APOCALISSE, il giorno dopo, Daniele Pugliese

Page 230

DANELE PUGLIESE, APOCALISSE,

IL GIORNO DOPO

rivoluzionario, avente per iscopo lo spoglio delle classi agiate e ricche, e per mezzi i club armati, il terrore, la ghigliottina» e, al ristabilimento dell’ordine, saluta il salvataggio dei «sacrosanti principii della famiglia e della proprietà», la sopravvivenza della civiltà moderna dinanzi all’«invasione dei barbari». Si è visto che terrore e paura spesso si associano alla diffidenza derivante dal senso di cospirazione e, quindi, di persecuzione. Ci si sente perseguitati e, allora, si perseguita. Stati Uniti, 1951. Il senatore repubblicano Joseph McCarthy parla di «una cospirazione così grande da superare qualsiasi altra nella storia umana». Riparte la caccia alle streghe. La paura del comunismo in America era nata insieme alla rivoluzione russa del 1917, ma nel 1950 fu alimentata prima dal finto putsch nel villaggio di Mosinee nel Wisconsin, e poi dalla guerra di Corea e dal caso Rosenberg. La delazione dilagò soprattutto tra gli intellettuali a Hollywood. Il maccartismo «non fu semplicemente il tentativo di colpire i comunisti – scrive Balbi – [...] ma di costringere ogni cittadino a dimostrare di non essere tale. [Fu anche] il sintomo più appariscente delle tensioni profonde che percorrevano gli Stati Uniti»204. I nuovi ricchi volevano vedere riconosciuta socialmente la posizione appena acquisita; i figli degli immigrati volevano dimostrare a tutti i costi la propria «americanità»; i cittadini di origine tedesca che aderirono con gran entusiasmo al maccartismo volevano riscattarsi dall’emarginazione psicologica subita durante la guerra; le upper class del Middle West volevano manifestare la propria ostilità a quelle della costa orientale «permeate di aristocratico snobismo». Per tutti loro non esisteva un progetto costruttivo, solo il confuso bisogno di liberarsi

Il finto putsch fu organizzato dall’American Legion per dimostrare quanto spaventosa sarebbe diventata la vita nell’eventualità che i comunisti avessero preso il potere.

204

222


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.