REPORT Workshop Mapping San Siro

Page 69

69

almeno lo portavo lì. Adesso mio figlio è già grande, va a scuola a Baggio. Che cosa è diverso? C’è il parco, il Parco delle Cave dove c’è la possibilità di fare le gare, con la bici.. poi la scuola è vicino casa mia, c’è il mercato settimanale vicino, è una zona più serena, per me … io mi sento così. Qui c’è una volta l’anno la festa del mercato, una festa comune a molti quartieri! Però c’è anche il mercato. Poi c’è il mercato di via Paravia e mi trovavo bene, il lunedì. Mio marito ha imparato grazie a me l’italiano! Ahahah! Io ho studiato qua le elementari e le medie, lui è arrivato prima di sposarci, quindi molto più tardi di me. Sì sì io quando ero piccola piccola, 6 anni. Ho abitato a Lambrate, prima a Bonola, poi qua, ho girato un po’. Dopo esserci sposati abbiamo comprato la casa qui. Mio marito lavorava qui e conosceva il proprietario della casa perché era cliente qua al Kebap. Loro parlavano e mio marito ha deciso di prenderlo. Le spese condominiali? Io non ricordo, devi chiedere a mio marito che lui sa, aspetta che lo chiedo a lui… Le spese condominiali erano 1.300 euro all’Aler. Ma questi soldi dove vanno, che loro non fanno niente?!? Non c’è parcheggio macchina, il giardino è piccolo, e ci sono molti rifiuti. Riunioni non ne ho mai viste, e in più dal 2003 non c’è il portinaio. Comunque in Italia gli amministratori sono tutti dei ladri, anche nel condominio privato, ora a Baggio dove abito io adesso .. minchia! Di là quattromila euro all’anno! Ho anche un amico che abita in via Murillo, paga quattromila euro di spese. Per arrivare a quattromila euro, è troppo! A Baggio mi trovo bene, ma le spese sono alte, e non so dove vanno questi soldi. Qui eravamo senza, niente ascensore. Vedi?!? Da quanti anni è rotta la porta! Ci sono tanti anche senza autorizzazione. Diciamo che un barbone entra in una casa, con 10 /15 persone, non con le chiavi, cioè uno rompe. Non lo so, non ho idea di quanti sono vuoti. Per non parlare delle cantine! Vai a vedere se ci sono barboni! Di notte, arrivano nella cantine tutti gli ubriachi, i barboni e dormono.

Io lavoro nel mio locale a Baggio, questo è il locale di mio zio. E’ aperto dal ’98. Eeeh! Abbiamo clienti fissi da dieci anni. Alcuni vivono qui, o anche vengono da fuori. Prima venivano di più, adesso sotto casa ognuno ha un kebap. A Pavia non ci sono tanti Kebap, venivano qua a mangiare persino da Pavia. Adesso quando capita che i clienti da Pavia vengono qui a Milano passano qua! Ho fatto un esempio, anche da Como! Venivano tantissimo da fuori Milano! Adesso un po’ meno. Qui fanno tutto fresco, è molto buono. Scusate io adesso devo andare, anche mia moglie, ciao! Ho fatto il mutuo, il mio credito è centoquindicimila euro. Adesso almeno è meglio, sai c’è crisi, prima pagavo 800 euro, adesso 500/450 al mese... Ah, ci sono tante spese. A giugno e agosto un po’ meno, adesso di più. 100/120 al mese. C’è il custode. Questo nuovo non lo so com’è. È qui da due, tre mesi. Ne abbiamo conosciuti tre da quando c’era mio cugino. Il primo era una donna, era brava, abitava qua... adesso non c’è più qui, io ho sentito che è andata a Baggio. Il secondo: sua moglie era sempre a lavoro e lui dormendo. Adesso ce n’è uno nuovo , una brava persona. C’è una cucina dentro la portineria ma, in realtà, non se so lui abiti qui. Ho fatto i lavora a casa. Ho cambiato le decorazioni. Prima si entrava nella cucina, che io ho fatto a forma di elle con il cartongesso... mi ha aiutato il mio paesano, capisce bene il lavoro e ho fatto così. Ha cambiato tutto, anche il balcone, non c’era finestra, l’ho fatta io. Il balcone dietro l’ho chiuso, ho fatto una veranda, così è più grande la casa. Qua è meglio comprare casa. Invece di pagare l’affitto, almeno pago banca. Adesso sono 600 euro, se io pago l’affitto sono 800 euro. Domani cosa mangio? Gli affitti sono troppo cari, per uscire da Milano è meglio. Sai tipo Corsico, Baranzate, sono dei paesi migliori. Speriamo comunque di andare via. Adesso ho una bimba, e cosa facciamo con due locali? Il locale è piccolo, 35/40 metri quadri, non è come 60. Un po’ fuori trovi 5 locali ma sai quanto costa! Se mi piacesse un alloggio di tre, quattro locali, allora andreabbe bene fuori Milano. [mostra delle

foto sul cellulare di casa sua] Vedi? C’è fatta ad elle, sotto c’è un tappeto, davanti alla cucina, questa è la mia bimba … la culla è nel salotto, sì noi abbiamo la nostra stanza. La bimba la tiene sempre mia moglie, è piccola. Io ho sentito prima che c’è troppo casino, non c’è la famiglia, ci sono troppi stranieri … ma anche io sono straniero! Ma scusami, a me interessa solo lavorare e andare a casa dalla famiglia. Ci sono i barbone, ad esempio... a loto non interessa lavorare, non fanno niente. Io penso sempre alla famiglia, ho un giorno di riposo e vado in giro con la mia famiglia, anche con mio cugino, andiamo sempre in giro insieme. Ho una pausa solo di due tre ore. Non mi piace Milano, perché a me piace il mare.. In Turchia vivo a Istanbul, vado sempre mare. A me piace il mare ma anche il verde, come montagna, qui a Milano non c’è. I clienti italiani sono miglori, gli stranieri, non è che tutti sono cattivi... sai in tutti i Paesi, anche al mio Paese ci sono le persone cattive, però meglio cliente italiano. Il padrone qui è in affitto, è Aler il negozio, paga il capo io non lo so quanto. Più o meno abbiamo 100 clienti al giorno. Ma non è come prima il lavoro, prima ce n’era tanto. Adesso per il lavoro non è meglio, ma per il resto sì, nella zona, nella piazza c’è tanta gente a mezzanotte. Noi chiudiamo all’una. Io conosco altri che hanno negozi, ma non di persona. C’è un altro kebap in altra piazza, in Falterona.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.