4 minute read

Futuro “a lungo termine” grazie al noleggio

Informazione Promozionale Fino a poco tempo fa si pensava al noleggio auto collegandolo quasi esclusivamente alle vacanze. Oggi lo scenario dell’automotive è radicalmente cambiato e le formule di noleggio “a lungo termine” sono diventate di uso comune non solo per le aziende, ma anche per i privati. Le motivazioni sono molto semplici e legate alla ricerca sempre più assidua di servizi “all inclusive” di livello che permettano di scegliere e di cambiare con più frequenza l’auto senza subire gli effetti della svalutazione del mezzo, senza doversi preoccupare di manutenzione ordinaria e straordinaria e, infine, godendo di importanti agevolazioni fiscali. Il Gruppo GINO, leader nel settore nel nostro territorio e non solo, grazie alle quattrodici sedi distribuite tra Piemonte, Liguria e Toscana, da oltre 60 anni fa della lungimiranza uno dei cardini della sua mission aziendale, per questo la Divisione Rent è stata fortemente voluta e realizzata dal direttore generale, Alessandro Gino, già nel 2015. Il progetto è nato con focus ben precisi. Ne parliamo proprio con Alessandro Gino, general manager del Gruppo, e con Giorgio Guerrieri, responsabile della Gino Rent.

Dottor Gino, partiamo dall’inizio di questo progetto: ce ne racconti la nascita e i primi sviluppi.

Advertisement

«Con il 2021 stiamo entrando nel sesto anno di vita della Gino Rent. Siamo molto soddisfatti del percorso effettuato finora, in quanto sin dall’inizio la volontà aziendale è stata quella, non di creare un semplice divisione noleggio, bensì di costruire una Business Unit indipendente che diventasse un punto di riferimento e un asset aziendale rilevante andando a coprire, in primis, le esigenze delle aziende del territorio, al quale siamo strettamente legati, ma che fosse anche in grado di anticipare le tendenze del mercato auto dei privati».

Così è stato: oggi, infatti, siete una realtà consolidata che continua a guardare al futuro. «Da subito il nostro obiettivo principale è stato fornire ai clienti un servizio “chiavi in mano” che li supportasse in tutto il percorso decisionale. Partendo dall’analisi delle esigenze, l’individuazione prima dei brand e poi dei modelli più adatti, continuando con un percorso di assistenza professionale e continuativa per tutta la durata del noleggio. Vogliamo che i nostri clienti non ci vedano come un semplice fornitore, ma come un partner sul quale possono fare affidamento a 360 gradi».

Dottor Guerrieri, con lei focalizziamoci sulla qualità dei servizi che potete offrire. «La Business Unit odierna è composta da cinque commerciali dedicati e due persone di supporto operativo al team di vendita. Le figure professionali che abbiamo selezionato sul territorio hanno maturato importanti esperienze pregresse nel mondo del noleggio a

Giorgio Guerrieri

Responsabile Gino Rent

lungo termine e, una volta che abbiamo loro illustrato i nostri obiettivi aziendali, hanno subito sposato la causa. Questo ci permette, di conseguenza, di offrire ai clienti una professionalità di servizio decisamente sopra la media e ciò rappresenta uno dei nostri punti di forza su un mercato che si sta sviluppando con grande velocità e che vede l’ingresso quotidiano di nuovi player».

A livello di brand rappresentati cosa ci può dire? «Forti della nostra pluriennale presenza sul mercato tradizionale con marchi come Mercedes, Bmw e Volvo, siamo in grado di proporre delle soluzioni, sia per privati che per azienda, davvero molto interessanti e vantaggiose. Non ci siamo però fermati qui ovviamente e abbiamo stretto alleanze strategiche con i più importanti brand di riferimento del mercato, anche quelli non rappresentati direttamente da noi, fornendo ai clienti la possibilità di noleggiare qualsiasi vettura. Abbiamo inoltre attivato il noleggio di veicoli commerciali, in modo da diventare un’importante punto di riferimento per le aziende locali. Questo ci permette quindi di soddisfare le esigenze più diverse come la gestione di flotte aziendali, le necessità del singolo libero professionista e anche, perché no?, di chi si vuole fare un regalo e noleggiare, anche solo per pochi giorni, una super car!».

A livello di tempistiche come riuscite ad accogliere le esigenze del mercato che sono sempre più pressanti? «Uno dei punti di forza della Gino Rent è proprio quella di avere un ampio parco auto adatto a soddisfare le diverse esigenze. Questo ci permette di ridurre i tempi di attesa al mero tempo burocratico legato all’attivazione del noleggio. Siamo consapevoli della centralità dell’auto nella vita dei nostri clienti e vogliamo rappresentare sempre una soluzione alle loro esigenze». Chiudiamo con un’analisi sul 2020 appena terminato. «È stato un anno molto particolare. Siamo orgogliosi di affermare che, grazie all’adeguamento repentino e professionale alle nuove esigenze e richieste, siamo riusciti a ottenere dei risultati decisamente entusiasmanti diventando la divisione con la maggior crescita all’interno del Gruppo Gino. Il nostro obiettivo però è sempre quello di continuare a migliorarci, quindi continuiamo “a testa bassa” sulla nostra strada, insieme ai clienti, in modo da affrontare al meglio questo e gli anni che verranno».

Le vostre proposte sono reperibili on-line immagino. «Assolutamente sì. Collegandosi al sito www.ginospa.com si può facilmente accedere alla Divisione Gino Rent. In pochi click si ha subito la possibilità di visionare tutta la nostra proposta in pronta consegna. Con-

Alessandro Gino

General Manager Gruppo Gino S.p.A.

Scopriamo insieme la divisione Rent del Gruppo Gino, un’altra storia di successi

siglio una visione “quotidiana” della nostra pagina web, che è in costante aggiornamento, con promozioni e offerte molto interessanti. Inoltre siamo assai attivi sui social network quali Linkedin e Facebook per rimanere in costante contatto, sia con i nostri Clienti, sia con chi non conosce la divisione GINO Rent, in modo da poter presentare tutte le opportunità che presenta il noleggio a lungo termine».

This article is from: