Officina 3D

Page 1

MANIFATTURA ADDITIVA

STAMPA 3D Stampa 3D tecnologia FDM in termoplastica Stampa 3D tecnologia CJP FULL CMYK Stampa 3D tecnologia MJP in RESINA Scansione 3D



Index

01

02

03

Tecnologie di Stampa

Realizzazioni

Case History

Una breve introduzione Officina 3D Berchet

Stampa 3D e specializzazione nel mondo della modellazione 3D e prototipazione rapida sono da ormai 5 anni il cavallo di battaglia dell’azienda, che nel nome della continua innovazione tecnologica, offre la sua esperienza per sviluppare in modo innovativo idee e progetti. Velocità, versatilità ed alta qualità sono i nostri punti di forza anche nel campo del tridimensionale: accompagnamo il cliente fin dai primi passi della progettazione, offrendo la nostra competenza per la valutazione della qualità dei files, con eventuale rielaborazione dei modelli, senza fatiche o perdite di tempo per voi. Diverse le tecnologie ed i materiali grazie ai quali possiamo guidare i clienti fino al raggiungimento dei migliori risultati, declinando le nostre competenze ad ogni necessità. Grazie alla gestione telematica dei files e alle consegne dirette il vostro prototipo potrà essere nelle vostre mani prima che mai e senza difficoltà.


01

Servizio di Supporto, Tecnologie e Scansione 3D 01

02

03

04

Servizio di Supporto

Multijet a Resina

ColorJet Printing

Fused Deposition Modeling (FDM) HQ

OFFICINA 3D

Stato del materiale LIQUIDO

Stato del materiale POLVERE

Stato del materiale FILO

SUPPORTO: Modellazione 3D; Creazione del file per la stampa 3D; Esportazione del file 3D in vari formati (stl, obj, step, 3ds, 3dm etc..);

DIMENSIONI DI STAMPA:

PIATTO

DIMENSIONI DI STAMPA:

PIATTO

DIMENSIONI DI STAMPA:

PIATTO

Base 30 cm Altezza 18,5 cm Profondità 20 cm

Base 38 cm Altezza 20 cm

Base 45 cm Altezza 35 cm Profondità 40 cm

* le dimensioni di stampa non sono un limite: per oggetti che possiedono un volume superiore procediamo con più stampate e l’unione dei pezzi.

* le dimensioni di stampa non sono un limite: per oggetti che possiedono un volume superiore procediamo con più stampate e l’unione dei pezzi.

* le dimensioni di stampa non sono un limite: per oggetti che possiedono un volume superiore procediamo con più stampate e l’unione dei pezzi.

Colore del materiale

Colore del materiale

Colore del materiale

Possibilità di realizzazione di video o immagini con il rendering del vostro prototipo o progetto; Consulenza per la scelta della tecnologia di stampa più adatta a voi; Scansione e rilievo con scanner 3D (di oggetti e persone); Realizzazione su richiesta di packaging personalizzati (anche in vista della spedizione del pezzo).


01. SERVIZIO DI SUPPORTO Punto di forza dell’officina 3D Berchet è il servizio di Supporto e Assistenza al cliente. Il nostro personale specializzato vi accompagnerà nelle fasi di sviluppo del proprio progetto partendo dalla scelta del materiale più indicato per la stampa del pezzo, all’ assistenza per la modellazione tridimensionale e l’eventuale esportazione del file in vari formati. Altra potenzialità del servizio è la possibilità di creare rendering fotorealistici e video del vostro progetto. Infine, su richiesta, potremo realizzare packaging personalizzati anche in vista del trasporto, per garantirvi la spedizione del vostro prototipo in sicurezza.

02. STAMPA 3D - TECNOLOGIA MULTIJET A RESINA Le stampanti con tecnologia MultiJet Printing sono ideali per realizzare modelli accurati ad alta definizione. Grazie al procedimento di stampa che costruisce il vostro prototipo stratificando la resina ad una precisione fino a 16 micron, con supporti di cera che vengono poi sciolti completamente in post lavorazione, si possono ottenere geometrie estremamente complesse e raffinate, giochi di forme all’interno di altre forme in movimento, o meccanismi movimentabili. Robustezza, durata, stabilità, tenuta all’acqua, biocompatibilità, fondibilità sono alcuni dei principali attributi ritrovabili all’interno della linea dei materiali utilizzabili da queste tecnologie. Le parti finite possono essere perforate, incollate, verniciate, metallizzate o cromate. Il materiale di supporto (cera) permette una rimozione totale, facile e non rischiosa preservando i dettagli più delicati. Ambiti di impiego consigliati: componentistica di piccole dimensioni, gioielleria, minuteria, odontoiatria.


01

Servizio di Supporto, Tecnologie e Scansione 3D

03. STAMPA 3D - COLORJET PRINTING Grazie alle stampanti a tecnologia ColorJet Printing i vostri modelli virtuali con textures e colorazioni applicate possono diventare realtà. Le possibilità creative ed espressive diventano quindi molteplici e spaziano dall’ambito paesaggistico, urbanistico e architettonico ad ambiti di design e ingegnerizzazione a scala più minuta, con la praticità e la velocità di creare prototipi e colorarli in fase di progetto e di conseguenza in fase di prototipazione. Il colore e l’alta qualità comunicano così in modo sempre più efficace l’intento del progetto e i vantaggi sono molteplici: produzione di modelli a colori realistici; migliore comunicazione di grafica e stile di progettazione del prodotto; si possono stampare direttamente in 3D etichette di testo, loghi o immagini sui modelli con un’ampia gamma di alternative, dalla stampa monocromatica tono su tono ai colori di qualità professionale grazie alla tecnologia che sfrutta più testine per tampa in quadricromia(Full CMYK). Ambiti di impiego consigliati: architettura, urbanistica, impiantistica, restauro, scultura.

04. STAMPA 3D - TECNOLOGIA FUSED DEPOSITION MODELING HQ Questo sistema permette di costruire con termoplastiche ad alte prestazioni meccaniche parti precise, resistenti agli sforzi e temperature, come maschere, utensili di produzione e parti finite, nonché prototipi funzionali da sottoporre alle prove più severe come sterilizzazioni a vapore: l’ultem è ad esempio termoplastica FDM a elevate prestazioni consente di utilizzare la produzione additiva anche nelle applicazioni che richiedono la massima resistenza termica e chimica. I componenti 3D stampati con l’ABS e PC risultano robusti dal punta di vista meccanico e stabili nel tempo anche ai raggi UV, le parti in Nyln sono le più elastiche, con un allungamento a rottura e resistenza maggiori rispetto a qualunque altra tecnologia FDM; i prototipi in Policarbonato consentono di produrre prototipi funzionali, utensili e componenti finali con un materiale tecnico comune e di lunga durata, per prototipi complessi, nonché modelli per piegatura dei metalli e lavoro composito. Ambiti di impiego consigliati: meccanica, design, ingegneria, architettura, medicale.


SCANSIONE E RILIEVO 3D: Lo scanner 3D è un’attrezzatura composita (hardware + software) che esamina un oggetto per rilevare informazioni tridimensionali sulla sua forma, colore ed eventuali texture. Attraverso questa tecnologia siamo in grado di riprodurre in modalità automatica, semiautomatica o manuale, il modello tridimensionale digitale dell’oggetto reale, il classico file STL su cui poi si possono elaborare modifiche o correzioni. Le tecnologie scanner di cui disponiamo permettono un’altissima velocità di scansione, acquisizione garantendo un’elevata risoluzione finale. Possono essere rilevati diversi tipi di oggetti, dalla scatola di fiammiferi alla persona intera, al complemento d’arredo e oltre. Siamo in grado di rilevare oltre alla geometria 3D, anche i colori e le texture e di applicarli sul modello 3D, consentendo una visualizzazione del modello fotorealistica. Gli ambiti di applicazione sono svariati e in costante aumento, tra i vari: architettura, design, medicale, modellistica e gadget, arte, rendering etc.

SCANSIONE 3D NEL DESIGN La scansione 3D trova largo impiego nel mondo del design. Nel Fashion è spesso usato per rilevare parti anatomiche, permettendo la progettazione ergonomica di scarpe, accessori, vestiario. Un altro ambito di impiego è quello della scansione di oggetti e superfici con lo scopo di ottenerne modelli virtuali adatti all’anali ed editing o alla composizione di set per la realizzazione di rendering; la tecnologia di scansione, in questi casi, risulta molto utile per catturare texture e superfici elaborate, altrimenti, difficilmente modellabili. Un altro utilizzo è quello per la realizzazione di giochi e gadget a partire da modelli esistenti o facendosi fare una scansione per ottenere una piccola scultura e/o ritratti 3D, in tutto fedele all’originale.


01

Servizio di Supporto, Tecnologie e Scansione 3D

SCANSIONE 3D NELL’ARTE In ambito artistico le applicazioni dello scanner 3D sono molteplici, tra le più comuni troviamo il rilievo di oggetti il cui risultato può successivamente essere rielaborato e modificato dall’artista. Un altro impiego è quello della scansione in vista della catalogazione in ambito museale. La scansione 3D viene anche impiegata durante interventi volti a catturare la stuttura del pezzo per poi procedere al restauro.

SCANSIONE 3D IN ARCHITETTURA Grazie al nostro scanner e ai nostri software sarà possibile catturare in maniera fedele parti e dettagli architettonici. Il risultato della scansione potrà essere successivamente stampato in 3D o fornito al cliente in formato digitale per ulteriori sviluppi e lavori.

SCANSIONE 3D IN AMBITO ANATOMICO Lo scanner 3D trova ormai larghissimo impiego anche in ambito medico/anatomico. Sempre più spesso vengono sperimentate nuove terapie che coinvolgono l’uso di questa nuova tecnologia utile soprattutto alla scansione di parti anatomiche per la realizzazione di protesi, maschere erc. Le scansioni possono essere impiegate in ambito medico anche durante la valutazione di interventi di chirurgia plastica .


02

Realizzazioni

PRINCIPALI SETTORI: I settori di applicazione delle nostre tecnologie di manifattura additiva sono molteplici, i principali tra questi sono: architettura e urbanistica, design, ingegneria, componentistica e micro-componentistica industriale, arte e gadget. Le varie tecnologie possono essere impiegate in maniera complementare per ottenere, in un solo modello, il massimo dei risultati, in questo modo il modello finale sarĂ completo in tutte le sue parti e adatto a rispondere alle esigenze piĂš svariate.

01

02

03

04

05

Architettura e Urbanisrtica

Design

Ingegneria Industriale

Componentistica Meccanica

Arte e Gadget

01. ARCHITETTURA

Sopra, prototipo architettonico realizzato con tecnologia Colorjet Printing (bianco) per gli edifici e FDM (PC bianco) per il contesto.


01. ARCHITETTURA

In questa pagina esempi di prototipi architettonici realizzati con tecnologia Colorjet Printing a colori.


In alto a sinistra e nell’immagine in basso modello realizzato con tecnologia FDM (PC bianco); in alto a destra edificio realizzato in resina con tecnologia Multijet.


02. DESIGN

In questa pagina dall’alto a sinistra: prototipi di occhiali in resina; miniature in resina; seduta ottenuta con tecnologia Colorjet Printing; suola ottenuta con tecnologia Colorjet Printing a colori; Elementodi arredo (porta tovagliolo) con tecnologia FDM fast (PLA giallo) Nella pagina successiva: lampada a sospensione realizzata con tecnologia FDM (PC bianco) e successivamente verniciata; pezzi ad altissima precisione realizzati con tecnologia Multijet a resina.



03. INGEGNERIA INDUSTRIALE

In questa e nella pagina successiva esempi realizzati con tecnologia Colorjet Printing a colori.



04. COMPONENTISTICA MECCANICA

In questa pagina esempi di profili e componenti realizzati con tecnologia FDM (ASA nero e avorio, PC bianco).


05. ARTE E GADGET

In questa e nella pagina successiva esempi realizzati con tecnologia Colorjet Printing a colori e Multijet resina.


03

Case History: Analisi e modellazione 3D Questo capitolo ha l’obiettivo di mostrare l’iter da noi adottato durante lo sviluppo dei progetti di stampa 3D. Il caso in analisi è quello di un progetto per un edificio per la ricerca universitaria. Il primo step è quello dell’Analisi per la preparazione del file di stampa con gli adeguati accogimenti: durante questa fase, grazie ad un costante dialogo tra le parti, si definiscono le caratteristiche che il modello dovrà avere: a partire dalla scala e dimensioni totali, alle scelte dei materiali, delle finiture ed accostamenti cromatici (a colori, con textures e sfumature, in tonalità di grigi o bianco...), la scelta di rappresentare l’edificio per intero oppure attraverso una sezione significativa, se realizzare un pannello di base con grafica applicata per rappresentare il contesto o se realizzare tutto l’assieme in stampa 3D...

01

6/6/2016MODELLO 3D QUOTATO 313.3

6/6/2016

8.4

8.4

5.0

269.0

17.1

269.0

2.5

3.8

132.4

MODELLO 3D QUOTATO 313.3

6/6/2016

8.4

5.0

269.0

17.1

2.5

3.8

132.4

313.3

OFFICINA 3D

OFFICINA 3D

e-mail cberchet@ccberchet.it Via Enrico degli Scrovegni, 27, 35131 Padova PD Recapiti : tel/fax Primi schizzi e analisi delle misure e proposta con visualizzazioni del progetto. 313.3 26.2

ax 049 661111

269.0

109.0

109.0

27.7 26.2

269.0

269.0

049 661111

e-mail

cberchet@ccberchet.it


Fondamentale è sempre lo scambio di visualizzazioni tridimensionali e renderizzate, piante 2D, foto e schizzi, nonchè la realizzazione di un mock-up di studio e verifica.

SUPERFICI EFFETTO MATERICO MATT REALIZZAZIONE TIPO GESSO COME DA ESEMPIO COLORE NEUTRO-BIANCO “SCURO”

FACCIATA-LAMIERA FORATA-LEGGERA REALIZZAZIONE IN TERMOPLASTICA COME DA ESEMPIO COLORE BIANCO O AVORIO O NERO

IMPIANTI IN TINTA NEUTRA OPPURE GRIGIO SCURO O CHIARO O DI UN COLORE A SCELTA chiediamo conferma

SUPERFICI EFFETTO MATERICO MATT REALIZZAZIONE TIPO GESSO chiediamo conferma COME DA ESEMPIO COLORE NEUTRO-BIANCO “SCURO”

FACCIATA-LAMIERA FORATA-LEGGERA REALIZZAZIONE IN TERMOPLASTICA COME DA ESEMPIO COLORE BIANCO O AVORIO O NERO ESEMPIO

chiediamo conferma

FACCIATA LEGGERA FINITURA COME PELL OFFICINA 3D

Via Enrico degli Scrovegni, 27, 35131 Padova PD | Tel. 049 661111 | mail cberchet@ccberchet.it

Scheda “tipo” di scambio informazioni per verifica con il cliente.


03 02

Case History: Stampa 3D... Concordati tutti i dettagli nella fase iniziale, si passa allo step della realizzazione della stampa 3D. Sulla base di quanto stabilito in partenza si procede con la tecnologia piĂš adatta per ogni differente componente.

Modello in scala 1:100 fornibile con pannello di base stampato con grafica tecnica 2D, didascalie ed approfondimenti tecnici.


...montaggio e confezione dedicata Grazie all’integrazione tra le nostre tecnologie non solo tridimensionali, in fase di confezione è possibile arricchire la fornitura completandola con teca di plexiglass, pannello di base con grafiche HD a scelta ( come disegni tecnici, planimetrie e fotopiani realistici, didascalie ed informazioni sia grafiche che riportando dati di rogetto in un cartiglio.

03


Qualche informazione utile: Come creare un modello adatto alla stampa 3D Se state modellando in 3D in vista della stampa tridimensionale, avrete bisogno di attenervi ad alcune regole di progettazione. Le stampanti 3D e i relativi materiali di stampa, hanno regole e caratteristiche individuali che necessitano di essere rispettate al fine di ottenere un buon risultato finale. Se seguirete i nostri consigli non avrete nessun problema nel momento in cui vorrete trasformare la tua idea in modello fisico. Per la progettazione di un modello per la stampa 3D, non vi è un approccio unitario. Le regole da seguire dipenderanno dal materiale e dalla tecnologia della stampante che intenderete usare. Per esempio: con il nostro servizio di stampa 3D siamo in grado di stampare con ben 5 materiali diversi. Alcune stampanti funzionano a polvere, altre a resina liquida, altre ancora a filo. Alla luce di queste osservazioni é logico che i requisiti e le impostazioni di stampa saranno molto differenti tra loro. A questo punto, seguendo le caratteristiche peculiari del vostro disegno, come gli spessori o la precisione dimensionale, questa guida potrà aiutarvi a creare un file 3D che sia stampabile.

Impostare il corretto spessore delle pareti Un modello 3D, per essere stampato, ha bisogno o di essere solido o di possedere uno spessore delle superfici portanti. Nonostante il dettaglio di stampa ci permetta di ottenere spessori nell’ordine dei decimi di mm, per dare stabilità alle parti, in linea generale lo spessore delle superfici portanti, dovrà essere compreso tra 1 e 3 mm ma questo dato dipenderà fondamentalmente dal materiale impiegato in stampa e dalle effettive dimensioni dell’oggetto nel suo insieme. SUPERFICIE SENZA SPESSORE

SUPERFICIE CON SPESSORE

Definire lo spazio necessario tra parti mobili Con alcuni materiali sarete in grado si strampare interconnettendo i pezzi per creare parti mobili e pattern a catena. Questo non sarà possibile con tutti i tipi di stampante e per tutte le geometrie ma chiedici consiglio e sapremo guidarti nella tua scelta.

spazio d’aria da 7 centesimi di mm a pochi decimi di mm a seconda del materiale e delle matematiche.

Creare un modello cavo Per ridurre il rischio di deformazione, non sprecare materiale e quindi denaro, è molto utile svuotare il modello 3D e creando buchi di uscita per il materiale di supporto. Alcuni software di modellazione gratuiti come Meshmixer rendono questa operazione abbastanza semplice, altrimenti potrete sistemare il modello con i vostri software di modellazione 3D: rhinoceros, solidworks, inventor,etc.


IL VOSTRO MODELLO

MODELLO CAVO

MODELLO CAVO CON FORI

Stampa 3D di oggetti sottili o sporgenti Materiali forti possono facilmente gestire parti sporgenti o sottili, mentre quelli più quelli fragili potrebbero facilmente rompersi. Regolate le parti “a rischio” in base al materiale scelto per la stampa 3D.

Superfici valide e non valide Quando si prepara il file per la stampa 3D, bisogna sapere che alcune superfici non vengono lette come valide dalle stampanti causando errori e imperfezioni durante la stampa. Per evitare ciò, bisogna ricordarsi di due casi fondamentali illustrati in basso:

1) Manifold | Non Manifold Le superfici valide, vengono definite “manifold” e sono quelle in cui i due lembi che compongono la superficie non si toccano. Le superfici vengono considerate “non manifold” quando si piegano su sè stesse, in questi casi ci troviamo davanti a delle superfici non valide. NON MANIFOLD

MANIFOLD

2) Superfici a contatto Quando realizzate il vostro disegno è importante che il 3D sia una superficie o un solido unico, per cui tutti i pezzi dovranno essere saldati tra loro mediante una unione booleana oppure tra i due pezzi dovrà esserci un’intersezione. Se i pezzi saranno semplicemente accostati il file non sarà corretto per la stampa. SOLIDI GIUSTAPPOSTI

SOLIDI UNITI unione booleana o superficie unica

INTERSEZIONE TRA SOLIDI


Via Scrovegni, 27, 35131 Padova Tel. 049-8759733 Fax. 049-8751379 / 049-8780287 cberchet@ccberchet.it | www.ccberchet.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.