Manuale pratico-teorico 1° VOLUME Con l’aumentato interesse verso l’Ars Canusina si è riscontrata la necessità di disporre di un manuale che ne illustri la tecnica vera e propria. È infatti la complessità a caratterizzare e distinguere questa arte nel ricco e vasto mondo del ricamo. Per padroneggiare la tecnica serve acquisire esperienza e - così come è per ogni artigiano - occorre investire tempo nella ricerca, nel progetto, nell’esecuzione e nella sperimentazione. Proponiamo la collana in quattro volumi “Ricamare in Ars Canusina” per coloro che desiderino cimentarsi e approfondire le quattro principali tematiche. Ogni volume tratta un argomento e al contempo integra e completa il precedente. Ogni parte è corredata di schede tecniche dettagliate per una buona comprensione del ricco programma.
LE TRECCE L’intreccio, trattato in questo primo libro, è il primo passo dal quale si sviluppa il disegno canusino con tutte le sue varianti. Le varianti caratterizzano il ricamo vero e proprio permettendo di aggiungere qualcosa di personale. Esse devono però corrispondere ad un pensiero, ad una motivazione, in modo da non compromettere l’armonia e la correttezza dell’insieme.
RicamARE in ars canusina
Oltre alle basi del ricamo con i punti caratteristici, presentiamo alcuni progetti corredati di disegni e di schede tecniche dettagliate. Il progetto più semplice comprenderà ben 7 varianti di interpretazione. Sono contenuti in questo volume esempi di ricamo su tessuto colorato, di ricamo con filati di seta, nonché alcune rifiniture adatte a completare i lavori qui presentati.
ISBN 979-12-200-6595-5
€ 20,00
9 791220 065955
RicamARE in ars canusina
1 - LE TRECCE
LE TRECCE
Associazione Ars Canusina