magazine_31

Page 35

Violetta, Carmen, Mimì: lo sferisterio si veste di “rosa” di Donato Bevilacqua

I

naugurata lo scorso 14 luglio, ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, la mostra “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata”. Un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la figura femminile, mai come quest’anno così decantata nella stagione lirica maceratese. Nella scelta delle 3 opere in programma (La Traviata, La Bohéme e la Carmen) c’è tutta la volontà di dedicare alle donne questa estate che ci apprestiamo a vivere allo Sferisterio. La mostra raccoglie dipinti, incisioni a stampa provenienti dai Musei Civici e dalla Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, databili fra il ‘500 e il ‘900. Il percorso espositivo illustra i tipi femminili rappresentati dalle tre protagoniste delle opere: Violetta (cortigiana “traviata” riscattata dall’amore), Carmen (donna fatale e diabolica) e Mimì (giovane seducente e innamorata). Tali modelli, rintracciabili in immagini di varia epoca, raccontano i modi in cui la donna è stata vista e rappresentata nel tempo. Una sezione sulle cantanti liriche attive a Macerata nell’800 ci fa conoscere la tradizione operistica maceratese e il successo delle dive del belcanto. La mostra, curata da Francesca Coltrinari, rimarrà aperta fino al 30 settembre, e sarà contornata da altri numerosi eventi, tra cui visite al salone della Prefettura e aperture in notturna. Un cambio di tendenza voluto da Francesco Micheli, nuovo e giovanissimo direttore artistico del Macerata Opera Festival, che è riuscito in poco tempo a portare la lirica oltre le mura dell’arena, animando le vie maceratesi.

IL NOSTRO TERRITORIO ARTE E CULTURA Parte con grandi aspettative e prospettive la stagione lirica allo Sferisterio di Macerata. In cartellone 3 opere che mettono in primo piano la figura della donna, che mai come quest’anno va oltre il palcoscenico ed attraversa le vie della città. Inaugurata la mostra sulle 3 protagoniste delle opere a Palazzo Buonaccorsi.

With great expectations and perspectives starts the opera season at Sferisterio, Macerata. On program are 3 operas (La Traviata, La Bohéme and Carmen) that put the emphasis on the wo-

man’s figure, which never goes beyond the stage as this year and runs through the city streets. The exhibition about the 3 protagonists (Violetta, Mimì and Carmen) has been inaugurated at Palazzo Buonaccorsi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.