Siram_Ospedale di Udine

Page 19

LA LA PARTNERSHIP PARTNERSHIP PUBBLICO PUBBLICO PRIVATO PRIVATO

PROJECT FINANCING

Aprire ai capitali privati la realizzazione di opere di pubblica utilità L’associazione di imprese private con capofila Siram S.p.A. oltre ad occuparsi della costruzione della Centrale Tecnologica della Rete di Teleriscaldamento, ne seguirà anche la successiva gestione. Questa formula operativa - concessione di costruzione e gestione da parte di un ente pubblico ad un’unica realtà privata - rappresenta lo strumento più idoneo per garantire la perfetta realizzazione delle opere e del loro successivo funzionamento, in maniera integrata e ottimale. Si tratta di una forma di Partnerariato Pubblico Privato (PPP) prevista dal Codice dei Contratti (D.Lgs 163/06) che disciplina la cooperazione tra la Pubblica Amministrazione e il settore privato, finalizzata a garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di un’opera infrastrutturale attraverso l’utilizzo delle tecniche di Project Financing.

La Finanza di Progetto (Project Financing) prevede che l’opera infrastrutturale, come nel caso di Udine, sia realizzata mediante l’investimento diretto da parte di soggetti privati, selezionati attraverso una gara di appalto. I privati saranno successivamente remunerati del loro esborso economico iniziale attraverso il diritto ad erogare, in concessione pluriennale, alcuni servizi in via esclusiva (nel caso di Udine, servizi di manutenzione ed energetici all’Ospedale). Si tratta di una tecnica di finanziamento disciplinata dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgsl 163/06) che permette all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di vedere realizzata in tempi certi, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’ingente opera con limitato impatto sul bilancio, in ottemperanza ai vincoli europei del Patto di Stabilità.

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.