Timeout n9 13:14

Page 1

ANNO 5 - NUMERO 09 - 02 MARZO 2014

www.basketfemlemura.it

La voce biancorossa > Pag. 2

A tu per tu > Pag. 3

Giovanili e Serie B > Pag. 4

Ricomincia “GIVE&GO”!

E sono 100!!! Centesima partita in A1 per il Basket Le Mura. Un traguardo incredibile per una realtà che in pochi anni è diventata davvero grande,

disputando stagioni emozionanti e partite indimenticabili, portando con orgoglio il nome di Lucca in giro per l’Italia. Lorenzo Vannucci.


LA VOCE BIANCOROSSA

Rispetto delle regole e gioco di squadra.

GESAM Gas & Luce e Le Mura, per vincere conta il rispetto delle regole e il gioco di squadra. Sono molti i tratti in comune fra il basket “Le Mura” e il suo sponsor la GESAM Gas & Luce S.p.A.. Il basket è uno sport molto complesso, basato non solo su numerose regole tecniche da rispettare ma anche e soprattutto sulla coesione di squadra e sul rispetto degli avversari; lo stesso avviene nell’ambito operativo di GESAM Gas & Luce. Le azioni tecniche realizzate durante una partita di basket, prendono il nome di “fondamentali”. I “fondamentali” si suddividono in: “individuali” e “di squadra”. I “fondamentali individuali” riguardano, per esempio, il controllo del corpo e della palla; i “fondamentali di squadra” comprendono il controllo da parte dei componenti di una squadra dei reciproci movimenti e spostamenti in relazione anche alle mosse degli avversari nonché la costruzione e la realizzazione delle strategie e delle tattiche di gioco. Sotto forme diverse, è quello che succede a una azienda dinamica legata al territorio come GESAM Gas & Luce.

Edito da: Basket Femminile Le Mura Lucca La Redazione di questo numero:

La squadra di basket di Lucca è la più importante realtà sportiva della città e sposa perfettamente l’unione tra “fondamentali individuali” e “fondamentali di squadra”. Per riuscire a battere gli avversari è indispensabile unire le forze individuali raggiungendo la coesione necessaria per lottare insieme per un obiettivo comune. Inoltre il gioco è bello se pulito, trasparente e se avviene nel pieno rispetto degli avversari.

Massimo Branchetti Lorenzo Vannucci Federico Filesi Progetto e impaginazione: Lindbergh Foto: Vasco Favilla Stampa: Tipolito San Marco, Lucca

L’unione delle forze individuali per divenire una squadra imbattibile, così come la capacità di giocare senza commettere “falli” è importante nello sport così come in molte altre attività della vita quotidiana: ecco perché Gesam Gas & Luce SpA, sponsor ufficiale del Basket Femminile “Le Mura”, ne ha fatto il proprio motto. La nostra società è una società di Lucca e ha unito il gas e la luce per creare una squadra coesa, corretta, che “gioca” nel pieno rispetto delle regole di mercato e che non si spaventa davanti agli avversari. Questa la è nostra forza, quella che le famiglie e le aziende lucchesi verificano ogni giorno. Un meccanismo perfetto, pulito e serio che porta vantaggi alla città, così come avviene per la squadra di basket femminile.

Marzo 2014

2


A TU PER TU

2.

benedetta Bagnara. di Lorenzo Vannucci.

Non poteva mancare, per la gara numero 100 nel campionato di A1, l’intervista a Benedetta Beba Bagnara, l’unica giocatrice biancorossa che ha giocato e vissuto tutte le partite nella massima serie con la maglia del Le Mura. Da quest’anno capitano della squadra, Beba ha da poco tagliato anche il traguardo dei mille punti realizzati in biancorosso. Ciao Beba, sono 100 le partite in serie A1 per te e per il Basket Le Mura, te lo saresti aspettato? “Sinceramente no, non me l’aspettavo! Ma sono molto contenta perché mi sento parte di questo grande percorso che Lucca ha fatto in serie A1! E ne sono molto fiera”. Quanto è cambiato per te dal primo giorno con Le Mura fino ad oggi? “Beh é cambiato tutto praticamente...Sia a livello tecnico che a livello umano e di vita. Sono cresciuta tanto nell’aspetto difensivo, tattico e in attacco per la squadra. Ho vissuto anni in crescendo, dalla salvezza alla semifinale e finale e due finali di Coppa Italia...sotto l’aspetto fisico e del lavoro in palestra ho trovato uno staff grandioso che ho sempre seguito ad occhi chiusi con grande fiducia avendo grandi risultati. Saranno ricordi che avrò sempre nel cuore. Come tutta la gente che mi è stata accanto e tutt’ora c’è, anche per la squadra. Ho avuto modo di legare con dei grandi tifosi, mai visti prima così calorosi e protettivi! Umanamente, sono stata fortunata perché in questi anni ho trovato compagne ed amiche che hanno lasciato segni indelebili, mi hanno aiutata molto e trasmesso tantissime emozioni. Ogni loro consiglio ho cercato di farlo mio per crescere, nella vita non si smette mai di migliorare!”

soddisfazione soprattutto dopo tutti questi anni molto importanti per noi, società e tutta la città, è un segno di responsabilità, di maturità e di fiducia e questo per me conta tanto”. Siamo alle strette finali della regular season, dove può arrivare Lucca? “Voglio essere sincera: in questo momento la cosa più importante è non perdere la “nostra concentrazione di squadra”. Lavoriamo giorno per giorno, partita dopo partita, e l’ obiettivo è arrivare più in alto possibile cercando di superare i nostri limiti.. come abbiamo sempre fatto!” Qual è la partita che vorresti ripetere di questi 4 anni? “Vorrei giocare di nuovo la semifinale contro Taranto di due anni fa. É stata una grande semifinale...e se ne potessi giocare altre ancora, giocherei tutta la trafila di finale contro Schio!” Qual è l’emozione od il ricordo più bello di queste 100 partite? “Il ricordo più bello è quello delle partite di semifinale contro Taranto in casa e la finale di coppa contro Schio l’anno scorso. Mi ricordo che quando sono entrata in campo avevo i brividi, quanta gente per noi, quanto calore ed emozione..e mi ricorderò sempre l’abbraccio del mio capitano Gloria Favilla che non ha mai smesso di sostenermi”. Grazie mille per l’intervista e in bocca al lupo! “Crèpi, ciao!”

Raggiungi questo traguardo con la fascia di capitano, quanto vale per te? “Sicuramente essere capitano è una grande

3

Numero 09


SERIE B

LE MURA SPRING VINCONO LA COPPA TOSCANA 2014! Bella e convincente affermazione de Le Mura Spring che vincono la COPPA TOSCANA di Serie B al termine di 2 sfide combattute e intense contro Siena e San Giovanni. A Lucca arriva quindi un Trofeo importante che ribadisce l’ottimo lavoro svolto dalla società e il continuo percorso di crescita del gruppo. Grandissimi complimenti a tutti i protagonisti per questo bel successo: da coach Piazza, al vice Andreoli, dalla preparatrice fisica Sciandra a tutte queste meravigliose ragazze che sono le vere protagoniste di questa splendida vittoria. Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno sostenuto le ragazze al Palasport in queste 2 giornate di basket.

SERIE B - LE MURA SPRING vs COSTONE SIENA

70 - 63

Le Mura gioca bene e batte il Costone Siena al termine di una bella partita tirata, “girata” dopo la pausa lunga e va in finale. Prima metà gara a ritmi alti, botta e risposta senza sosta, con le biancorosse di Piazza trascinate da Benicchi (23 alla fine per lei) e Bonciolini G. che vanno negli spogliatoi avanti di una lunghezza, 34-33. Nel terzo tempino Le Mura prova a scappare nei primi 5 minuti piazzando un parziale importante di 15 a 0 andando sul 49-33. La gara sembra archiviata, ma il Costone ha una grande reazione e riesce a ricucire gran parte dello svantaggio, andando all’ultima pausa sotto di sei, mentre Lucca perde per cinque falli Stefania Petri autrice di un ottima gara. Le ragazze di Fattorini ci credono, ma a tagliare le gambe è una tripla di Gaeta che ridà energie alle padrone di casa che riescono a riprendere due possessi pieni di margine e a chiudere sul +7. Da segnalare per Le Mura l’infortunio occorso a Gaia Bonciolini che dovrà rinunciare alla finale. Le Mura Spring vs Costone Siena 70 a 63 (parziali 15-16, 34-33, 56-50) Tabellini: Ruosh Le Mura Spring: Nerini 6, Maffei 6, Petri 12, Gaeta 3, Doda 2, Razza 2, Benicchi 23, Filippetto ne, Bonciolini G. 11, Pacini, Bonciolini A. ne, Masini 5. All G. Piazza, Vice All Andreoli L. Preparatore Fisico R. Sciandra. Costone Siena: Nardi 8, Pozzi, Rossini 5, Bozzi 11, Oliva 2, Renzoni, Piroli 7, Barbucci 8, Dragoni 14, Bozzi 2, Farinetti.

SERIE B - LE MURA SPRING vs POLISPORTIVA GALLI

53 - 40

Le Mura Spring riescono ad avere la meglio sulla Polisportiva Galli e a vincere la COPPA TOSCANA di Serie B al termine di una gara dai 2 volti. Si parte con Le Mura Spring più aggressive che cercano d’imporre il proprio ritmo. Benicchi (4) apre le marcature per Lucca, seguita da Petri (6) e Gaeta (3) con il primo parziale che si chiude 13 a 6 per Lucca. Nel secondo quarto Lucca spinge sull’acceleratore e dopo un primo botta e riposta di Maffei (2) da una parte e Lazzaro (2) dall’altra, Lucca infila un parziale di 10 a 0 che sembra ammazzare la gara e a 2’58” dalla sirena si porta sul 25 a 8. Il quarto si chiude con Lucca avanti nettamente per 31 a 14 con le realizzazioni di Petri (9), particolarmente ispirata, Masini (4), Gaeta (2), Benicchi (1). Al rientro dagli spogliatoi Galli aggiusta qualcosa e Lucca non riesce più a pungere come prima. Il canestro sembra più piccolo e La Spring segna solo 6 punti con Petri (2), Benicchi (2) e Maffei (2), mentre Galli rosicchia un po’ di vantaggio soprattutto con Lazzaro e Veneri. Si chiude il tempo con Lucca ancora sopra 10 ma Galli ci crede (27 a 37). Il quarto quarto inizia con Galli davvero volitiva spinta da Lazzaro che compie il massimo sforzo per rientrare riuscendo ad impattare grazie ad un parziale di 10 a 0 che porta le squadre sul 37 pari a 5.45 dal termine. Lucca è preoccupata, oltre che per il rientro della Polisportiva, soprattutto per l’infortunio occorso a Elisa Maffei portata fuori a braccio e di corsa all’Ospedale. La gara a questo punto è di nuovo in bilico e il vantaggio eroso. Lucca capisce che deve scrollarsi di dosso il torpore nel quale è caduta e a 5’22” termine prima e a 4’44” poi ecco che ci pensa Chiara Francesca Doda con 2 bombe da 3 punti che ricacciano indietro la Polisportiva e ridanno morale alle Biancorosse. I canestri di Doda sono un toccasana per la squadra che prende di nuovo fiducia e ricomincia a segnare con Benicchi (6) e Petri (4) chiudendo la partita con una vittoria che le consente di conquistare la COPPA TOSCANA 2014. Una Coppa che però non riesce a togliere l’amarezza accumulata per i due infortuni occorsi a Gaia Bonciolini ieri in semifinale e a Elisa Maffei. A loro è dedicata questa vittoria. Le Mura Spring vs Polis. Galli 53 a 40 (parziali 13-6, 18-8, 6-13, 16-13) Tabellini: Ruosh Le Mura Spring: Nerini, Maffei 4, Petri 21, Gaeta 5, Doda 6, Mandroni ns, Razza, Benicchi 13, Filippetto ne, Pacini, Bonciolini A, Masini 4. All Giuseppe Piazza, Vice All Andreoli Luca. Preparatore Fisico Rossana Sciandra. Polis. Galli: Argirò 2, Lazzaro 18, Fiorilli 2, Galli 3, Pieraccini 3, Livi 1, Sogli, Veneri 11, Palazzini. Allenatore: Biggio.

Marzo 2014

4


5

Numero 09


La regular season è alle battute finali e poter spengere le 100 candeline davanti al proprio pubblico è ancora più bello; quest’oggi quindi le biancorosse avranno uno stimolo in più per conquistare la vittoria contro un’avversaria da non sottovalutare come la Virtus Spezia. Un team imprevedibile, capace di battere la capolista Schio e che in queste ultime uscite si gioca la quinta piazza. All’andata le biancorosse ebbero la meglio, ma oggi sarà senza dubbio una partita differente. Per la Virtus è arrivata la certezza dei playoff, grazie alla vittoria su Orvieto; la mente è più libera e la volontà, adesso, è quella di cercare il miglior piazzamento per la post season. Lucca è in corsa per la terza posizione in classifica e ha tutte le intenzioni di riprendere il ritmo vittoria, dopo la sfortunata trasferta di Ragusa, in un match combattuto e risolto solamente nei minuti finali. La Virtus si presenta senza Moore, ma con l’ex orvietana Buccianti a dare sostanza alle rotazioni. Occhio al centro Malone che viaggia con 14.4 punti e 8 rimbalzi di media, all’ala Favento ed al cecchino Templari, entrambe garanzia di punti; con loro il play Striulli e le ali Reke e Filippi. Serve una vittoria e serve tutto il sostegno del pubblico biancorosso. Forza Lucca!

Farmacia Contucci Borgo Giannotti, 409 Lucca

Marzo 2014

6


1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12.

LA CLASSIFICA

PT

G

V

P

Famila W端ber SCHIO Passalacqua RAGUSA Acqua e Sapone UMBERTIDE GESAM GAS LE MURA LUCCA Lavezzini PARMA Umana Reyer VENEZIA Carispezia LA SPEZIA Fila SAN MARTINO DI LUPARI Costruzioni ORVIETO C.U.S. CAGLIARI ISAB Energy PRIOLO C.U.S. CHIETI

36 34 26 24 20 20 18 10 10 10 10 0

19 19 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18

18 17 13 12 10 10 9 5 5 5 5 0

1 2 5 6 8 8 9 13 13 13 13 18

GESAM GAS LE MURA LUCCA Basket Fem. Le Mura 4 5 7 8 9 12 13 14 15 17 19 20 24

Mahoney Megan Maffei Elisa Dotto Francesca Giorgi Sara Robbins Jillian Cristina Mei Benedetta Bagnara Crippa Martina Angela Gianolla Bona Serena Beatrice Benicchi Marianna Masini Halman Naomi

Carspezia La Spezia

Pos.

Height

Year

La Spezia

G G P A/C A/C G G G P A/C G A/C A/C

183 175 169 188 190 179 178 178 170 181 174 185 191

1983 1996 1993 1986 1984 1985 1987 1989 1980 1989 1995 1996 1986

4 5 6 7 9 10 11 12 13 14 17 19

Staff Tecnico e societario Allenatore Vice Allenatore Preparatore Atletico Medico Fisioterapista Team Manager Presidente Dirigente Responsabile Dirigente Acco. Addetto Statistiche Resp. Marketing Segreteria Addetto agli arbitri Addetto Stampa Team Care Responsabile Sett. Giov.

Buccianti Elisa Filippi Marcella Favento Silvia Reke Lauma Templari Elisa Contestabile A. Russo Cristina Malone Marie Manzotti Giulia Piastri Margherita Bertucci Jennifer Striulli Erika Mugliarisi Chiara

Pos. P A A A/C G A/C G C A P A P P/G

Height

Year

174 186 185 185 173 187 165 191 176 163 180 170 175

1986 1985 1985 1986 1989 1987 1994 1989 1993 1995 1995 1990 1986

Staff Tecnico e societario Mirco Diamanti Giuseppe Piazza Massimo Maggiani Carlo Fiaschi Claudio Giuntoli Lidia Gorlin Rodolfo Cavallo Francesco Rafanelli Alberto Mei Massimiliano Panelli Massimo Branchetti Maria Vittoria Castrucci Frediano Moretti Lorenzo Vannucci Luisa Petri Federico Filesi

Allenatore Vice Allenatore Preparatore Atletico Addetto arbitri Medico Fisioterapista

Barbiero Loris Della Godenza Giuseppe Leporati Federico Burgio Massimo Barrani Monica Montini Simone

Presidente V. Presidente Dir. Responsabile Segretario Add Logistica Addetto Statistiche Add. Stampa Dirigente Acc. Resp Comunicazione

Brunetto Lorenzo Armani Andrea Burgio Massimo Figoli Michela Canova Lucilla Rossini Sabrina Ricco Selene Pietrini Cristian Paganini Michele

7

Numero 09


DA OGGI, LA TUA NUOVA BANCA. CON UN VANTAGGIO IN PIU’. APERTI FINO ALLE 18,45. VIA VITTORIO VENETO 5, LUCCA

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

www.carismi.it

A1 Mercoledì 05/03/14 h. 20,30 CHIETI - GESAM GAS

Serie B Domenica 09/03/14 h. 18,30 IES PISA LE MURA SPRING

Under 19 Lunedì 10/03/14 h. 21,00 GHEZZANO LE MURA SPRING

Under 17 Lunedì 03/03/14 h. 19,20 LE MURA SPRING COSTONE SIENA

DEVOLVILO ALLA TUA SQUADRA DEL CUORE. DEVOLVILO AL BASKET FEMMINILE LE MURA! 0469 9201314 Sede Sociale: via Orsucci 72 - S. Anna 55100 Lucca (LU) TEL. 333 2768935 - FAX 0583 318862 Campo di gioco: PALATAGLIATE Traversa II via delle Tagliate 55100 Lucca (LU)

DEVOLVERE IL 5 X 1000 AL BASKET FEMMINILE LE MURA È FACILE, NON TI COSTA NULLA, MA SERVE A TANTO! Tocca a te firmare per sostenere questa società che fa del progetto educativo, del progetto sociale e del progetto agonistico le leve per attrarre sempre più la simpatia della gente. Devolvi il 5x1000 dell’imposta sul reddito al BASKET FEMMINILE LE MURA. Puoi farlo se compili il 730, il Modello Unico, ma anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. È un gesto semplice e che non costa nulla, ma importante per permetterci di incrementare le attività, organizzare eventi e continuare il nostro impegno nel “sociale” che ci vede protagonisti nel 2011 quale anno internazionale del volontariato e della solidarietà. Scrivi il codice fiscale del BASKET FEMMINILE LE MURA 92013140469 all’interno del riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge” insieme alla tua firma nel modello dichiarativo allegato al tuo CUD* o al tuo modello 730 o al tuo modello unico. Terzo riquadro in basso a sinistra nella sezione “scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF”. GRAZIE, NOI CI CONTIAMO DAVVERO!! BASKET FEMMINILE LE MURA. I dettagli a breve disponibili sul nostro sito internet.

*Chi ha solo il cud potra’ consegnare in posta il modello in busta chiusa completo nella parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5x1000 dell’irpef” e della firma nell’apposito riquadro in fondo o consegnarlo ad un intermediario (caf, professionista, ecc.)

Le gare del Basket Femminile Le Mura SERIE A1 - Regular Season 2013/2014 Under 15 Giovedì 06/03/14 h. 20,00 PF PONTEDERA LE MURA SPRING

Under 14 Domenica 16/03/14 h. 15,30 LE MURA SPRING MASSA E COZZILE

ANDATA 13/10/2013 20/10/2013 27/10/2013 03/11/2012 10/11/2013 17/11/2013 24/11/2013 01/12/2013 08/12/2013 15/12/2013 22/12/2013

RITORNO UMANA VENEZIA vs GESAM GAS GESAM GAS vs UMBERTIDE ORVIETO vs GESAM GAS GESAM GAS vs FAMILA SCHIO SAN MARTINO L. vs GESAM GAS GESAM GAS vs CUS CAGLIARI GESAM GAS vs RAGUSA LA SPEZIA vs GESAM GAS GESAM GAS vs CHIETI PRIOLO vs GESAM GAS GESAM GAS vs PARMA

44 - 66 88 - 58 62 - 81 64 - 74 50 - 73 88 - 73 59 - 64 62 - 78 90 - 61 50 - 70 62 - 47

05/01/2014 GESAM GAS vs UMANA VENEZIA 12/01/2014 UMBERTIDE vs GESAM GAS 19/01/2014 GESAM GAS vs ORVIETO 26/01/2014 FAMILA SCHIO vs GESAM GAS 02/02/2014 GESAM GAS vs SAN MARTINO L. 09/02/2014 CUS CAGLIARI vs GESAM GAS 23/02/2014 RAGUSA vs GESAM GAS 02/03/2014 GESAM GAS vs LE SPEZIA 08/03/2014 CUS CHIETI vs GESAM GAS 16/03/2014 GESAM GAS vs PRIOLO 23/03/2014 PARMA vs GESAM GAS

81 - 62 73 - 45 82 - 58 64 - 53 60 - 58 53 - 63 63 - 57 0-0 0-0 0-0 0-0


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.