Issuu on Google+

SYS T E M


SYS T E M

Thecnology for Cemetery Buildings


SYS T E M

technology for cemetery buildings Ferrarini system è l’azienda che per prima ha avuto la percezione del bisogno di innovazione che interessava il settore cimiteriale. Da qui è nata l’idea di utilizzare materiali innovativi quali acciaio, alluminio e vetroresina da impiegare nelle linee produttive dei nostri manufatti, idea divenuta realtà da ormai più di 10 anni e comprovata da numerosi interventi in tutto il territorio nazionale. La formula del successo dei nostri prodotti è basata su due elementi fondamentali: la rapidità di istallazione e la qualità assoluta dei materiali utilizzati e delle lavorazioni.

2

SYS T E M

Le nostre strutture modulari leggere hanno rivoluzionato il settore dell’edilizia funeraria consentendo alla committenza di ottimizzare significativamente i costi di realizzazione, garantendo una durata pressochè illimitata nel tempo, senza bisogno di alcun intervento di manutenzione negli anni. Altro punto di eccellenza della nostra azienda è l’ottimo servizio di progettazione tecnica preliminare e di organizzazione delle procedure di realizzazione secondo i più avanzati standard di certificazione europea.


Un servizio completo e flessibile svolto con operatori esperti che garantiscono rapidità e qualità di esecuzione sia per interventi “chiavi in mano” dal progetto al servizio post-vendita, sia per interventi di risamento e ristrutturazione di strutture preesistenti. Ecco in dettaglio la nostra offerta: • loculi prefabbricati in vetroresina e acciaio • ossari prefabbricati in alluminio • cinerari in alluminio • edicole di famiglia, tombe gentilizie • risanamenti e ristrutturazioni di vecchi cimiteri • impianti di aerazione (installabili anche su loculi già esistenti)

SYS T E M

3


i vantaggi salienti delle nostre strutture sono: interno del loculo stampato in pezzo unico, • guscio caratteristica che garantisce la tenuta stagna dello stesso (assenza di giunture)

• velocità di installazione del manufatto nettamente inferiori a quelli dei loculi tradizionali (circa 1/10), • pesi che ne permettono l'installazione, ad esempio, in sopraelevazione a loculi esistenti portante corredata da Relazione di Calcolo Statica e Sismica redatta da Studio • struttura di ingegneria abilitato. di ampliamenti in zone dove aprire un tradizionale cantiere edile sarebbe • possibilità problematico

• riduzione dei disagi per l'utenza (no cantieri edili, pulizia dei cimiteri) • assistenza dalla redazione del progetto al post-vendita conformi alle normative più recenti: possesso delle certificazioni asl, • prodotti relazioni di calcolo, collaudi su strutture già installate • nessuna necessità di manutenzione negli anni della struttura.

4

SYS T E M


SYS T E M

La nostra Azienda è in possesso di certificazione di Qualità ISO 9001:2008 e di attestazione SOA nelle categorie OS 6 e OG1

per maggiori informazioni visita il nostro sito

www.ferrarini-system.com

SYS T E M

5


6

SYS T E M


loculi Loculi, tombe gentilizie. edicole di Famiglia

• pag. 8 cinerari e ossari Cinerari, Ossari, Sistemi modulari

• pag. 24 sistemi di areazione Sistemi brevettati per l’areazione

• pag. 34 schede tecniche Schemi strutturali, relazioni di clacolo, certificazioni. pag. 36

progettazione e servizi Progettazione professionale 3D, servizi di assistenza

• pag. 44

SYS T E M

7


SYS T E M

loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia Ferrarini system, progetta, costruisce e commercializza loculi prefabbricati in acciaio e vetroresina/alluminio: un sistema innovativo che permette di eseguire ampliamenti cimiteriali anche nelle situazioni piÚ difficoltose. La struttura portante è composta da pilastri e ripiani in acciaio zincato a caldo ed è completa di piastre alla base per la regolazione ed il fissaggio. Il guscio, stampato in un unico pezzo senza giunture, con quattro stratificazioni alternate di fibra e tessuto di vetro, consente di ottenere un loculo perfettamente impermeabile, grazie inoltre al sigillo costituito da un pannello anch'esso in vetroresina. La sigillatura si completa con mastice butilico e con profili angolari in alluminio avvitati lungo il bordo del loculo. La fornitura, se richiesto, può essere effettuata chiavi in mano, ovvero completa di impianto per luce votiva, rivestimento in marmo, tetto, borchie in bronzo e targhette di numerazione progressiva.

8

SYS T E M


SYS T E M

9


loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia

10

SYS T E M


SYS T E M

11


loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia

12

SYS T E M


peso leggero resistenza illimitata altissima qualità Le nostre strutture sono la soluzione ideale per poter realizzare qualsiasi tipo di ampliamento e organizzare in maniera moderna ed efficace i lavori di allestimento delle aree cimiteriali in maniera rapida, senza i disagi per il pubblico dovuti ai tradizionali cantieri edili, e con nessuna necessità di manutenzione negli anni. Grazie all’innovativa miscela tra la resistenza e la leggerezza dei materiali e tra ingegneria statica e distribuzione delle tensioni di costruzione, le nostre strutture hanno un peso nettamente inferiore a quello dei loculi tradizionali (circa 1/10), questo ne permette l’istallazione su solette esistenti o su terreni con scarsa portata. Il tutto in assoluta sicurezza grazie all’accurata progettazione preliminare svolta secondo le più avanzate norme antisimiche e strutturali. I piani di appoggio dei feretri sono inclinati verso l’interno e hanno una portata di 250kg/mq nel rispetto del DPR 285/1990 e circolare Ministero della Sanità n. 24/1993. Ferrarini System presta inoltre molta attenzione alla qualità dei materiali decorativi offrendo un’ampia gamma di prodotti e di finiture per soddisfare qualsiasi esigenza estetica e stilistica.

SYS T E M

13


loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia

14

SYS T E M


SYS T E M

15


loculi, strutture modulari

inserimenti a perfetto impatto estetico • Possibilità a livello progettuale di eseguire interventi mirati ad integrare le • • • •

16

strutture all’architettura esistente.  Minima spesa d’impianto cantiere.  Drastica riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori. Possibilità di sostituzione del guscio.  Possibilità di eventuale smontaggio e ricostruzione della struttura.

SYS T E M


SYS T E M

17


18

SYS T E M


loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia

SYS T E M

19


20

SYS T E M


loculi, strutture modulari

La tumulazione con la tecnologia Ferrarini System prevede l’uso di materiali come la vetroresina e l’acciaio zincato: la prima, grazie alla sua naturale resistenza, leggerezza e assenza di porosità, assicura un assoluta impermeabilità nel tempo. L’acciaio, anch’esso resistente e flessibile, garantisce leggerezza alla struttura e precisione in fase di montaggio. Tale tecnologia permette di eseguire interventi all’interno di cimiteri in aree non altrimenti utilizzabili.

strutture modulari per ottimizzare gli spazi

SYS T E M

21


loculi, tombe gentilizie, edicole di famiglia

22

SYS T E M


SYS T E M

23


SYS T E M

cinerari - ossari Con i cinerari e gli ossari in vetroresina e alluminio è possibile creare strutture robuste e leggere, ideali per sfruttare al meglio gli spazi esistenti all'interno dei cimiteri; grazie al sistema prefabbricato l'installazione di un blocco ossari è veloce, sicura e permette in pochi giorni di eseguire il lavoro completo, consentendo di limitare al minimo i disagi per la cittadinanza dovuti ai tradizionali cantieri edili. I cinerari - ossari sono costituiti da una struttura portante formata da montanti e traversini in alluminio e completa di piedini regolabili alla base per adattarsi perfettamente anche a superfici irregolari. Le cellette sono dotate di controsigilli in alluminio. La fornitura, se richiesto, può essere effettuata chiavi in mano, ovvero completa di impianto per luce votiva, rivestimento in marmo, tetto, borchie in bronzo e targhette di numerazione progressiva.

24

SYS T E M


SYS T E M

25


cinerari, ossari

26

SYS T E M


straordinaria rapidità di istallazione con il massimo di qualità e durata nel tempo portante costituita da montanti e traversini in alluminio comprensiva di • struttura supporto per il sostegno delle lapidi.

• cellette dotate di controsigillo in alluminio fissato allo scatolato. • predisposizione impianto per luce votiva. • rivestimento dei manufatti con marmi, graniti o con pietre particolari.

SYS T E M

27


cinerari, ossari

28

SYS T E M


SYS T E M

29


cinerari, ossari

30

SYS T E M


SYS T E M

31


32

SYS T E M


cinerari, ossari

SYS T E M

33


cinerari, ossari

32

SYS T E M


SYS T E M

33


SYS T E M

sistemi di areazione brevettati Ferrarini System propone in esclusiva per l’Italia il sistema di aerazione dei loculi già in uso d oltre 30 anni in Francia ed altri paesi europei. Con l’utilizzo di tale sistema brevettato si raggiungono due diversi obiettivi: • mineralizzazione completa della salma • ciclo di tumulazione decennale Il problema delle aree urbane densamente popolate si ripercuote anche nei cimiteri “sovraffollati”, e costringe le amministrazioni locali a continui ampliamenti e nuove costruzioni di loculi. Il sistema di areazione invece, se usato in maniera sistematica, consente di ridurre notevolvente gli investimenti e di creare un ciclo di tumulazione più rapido ed efficente. Il kit completo per l’istallazione di un impianto di areazione è costituito da tre elementi: • vassoio per la raccolta del percolato • enzimi per la neutrallizzazione del percolato e dei gas • canalizzatore d’aria e filtro.

36

SYS T E M


E’ importante sottollineare come questo impianto funzioni in modo totalmente naturale e permetta di mantenere all’interno del loculo la giusta quantità di ossigeno per la completa mineralizzazione della salma, che deve essere tumulata senza la controcassa in zinco. Il funzionamento dell’impianto avviene esclusivamente per effetto dei cambi di pressione atmosferica che avvengono quotidianamente tra giorno e notte. Ciò garantisce che il sistema sia sempre efficace, funzioni in qualsiasi condizione, e soprattutto non necessiti di alcun tipo di manutenzione. Ferrarini System installa i propri impianti di areazione su tutti i tipi di loculi, da quelli in vetroresina di propria produzione a quelli tradizionali in calcestruzzo o a quelli esistenti di vecchia costruzione.

SYS T E M

37


SYS T E M

Ferrarini System è un’azienda in possesso delle prestigiose certificazioni di qualità e di operatvità nei più alti standard del settore.

no 390394

38

SYS T E M


sistemi modulari certificati antisismici.

strutture certificate e antisismiche garantite da calcoli statici strutturali redatti ad hoc per ogni intervento

SYS T E M

39


schede tecniche strutturali loculi

pianta ripiano

schema aggancio ripiano

40

SYS T E M

vista laterale

particolare piedino regolabile


vista frontale

loculi in vetroresina - acciaio - alluminio

sezione longitudinale del loculo

SYS T E M

41


schede tecniche strutturali cinerari, ossari

cinerari-ossari prefabbricati in alluminio di fascia prospetto frontale

pianta

42

SYS T E M

prospetto laterale

particolare


cinerari-ossari prefabbricati in alluminio di punta prospetto frontale

particolare

prospetto laterale

pianta

SYS T E M

43


progettazione e 3D

SYS T E M

Grande attenzione è dedicata dalla nostra Azienda alla progettazione preliminare e al servizio di disegno computerizzato e rendering 3D fotorealistico. Ferrarini System si avvale di operatori professionali altamente qualificati in grado di gestire l’intera fase di progettazione esecutiva e di visualizzazione dei progetti con rappresentazioni fotorealistiche dei lavori. La nostra efficente segreteria organizzativa è in grado di assitere il Cliente in ogni fase operativa e di gestire il complesso sistema delle certificazioni e della documentazione tecnica di corredo.

44

SYS T E M


SYS T E M

45


progettazione galleria render 3D

46

SYS T E M


SYS T E M

47


SYS T E M

project financing

Ferrarini system da anni si occupa del settore cimiteriale utilizzando nuove tecnologie e materiali. Proprio dalla nostra esperienza specializzata nel settore e dall’approccio innovativo delle nostre tecniche di costruzione proviene la nostra attitudine a proporci come un referente qualificato per le pubbliche amministrazioni che possono contare anche sul nostro supporto per il finanziamento del progetto. Ferrarini System è infatti un partner affidabile e competente per il reperimento di fondi e può fornire la soluzione adatta e personalizzata per il finanziamento per le nostre opere. Il nostro Staff è disponibile per ogni approfondimento e saprà offrirvi un ampia gamma di soluzioni di assoluto interesse per qualsiasi tipo di esigenza.

48

SYS T E M


informazioni e staff

Ferrarini System dispone di un ampia rete commerciale professionale e specialistica in grado di interpretare al meglio ogni necessità e di offrire una proposta competitiva e di qualità per ogni tipo di richiesta. L’assistenza offerta ai nostri Clienti è continua, rapida e cordiale: la nostra struttura saprà fornire ogni risposta e ogni suggerimento per approfondire l’offerta sia tecnicamente che a livello amministrativo e burocratico. Per ogni ulteriore informazione e per seguire ogni nuovo aggiornamento della nostra proposta commerciale seguite il nostro sito web

www.ferrarini-system.com

SYS T E M

Via Villafontana, 239 37050 Oppeano - Verona T. +39.045.71.46.000 F. +39.045.69.88.014 info@ferrarini-system.com


SYS T E M

Via Villafontana, 239 37050 Oppeano - Verona T. +39.045.71.46.000 F. +39.045.69.88.014 info@ferrarini-system.com www.ferrarini-system.com


Ferrarini System