Speranza per i Kayakos

Page 1

La speranza dei Kayakos


Questa pubblicazione è stata realizzata dalla DG Ambiente. Essa è anche disponibile sul sito internet per i giovani e l’ambiente della DG Ambiente : http ://ec.europa.eu/environment/youth/index_it.html

Soggetto : Benoît Coppée Illustrazioni : Nicolas Viot Realizzazione tecnica : European Service Network

Europe Direct è un servizio a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull’Unione europea Numero verde unico (*) :

00 800 6 7 8 9 10 11 (*) Alcuni gestori di telefonia mobile non consentono l’accesso ai numeri 00 800 o non ne accettano la gratuità.

Numerose altre informazioni sull’Unione europea sono disponibili su Internet consultando il portale Europa (http://europa.eu). Una scheda catalografica figura alla fine del volume. Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, 2010 ISBN 978-92-79-14309-0 doi 10.2779/ © Unione europea, 2010 Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. Printed in Belgium STAMPATO SU CARTA RICICLATA A CUI E STATO ASSEGNATO IL MARCHIO COMUNITARIO DI QUALITA ECOLOGICA PER LA CARTA GRAFICA (WWW.ECOLABEL.EU)


Com’è bella la foresta tropicale ! Com’è bella questa vasta distesa verde ! Grida di uccelli salgono dalla foresta e si perdono nel grande cielo tutto blu. Nel cesto della mongolfiera dai colori dell’arcobaleno, Tom e Lila, meravigliati, spalancano gli occhi. Fiore, la loro migliore amica, li ha invitati a incontrare i Kayakos. I Kayakos abitano nella foresta. Sono i lontani cugini della mamma di Fiore.

1


Fiore è felice. Tra poco la mongolfiera passerà sopra il territorio dei Kayakos. Fiore sente il suo cuore battere per l’emozione. È venuta qui quando era piccola con suo papà e sua mamma. Non vede l’ora di ritrovare i suoi lontani cugini. All’improvviso, sotto il cesto, cosa succede ? La foresta scompare. Tom è preoccupato. - Fiore, non c’è più la foresta ! ? Mi avevi detto che la foresta era immensa ! ? - Non capisco, Tom ! La foresta dovrebbe estendersi su tutto questo territorio ! ? Mori, il pilota della mongolfiera, mormora : - È terribile…

2


Fiore lancia un grido di terrore. - Il… il villaggio dei Kayakos è scomparso ! Stando alla mia cartina, il villaggio dei Kayakos deve trovarsi qui ! Ne sono certa ! Mori mormora ancora : - È terribile… È la deforestazione… Tom è preoccupato. - Cosa ! ? Tagliano gli alberi della foresta ! ? E al passaggio distruggono i villaggi ! ? Mori, hanno distrutto il villaggio dei Kayakos ? È così ? Mori fa «sì» con la testa.

3


Mori depone la mongolfiera tra due tronchi. I nostri amici balzano fuori dal cesto. Lo spettacolo è desolante. Tom, Lila e Fiore procedono tra i tronchi. Camminano nei larghi solchi lasciati dalle ruote. Non c’è più vita qui. Fiore ha paura. Urla. - Dove sono i miei cugini ! ? Cosa ne è stato di loro ! ? Dove sono i Kayakos ! ? Tom tenta di rassicurare Fiore, ma senza successo. Fiore corre in tutte le direzioni. Inciampa, si rialza. E inciampa di nuovo.

4


Fiore si inginocchia. Con un dito indica le tracce di un fuoco. - I Kayakos preparano da mangiare su piccoli fuochi di legna. Accarezza con un dito una pentola di terracotta. Con voce singhiozzante, dice ansimando : - Gli uomini che tagliano gli alberi hanno cacciato i miei cugini‌ Che dolore ! Che dolore ! CHE DOLORE ! Tom posa una mano sulla spalla dell’amica. Da lontano, Lila emette piccoli gemiti. Sembra chiamare i nostri amici‌ Lila ha scoperto una presenza ?

5


Tom e Fiore si precipitano verso Lila. - Ascoltate ! - dice Tom. Si sente un canto ! Un canto molto triste ! - È un canto Kayakos ! dice Fiore. I nostri amici avanzano verso il tronco. Vicino al tronco trovano un vecchio. Fiore esclama : - È il vecchio Naori ! Il cugino più anziano di mia mamma ! Il vecchio smette di cantare. - Oh, Fiore, figlia di Babounie, nostra cugina… È una grande gioia vederti… - Naori ! Cosa fai lì ! ? Dove sono i Kayakos ! ?

6


Fiore stringe Naori al petto. - Cosa è successo, Naori ! ? Con uno sguardo molto triste, Naori accarezza la guancia di Fiore. - I Kayakos hanno dovuto spostarsi perché alcuni uomini hanno distrutto il nostro villaggio ! Io non ho voluto lasciate la terra dei miei antenati… - Andiamo a raggiungere i Kayakos ! propone Tom. All’improvviso, un fortissimo rumore rompe il silenzio.

7


Arriva una colonna di trattori. Tagliano gli alberi. Costruiscono una strada. Le loro ruote sono molto grandi. Fiore è terrorizzata. Con un balzo Tom si mette davanti ai trattori. Apre le braccia.

8


- FERMI ! Non tagliate gli alberi ! Sono nostri amici ! Ne abbiamo bisogno ! Assorbono i gas che inquinano ! Se non ci saranno più alberi, tutti i gas a effetto serra che emettiamo resteranno imprigionati nell’aria, tutto attorno a noi… e il nostro pianeta si riscalderà ! Gli uomini sui trattori non capiscono. Il capo fa loro segno di proseguire il lavoro. I trattori ripartono. Tom deve urlare per coprire il rumore delle macchine. - Se la Terra si riscalda, il clima cambierà ! In alcune zone mancherà l’acqua ! Ci saranno periodi di siccità ! Alcune zone avranno troppa acqua ! Ci saranno inondazioni ! Avremo sempre più tempeste e uragani ! Andrà perduto per sempre un gran numero di animali e di piante ! Il mondo sarà devastato e sarà a rischio la nostra stessa sopravvivenza ! Gli uomini sui trattori non vogliono saperne niente. Fiore è sconvolta. Invita i suoi amici ad andare alla ricerca dei Kayakos.

9


Fiore, Tom, Lila e Naori si allontanano dai trattori. Si dirigono verso la foresta. Naori aggrotta le sopracciglia. - Silenzio ! Sentite ? Tom e Fiore tendono l’orecchio. Non sentono nulla. Naori appoggia un orecchio sul terreno. Fa scivolare l’orecchio sulla terra. Passa una mano in un buco. La toglie. Una rana verde con le zampe rosse trema sulla punta delle dita di Naori. - Poverina… È terrorizzata… Un grido attira l’attenzione di Lila. - Là, ascoltate… Un tucano… È stremato !

10


Naori accarezza il tucano. Dice : - La distruzione della foresta è una catastrofe. Gli uomini e gli animali soffrono. Si abbattono gli alberi per creare terreni in cui praticare l’agricoltura intensiva… per sfruttare miniere d’oro o di diamanti… per utilizzare i legnami esotici ! Dato che ci sono sempre più persone e si richiedono maggiori quantita’ di beni, sempre piu’ alberi vengono abbattuti… Tom sospira. - Se tutti consumassero tanto come fanno gli abitanti di Merlin-Ville, la città da cui provengo, una sola Terra non basterebbe… All’improvviso, un pezzo di terreno sprofonda. Lila cade e si ferisce.

11


Naori abbraccia Lila. - Non è grave, piccola mia ! Sei caduta perché il terreno è franato sotto i tuoi piedi ! Le radici degli alberi aiutano i terreni a non franare ! La deforestazione rovina tutto ! So che ci sono piante che possono curare le tue ferite ! Arrivati nella foresta, Naori indica in alto le foglie di un albero che possono curare Lila. Sotto lo sguardo sbalordito di Tom, Fiore sale sull’albero. Fiore è molto agile !

12


Là in alto due piccole scimmie osservano Fiore con curiosità. A terra, Naori parla a Tom. - Amo la foresta, Tom. Ne facciamo parte. È la nostra casa. È la nostra anima. È la terra dei nostri antenati. È molto importante per noi Kayakos ! È molto importante per tutti noi esseri umani ! Fiore lancia un grido di gioia. - Ecco ! Ho raccolto le foglie che potranno curare Lila ! Ascoltate, sentite questi rumori di voci ? EVVIVA ! Il villaggio dei Kayakos non è lontano !

13


I nostri amici procedono nella foresta. Si dirigono verso i rumori del villaggio dei Kayakos. Tom è meravigliato da tanta bellezza. Alcune piccole scimmie giocano a nascondino. Uccelli multicolore lanciano grida gioiose. Raggi di sole attraversano il fogliame e disegnano colonne di luce. Tom accarezza un fiore. Il vecchio Naori dice : - Nella foresta tutto è collegato… Il fiore ha bisogno dell’ape… L’uccello ha bisogno dell’insetto… L’insetto ha bisogno dell’albero…

14


Naori si ferma vicino a un albero enorme. Il suo sguardo scorre dal tronco verso la cima dell’albero. Si scorge il cielo dietro le innumerevoli foglie. Naori dice : - Vedi, Tom… Quando gli uomini avranno tagliato l’ultimo albero e si troveranno di fronte a una Terra devastata, cosa resterà loro ? Un brivido corre lungo la schiena di Tom. All’improvviso, là, dietro a un vecchio albero millenario compaiono i primi Kayakos ! Fiore si mette a correre.

15


Ecco i Kayakos ! Fiore è molto felice. Tom si mette al centro del villaggio e riunisce i Kayakos. - Cari Kayakos, io sono Tom ! Vengo da Merlin-Ville ! Ăˆ una cittĂ in cui si consuma troppo ! Si consumano troppa carne e troppa verdura che provengono da altri luoghi ! Si consuma troppo legname esotico ! Non sapevo quanto la foresta e i Kayakos soffrissero a causa dei nostri consumi eccessivi ! Tom abbassa gli occhi. Una bambina Kayakos si avvicina a lui.

16


- Presto tornerò a Merlin-Ville. Parlerò ai miei amici. Farò vedere loro le foto della foresta ferita e del vostro villaggio devastato. Dirò che mangiare meno carne può contribuire a proteggere la foresta ! Dirò che si può fare del turismo rispettando le belle foreste ! Dirò che attorno a Merlin-Ville esistono alberi da cui ottenere il legno… il larice, la quercia, il faggio ! Dirò che è importante prendersi cura di tutte le foreste del mondo, in maniera sostenibile e rispettosa !

17


Il sole cala sulla foresta e sopraggiunge la notte. Tom si è seduto. Continua a parlare ai Kayakos. - Dirò che è anche importante creare parchi o riserve per proteggere gli animali, le piante e l’acqua ! Dirò che è importante consumare più prodotti fabbricati o coltivati vicino a Merlin-Ville ! Prodotti che non provengono dall’altra parte del pianeta ! Il vecchio Naori si avvicina a Tom. - Tu sei un saggio, Tom. I Kayakos si fidano di te. Vorrebbero offrirti un regalo. Tutti i Kayakos si mettono a danzare attorno a Tom.

18


Naori si avvicina a Tom, Fiore e Lila. Mette un dito in un vaso di terracotta. Ne tira fuori una pasta colorata. Il vecchio Naori passa il dito sulla fronte dei nostri amici. - Tom, Fiore e Lila, i Kayakos desiderano offrirvi questo regalo… Vi nomino cittadini onorari dei Kayakos ! Tom non è mai stato così emozionato in vita sua. Lacrime gli scivolano lungo il viso. Naori stringe Tom forte a sé. - Sai, Tom… I Kayakos si nutrono di ciò che producono… Vivono in armonia con la foresta… Vogliamo continuare a vivere in questo modo…

19


Sono le prime ore del mattino. Fiore decide di restare alcuni giorni con i Kayakos. Tom e Lila ritornano alla mongolfiera. Il pallone sale nell’aria. Dal cielo, Tom e Lila salutano i loro amici. In un varco nel fitto della foresta, i Kayakos danzano. Vogliono portare fortuna alle future azioni di Tom e Lila. Il tucano volteggia attorno alla mongolfiera. Lancia un grido che giunge alle orecchie di Tom e Lila che portano con loro la speranza dei Kayakos !

20


Commissione europea La speranza dei Kayakos Lussemburgo : Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea 2010 – 20 pagg. – 16,2 x 22,9 cm ISBN 978-92-79-14309-0 doi 10.2779/

Questa pubblicazione è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento degli stock all’indirizzo seguente : Commissione europea Direzione generale Ambiente Centro di informazione (BU9 – 0/11) B-1049 Bruxelles http ://bookshop.eu/


KH3109252ITC


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.