Booklet carboidrati it version

Page 7

Verdura, frutta, legumi, cereali, pasta: gli alimenti che contribuiscono ai benefici effetti dello stile alimentare mediterraneo sono anche le principali fonti di carboidrati Una solida letteratura scientifica negli ultimi 50 anni ha dimostrato come seguire la Dieta Mediterranea contribuisca a proteggere dal rischio di sviluppo di malattie cardiovascolari,1 abbia effetti preventivi per certi tumori 2-4 e per l’ictus,5 sembri favorire la longevità,6 migliori le prestazioni cognitive7 ed aiuti a mantenersi in salute. 8 L’UNESCO ha dichiarato la Dieta Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità nel 2011.

DOVE SI TROVANO I CARBOIDRATI? Fonte naturale di carboidrati sono alimenti come: cereali, pasta, pane frutta verdura latte e latticini Altri alimenti, come i dolci e le bevande zuccherate, contengono zuccheri aggiunti.

Gli alimenti tipici della Dieta Mediterranea comprendono verdure, legumi, cereali, frutta fresca e secca,9 tutte fonti di carboidrati. La base dello stile alimentare mediterraneo è, dunque, costituita proprio dai carboidrati, come indicano i due segmenti più ampi della ben nota Piramide Alimentare.

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.