SYSTEMINFORMA numero zero

Page 28

il fatto che essi dovessero avere uno scambiatore a piastre integrate per la produzione sanitaria come conseguenza della tipologia impiantistica posta in essere. Oltre a ciò, data la grandezza dell’impianto e il conseguente notevole sviluppo della rete di distribuzione, per rendere più agevole il bilanciamento dell’impianto stesso e per limitare il costo delle pompe di rilancio delle cinque colonne facenti capo ai cinque blocchi in cui è diviso l’edificio, si è optato per un satellite con pompa integrata. La scelta del modulo d’utenza, resa a questo punto univoca, è ricaduta sul modello Baxi Luna SAT RSP.

Per quanto riguarda infine la parte di trasmissione e raccolta dei dati di consumo, il cliente ha optato per la realizzazione di una rete wireless avendo già sperimentato la bontà della soluzione in un altro impianto simile realizzato l’anno precedente presso la nota località sciistica di Bjelasnica. Per garantire la copertura dell’intero edificio è stato necessario installare 11 antenne di piano più un’ulteriore antenna dotata di connessione seriale installata vicino alla portineria, tramite la quale è effettuato il download dei dati di consumo degli appartamenti. In conclusione, anche se come già accennato i moduli di utenza non erano un argomento nuovo per il cliente Bosniaco, certo la realizzazione di un impianto di dimensioni così importanti presuppone comunque sempre delle valutazioni molto attente. Ad oggi comunque, ad un anno dal primo avviamento della centrale (periodo nel quale sia questa che i moduli di utenza sono stati costantemente monitorati da parte del cliente) la soluzione si dimostra sicuramente affidabile ed economicamente in linea con gli obiettivi di risparmio energetico che si erano prefissati.

28


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.