THE ITALIAN FOOD COMPANY S I NCE 1 8 7 7
B
arilla è tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi Scandinavi. Alla guida della Società c’è, da quasi 140 anni, una famiglia che, con i fratelli Guido, Luca, Paolo è giunta alla quarta generazione.
I risultati ottenuti e il modo di perseguirli fanno di Barilla una delle aziende alimentari più considerate nel mondo come espressione del “saper fare” italiano. La sua capacità competitiva è la conseguenza di una visione a lungo termine che si basa su logiche di natura industriale - e non esclusivamente finanziaria - che le hanno permesso di crescere in modo solido e costante nel tempo, facendole acquisire la reputazione di Società capace di gestire le filiere di riferimento: dal campo al piatto, dalla materia prima al punto di vendita. La supervisione di questi processi comporta il controllo continuo e proattivo delle filiere. Questo approccio sistemico si avvale di competenze tecnologiche frutto di esperienze ormai secolari. Tuttavia, la trasformazione industriale di materie prime tramite impianti efficienti e ad alta produttività in grado di generare elevati standard qualitativi non sarebbe sufficiente per decretare il successo di un percorso competitivo duraturo. La vera costante indispensabile è la capacità di generare innovazione ad alto valore aggiunto per le persone e le famiglie di tutto il mondo. In contesti economici e sociali sempre più complessi in cui si configurano scenari incerti e difficilmente prevedibili, Barilla vuole prendere parte attiva nella costruzione del futuro, interpretando e anticipando il cambiamento. Fedele al suo approccio di lungo perio-
Impegnata in tutte le categorie di prodotto che sono alla base del modello alimentare mediterraneo, Barilla propone prodotti di uso quotidiano, ricercando l’eccellenza per gusto e prestando costante attenzione all’equilibrio nutrizionale. Barilla realizza il suo fatturato nell’area del primo piatto all’italiana (pasta e sughi pronti), nei prodotti da forno (biscotti, pasticceria industriale, torte, snack, merende, pani morbidi, pani croccanti, cereali). Il Gruppo impiega oltre 13.000 persone e possiede 41 siti produttivi. Barilla dispone di 15 marche. Dagli stabilimenti escono ogni anno 2,3 milioni di tonnellate di prodotti con i marchi Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Gran Cereale, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s (Francia e Russia), Lieken Urkorn e Golden Toast (Germania), Academia Barilla, Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico). Oltre mille prodotti, adatti ai diversi momenti di consumo quotidiano, sono distribuiti in 100 Paesi.
La visione Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene.
15