è prodotto con materiali particolarmente pregiati. Le parti a contatto con il filo sono accuratamente levigate per garantirne lo scorrimento senza attrito e una tensione ottimale e uniforme.

8


«La macchina più affidabile al mondo.» TULA PINK, QUILTER E DESIGNER TESSILE

«L A MIA BERNINA NON MI ABBANDONA MAI.» ·· PUNTI PERFETTI ·· POTENTE E SILENZIOSA ·· ROBUSTA – COSTRUITA PER DURARE NEL TEMPO ·· QUALITÀ ASSOLUTA

9


10


BERNINA 880 PLUS

NOVITÀ

IL TOP DELLA GAMMA Alta tecnologia alla massima espressione: la BERNINA 880 PLUS è la regina tra le macchine per cucire e ricamare BERNINA. Convince con un’enorme scelta di punti, combinazioni di punti, alfabeti e motivi da ricamare, un modernissimo software e funzioni ­raffinate. Il comfort eccezionale è dato non solo dal sistema di infilatura automatica dell’ago, dal Regolatore del Punto BERNINA o dal Doppio Trasporto BERNINA, ma anche dalla capacità dell’ago di penetrare nei tessuti più spessi. Innovazioni quali la Ruota dei Colori, la funzione Shape design il Designer Punti ti consentono di creare motivi punti e punti personalizzati. In breve, la BERNINA 880 PLUS è la macchina suprema per gli appassionati di cucito, ricamo e quilt.

8 COSE CHE TI PIACERANNO: 1 2 3 4 5 6 7 8

Regolatore del punto BERNINA (BSR) Braccio libero allungato Spolina del filo inferiore Jumbo Doppio trasporto BERNINA Funzioni completamente automatiche Vasta libreria di punti e disegni Controllo assoluto del punto Ricamo infinito

11


REGOLATORE DEL PUNTO BERNINA (BSR) Tutti i modelli della serie 7 BERNINA sono compatibili con il BSR (eccetto B 700). Il BSR è stato progettato per assisterti nelle tecniche a mano libera: la lunghezza del punto resterà costante anche al variare della velocità di cucito. Il BSR dà fiducia alle principianti e rappresenta un’ulteriore sicurezza per le esperte del quilting. Il BSR, di serie nella B 880 PLUS, permette di cucire a mano libera ad alta velocità con punto diritto o a zigzag.

BRACCIO LIBERO ALLUNGATO La B 880 PLUS dispone di un braccio libero meticolosamente progettato che lascia alla destra dell’ago più di 30 cm di spazio e 12 cm di altezza. Grazie a quest’ampia superficie d’appoggio, anche la realizzazione di progetti molto grandi non costituisce un problema e avrai un grandissimo spazio per la tua creatività.

SPOLINA JUMBO L’esclusiva spolina Jumbo presente nella B 880 PLUS può conte­ nere fino all’70% di filo in più; per estrarla basta una semplice pressione del dito. Le interruzioni e le pause per avvolgere la spolina si riducono, lasciandoti molto più tempo per vivere la tua creatività.

DOPPIO TRASPORTO BERNINA Ottima visuale. Manovrabilità eccezionale. L’innovativo Doppio Trasporto BERNINA riesce a trasportare anche i tessuti più difficili. Semplice da attivare quando serve, può essere facilmente ­disattivato quando non serve più.

FUNZIONI COMPLETAMENTE AUTOMATICHE Immagina una macchina che risponde automaticamente alle tue esigenze. Il piedino premistoffa si abbassa automaticamente ­quando inizi a cucire, per sollevarsi di nuovo a cucitura ultimata. La B 880 PLUS taglierà automaticamente il filo alla fine della

12

cucitura o quando, durante il ricamo, devi cambiare colore. La griffa del trasporto si alza e si abbassa automaticamente per cucire e ricamare a mano libera. E naturalmente, potrai infilare automaticamente l’ago sfiorando un pulsante.

VASTA LIBRERIA DI PUNTI E DISEGNI La BERNINA 880 PLUS ha una libreria di oltre 1.700 punti, comodamente memorizzati per categoria per un’ampia varietà di applicazioni. Troverai il punto perfetto per ogni progetto di cucito. Gli oltre 462 ricami di alta qualità, inclusi motivi realizzati da designer famosi, e 11 tipi di alfabeto sono ideali per personaliz­ zare i tuoi progetti.

CONTROLLO ASSOLUTO DEL PUNTO La B 880 PLUS garantisce un controllo assoluto del punto ad altissimo livello. Modificando la lunghezza o la larghezza del punto, cambiando le posizioni dell’ago o persino creando le tue combi­ nazioni personalizzate, apprezzerai la praticità di questa macchina che ricorda automaticamente i particolari del punto.

RICAMO INFINITO La B 880 PLUS offre ancora più funzioni e possibilità agli amanti del ricamo. Grazie all’elaborazione dei motivi potrai posizionare, specchiare, ruotare, combinare e ridimensionare i disegni senza alcuna difficoltà. Crea effetti curvati con le lettere dell’alfabeto, regola la densità del punto e combina punti decorativi con motivi di ricamo. Con la Ruota dei colori potrai ordinare automatica­ mente in base al colore le combinazioni complesse, esaminare sullo schermo opzioni cromatiche alternative prima del ricamo e memorizzarle sulla tua macchina o su una chiavetta USB. Vuoi ricamare delle bordure? La funzione Ricamo infinito ti guiderà lungo l’intero processo. Infine, la funzione «Check» ti aiuterà a posizionare esattamente il disegno prima del ricamo.


CON LA B 880 PLUS, RICAMO AI MASSIMI LIVELLI La B 880 PLUS dispone di nuove, straordinarie funzioni per ricamo, grazie alle quali ricamare sarà un gioco da ragazzi. Inoltre è compatibile con tutti i formati di file più diffusi ed è dotata di una guida al ricamo integrata, che ti aiuta a scegliere in base al tessuto il piedino ideale, l’ago e lo stabilizzatore più adatti. Hai sbagliato a tendere il tessuto? Nessun problema. Con la funzione «Posizionamento Pinpoint esatto» potrai posizio­nare il disegno sul tessuto proprio dove desideri, in modo rapido e preciso. Anche quando il tessuto non è stato teso accuratamente. Non sarà più necessario usare il modello. Desideri ricamare il motivo dove lo avevi pensato in precedenza? Anche in questo caso, nessun problema. Con la funzione «Annulla e Ripeti» potrai facilmente annullare o ripetere i cambiamenti apportati durante l’elaborazione del motivo. La funzione «Raggruppa e separa» è utile per l’elabora­ zione di più motivi. Raggruppa i motivi per elaborarli tutti in una volta, oppure scomponili con la funzione «Separa» per modificarli singolarmente. Potrai anche personalizzare la sequenza di ricamo dei layer del motivo. Il taglio manuale dei punti di collegamento è ormai un ricordo del passato. I punti di collegamento vengono tagliati automaticamente e rimangono sul rovescio del tessuto, per risultati di ricamo impeccabili. In base alle caratteristiche del disegno è possibile impostare singolarmente il taglio dei punti di collegamento. La B 880 PLUS è più intelligente che mai! Grazie alla nuova funzione «Fermapunto invisibile» i punti iniziali vengono realizzati automaticamente nel senso della cucitura diventando quindi invisibili. La funzione «Riconoscimento intelligente del fermapunto» include nel ricamo anche i punti di fermatura, qualora non siano compresi.

13


BERNINA 880 PLUS FUNZIONI ESCLUSIVE DESIGNER PUNTI (STITCH DESIGNER)

RUOTA DEI COLORI

Con il Designer Punti puoi creare i tuoi punti esclusivi. Disegna le tue idee direttamente sul touchscreen, la B 880 PLUS convertirà il tuo disegno in un punto. Analogamente puoi anche modificare i punti esistenti: la tua libreria di punti sarà in continua espansione.

Grazie a questa funzione i motivi da ricamo possono essere visualizzati in anteprima in diversi colori, prima che tu inizi a ricamare. In questo modo è facile scegliere i colori più belli per il tuo progetto di ricamo.

SHAPE DESIGN (FORME DECORATIVE) La funzione Shape design ti consente di moltiplicare con un clic i tuoi motivi da ricamo e posizionarli in una nuova forma. Abbinata all’effetto specchio consentirà di ottenere nuovi disegni insoliti.

NTE LE ISTRUZIONI E I POTRAI SCARICARE GRATUITAME 880 PLUS DAL SITO CARTAMODELLI PER LA BERNINA RIES  / 8SE COM WW W.BERNINA.

Controllo della velocità: velocità massima di cucito 1.200 punti al minuto e velocità massima di ricamo 1.000 punti al minuto

Doppio Trasporto BERNINA

Ricamare senza confini: Bordure, punti, funzione di imbastitura, ricamo a braccio libero

Modulo per ricamo con superficie extra-large per i tuoi progetti di ricamo (400 × 260 mm)

B 880 PLUS compatibile con BERNINA DesignWorks. 14


Tutorial per cucito e ricamo con guida al cucito

Dal touchscreen a colori da 7 pollici potrai accedere a innumerevoli funzioni innovative

Avvolgimento del filo inferiore dal davanti

Controllo assoluto del punto con le manopole multifunzione

Portafilo triplo

30 LED luminosi

Braccio libero allungato 30 cm a destra dell’ago

Tecnologia USB con collegamento al PC

Funzioni automatiche: Sistema di infilatura, tagliafilo, alzapiedino, riconoscimento dell’ago

Spolina del filo inferiore Jumbo con il 70% di capacità in più

Sistema mani libere BERNINA (FHS) per utilizzare contemporaneamente piedino e trasportatore 15


« Lavorare con una macchina BERNINA mi dà l’ispirazione giusta per le mie creazioni.» MATHIAS ACKERMANN, STILISTA SVIZZERO

Mathias Ackermann, che ha cominciato a creare i suoi primi modelli da bambino, si è reso subito conto di voler trasformare questa sua passione in un lavoro. In qualità di sarto e stilista di moda, cuce ancora oggi personalmente i suoi modelli. Dal 1997, Ackermann lavora nel proprio atelier di alta moda a Büren an der Aare in Svizzera. La prima collezione di magliette con l’etichetta «Little Kingdom» fu presentata nel 2006 a Zurigo da Globus, un grande magazzino di alto livello con un assortimento esclusivo. Quello stesso anno venne nominato per il premio Swiss Fashion Award. BERNINA è onorata di collaborare con questo artista tessile svizzero di grande talento. 16


BERNINA Serie 7

L’AVANGUARDIA NEL CUCITO E NEL RICAMO BERNINA Serie 7 coniuga la migliore tecnologia con le scoperte innovative e con un ampio spazio extra; infatti grazie al braccio più lungo tutti i modelli si adattano a grandi progetti di cucito di quilting. La B 790 PLUS è la professionista del cucito e del ricamo della Serie 7. Con le sue misure standard, dotata di un grande modulo di ricamo, offre una superficie particolarmente estesa per il ricamo. La B 720 e la B 770 Quilters Edition possono anche essere attrezzate come macchine da ricamo, mentre la B 740 si dedica esclusivamente al cucito. Le macchine B 740, B 770 QE e B 790 PLUS hanno un sistema di doppio trasporto integrato che assicura un trasporto uniforme di materiali lisci o sottili. Il Regolatore del Punto BERNINA (BSR) può essere utilizzato su tutti i modelli della Serie 7 (tranne che sulla B 700) per un cucito a mano libera perfetto. Il crochet ­BERNINA è il cuore della Serie 7. Permette di cucire in modo preciso, facile e silenzioso con un’ampiezza del punto fino a 5,5 mm (B 720) o fino a 9 mm (B 740, B 770 QE e B 790 PLUS). La BERNINA 700 è una macchina per ricamo senza funzione cucito e offre il massimo delle possibilità alle appassionate del ricamo. Oltre al grande modulo da ricamo sono forniti in dotazione anche tre telai da ricamo e il portafilo multiplo.

DELLA SERIE 7 TI PIACERÀ: 1 Regolatore del Punto BERNINA (BSR) 2 Doppio Trasporto BERNINA 3 Braccio libero più lungo per grandi idee 4 Controllo assoluto del punto e del ricamo 5 Tensione auto-regolante BERNINA 6 Cucire e ricamare in maniera ancor più confortevole 7 Ricamare bene, facilmente e senza difetti 8 Creare punti 9 Fermapunto invisibile intelligente durante il ricamo 10 Taglio dei punti di collegamento 11 Posizionamento esatto Pinpoint (solo B 790 PLUS e B 700) 12 Nuove funzioni ricamo: Annulla, Ripeti, Raggruppa (solo B 790 PLUS e B 700) 13 Aiuto, trucchi e suggerimenti

17


IL REGOLATORE DEL PUNTO BERNINA (BSR) Tutti i modelli della Serie 7 BERNINA (tranne la B 700) dispongono della funzione BSR. Il piedino BSR assiste durante il cucito e il quilting a mano libera a punto diritto o zigzag, garantendo punti sempre regolari anche a velocità di cucito diverse. Le principianti acquisiscono subito fiducia con il BSR, mentre per le quilter esperte rappresenta un’ulteriore sicurezza. Il piedino BSR fa parte degli accessori standard sia della B 770 QE che della B 790 PLUS. Per la B 720 e la B 740 il piedino BSR si può richiedere.

DOPPIO TRASPORTO BERNINA L’innovativo Doppio Trasporto BERNINA (B 740, B 770 QE, B 790 PLUS) riesce a trasportare i materiali dall’alto e dal basso garantendo un accurato e uniforme trasporto di materiali lisci e sottili. Semplice da attivare quando serve, può essere facilmente ­disattivato quando non è più necessario.

BRACCIO LIBERO PIÙ LUNGO PER GRANDI IDEE I modelli della Serie BERNINA 7 dispongono di un braccio libero extra-large particolarmente stabile che lascia a destra dell’ago uno spazio di 25,4 cm. La B 740, B 770 QE e B 790 PLUS offrono non solo un ampio spazio per grandi e meravigliosi progetti di cucito e patchwork, ma grazie ai punti di 9 mm sono ideali anche per creare bellissimi punti decorativi. Il modulo di ricamo extra-large (opzionale con B 720 e B 770 QE) consente di ricamare motivi molto estesi. Per soddisfare esigenze sempre maggiori, tutti i modelli possono essere arricchiti con innumerevoli accessori.

CONTROLLO ASSOLUTO DEL PUNTO E DEL RICAMO Tutti i modelli della Serie 7 BERNINA garantiscono un controllo assoluto dei punti di cucito e del ricamo. La lunghezza e la larghezza del punto così come la posizione dell’ago possono essere personalizzate singolarmente (tranne che nella B 700).

18

Le impostazioni personalizzate possono essere salvate e richia­mate in qualsiasi momento. Per mezzo della connessione USB è possibile addirittura importare ed esportare punti e combina­zioni di punti decorativi oppure combinazioni di ricami e motivi da ricamare.

TENSIONE AUTO-REGOLANTE BERNINA Questa innovazione di BERNINA garantisce la tensione ottimale del filo durante il cucito o il ricamo e ti aiuta ad ottenere punti perfetti su entrambi i lati del tessuto. Una volta impostata manualmente la tensione in base al filo e al tessuto utilizzato, la tensione auto-regolante BERNINA verificherà costantemente la tensione del filo, adattandola automaticamente laddove neces­ sario. La tensione auto-regolante BERNINA garantisce i migliori risultati di cucito e ricamo, senza dover premere pulsanti.

CUCIRE E RICAMARE IN MANIERA ANCOR PIÙ CONFORTEVOLE I modelli della Serie 7 BERNINA fanno autonomamente molte cose. All’inizio, il piedino si abbassa automaticamente. Il filo viene infilato in modo semiautomatico e tagliato automaticamente alla fine della cucitura oppure quando, durante il ricamo, è necessario cambiare colore. La confezione standard comprende anche un pratico piano supplementare che amplia notevolmente la super­ ficie di lavoro (tranne che nella B 700).

RICAMARE BENE, FACILMENTE E SENZA DIFETTI Le B 720, B 770 QE e B 790 PLUS possono cucire e ricamare, la B 790 PLUS è la nostra professionista del cucito e del ricamo. La B 700 è una macchina per ricamo senza funzione cucito. In tutti i modelli è possibile posizionare, specchiare, ruotare, ingrandire e formattare i disegni. L’elaborazione dei motivi sulle B 790 PLUS e B 700 offre ulteriori possibilità: potrai creare elaborati effetti con le lettere, modificare la compattezza del punto e combinare punti


decorativi o caratteri con ricami. Potrai persino ordinare per colore le combinazioni complesse ed esaminare opzioni cromatiche alternative prima del ricamo. Il disegno finale può essere salvato direttamente su entrambe le macchine o su una chiavetta USB. Tramite connessione USB potrai inoltre importare altri disegni sulla macchina. La funzione «Check» aiuta a posizionare esattamente il disegno prima del ricamo. Nei modelli B 790 PLUS e B 700 il modulo da ricamo è fornito in dotazione, mentre per i modelli B 720 e B 770 QE è disponibile come accessorio opzionale.

POSIZIONAMENTO ESATTO (SOLO B 790 PLUS E B 700)

CREARE PUNTI

NUOVE FUNZIONI RICAMO: ANNULLA/RIPETI E RAGGRUPPA/SEPARA (SOLO B 790 PLUS E B 700)

La BERNINA 790 PLUS presenta una funzione molto speciale: Il Designer del punto BERNINA. Crea nuovi punti disegnando direttamente sul touchscreen. Con un clic, la B 790 PLUS tras­ forma il tuo disegno in punto decorativo. Oppure modifica i punti esistenti come ti suggerisce la fantasia. Salva le tue creazioni per avere una scelta dei punti davvero illimitata!

FERMAPUNTO INVISIBILE INTELLIGENTE DURANTE IL RICAMO Con la nuova funzione Fermapunto invisibile è possibile ottenere risultati di ricamo davvero perfetti, grazie ai punti di fermatura invisibili. La funzione per il riconoscimento intelligente Fermapunto aggiunge al ricamo persino i punti di fermatura, se originalmente non erano previste. In alternativa è possibile disattivare questa funzione, per mantenere le imposta­zioni originarie del motivo di ricamo relative alle travette.

La nuova funzione Posizionamento Pinpoint esatto è ideale per posizionare e orientare facilmente i motivi, con la massima precisione. Devi solo scegliere due punti sullo schermo e farli coincidere con le marcature sul tessuto intelaiato. Puoi orientare, ruotare, ingrandire o rimpicciolire e posizionare il motivo come meglio desideri. Il tessuto teso nel telaio per ricamo sarà sempre nel tuo campo visivo, non ti serviranno altri strumenti o accessori.

Le modifiche apportate durante l’elaborazione del motivo possono essere facilmente annullate o ripetute. La funzione «Raggruppa» è utile per elaborare più motivi tutti in una volta. Potrai anche personalizzare la sequenza di ricamo dei vari segmenti del motivo.

AIUTO, TRUCCHI E SUGGERIMENTI Nella nuova Serie BERNINA 7 abbiamo dato molta importanza all’uso facile e intuitivo: La guida al cucito e al ricamo risponde alle domande direttamente sul display; il tutorial mostra in brevi video dimostrativi i passaggi più importanti.

TAGLIO DEI PUNTI DI COLLEGAMENTO Il taglio manuale dei punti di collegamento è ormai un ricordo del passato. È possibile impostare di volta in volta il taglio dei punti di collegamento in base alle caratteristiche del disegno. Ricamare alla perfezione non è mai stato così facile.

19


BERNINA 790 PLUS

NOVITÀ

NTE LE ISTRUZIONI E I POTRAI SCARICARE GRATUITAME E 7 DALLA PAGINA SERI A NIN CARTAMODELLI PER LA BER RIES  / 7SE .COM INA ERN WW W.B

Infilatore semiautomatico dell’ago BERNINA Doppio Trasporto

Modulo di ricamo con superficie di ricamo extra-large (400 × 210 mm)

BERNINA 740*/720*

20

BERNINA 770 Quilters Edition


Velocità di cucito e ricamo fino a 1000 punti al minuto

Touchscreen TFT 7 pollici a colori con funzionalità memoria

Manopole multifunzione

30 luci LED

Braccio libero extra-large, lunghezza 330 mm e con 254 mm di spazio a destra dell’ago

Sistema braccio libero BERNINA (FHS) Crochet BERNINA Tutti i modelli della Serie 7 sono compatibili con BERNINA DesignWorks.

BERNINA 700 Embroidery*

* Non tutti i prodotti sono disponibili in tutti i paesi.

21


22


«Oltre alla passione per i miei tessuti, amo moltissimo anche la mia BERNINA.» TULA PINK, STILISTA DI MODA E QUILT ARTIST AMERICANA

Tula Pink gioca con i modelli come un poeta gioca con le parole. Trasforma i modelli tradizionali in design moderni. La sua passione per i tessuti ha avuto inizio molto presto e in breve Tula ha progettato i suoi tessuti. Questa grande passione è continuata con l’entusiasmo per il quilting, infatti ha voluto rielaborare la montagna di tessuti cresciuta negli anni per ottenere fantastici risultati. Oggi, 16 anni dopo, è una designer e quilter affermata. In esclusiva per BERNINA, Tula Pink ha progettato un quilt con i tessuti della sua collezione «Moon Shine».

23


« La libertà di creare infinite combinazioni di motivi.» YAYA HAN, COSPLAYER

GLI ESPERTI PARLANO DI NOI … NON POTREMMO ESSERNE PIÙ FELICI Prima di elencare tutte le nuove caratteristiche innovative che rendono fantastica questa linea di macchine, diamo la parola alle ­appassionate del cucito, ai quilter e ai creativi. Sono innamorati della nuova Serie 5 tanto quanto a noi di BERNINA è piaciuto progettarla e costruirla. Perché questi artisti e creativi adorano il loro lavoro ed amano i punti perfetti, la velocità e le funzioni pratiche per fare ciò che a loro riesce meglio … creare.

«  La B 570 QE mi fa sentire una professionista.» SUZY WILLIAMS ALIAS SUZY QUILTS, STILISTA DI QUILT

Se è vero che i quilt raccontano storie, allora quelli di Suzy raccontano la storia d’amore tra il design moderno e la precisione del punto e come vissero felici e contenti per sempre! Chi li ha felicemente uniti altri non è che la B 570 QE. È stata realizzata appositamente per i quilter che desiderano punti impeccabili da favola. Ecco perché Suzy l’adora, e anche tu l’adorerai!

«  Nella vela e nel cucito, è solo una q uestione di velocità e precisione.» LIVIA NAEF & NELIA PUHZE, VELISTE SVIZZERE PER PROFESSIONE E APPASSIONATE DI CUCITO

Cosa fanno due atlete che si allenano per le Olimpiadi 2020 tra un allenamento e l‘altro? Cuciono, naturalmente. Niente rilassa Livia e Nelia più di una B 535 o B 540, facile da usare e potente, per riportare in vita le vecchie vele. Adorerai queste macchine tanto quanto loro!

24


BERNINA Serie 5

«  Puoi scatenare la tua fantasia.» Cosa adora una cosplayer incredibilmente talentuosa della B 590? Tutto. La velocità, che permette di finire tutti i costumi in tempo. La forza, che consente di cucire i materiali più particolari. Le sue funzioni di ricamo per una creatività illimitata. Yaya adora questa macchina, e anche tu l’adorerai!

25


NOVITÀ

LE SPECIALISTE INTELLIGENTI DEL CUCITO Abbiamo riprogettato la Serie 5 pensando alle creative giovani ed esigenti. Queste macchine sono perfettamente dimensionate e offrono una miriade di vantaggi, ad esempio il crochet brevettato BERNINA. Questa serie è costituita da cinque modelli intelligenti, dotati di funzioni pratiche che consentono di cucire, ricamare e quiltare in modo ancora più semplice. Persino la B 535 e la B540, le più piccole della serie, sono compatibili con il BSR e con il modulo per ricamo ricamo; possono essere ulteriormente accessoriate per soddisfare le crescenti esigenze creative. La B 570 Quilter Edition è particolarmente indicata per quiltare; fornita di serie con il piedino BSR, può anche ricamare. La B 590 è la macchina più completa della Serie 5: in questa macchina per cucire e ricamare, il modulo per ricamo è di serie. La B 500, una macchina per ricamo senza funzione cucito, è l’ideale per chi desidera solo ricamare. Tutti i modelli possono essere facilmente gestiti attra­ verso l’ampio touchscreen a colori.

LE FUNZIONI CHE TI PIACERANNO: 1 2 3 4 5 6 7 8

26

Controllo assoluto del punto Spolina Jumbo Con le nuove funzioni, ricamare bene è ancora più facile Tensione auto-regolante BERNINA Ampia scelta di punti e ricami Facile elaborazione dei motivi direttamente sul display Essere creativi con facilità Infinite possibilità per la tua creatività


CONTROLLO ASSOLUTO DEL PUNTO Desideri tenere sempre completamente sotto controllo la tua creatività? I modelli della Serie 5 te lo consentono. Tutte le caratteristiche come la lunghezza o la larghezza del punto, o le 11 posizioni dell’ago, possono essere impostare singolarmente e salvate automaticamente nella memoria temporanea. Anche la posizione dell'ago può essere impostata con arresto in alto o in basso. E se il filo si spezza, il sensore del filo inferiore o superiore di cui sono dotate la B 590, la B 570 QE e la B 500, te lo segnala automaticamente. Potrai controllare tutto questo semplicemente con un dito grazie al grande touch screen a colori con navigazione intuitiva. La funzionalità BSR consente di utilizzare su tutti i modelli (eccetto B 500) il Regolatore del punto BERNINA. Il piedino collegato al BSR consente di cucire a mano libera, senza griffe del trasporto, garantendo una lunghezza costante del punto dritto e zigzag anche al variare della velocità di cucito. Il BSR è disponibile come accessorio opzionale per i modelli B 535 e B 540; per i modelli B 590 e B 570 fa parte degli accessori forniti in dotazione.

SPOLINA FILO INFERIORE JUMBO La spolina Jumbo è davvero … enorme. Contiene fino al 70% di filo in più rispetto alle normali spoline, quindi potrai cucire più a lungo senza interruzioni, soprattutto nel caso di progetti impegnativi come ad esempio i grandi quilt. È molto comoda: poiché si inserisce frontalmente, non dovrai togliere il tuo ­progetto dalla macchina.

CON LE NUOVE FUNZIONI, RICAMARE BENE È ANCORA PIÙ FACILE Con la funzione Fermapunto invisibile potrai ottenererisultati di ricamo ancora più perfetti; la funzione Riconoscimento intelligente del fermapunto aggiunge persino i punti di fermatura anche se non sono stati programmati. Il fastidioso taglio manuale dei fili di collegamento è un ricordo del passato: nelle macchine della Serie 5 i fili di collegamento vengono tagliati automa­ticamente. La funzione Estrazione filo abbassa ed alza l’ago all’inizio del ricamo per portare il filo inferiore sul diritto del tessuto, lasciando pulito il rovescio del progetto di ricamo. Con la pratica funzione Rimozione filo basta un breve movimento del telaio per tirare i fili sul rovescio della stoffa, ottenendo superfici ricamati impeccabili (solo B 590, B 570 QE e B 500).

LA TENSIONE IDEALE PER PUNTI PERFETTI, SOTTO E SOPRA Tutti i modelli della Serie 5 consentono di ottenere una tensione ottimale del filo per assicurare la perfetta qualità del punto su entrambi i lati del tessuto. Una volta impostata la tensione in base al filo e al tessuto utilizzato, potrai controllare sempre la tensione del filo durante il cucito o il ricamo che sarà regolata automatica-

mente. E con il crochet BERNINA otterrai sempre punti perfetti, uniformi e accurati.

AMPIA SCELTA DI PUNTI E RICAMI Talvolta hai solo bisogno di più opzioni, più alternative. Le ­macchine B 590, B 570 QE e B 540 offrono centinaia e centinaia di punti decorativi e fino a 9 alfabeti. La B 570 QE dispone di moltissimi punti speciali per quiltare. In più, la funzione del punto triplo aggiunge un effetto particolare ai singoli punti ed è disponibile sulla B 590 e sulla B 570 QE. Con la funzione Asola automatica otterrai asole dall’aspetto professionale. Inoltre potrai scegliere tra gli innumerevoli motivi per ricamo integrati. Naturalmente potrai caricare i tuoi motivi tramite una chiavetta USB e modificarli direttamente sul touch screen. Ruota, specchia, ridimensiona o cambia il colore – le possibilità sono infinite.

FACILE ELABORAZIONE DEI MOTIVI DIRETTAMENTE SUL DISPLAY Grazie al software intuitivo e al touch screen utilizzare le macchine della Serie 5 è facilissimo. Tutti i modelli della Serie 5 consentono di elaborare i motivi direttamente dallo schermo durante il ricamo. Per ruotare, specchiare, combinare e spostare i motivi semplicemente toccando lo schermo. La nuova funzione «Annulla/­ Ripristina» ti consente di annullare o ripetere facilmente i singoli passaggi; la funzione «Raggruppa/Separa» invece ti consente di modificare tutto il ricamo in una sola volta oppure i segmenti singoli del motivo; con la funzione «Posizionamento Pinpoint esatto», posizionare il motivo sul tessuto proprio dove desideri con i modelli B 590 e B 500 sarà un vero gioco da ragazzi. La Guida al ricamo ti offre assistenza, preziosi trucchi e suggerimenti (solo B 590 e B 500).

MAGGIORE COMFORT DI CUCITO L’esclusivo sistema FHS BERNINA alza e abbassa il piedino e contemporaneamente le griffe del trasporto. Le mani rimangono libere per guidare il lavoro. Il piano supplementare a incastro offre una superficie più ampia per grandi progetti di cucito e un maggiore comfort nel cucire. Grazie all’area di lavoro extra-large che offre 215 mm di spazio a destra dell’ago, potrai realizzare anche quilt di grandi dimensioni.

INFINITE POSSIBILITÀ PER LA TUA CREATIVITÀ La dotazione di serie comprende un’ampia selezione di accessori e piedini stabili, fatti di metallo. Se le tue esigenze crescono, i modelli della serie 5 possono essere arricchiti con tantissimi accessori speciali per cucire, ricamare e quiltare, ad esempio con il Regolatore del Punto BSR, se non fa già parte degli accessori standard. Riceverai inoltre in dotazione un contenitore dalle linee moderne per riporre gli accessori, che viene fissato sul retro della macchina con una calamita.

27


BERNINA 590 NTE LE ISTRUZIONI E I POTRAI SCARICARE GRATUITAME SERIE 5 ALL A PAGINA CARTAMODELLI PER LA BERNINA  / 5SERIES .COM WW W.BERN INA

Tagliafilo automatico

12 lampadine LED chiare Infilatore dell’ago semiautomatico

Modulo per ricamo con superficie per ricamo da 400 × 150 mm (max)

BERNINA 540*/535*

28

BERNINA 570 Quilters Edition


Programma set-up per salvare impostazioni personalizzate

Touchscreen TFT per una navi­ gazione intuitiva

Guida al cucito e tutorial per cucito e ricamo

Manopole multifunzione per regolazioni graduali

Caratteristiche del punto variabili e 11 posizioni dell’ago

Regolatore della velocità Braccio libero allungato 215 mm a destra dell’ago

Crochet BERNINA

Sistema mani libere BERNINA (FHS) per abbassare/alzare contemporaneamente piedino e trasportatore

Tutti i modelli della nuava Serie 5 sono compatibili con BERNINA Design Works.

BERNINA 500 Embroidery*

* Non tutti i modelli sono disponibili in tutti i Paesi.

29


30


31


BERNINA Serie 3

LE MODERNE I modelli della Serie 3 BERNINA sono esteticamente e tecnicamente all’avanguardia. La linea elegante e moderna rappresenta un nuovo punto di riferimento nel mondo delle macchine pear cucire. Tutte le stoffe possono essere cucite, rifinite o decorate con grande facilità e in più strati. Gli alfabeti cuciti e i punti decorativi ti permettono di esprimere la tua creatività e individualità. Se aumentano le tue esigenze puoi completare la Serie 3 con un vasto assortimento di accessori o ­ pzionali.

NTE LE ISTRUZIONI E I POTRAI SCARICARE GRATUITAME SERIE 3 ALL A PAGINA A NIN BER CARTAMODELLI PER LA WW W.BERN INA .COM / 3SERIES

12 lampadine LED chiare

Infilatore dell’ago semiautomatico

Piano supplementare per una superficie di lavoro ancora più ampia

BERNINA 350 PATCHWORK EDITION

32


Moderno display LCD

Lunghezza / larghezza del punto regolabile a pulsante

Memoria per combinazioni di punti

Regolatore della velocità

Selezione dei punti diretta

L’asolatore a slitta n. 3A misura la lunghezza dell’asola

Sistema mani libere BERNINA (FHS) per alzare/abbassare contemporaneamente piedino e trasportatore

BERNINA 330

33


BERNINA 215

LA MACCHINA TRADIZIONALE La B 215* è una macchina per cucire facile da usare dalla tecnologia solida che combina un design giovane con le caratteristiche esclusive e funzioni dei modelli BERNINA. Una memoria personale, un infilatore semiautomatico e la visualizzazione di informazioni utili sul display fanno della activa 210 una macchina particolarmente versatile, adatta anche per le principianti.

BERNINA SKIN: K DELLA TUA MACCHINA PER LOO IL A LIZZ PERSONA CARICA SEMPLICEMENTE CUCIRE SECONDO IL TUO GUSTO. SELE ZIONA IL MOTIVO URE OPP L’IMMAGINE PREFERITA INA .COM/SKINS ERN W.B WW . DESIDER ATO

Capace di memorizzare: tutti i punti selezionati cui sono state apportate modifiche possono essere salvati nella memoria personale.

Display LCD: fornisce sempre una panoramica delle informazioni più importanti, come per es. il tipo di piedino, la larghezza e lunghezza del punto.

Precisa: Il modello B 215 dispone di un infilatore semiautomatico affidabile per infilare l’ago con estrema semplicità.

Funzioni base: con gli 11 punti più importanti e un’asola manuale multifase soddisfa le esigenze fondamentali. 34

*  Il modello B 215 non è disponibile in Italia.


BERNINA 1008

LA MACCHINA PER CUCIRE MECCANICA PIÙ AMATA La leggendaria 1008 è da molti anni un modello richiestissimo. L’unica macchina per cucire puramente meccanica della gamma BERNINA si distingue per l’utilizzo molto facile, la lunghezza e larghezza del filo regolabili progressivamente, un braccio libero sottile e un trasportatore abbassabile. Tutto ciò fa della 1008 una compagna preziosa – per cucire abiti, regali, accessori o quilt.

Precisa: la larghezza e lunghezza del filo può essere regolata per tutti i punti in modo progressivo in base alle tue esigenze. Tutto in un colpo d’occhio: Durante la selezione del punto, vengono indicati nell’apposita tabella il piedino adatto, la posizione dell’ago e la lunghezza la larghezza del punto ideali.

Grande nei piccoli dettagli: un braccio libero particolarmente sottile ti permette di cucire senza problemi abbigliamento per bambini, maniche, polsini, colli e orli dei pantaloni.

35


TÀ NOVI on tibile c

a Comp s 7/8/10 w o d Win itor 4K e mon i leto d Comp AW R D l Core e SE ics Suit Graph

36


BERNINA Software per ricamo 8 DesignerPlus

SOFTWARE RICAMO 8 BERNINA – PIÙ CREATIVITÀ IN 3D Il software per ricamo 8 BERNINA offre una gamma avanzata di nuove caratteristiche, inclusi effetti 3D per creare ricami dalla bellezza esclusiva. Trasforma la tua foto preferita in un capolavoro del ricamo con la nuova funzione FotoStitch a colori. Il nuovo Effetto globo 3D dà vita ai tuoi punti di riempimento mentre l‘incredibile effetto cordoncino ti consente di trasformare fili di lana in splendidi ricami tridimensionali. Metti in rilievo monogrammi e lettere con l‘alfabeto imbottito e ottieni risultati eccellenti con le funzioni CutWork avanzate. Utilizza le opzioni di PunchWork and Stumpwork per aggiungere effetti speciali, per migliorare il tuo ricamo.

L‘alfabeto imbottito aggiunge meravigliosi effetti 3D alle tue lettere ricamate

Queste esclusive funzioni del software, grazie all‘interfaccia aggiornato, sono facili da usare e da scorrere. La funzione di posizionamento rende più semplice collocare i disegni dove desideri. Creare disegni di grandi dimensioni è diventato semplice grazie alla funzione di intelaiatura multipla che posiziona automaticamente più di un telaio, se necessario. Le posizioni della tavolozza sono numerate per avere un facile riferimento all‘interno del nuovo sistema di gestione del colore. Anche il ricamo su quilt è diventato più semplice con la funzione di layout blocco quilt automatico. Non si pongono limiti alla tua immaginazione con il software per ricamo 8 Designer-Plus. Arricchisci i tuoi disegni con effetti speciali, testo, forme ed elementi a mano libera o traccia bitmaps per progetti multimediali. Puoi facilmente trasformare i tuoi artwork da diversi formati grafici in disegni di ricamo con un solo click, utilizzando lo strumento di digitalizzazione automatica. Visualizza in anteprima come appare il tuo disegno su diversi elementi. Il ricamo non è mai stato così facile e divertente.

Funzione CutWork avanzata con ricamo ad intaglio e appliqué

SIONE PROVA DI SCARICA GRATUITAMENTE LA VER 8, VALIDA PER BERNINA SOF TWARE PER RICAMO A.COM / V8 30 GIORNI! DISP ONIBILE SU BERNIN ® C® SUPPORTATA INSTALL AZIONE MICROSOFT E MA

37


FOTOSTITCH A COLORI

CORDONCINO

Trasforma le foto dei tuoi amici in un progetto di ricamo con effetto realistico e curato nei dettagli. In pochi semplici passi, la funzione di digitalizzazione automatica trasforma la tua foto in un disegno facile da ricamare. Scegli il colore e le dimensioni e il software farà il resto.

Crea effetti di ricamo speciali con lana in combinazione con i punti classici. I fili di lana restano in rilievo sul tuo disegno creando effetti meravigliosi.

EFFETTO GLOBO 3D Crea un effetto 3D con la funzione Effetto globo 3D in cui un ricamo piatto viene trasformato in un disegno 3D grazie a un’illusione ottica.

BIBLIOTECA DEI RICAMI La libreria disegni integrata offre rapido accesso a tutti i tuoi disegni che potrai facilmente sfogliare, raggruppare, cercare o scorrere per trovare ispirazione.

SCOPRI DI PIÙ SU INA .COM / SOFTWARE ERN W.B WW

38


39


« Il software Toolbox è davvero il non plus ultra nel mondo del ricamo.»

NOVITÀ e il Compatib ® con Mac

LIZZY HOUSE, ARTISTA TESSILE

BERNINA TOOLBOX – IL NUOVO SOFTWARE PER GIOVANI CREATIVI FACILE DA USARE ·· INIZIA SUBITO SU PC, MAC® O TABLET ·· COMPATIBILE CON TUTTE LE COMUNI MACCHINE PER RICAMO ·· CONTIENE UN’AMPIA SCELTA DI MOTIVI PER RICAMO ·· VERSIONE DI PROVA GRATUITA

40


BERNINA Toolbox

« BERNINA Toolbox Software – tutto q uello che ti serve per creare ricami meravigliosi. » Toolbox: il nuovo software di ricamo BERNINA, facile da imparare e da usare, offre una flessibilità mai vista prima. Toolbox è costituito da diversi moduli separati e combinabili che sono disponibili anche come pacchetto unico completo. Scegli un disegno che ti piace dalla vasta selezione di disegni di ricamo disponibili nella Cloud BERNINA. Puoi anche modificare i disegni di ricamo nella cloud, funzione che ti consente di implementare le tue idee creative ogni volta che usi il tablet.

41


42


®

® MAC N MICROSOFT E COMPATIBILE CO ORNI: GI 30 A GR ATUITA VERSIONE DI PROV AL RI -T OX LB OM / TOO W W W.BERNINA .C

AGGIUNGI E MODIFICA LETTERE E MOTIVI DI RICAMO Il modulo Lettering Basic ti consente di combinare disegni e caratteri. Qualsiasi numero di disegni si può combinare rapidamente e semplicemente con i 20 alfabeti integrati. Le 6 sagome di testo consentono di collocare il testo orientandolo orizzontalmente, v­ erticalmente, ad arco o in cerchio. Ruota, allarga, riduci le singole lettere o persino spostale in una posizione diversa.

MODIFICA E CREA CON LETTERE E MOTIVI DI RICAMO Il modulo Lettering offre una vasta selezione di 100 alfabeti, che includono 5 caratteri a due tonalità, 6 sagome di testo e le caselle di testo usate per decorare i caratteri. Crea stemmi o altri disegni ­personalizzati.

MODIFICA I DISEGNI DI RICAMO Il modulo Editing ti consente di combinare più ricami e di modificare i singoli elementi, separatamente o insieme, partendo da un unico motivo. Potresti voler cambiare i colori, ridisporre, combinare, duplicare, raggruppare, specchiare, inclinare, allargare o ridurre: tutto è possibile. Crea motivi completamente nuovi.

MONOGRAMMI Personalizza articoli quali abbigliamento, asciugamani o tovaglioli con una vasta gamma di opzioni. Il modulo Monogramming offre 15 caratteri per monogrammi speciali con in più 10 caratteri aggiuntivi, consentendo di creare monogrammi piccolissimi. Tutti questi caratteri si possono combinare come monogrammi da 1 a 3 lettere con più di 60 decorazioni.

TUTTO IN UNO! Ottieni tutte le funzioni incluse nel pacchetto completo BERNINA Toolbox. Il pacchetto completo comprende tutte le funzioni e i motivi di tutti i singoli moduli. Scegli tra 600 disegni nella Cloud BERNINA e modificali sul tuo computer con il software Toolbox o lavora direttamente nella cloud dove e quando vuoi. Ora tutto è possibile.

43


44


BERNINA DesignWorks

CREATIVITÀ IN TRE NUOVE DIMENSIONI Ritagliare forme, dipingere progetti colorati o creare con gli strass motivi personalizzati: ora tutto questo è possibile con una macchina per cucito e ricamo BERNINA compatibile con DesignWorks. Con i tre moduli del software DesignWorks, da usare singolarmente o in modo combinato, sarà possibile decorare stoffe o altri materiali. BERNINA DesignWorks è un kit software composto da tre moduli che possono essere utilizzati in totale autonomia. BERNINA DesignWorks permette di creare forme e disegni e di elaborare motivi e progetti di ricamo al PC in base alle tue esigenze personali. La gamma DesignWorks è composta dai moduli CutWork, PaintWork e CrystalWork. Con CutWork potrai creare ed elaborare forme da ritagliare e usarle, per esempio, come applicazioni. Con PaintWork potrai creare ed elaborare disegni, motivi o immagini che successivamente la tua macchina per cucito e ricamo BERNINA disegnerà in modo autonomo. Con ­CrystalWork potrai creare motivi dai quali, grazie al modulo per ricamo e allo strumento CrystalWork, avranno origine degli schemi decorativi da utilizzare per gli strass. La tua fantasia non avrà più limiti. Per ottenere il risultato finale desiderato ti serve, oltre a una macchina per ricamo BERNINA compatibile con DesignWorks, solo il dispositivo adatto da montare al posto dell’ago o del piedino. Prova qualcosa di nuovo: combina i ricami con CutWork, PaintWork o CrystalWork. Ti stupirai degli effetti strepitosi che si possono ottenere sui capi d’abbigliamento, sugli accessori o su un quilt.

45


NOVITÀ

ile Compatib ows con Wind 7 / 8 / 10

CUTWORK A seconda del tipo di tessuto, il software CutWork e il relativo strumento ti consentono di ritagliare fino a 15 strati in una volta sola con margini ­sempre perfetti. Otterrai bordi precisi, in modo rapido e uniforme. I contorni da tagliare vengono impostati al computer con il software CutWork. Al posto dell’ago si fissa quindi un coltellino, orientabile in quattro direzioni, per modificare di volta in volta la direzione del taglio. In questo modo è possibile ottenere meravigliosi effetti ad intaglio che, abbinati ai ricami, saranno ancor più valorizzati. Otterrai un fantastico effetto tridimensionale se si impunturano o applicano motivi ritagliati precedentemente. Se sei un amante del patchwork, con CutWork potrai ritagliare in un solo passaggio uno o più strati di stoffa nella forma desiderata: ecco il segreto per quilt perfetti.

46


CRYSTALWORK Decora i tuoi capi d’abbigliamento o accessori con il tuo motivo preferito realizzato con gli strass. Con il software CrystalWork, per prima cosa si procede alla creazione e all’elaborazione al computer di un motivo personalizzato, come un disegno oppure una scritta. Con l’ausilio dello strumento CrystalWork, montato al posto dell’ago, la tua macchina per ricamo compatibile con DesignWorks prepara poi uno schema perforato. Gli strass si possono inserire facilmente nei fori della mascherina con una spazzola; una pellicola termo-adesiva aiuta a staccare il motivo pronto all’uso dalla mascherina. Con un ferro da stiro si applica quindi tutto il motivo sul tessuto. Puoi riempire completamente il motivo di strass oppure segnarne solo i contorni: in ogni caso, il risultato sarà brillante!

PAINTWORK Elaborare creazioni su stoffa con motivi e disegni dipinti alla perfezione da oggi non è più un sogno. Il software PaintWork offre diverse funzioni per elaborare al computer i motivi che poi la tua macchina per ricamo compatibile con DesignWorks dipingerà. Lo strumento PaintWork, montato al posto del piedino, funge da porta-pennarello. Qui potrai inserire pennarelli per stoffa, matite e penne. Come per incanto la tua BERNINA dipingerà il motivo prescelto sul materiale teso nel telaio da ricamo. Abbellisci ciò che più ti piace con dipinti o scritte e fai una prova su materiali come pelle, plastica o carta. Le possibilità sono illimitate.

47


QUILTATURA PROFESSIONALE

Macchine Longarm Quilting BERNINA Q 20 / Q 24

SIAMO BIG Il sogno di creare una macchina che fosse abbastanza semplice per le principianti e abbastanza robusta per le professioniste diventa realtà con le macchine a braccio lungo BERNINA Q 20 e Q 24.

SOGNA BIG BERNINA è felice di condividere con te la realizzazione di un sogno, frutto di 120 anni di preparazione. Una lunga tradizione all’insegna dell’innovazione abbinata a un’enorme esperienza nel campo del quilting è racchiusa in una macchina che soddisferà le richieste di quilter esigenti di tutto il mondo. Apprezzerai fin dal primo punto la filosofia da cui scaturisce ogni dettaglio. Porta tranquillamente a termine i tuoi grandi progetti trappuntati, avven turati nel quilt artistico, oppure partecipa a un concorso. BERNINA è il partner ideale per la casa o il laboratorio.

SULTA IL SITO PER ULTERIORI INFORMA ZION I CON RM NGA  / LO .COM INA WW W.BERN LI NON TUT TI I PRODOT TI E MODEL SI. SONO DISP ONIBILI IN TUT TI I PAE

«L a Q 24 nella mia stanza di lavoro è un pezzo di cielo caduto sulla terra». LISA H. CALLE, ARTISTA STATUNITENSE DI QUILTING A BRACCIO LUNGO

Dopo aver terminato gli studi in gestione e marketing nel settore tessile, Lisa H. Calle ha cominciato a esplorare l’«altra» faccia dei tessuti, in un contesto artistico. Nel 1997 si è innamorata della tecnica di quilting e nel 2004 ha scoperto quella a braccio lungo. I suoi modelli, che hanno ricevuto un premio, le hanno aperto le porte dell’insegnamento; gli appassionati di quilting possono così imparare dalla sua arte e dalle competenze acquisite.

48


QUILTARE CON UNA MODERNA MACCHINA AUTOMATICA A BRACCIO LUNGO «Il kit Q-matic abbinato alla mia Q 24 mi aiuta a eseguire alla perfezione i miei progetti di q uilting; in q uesto modo ho più tempo per iniziare anche un nuovo progetto.» Q-MATIC: QUILTARE È FACILE Abbinato alle innovative macchine per quilting BERNINA Q 24 o Q 20 e al robusto telaio (Large o Classic), il kit Q-matic – composto da software e hardware – soddisfa ogni esigenza per i lavori di quilting automatizzati. Sia che tu desideri realizzare un motivo edge-to-edge o un complicato modello di quilting, il kit Q-matic valorizzerà il tuo capolavoro in maniera ottimale. Grazie all’intui­ tiva interfaccia utente del software, realizzare i quilt sarà un gioco da ragazzi. Il kit Q-matic contiene più di 250 modelli di quilting realizzati da designer e quilter a braccio lungo di tutto il mondo, tra le quali Lisa H. Calle, Keryn Emmerson, Amanda Murphy, Tula Pink, Patricia Ritter, Linzi Upton e Sarah Vedeler. Numerose funzioni ausiliarie ti aiutano in ogni fase di lavorazione: dalla realizzazione fino al posizionamento del tuo modello di quilt.

FACILI DA UTILIZZARE E CONTROLLARE Il PC con touch screen da 21,5 pollici viene fissato di lato al telaio e consente di accedere facilmente a tutte le funzioni per la creazione di disegni e la realizzazione di quilt. Per facilitare ulteriormente l’utilizzo, il processo di cucitura e il posizionamento dei motivi può essere controllato direttamente dal display della macchina. Così quilterai efficacemente, senza dover tornare allo schermo del PC.

QUILTARE A MANO LIBERA, IN QUALSIASI MOMENTO Ruotando una manopola potrai passare dalla modalità automatica alla quiltatura a mano libera. Grazie al semplice sistema di sblocco della cinghia e al PC posizionato di lato al telaio, le macchine per

quiltare della Serie Q sono caratterizzate da una notevole facilità d’uso.

GUIDA SEMPLICE CON EASYGLIDE EasyGlide è il «servosterzo» del kit Q-matic. Se viene attivato, consente di muovere facilmente la macchina in qualsiasi direzione senza il minimo sforzo.

ART & STITCH INCLUSO Con il software per ricamo integrato Art & Stitch per le macchine a braccio lungo potrai facilmente adattare i modelli di quilt esistenti o realizzare nuovi modelli personalizzati.

FUNZIONAMENTO INTUITIVO L’intuitivo software Q-matic ti aiuta a progettare minuziosamente i tuoi quilt senza fatica. Bastano pochi clic per richiamare le funzioni di base: salvataggio, copia, cancellazione o importazione di modelli o progetti di quilt. Apri un nuovo progetto oppure accedi all’ampia selezione di motivi dalla libreria dei disegni. Potrai addirittura modificare durante il quilting parametri quali la velocità, la tensione del filo superiore o il numero di punti per pollice (SPI). La funzione Controllo dello svolgimento del quilt è utile quando il filo inferiore finisce o il filo si strappa. Grazie alle diverse visuali e le opzioni di zoom avrai sempre una visione d’insieme sulle tue idee di quilting. Il kit Q-matic è disponibile soltanto in mercati scelti.

49


Avvolgitore spolina integrato L’avvolgitore spolina che si trova sul lato della macchina (spolina di classe M) facilita l’avvolgimento veloce della spolina indipendentemente dall’esercizio della macchina.

Manopole ergonomiche Con le manopole completamente regolabili su 8 posizioni, per il modello Q 24 con telaio comprese negli ­accessori standard, potrai selezionare in modo diretto e veloce le funzioni usate più di frequente.

Interfaccia utente straordinaria Le impostazioni e le funzioni della macchina possono essere gestite tramite un sistema di navigazione intuitivo su touch screen, con video tutorial e supporti integrati.

Ineguagliabile controllo della tensione Controllo esclusivo BERNINA, numerico e a regolazione digitale. Regola la tensione del filo superiore in modo semplice e mantieni una visione d’insieme sulle impostazioni del filo e le combinazioni di filati: non serve alcun dispositivo interno per la tensione.

Ergonomia La macchina a braccio lungo può essere gestita completamente dalla parte anteriore. Per un facile posizionamento manuale dell’ago la macchina dispone di due volantini (davanti e dietro). Il volantino anteriore è disattivato quando si usa il posizionatore dell’ago elettronico. Regolazione del punto BERNINA per macchine a braccio lungo Impara a fondo, in poco tempo, la quiltatura a mano libera con l‘aiuto del Regolatore del punto BERNINA per ­macchine a braccio lungo, integrato nei modelli da tavolo e a telaio. Il Regolatore del punto BERNINA per macchine a braccio lungo si attiva senza difficoltà ed è personalizzabile attraverso il touchscreen della macchina. È disponibile anche la modalità manuale senza la regolazione del punto.

QUILTA BIG La BERNINA Q 20 viene proposta di serie nella versione con tavolo. L’ampia profondità e l’altezza del braccio libero offrono maggiore spazio per la lavorazione dei quilt più grandi. La BERNINA Q 24 è stata concepita per essere utilizzata come macchina a telaio BERNINA, con uno spazio ancora maggiore per i tuoi progetti più grandi. Il suo braccio libero offre ancora più spazio per i grandi modelli di quilt e può essere utilizzato su uno dei tre telai dispo­ nibili, grazie ai quali i progetti di quilting di qualsiasi dimensione diventano un gioco da ragazzi. Ogni telaio per quilting BERNINA è dotato di un robusto sistema di binari singoli per un uso della macchina preciso, uniforme e facile. Potrai scegliere tra un’ampia 50

gamma di accessori per il quilting a braccio lungo e realizzare quilt impeccabili.

SCEGLI IL TUO MODELLO PERSONALIZZATO: BERNINA offre diversi sistemi per soddisfare le tue esigenze: Scegli tra: · Modello da tavolo da 508 mm (20") · Modello a telaio da 610 mm o 508 mm (24" o 20") «Large» (4 m) · Modello a telaio da 610 mm o 508 mm (24" o 20") «Classic» (3,6 m) · Modello a telaio da 610 mm o 508 mm (24" o 20") «Small» (2,7 m)


Funzionamento silenzioso Motore integrato con cinghie dentate scorrevoli/struttura a ruote dentate e cuscinetti a sfera per la massima velocità, esenti da manutenzione.

Infilatura facile Il portafilo in posizione centrale con il percorso di avanzamento del filo in avanti è facile da raggiungere.

Illuminazione a LED Le 50 lampadine a LED su tutto il braccio libero e sugli aghi illuminano bene il quilt e garantiscono una migliore visuale sul lavoro.

BERNINA Progettate, costruite e assemblate in Svizzera.

Volantino posteriore

Impugnature e schermo posteriori (opzionali) Disegni del tipo pantografo per creare bordure lunghe possono essere seguiti facilmente con il pratico sistema a impugnature posteriori. Accedi ai comandi della macchina per mezzo del touchscreen montato sulla parte posteriore. Velocità Con punti molto veloci e precisi nel quilting a mano libera è possibile completare ancora più quilt. La macchina e il telaio hanno una struttura semplice: per questo motivo, il sistema di quiltatura BERNINA dispone della più grande area di lavoro nella categoria delle 60 cm. Scegli tra 20" (ca. 50 cm) e 24" (ca. 60 cm), per avere a disposizione il sistema perfetto per lavorare in casa o in laboratorio. 24"

51


I TANTI PUNTI BERNINA

PUNTI UTILI DI GRANDE PRATICITÀ Nella dotazione delle macchine per cucire BERNINA è inclusa un’ampia gamma di punti utili per realizzare abiti, decorazioni per la casa, ricami e quilt. La scelta di punti va dai semplici punti diritti o a zigzag fino a punti particolarmente pratici per stoffe elastiche e per rifinire bordi.

RAFFINATI PUNTI QUILT Anche nel mondo del quilting BERNINA gode di una fama straordinaria. Per progetti di quilting tradizionali e moderni sono disponibili numerosi punti quilt di grande bellezza, selezionati da famose specialiste del quilting. Una particolare variante eseguita con filo trasparente sembra addirittura cucita a mano.

52


ALFABETI E MONOGRAMMI STRAORDINARI Gli alfabeti non sono utilizzati solo nei lavori di ricamo. Offrono possibilità straordinarie per personalizzare il proprio progetto. Un quilt si può decorare con monogrammi esattamente come la biancheria.

GRANDE VARIETÀ DI ASOLE Asole per biancheria strette o larghe, asole di forma diritta a punta oppure asole già impunturate per passamaneria – BERNINA offre le asole più belle per ogni possibile utilizzo. Programmi per cucire bottoni e occhielli ­completano l’ampia gamma.

PUNTI DECORATIVI STRAORDINARI Tu metti le idee e noi i punti decorativi: motivi floreali, punti satin, punti croce per progetti di cucito tradizionali, motivi a trasporto trasversale di grandi dimensioni, ricami per bambini, segni zodiacali… la scelta di punti decorativi è illimitata. Con l’effetto specchio, la combinazione dei motivi e l’utilizzo di fili di nuova concezione è possibile realizzare effetti straordinari.

53


ELENCO DELLE PAROLE CHIAVE Abbassamento del trasportatore Durante il quilting a mano libera o il rammendo il ­trasportatore può essere abbassato. La stoffa può ­essere così guidata manualmente.

Fermapunto invisibile La realizzazione automatica di punti di fermatura ­invisibili consente di ottenere eccellenti risultati di ricamo.

Allungamento del motivo Con questa funzione i punti possono essere allungati separatamente e moltiplicati in lunghezza. Aumenta così in modo considerevole il numero delle possibili varianti di punti decorativi.

Fine del motivo Se si attiva questa funzione, la macchina per cucito e ricamo si arresta una volta concluso un ricamo o una combinazione di punti.

Animazione dei punti L’animazione dei punti indica la posizione attuale ­dell’ago durante il cucito. Questo dettaglio rende più facile cucire in modo preciso specialmente se si è scelta l’opzione «fine del motivo» in una combinazione di punti. Asola automatica Il sensore elettronico sullo speciale asolatore a slitta salva la lunghezza dell’asola già eseguita. In questo modo è possibile riprodurre asole di uguale lung­hezza nel numero desiderato. Calcolo motivo da ricamare Dopo aver modificato un motivo da ricamare o una combinazione di punti vengono calcolati nuovamente i punti/la densità dei punti. Chiavetta USB BERNINA La chiavetta USB BERNINA è un dispositivo mobile e pratico. Con la chiavetta si possono salvare perfettamente e scaricare motivi di ricamo, oltre che aggiornare in modo facile i sistemi per cucire e ricamare. Cofanetto accessori Il pratico cofanetto contiene scomparti e attrezzature per riporre in modo ordinato piedini, spoline e aghi. Il cofanetto può essere organizzato in maniera personale. Combinazioni di motivi Si possono combinare sullo schermo in modo semplice ricami e scritte. Si realizzano in questo modo ricami nuovi e particolari. Cucire permanentemente indietro Con questa funzione è possibile cucire punti all’indietro quanto a lungo si desidera senza girare il tessuto sotto il piedino. Designer del punto Con il designer del punto potete creare i vostri punti e disegnare le vostre idee direttamente sul touchscreen. La macchina trasforma il motivo in un modello di punto. Oppure potete modificare i punti già esistenti secondo le vostre preferenze. (solo B 880 PLUS e B 790 PLUS). Doppio Trasporto BERNINA Trasporto della stoffa dall’alto e dal basso. Il Doppio Trasporto può essere azionato qualora necessario oppure disattivato. EConPC (gestione del ricamo) (tutti i modelli aurora) Gestione del ricamo sul PC. Questo software è parte integrante del software BERNINA ArtDesign/ArtLink e permette di eseguire ricami con il sistema per ricamo aurora. La funzione EConPC è particolarmente facile da usare; animazioni plastiche offrono un’utile guida durante l’esecuzione del ricamo.

54

Funzione di arresto dell’ago Grazie a questa funzione è possibile programmare la posizione dell’ago in modo tale che questo si arresti al termine del processo di cucito in basso o in alto. Funzione di misurazione del bottone Dopo aver misurato la grandezza del bottone direttamente sul touchscreen, la lunghezza dell’asola viene calcolata automaticamente e può essere riprodotta a piacimento. Funzione Estrazione filo Abbassa ed alza l’ago all’inizio del ricamo per portare il filo inferiore sul diritto del tessuto, lasciando pulito il rovescio del progetto di ricamo. Funzione fermapunto Funzione fermapunto automatica all’inizio e alla fine della cucitura per punti singoli o combinazioni di punti. Con l’ausilio del pulsante fermapunto vengono cuciti automaticamente dei punti di fermatura. Funzione History In una memoria separata vengono salvati fino a 15 punti utilizzati recentemente e le eventuali modifiche ad essi apportate. Funzione Tapering Con la funzione Tapering, i punti iniziano e terminano a punta con quattro diverse angolazioni base. L’angola­ zione può anche essere impostata individualmente. Illuminazione BERNINA: luci CFL e LED La CFL è una luce BERNINA molto chiara che non crea ombre. Ambedue i sistemi di illuminazione – il sistema CFL e le tradizionali lampade LED – illuminano l’area di cucito intorno all’ago con una luce chiara. Infilatore dell’ago semiautomatico Dispositivo per infilare l’ago in modo particolarmente semplice. Inizio del motivo Si può avviare un nuovo schema o una combinazione di punti anche se il processo precedente non si è ancora concluso. Kit punciatore BERNINA Il kit punciatore BERNINA può essere usato per tutti i sistemi di crochet BERNINA. Con filati di, lana cardata, nastri etc. possono essere realizzati motivi decorativi direttamente sul tessuto – senza filo per cucire. Manopole multifunzione Manopole delle macchine per cucire e per ricamo per la regolazione progressiva della lunghezza e larghezza del punto durante il cucito. Con le manopole multifunzione è possibile scorrere i ricami e i tutorial nonché modifi­ care le dimensioni del ricamo.

Memoria Una memoria separata per combinazioni di punti e/o alfabeti. Le combinazioni possono essere f­ acilmente ­richiamate, cancellate e modificate in qualsiasi ­momento. Memoria personale (memoria permanente) Le impostazioni base programmate dalla BERNINA ­possono essere modificate e salvate in modo perma­ nente. I punti modificati rimangono in memoria anche allo spegnimento della macchina. Memoria personale (memoria temporanea) Impostazioni singole di lunghezze, larghezze del punto e posizioni dell’ago vengono salvate automaticamente e in modo temporaneo nella memoria personale. La memoria è illimitata. Le impostazioni vengono salvate fino allo spegnimento della macchina per cucire. Modulo di ricamo Il modulo di ricamo viene fissato al sistema di ricamo e muove il telaio insieme con la stoffa seguendo esattamente le indicazioni del ricamo prescelto. Monogrammi Lettere maiuscole di grande effetto cucite con la ­funzione di trasporto trasversale. Pedale BERNINA Avvia e termina l’operazione di cucito e regola la ­velocità di cucito. Si può eseguire inoltre un solo ­movimento dell’ago. Piano supplementare a braccio libero Il piano supplementare a braccio libero aumenta notevolmente la superficie di lavoro della macchina per cucire facilitando così il cucito. Con il piano supplementare si possono cucire anche elementi chiusi come per es. gli orli. Piedini, solette Nei piedini BERNINA la soletta e il gambo sono di ­metallo robusto. Contribuiscono in maniera deter­ minante alla qualità ottima del punto BERNINA, perché rimangono sul supporto e non si muovono durante il cucito. Posizioni dell’ago Durante il cucito l’ago può essere anche spostato a sinistra o a destra, per garantire una larghezza del punto precisa. Programma punto diritto con fermatura ­automatica All’inizio della cucitura viene eseguito un punto diritto particolare con cinque punti diritti cuciti in avanti e all’indietro. Premendo il pulsante alla fine della cucitura vengono cuciti in automatico cinque punti all’indietro e in avanti. Programma Help Il programma help può essere sempre richiamato senza influire sull’applicazione in uso. Premendo il pulsante con il punto interrogativo vengono visualizzati sullo schermo in uso informazioni sintetiche su punti e funzioni. Programma personale La memoria personale permette di salvare i punti ­preferiti e le combinazioni personalizzate di punti.


Programma set-up Con il programma set-up è possibile personalizzare la superficie dello schermo. Possono essere così impostati a piacere la sensibilità al tatto del touch­screen, la luminosità, le funzioni di controllo, la velocità del cucito e il messaggio iniziale di benvenuto. Pulsante Start/Stop Con il pulsante Start/Stop puoi gestire la fase di ­lavorazione con la mano invece che con il pedale. Punto lungo/Punto per imbastitura Con questa funzione può essere aumentata la ­lunghezza massima del punto lungo fino a 10 mm. Con il punto per imbastitura è possibile ottenere punti con una lunghezza massima di 20 mm. Regolatore del punto BERNINA (BSR) Una tecnologia all’avanguardia basata su sensori che controlla la velocità del movimento della stoffa e regola la lunghezza del punto. Per punti di lunghezza costante, per es. nel quilting a mano libera. Ricamo a braccio libero Rende possibile ricamare parti chiuse o di forma ­tubolare come per es. orli dei pantaloni, maniche, calzini o t-shirt. Riconoscimento automatico del telaio La macchina per ricamo riconosce automaticamente il telaio montato e segnala all’utilizzatore se il motivo è di dimensioni superiori al telaio. Riconoscimento intelligente del fermapunto La funzione Riconoscimento intelligente del fermapunto aggiunge al ricamo anche i punti di fermatura, qualora non siano compresi. Rimozione filo Con questa pratica funzione, basta un breve m ­ ovimento del telaio per tirare i fili sul rovescio della stoffa, ­ottenendo in questo modo ricami perfetti. Rivista di cucito «Inspiration» La rivista di cucito BERNINA, pubblicata quattro volte l’anno, presenta le ultime tendenze e offre consigli e trucchi per tutti gli ambiti di cucito e informazioni sui nuovi accessori. Ruota dei colori La funzione ruota dei colori permette di rappresentare motivi di ricamo a colori in anteprima. Questo semplifica la scelta dei colori migliori per il vostro ricamo (solo la B 880 PLUS). Sensore del filo inferiore Con l’ausilio di un sensore si controlla la quantità di filo inferiore sulla spolina. Un segnale e un simbolo indicano quando il filo residuo si trova al di sotto di un certo limite. Sensore del filo superiore Un sensore controlla costantemente la tensione del filo superiore e segnala subito una rottura del filo superiore stesso o se la riserva di filo sta per terminare. Shape-Designer Con lo Shape-Designer è possibile moltiplicare i motivi di ricamo e disporli nella forma desiderata. Ad esempio a cerchio, a quadrato o a forma di cuore (solo la B 880 PLUS).

Sistema di crochet BERNINA Il crochet CB (central bobbin/crochet oscillante) è un sistema di crochet BERNINA per una qualità eccellente del punto fino a 5,5 mm. Con il crochet RL (crochet rotativo) si ottengono punti con una larghezza massima di 9 mm: ideale per splendidi punti decorativi e alfabeti. L’innovazione più recente, il crochet BERNINA, combina le due tecnologie per la massima perfezione durante il cucito e il ricamo e viene per la prima volta installato sulla Serie 7 e 5 BERNINA. Sistema di infilatura automatica Infilare il filo nella macchina e nell’ago in un’unica operazione. Sistema mani libere (FHS) Con la speciale leva BERNINA azionata dal ginocchio si può sollevare il piedino senza togliere le mani dal lavoro. Il trasportatore si abbassa contemporaneamente. Con questo sistema le mani rimangono libere per guidare e spostare la stoffa sotto il piedino. Software base per ricamo BERNINA ArtLink apre/salva ricami nei formati conosciuti e permette di apportare semplici modifiche. Allar­gando/ riducendo i motivi le caratteristiche dei ricamo vengono conservate nei file .ART.

Tensione autoregolante BERNINA Questa innovazione di BERNINA garantisce la tensione ottimale del filo durante il cucito e il ricamo e ti aiuta ad ottenere punti perfetti su entrambi i lati del tessuto. Dopo avere regolato manualmente la tensione sul filo e sul tessuto, la tensione autoregolante BERNINA controlla costantemente la tensione e la adatta, se necessario, in modo automatico. Trasporto trasversale I modelli di punta BERNINA possono non soltanto cucire avanti e indietro ma anche lateralmente, il che significa che la stoffa si sposta anche a sinistra e a destra. In questo modo si possono cucire motivi in 4 o 16 direzioni diverse. In questo modo si possono cucire motivi in tutte le direzioni (360 gradi). Tutorial Con questa opzione si possono richiamare informazioni su comandi e funzioni. Per molte macchine e software BERNINA sono disponibili dei video tutorial per fornire un ulteriore supporto. Visualizzazione dei punti Sul touchscreen, a sinistra, vengono subito visualizzate tutte le modifiche dei punti o delle loro combinazioni.

Software per ricamo V8 BERNINA DesignerPlus è un programma per ricamo per PC o Mac con Boot Camp. Da semplice programma di elabora­ zione fino alle versioni professionali per la progettazione e la digitalizzazione di motivi da ricamo. Spolina Jumbo Questa spolina, ancor più capiente, contiene fino al 70% di filo in più rispetto alle normali spoline. Spostamento del telaio Con questa funzione il braccio del modulo di ricamo può essere spostato lateralmente. Il modulo di ricamo può rimanere collegato con la macchina anche durante il cucito. Tagliafilo automatico Una volta attivato, taglia automaticamente il filo ­superiore e inferiore. La lunghezza del filo residua è sufficiente per iniziare un nuovo lavoro di cucito. Taglio automatico dei punti di collegamento Il fastidioso taglio manuale dei punti di collegamento durante il ricamo è ormai un ricordo del passato; la macchina adesso lo esegue automaticamente. Telaio Jumbo Questo telaio opzionale (400 x 260 mm) offre la possibilità di combinare ricami e bordure. Il dispositivo di fissaggio della stoffa offre un’area di cucito più ampia e una stabilità perfetta del tessuto e dello stabilizzatore. Telaio Mega Il telaio di grandi dimensioni (400 mm x 150 mm) può contenere il doppio dei motivi rispetto a un telaio tradizionale. Sono disponibili motivi vari e originali; con il telaio Mega si possono realizzare anche bordure.

CERCHI NUOVE ISPIRAZIONI PER LE TUE CREAZIONI TESSILI? ABBONATI SUBITO ALLA RIVISTA INSPIRATION! WWW.BERNINA.COM / INSPIRATION 55


Piedini in dotazione

mo

i to Me m Sis o r iz z a t re Co em strumpaa di c l‘ultim t Toumen ibileroche a po c t sizi c ti on Sis hscreDesi on il* ed te m e n g n s of i ric Luc a m a coWork t war am ani lor s B e e BERe o i E l g i R b l a b NIN NIN i e re A B ER PosraccioA pia NIN n i A( Sca zioni liberoo sup FH to l d e l ple S) l a ‘ m a / Cu e nt cire b o r s a g o a r / e Co p e r c o n q c o fa n L a r t u ra u a l s e t to ia g a a P o r h e z z nt i p o s i p o cc e s s or ta a m l ve siz L u n r o cc h a s s i m r e i o n e i del l‘ag P i e g h e z e t to t a d e din z a rip l pu o M a i / s o l e m a s s i l o o m nto in m t te ma no u ltip Pie pol d d m lo din e m i p re e l p M o o u n u l t i f c i s i o u nto u n iv in d P i e i f i c a e r s a l nzi o n e B ER mm din d e e1 e NIN l o / A P ul un pun 1C s iv t P i e a nt e S e r s a l o d u r din e D a nt t a r Reg o ov t / Sto opp e il c io e u p A soolato rlock (cuc Tras cito p 2 / 2 ire la re d s e n o r to A P e d to r e a e l l a 1 za v ped D P i e a l e p r u to m e l o c i t ale a d ) Ped ino pogram tico à (a s ale er a ma a slit ta Pieeco BER sole bile 3A din nd N I N 3 / B E Inf o pae del A 3C RN I N ila r m A Pie tore cerniode din d e e re ll o Inf o pe ll‘ago 4 /4cDon ila fun r zi o P i e to r e p u nt s e m i a oi ne din d e u Bac Pre o pe ll‘ago nvisib toma k- k t s sio r je i l au t e 5 i co ick a Pie n ) din e d e ns 8 / o ma t 8 o l i c D p G in o at t i e d a o P i e cc h i e cc a b i n o a ot t u to din ra Fun o a p a lz a o ni 1 mat i er t pie 8 ca zi o o p din Pie ne oa er din di S e n o p e s o s p r i c a m u to m e r o a s P i e o r e d r i c a m n s i o n 20 / 2 t i c a ep din el 0C o S e n o P a f i l o s 26 8 i e d i n / 2 0 D tc u o s P i e o r e d hw o p e r i o rk din re el Tag o pe filo i 1/4" – r t r n fe lia r a R e g f il o io 37/ 37 s o l a a u t p o r to r e D Tag tore om t ra a s ve l P i e i a f i l o d e l P u t i co rsa din m le 4 n 0C A r r o a d a nu a l to B E RN e r o INA P i e e s to d p p i o din t ( e B r SR ) Av o pa ll‘ago aspor vo l g i m tc hw o a l to / to 5 0 rk bas s e nt o d 1/4" o Do el f pp i l o – 97 D io T du ra s ra n p or t B ER te oB il c NIN uci ER N AS to / INA is te rica Co m mo at mp e ns at ib ion ili t à ea Fun BS R u to zi o - re ne go lan hel te p Tut s u l ori dis al c p la uci y to Tut ori al r ica mo Gu id

Generale Accessori standard per il cucito

ica el r

od

e nt

e nt

am

o in am

Ric

I mb

as t

ire

f in

del

lo s

vo l

gim

leg

i di u nt Co n

t ro

ll o

u nt

Tag l

io d

ei p

i di

co l

co l

leg

am

il o

e nt

o

op

ro g

ra m

ma

b il e

CARATTERISTICHE

×

× × × B 880 PLUS

RL × ×1 × LED × 11 × × × 9 × 6 12 × × × × × × × × × × × × – × × – × × × × × × × – × × × × × – × – ×

× × B 880 PLUS

×

×

×

×

×

×

× × × B 790 PLUS

B × ×1 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 11 × × × × × × × × × – × × × × – × × – × × × × × – × × × × × – × – ×

× PLUS × B 790

×

×

×

×

×

×

B× 770– QE ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 7 × × × × × – × × × – × × × – – – × – × × × – × – × – × × × – × × ×

× QE × B 770

×

×

×

×

×

B 740

B

×2 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 5 × × × × × – × × – – × × × – – – × – × × × – × – – – × – × – × – ×

× B 740

×

×

×

×

×

×

×

B –720 ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 5,5Opz. 6 5 × × × – × – × × – – × × × – – × × – × × × – × – × – × – × – × – ×

– B 720

×

×

×

×

×

×

×

×

B ×700 ×

B × ×1Opz.LED – – × – × – × – 1 × – – – × – × – – – Opz. – × – – – – – × – – × × – × – × – × – – – ×

– B 700

×

×

×

×

×

B ×590 ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 9 × × × × × × × × × – × × × × – – × – × × × × × – × – × × × – × – ×

× B 590

×

×

×

×

×

×

B× 570– QE ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 8 × × × × × × × × × – × × × – – – × – × × × – × – × – × × × – × × ×

× QE × B 570

×

×

×

×

×

×

×

×

B –540 ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 9 Opz. 6 5 × × × – × × × × – – × × × – – – – – – × – – × – – – × – × – × – ×

– B 540

×

×

×

×

×

×

×

×

B –535 ×

B × ×2 × LED × 11 × × × 5,5Opz. 6 5 × × × – × × × × – – × × × – – – – – – × – – × – – – × – × – × – ×

– B 535

×

×

×

×

×

×

×

×

B ×500 ×

B × ×2Opz.LED – – × – × – Opz. – 1 × – – – × – × – – – Opz. – × – – – – – – – – × × – × – × – × – – – ×

– B 500

×

×

×

B 380

CB

– × LED × 9 × × × 5,5 – 5 7 – × × – × × × × – – Opz. × × × – × – – – × – – – – – – – – × – × – ×

– B 380

B 350 PE

CB

– × LED × 9 × × × 5,5 – 5 7 – × × – × – × × – – Opz. × × × – – – – – × – – – × – – – – × × × – ×

– – B 350 PE

B 330

CB

– – LED × 9 × × × 5,5 – 5 5 – × × – × × × × – – Opz. × × × – – – – – – – – – – – – – – × – × – ×

– B 330

B 215

CB

– – LED × 9 × × × 5,5 – 5 4 – × × – Opz. – Opz. – – × Opz. × × × – – – – – – – – – – – – – – × – × – –

– B 215

B 1008

CB

– – × Opz. 5 × × × 5,5 – 5 5 – × – – – × – – – × – × – × – – – – – – – – – – – – – – × – – – –

– B 1008

* RL = crochet rotativo B = crochet BERNINA CB = crochet oscillante (central bobbin)

56

1 2

7-Inch TFT 4,3-Inch TFT

8

Il piedino per ricamo n. 26 fa parte del corredo standard del modulo per ricamo e non di quello della macchina.


i to o in

Tag l

Co n

I mb

Ric

Me

am

as t

ire

f in

del ll o

t ro

mo r iz z are Co l‘ul s t r um p a t im m e t ib il ap nt i e co o si zi o De n i Sis ne sig l s o te m nW f t w di r am ork ar ica ani mo sB ee B ER ER N g li lib e a b NIN re I N ra c A A B ER ci o p ia NIN lib e n o s A( Sca ro u p p FH to l lem S) a/b e nt or s are a /c Co o fa p er net tur to aa a cc nt i Por ess po ori t ar l ve o cc re het t Pie ot din rip lo o i /s o let t mu e ltip Pie d i lo p re din ou cisi on ni v eB er s Pie E ale RN din 1/1 INA ou C ni v er s Pie ale din Do oo pp ver io T loc A so ra s k po 2/2 l a to r to A re 1D au t om Pie at i c din op oa er sli t as o ta Pie le 3 3A din / 3C op er ce r Pie ni e din re op 4 /4 er D p u Pie n t o in din op v isi er b il e jea 5 Pie ns din 8/8 oa D t ta cc a Pie bo din t to oa ni 1 p er 8 to Pie p er din rica op mo er rica 20 Pie / 20 mo din C/2 2 oP 8 6 0D a tc h wo Pie rk din 1/4 op "– er t ra 37/ Reg sp o 37 D o la r to to r t ra ed s ver el P Pie s al u nt din e4 oB oa 0C ER N do p I pio NA Pie din t ( B r a S op spo R) a tc r to hw 50 ork 1/4 "– 97 D

mo ica

lo s

vo l

gim

e nt

od

el r

op

o

e nt

e nt

am

leg co l

o ll e

u nt

Tag l

iare

io d

ei p

nt i i pu

i di

di c

ion

ra z est

gam

il o el f

of

e cu

e nt am

lev

sol

ne

Piedini in dotazione

Fun

zi o

ne

ed

re

il o

i nf

erio

re

ro g

ra m

ma

b il e

Accessori standard per il cucito

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

12

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

B 880 PLUS

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

11

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

B 790 PLUS

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

7

×

×

×

×

×

×

×

B 770 QE

×

×

×

×

Opz.

5

×

×

×

×

×

B 740

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

5

×

×

×

×

×

B 720

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

×

×

×

1

×

B 700

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

9

×

×

×

×

×

×

×

×

×

B 590

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

8

×

×

×

×

×

×

×

×

B 570 QE

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

5

×

×

×

×

×

B 540

×

×

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

5

×

×

×

×

×

B 535

×

×

×

×

×

×

×

×

Opz.

×

×

Opz.

1

×

B 500

×

×

×

×

7

×

×

×

×

×

×

×

B 380

×

×

×

×

7

×

×

×

×

×

×

×

B 350 PE

×

×

×

5

×

×

×

×

×

B 330

×

×

×

5

×

×

×

×

×

B 215

Opz.

×

×

5

×

×

×

×

×

B 1008

8

I telai standard fanno parte del modulo per ricamo e non del corredo della macchina. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche della macchina, agli accessori e al design dei prodotti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto vendita BERNINA locale.

Il piedino per ricamo n. 26 fa parte del corredo standard del modulo per ricamo e non di quello della macchina.


Gu Me Me H is Por Por P ro L in O ra Mo

Ef f Cu ci Tor s Tra s Fun

Tag l Mo

Fun Fun

Cre a Fun

× × × × × × × × × × × × 1200 × × × × × × × × × × – 1764 38 19 × × × 3 630 109 66 31

× × × × × × × × × × – × 1000 × × – × × × × × × × – 1352 32 15 × × × 2 506 117 34 37

× × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – × × – – – 992 30 13 × × × 2 283 – 50 20

– × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – × × – – – 800 29 11 × × × 2 200 – 23 21

× × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – × × – – – 681 29 11 × × × 2 200 – 32 14

× – × – × – × × × × – ×

× × × × × – × × × × – × 1000 × – – – × – × × – – × 1774 38 18 × × × 2 500 – 59 40

× × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – × × – – × 1450 34 16 × × × 2 450 – 73 34

× × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – – × × – – 1048 30 14 × × × 2 300 – 44 31

× × – × × – × × × × – × 1000 × – – – × – – × × – – 1048 30 14 × × × 2 300 – 44 31

× – × – × – × × × × – ×

– – – – × – – – – – – – 900 × – – – ×/– – – – – – – 221 20 5 × × × 1 91 – 12 4

– – – – × – – – – – – – 900 – – – – ×/– – – – – – – 191 18 3 × × × 1 63 – 11 4

– – – – × – – – – – – – 900 – – – – ×/– – – – – – – 97 15 1 × × × 1 23 – 3 3

900

11

10

1

×

1

900

17

14

1

×

1

2

e

ro

nto

trip

lo

za

p ro

mm

ese

le

o

abi

vo

gn

ot i

is e

el m

g ra

ad

o

io d e nt

nt i gu iti)

rat

dei pu nt i ici (alf Nu tot abe m a (as er li ti c o lin o t om o e r t al p re o e A so to n d e si) d e ll e d e l la a co m a s o l a l u to un m p re l e gh at i se) ez z c a / A so a as o la m la c a nu on ale mis P ro mu u ra g ra l zi o t i fa s mm ne e ap er P ro cuc g ra ire mm bo i pe t to P un r ra ni mm ti d e co end rat o ivi P un ti d e co rat ivi P un tot ti q ali uil t at ra s po P un r to t

ale

pu tot

ne

ti p

me P un

Nu

zi o

rez nto

icu pu

di s

ez z

am

B

to

niz

uci

o/ i

za

gh rez

un icu

la l

gn

le

el c

leg

is e

rsa

di

co l

ed

s ve

di s

ne

ne zi o

zi o

re ne

ica zi o

dif

o

ad

g ra

i di

f in

t ra

60

u nt

ne

r to

io p

zi o

po

e

chi

s sim

pec a3

ion

re

os

E co

ia

ma

it à

e gl

cit à

et t

Vel o

dal

US

C

i pu

oP

t im

e nt

t ta

am

ave

p

chi

y

i ul

p la

e gl

leg

ad

etu

er

dis

ale

co l

ori

er

aS

Bp

Bp

em

son

mo

p er

ica

to

mo

to

uci

mm

US

US

/ Sv

gu

r ia

r ia

al r

al c

y (m

g ra

ta

ta

to r

mo

mo

ida

ida

uci

rica

al c

r ial

Gu

ori Tut o

Cucire e quiltare

Nessuna funzione di cucito

Nessuna funzione di cucito

3

A seconda del modello, alfabeto cirillico e giapponese incluso.


81 × 11 × ×× 1000 × ×× ×– 462 × 21 × × ×× ×× ×× ×× ×× 12 × ×× ×× 3 × (o,m,s)

×× ×× ×× ×× –× ×× ×× ×× –× ×× ×× –× –× × B× 880×PLUS ×

52 × ×8 ×× 1000 × ×5 ×– 332 × 18 × × ×× ×× ×× ×6 Opz. × 11 × ×× ×× 3 × (o,m,s)

×× –× ×– ×× ×× –× ×× ×× –× ×× ×× –× –× × B× 790×PLUS ×

×– ×6 ×– 1000 × Opz. × 5 ×– 140 – ×6 × ×× ×× ×× ×6 Opz. × 7× ×× ×× 3 – (o,m,s)

×– –× ×– –× –– –– ×– –– –– –× ×× –× ××

B× 770×QE × ×

– 5 – × × × × Opz. 5 × × – Nessuna × funzione – × di ricamo – – – × – – – – – –

B 740

×– ×4 ×– 1000 × Opz. × 5 ×– 80 – ×4 ×

×× ×× ×× ×6 Opz. × 5× ×× –× 3 – (o,m,s)

×– –× ×– –× ×– –– ×– –– –– –× –× –× –×

B× 720× × ×

× × × 1000 × ×× 5 ×– 320 × 18 × ×

Opz. × –× ×× ×6 ×× 1× –× –× 3 – (o,m,s)

–× –× –– –– –× –– –× ×× –× –× –× –× –×

B× 700× × ×

×– ×9 ×– 1000 × ×– ×× 275 × ×8 ×

×× ×× ×– ×– Opz. × 9× ×× ×× 2 × (o,m)

×× –× ×– ×× –× –× ×× ×× –× –× ×× –× –×

B× 590× × ×

×– ×8 ×– 1000 × ×– Opz. × 250 – ×7

EXP, DST, PES, PEC, JEF, SEW, PCS, XXX

ot il e iacpru ra s onceto ver Sm s al PFun ar t e zti o Sec tnape ure esroinl lgev FAul n /sakm fazbio yleinn entie3 eto/af est niloapi r a TMag npfae z i o onlia rio ne orge re del rai m pum f il o n TVaeg iti(sd oiloco lolico itdàe cloleng i pau m atrm asepn ssnitmi CMood otor t adidc (ar ntruolo ot ea llod orlile i ra s di r da ri c g a a ver m ellcoa m i c o a e s al IM m nto s voo g e) (amr boadsulo mo m lgirm p ea tired a r a og x. 4 nedne di r a ri r am L 0 c t i o c a 0 ma am m o RMic b il e o m m × 2d6el ri oatm ivio 0 mcam a x . e dio diinrf m) o 40 M iicnaito 0× M mo Alef m 150 aboe inc rtiz z orp mm peare o ra ) Co r t l i ‘ i m c F u am storurm pa lt im oa maetotibil po ntidi e co sizi Derica n i on Sios C sigm l so ed te m m nW o ftw i ric paat ork ar ibmilan am sB ee itài l B ER o ER N g li tieblear aCbomN I N I N ioe M racpa A A B ER citoib pia i dN i IN liibliteàno s A( SCcoa rotelaupp FH topl m io Mlem S) at/ b e nt iboilr s e g a are itàa /c Co teolafa pmer ioneM patut r t tao ibaila xiacc itnàti PRoi r ess tpeolal catm ori a ro ivoerJe cach um berat t b o PEielab cocitr o ilpi l spedinoira boero cch/sozilon o mu io, et tee d ltip ruo dei l PCioe lo tar pm din m o r e t e e ciisvo bion u arneiv mo ionsu e dif lBdi ierrics PMie i E aalm car RspNla e i1 edmin e la I Ny: /1C oori u A ef f a npiv dim erer s enset to PTeie ricaale ion ladiion mDi o e op o pperp erve sionT r r i l c o am A ck arlaizsp Wsoo o2s/ 2 zaotr rldato taAn i to 1 ArRe dar Tau D d7 to m PDire at i c adgin oa &o Dp sli t reor pa ta sol PShie 3A e3 adpine / 3C o- Dp eesri c gner PCiue enr ie cdiirneo re 4 /4 ppue D nrtip u dinrt PRiie o dduin icain rreo m voisi ipl enr b il e ujm eaen 5 PRiue ros 8 odtiano d / e8i Dc deait t am caoclc bi d Pioe oaribo i co sdizini t to lor oona ni 1 apme e 8 erntot PRiae ope r gdgin sartic ruopp toam pear r o2 eicSa Pine 0/ 2 A em paor 0C nduino 2 a68 lla P / 20 eaRtc D h i prwi o FPeierd s tirnk minao a1/4 pupe " ntrot –3 7/ 3 irnavsp FRerg isoibr 7D moala itloe t ptuor ra s netod ver Sem PFuie l Pu s al arnt t ndziin e4 oon a SoecB 0C e sdo uErReN o p l I lepvio NA FPuiend a mtera ( BS ziinoo nstpoo R) nepa fritlo etscth rawzo 5n0f i Tag iornk e r liar i o re e1/d4 ei e"l f– pu ilo97 nt i Tag D d i li o co l dei leg am pu nt i e nt Co d o nt r i co o ll o ll e g del a m lo

Ricamo4

×

×× ×× ×– ×– Opz. × 8× ×× ×× 2 × (o,m)

×× –× ×– –– –× –– ×– –– –– –× ×× –× ××

B× 570×QE × ×

×– –5 ×– 1000 × ×– Opz. × 50 – ×4 × ×× ×× ×– ×– Opz. × 5× ×× –× 2 × (o,m)

×× –× ×– –– –× –– ×– –– –– –× –× –× ––

B× 540× × ×

×– –5 ×– 1000 × ×– Opz. × 50 – ×4 × ×× ×× ×– ×– Opz. × 5× ×× –× 2 × (o,m)

×× –× ×– –– –× –– ×– –– –– –× –× –× ––

B× 535× × ×

× × × 1000 × ×– ×× 275 × ×8 × Opz. × –× ×– ×– Opz. × 1× –× –× 2 – (o,m)

–× –× –– –– –× –× –× ×× –× –× –× –× –×

B× 500× × ×

– 2 – × × × × – 7 Nessuna × funzione – × di ricamo × – × × × – × – – – – – –

B 380

– 2 – × × × × – 7 Nessuna × funzione – – di ricamo × – × × – – × – × – – × –

B 350 PE

– 1 – – × × × – 5 Nessuna × funzione – × di ricamo × – × × – – – – – – – – –

B 330

×

×

×

4 Nessuna × funzione – – di ricamo – ×

×

×

B 215

Opz.

×

×

5 Nessuna × funzione – × di ricamo – ×

×

×

B 1008

Nessuna funzione di ricamo

50 mm

4

5

Accessori standard per il cucito

Per ricamare, i modelli dotati della funzione ricamo necessitano di un modulo da ricamo opzionale che, a seconda del paese, potrebbe non essere fornito in dotazione. Area di ricamo 400 × 210 mm

Piedini in dotazione

6

7

8 Area di ricamo massimo Il piedino 400 × 210 per mm ricamo n. 26 fa parte del corredo Ovale = 145 × 255 mm standard / medio =del 130 × 100 mm piccoloe=non 72 ×di50 mm modulo per /ricamo quello della macchina.


FIRST CLASS PER IL CUCITO, RICAMO E QUILTING NUOVO

B 880 PLUS 

L’AVANGUARDIA DEL RICAMO E DEL CUCITO NUOVO

B 790 PLUS 

B 770 QE 

B 740 

LE SPECIALISTE DI CUCITO INTELLIGENTI NUOVO

NUOVO

B 590 

  

NUOVO

B 570 QE 

B 540 

LE MODERNE

B 380 

B 350 PE 

B 330 

  


TUTTA LA GAMMA BERNINA IN UN COLPO D’OCCHIO

Ricamo 

Ricamo opzional 

B 720 

Quilting 

Cucito

B 700 

NUOVO

NUOVO

B 535 

B 500 

LE CLASSICHE INTRAMONTABILI

B 1008 

B 215 


BERNINA prodotti - catalogo italiano  
BERNINA prodotti - catalogo italiano  

Fin dalla sua nascita, il marchio BERNINA è celebre per le sue idee rivoluzionarie e uno spirito innovativo che non conosce limiti. La nostr...

Advertisement