informACI 9

Page 6

INFORMACI

pagine di vita associativa di Azione Cattolica

ACR – ADULTI: IL SAPORE DELLE COSE DI CASA Anche quest’anno ai genitori dei ragazzi dell’ACR viene proposto un cammino di formazione per sostenerli nel loro difficile compito educativo. Partendo da una proposta nazionale, è stato strutturato un cammino articolato in cinque appuntamenti che si svolgono in occasione dei momenti forti del percorso annuale dei ragazzi. Gli incontri non vogliono essere una scuola per genitori ma, al contrario, offrire alle famiglie alcuni momenti per confrontarsi con le altre famiglie; non esistono maestri del difficile compito di genitori, ma persone che, quotidianamente, si impegnano per vivere tale compito con responsabilità e impegno. Durante gli incontri la condivisione delle esperienze permette di trovare una conferma per il proprio operato, un suggerimento per la soluzione di un problema e l’occasione di sorridere per uno scampato pericolo . Dalla frase “ Oggi mi devo fermare a casa tua “ ( Lc 19, 1-5 l’episodio di Zaccheo) la famiglia viene posta al centro di un percorso che le vuole attribuire un ruolo attivo nella formazione delle future generazioni. Nel primo incontro, che si è svolto in occasione della Festa del Ciao, come i ragazzi, anche le famiglie hanno avuto l’opportunità di sintonizzare la propria lunghezza d’onda. Dall’incontro di presentazione dei contenuti e delle metodologie , abbiamo compreso come ospitare significa farsi carico di una storia, di gioie di dolori, di problematicità di cui ogni persona è soggetto. Nel secondo appuntamento dal titolo “ Ospitare gli affetti” abbiamo capito che la relazione coniugale è il perno per la formazione dei figli che devono sperimentare nell’amore sponsale gli aspetti salienti di questo sentimento: il perdono, la condivisione,

l’accoglienza dell’altro, la premura e l’affetto. Nel piccolo gruppo abbiamo riflettuto su situazioni di vita quotidiana( aiutare un figlio nei compiti, scoprire una camicia macchiata per un errore di lavaggio) che ci permettono di sperimentare e vivere gli aspetti dell’Amore prima indicati; successivamente una coppia ci ha resi partecipi del loro cammino, testimoniando quanto le scelte quotidiane e rinnovate ogni giorno possono trasformare la nostra casa in piccola chiesa domestica. Il prossimo incontro si svolgerà in occasione della Festa della Pace e sarà a livello diocesano. Il tema è : Generatività “ Ospitare i progetti” ( l’impegno della famiglia nell’educazione alla fede). Ci aiuterà nella riflessione Mons. Renzo Bonetti ( Coordinatore del Progetto Parrocchia-Famiglia della CEI e Consigliere del Consiglio Pontificio per la Famiglia,) che nella sua parrocchia di Bovolone ( Vr) sta conducendo un’esperienza unica con le famiglie per una nuova evangelizzazione. Senza addentrarci nei contenuti specifici, durante l’incontro avremo occasione di riscoprire il significato cristiano del matrimonio su cui si fonda il nostro essere famiglia. Siamo dunque ad invitarvi a tale appuntamento che si svolgerà Sabato 06 febbraio 2010 presso la Città dei Ragazzi di Modena alle ore 15,00 ( l’accoglienza è prevista per le ore 14,30); concluderemo il pomeriggio con la Celebrazione eucaristica durante la quale avremo la possibilità di innalzare al Signore i nostri ringraziamenti per i tanti doni ricevuti. Vi aspettiamo.

6


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.