Page 1

Â


Chi Siamo “Se le stelle, anziché brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.” Margherita Hack Astronomitaly è la prima Rete Nazionale per lo sviluppo del Turismo Astronomico in Italia, un’idea nata da Fabrizio Marra, dal suo amore per l’Italia e dalla sua passione per l’Astronomia. Astronomitaly va oltre il concetto di tutela del patrimonio celeste operando per valorizzare il cielo così come la terra e dare visibilità a tutti i soggetti che desiderano operare in questa direzione. Per questo abbiamo ideato il marchio di qualità “I cieli più belli d’Italia”, la prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di identificare le migliori ed esclusive locations da cui osservare il cielo stellato e di valorizzarle attraverso una serie di iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire sul Marketplace digitale di Astronomitaly. Astronomitaly ha vinto il “Premio Talento Italiano 2014”, un riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e da SL&A, sostenuto da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, e Luiss School of Government. Astronomitaly è stata presentata anche a BTO 2014 e su Rai Radio 1, seguita da SL&A e BicLazio Itech ed è in partnership con Federparchi Europarc Italia e Federturismo Confindustria.

Un premiato team di talenti italiani Astronomitaly è una startup nuova ed unica nel mercato, con un team che possiede la giusta dose di passione e di know how per garantire l’offerta di un prodotto innovativo e specializzato rivolto ad un elevato numero di potenziali clienti e che permette di generare valore per tutti i soggetti coinvolti. 

Team leader e fondatore della startup è Fabrizio Marra, 29 anni, lode in Management e Comunicazione D’impresa presso l’Università di Teramo che ha scelto di restare in Italia per valorizzarne le eccellenze nascoste, quelle del territorio “sopra di noi”.


Fra i membri del Team di Astronomitaly vi sono: 

Fabiana Rossetti – Travel Marketing: Università degli Studi di Tor Vergata, Economia del Turismo dei Beni Culturali e della Comunicazione;

Greta Milici – Communication Manager: Università degli Studi di Teramo, Dottoressa in Management e Comunicazione d’Impresa: Marketing e Pubblicità (Laurea Magistrale);

Laura Marucelli – Tour & Travel Expert: Università degli Studi di Siena, Esperti in Lingue nel Commercio Estero;

Claudia Antolini - Astrophysics & Scientific Supervisor: SISSA/ISAS International School for Advanced Studies, Doctor of Philosophy (Ph.D.), Astrophysics, Cum Laude.

La Certificazione “I cieli più belli d’Italia”

Figura 1 ‐ Certificazione GOLD del Castello di Petroia, TOP 10 Castle Hotels in the World by Tripadvisor

La certificazione “I cieli più belli d’Italia” è la prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni, che si basa sia su rilevazioni scientifiche effettuate in loco e sulla presenza di caratteristiche in linea con i principi contenuti nel nostro disciplinare volti a definire alcune best practices in grado di ridurre sensibilmente l’inquinamento luminoso e gli sprechi energetici, con un beneficio diretto per la location aderente.


La Certificazione include sia un riconoscimento sostenuto dai nostri partner nazionali che una lunga serie di servizi integrati necessari ad una efficace promozione turistica della destinazione fra i quali spiccano il Servizio Astrofotografico Notturno, Mini-sito web dedicato, Consulenza Astroturistica e commercializzazione pacchetti viaggio sul portale Astronomitaly.com.

Figura 2 ‐ Patrick Recasens, General Manager dell'Hotel Pullman Timi Ama (Accor Hotels) accanto alla Certificazione  "I cieli più belli d’Italia”

Una destinazione certificata “I cieli più belli d’Italia” è la location perfetta per poter offrire una costellazione di servizi e prodotti innovativi per il settore del Turismo-Natura o Ecoturiso, mercato da 12 miliardi di euro, 580 milioni di presenze in crescita del 4,8% l’anno.


Animazione Turistica Astronomica

Attraverso il nostri servizi di Animazione Turistica Astronomica è possibile ideare e realizzare, in modo creativo e modulabile, nuove proposte emozionali innovative altamente sostenibili e responsabili perfettamente coniugabili con le eccellenze nautralistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio locale. L’osservazione delle stelle con l’ausilio dei telescopi o ad occhio nudo è un’esperienza diversa, unica ed emozionante che può allietare in modo divertente ed educativo qualsiasi occasione ed è adatta ad ogni età! Tutti i partecipanti vivranno un vero e proprio viaggio nello spazio guidati da un esperto astrofilo che in ogni periodo dell’anno illustrerà meraviglie sempre nuove da scoprire, sia di giorno che di notte. Di giorno si potrà osservare il Sole, le sue macchie, le eruzioni solari e le emissioni coronali attraverso uno speciale telescopio solare che permetterà l’osservazione della nostra stella in tutta sicurezza. Alla sera si potranno osservare le stelle, i pianeti, le galassie, le nebulose… e poi la Luna!

Alcuni esempi delle nostre attività 

A Colazione / Aperitivo con il Sole: Osservazione del Sole con il telescopio solare all’idrogeno che mostrerà la superfice del sole e i fenomeni che avvengono sulla nostra stella come eruzioni, emissioni coronali e macchie solari. Gli ospiti potranno fotografare il Sole con il proprio Smartphone attraverso il telescopio.


E’ possibile prevedere anche il laboratorio didattico per bambini con i disegni e i colori del Sistema Solare. Video demo delle attività: https://vimeo.com/163695090

Osservazione dei tramonti dal Telescopio: proiezione del tramonto e del Sole che si immerge nel mare su maxischermo attraverso gli ingrandimenti forniti dal nostro telescopio e una telecamera ad alta definizione ad esso collegata.

Figura 3 - Tramonto dal lungomare di Acciaroli (Cilento), fotografia di Fabrizio Marra


1. Notte di Stelle: la serata prosegue con l’osservazione delle stelle, dei pianeti, della Luna e della Via Lattea con il telescopio. Nelle notti di Luna e di visibilità dei pianeti gli ospiti potranno scattare fotografie dal telescopio con il proprio smartphone.

2. Viaggio nel cosmo in 3D: attraverso l’ausilio di un proiettore FullHD 3D gli ospiti potranno vivere un viaggio virtuale nell’Universo in 3D, navigando alla velocità di anni luce tra gli oggetti più sorprendenti dello spazio, dai pianeti del sistema solare alle galassie. Si potrà atterrare sui pianeti extrasolari e vedere panorami davvero "spaziali"!

Figura 4 - Viaggio nel Cosmo in 3D, foto reale dell'attività


Abbiamo una grande missione “Valorizzare il cielo così come la terra e dare visibilità a tutti i soggetti che vogliono operare assieme a noi in questa direzione” Il team di Astronomitaly crede fermamente in questa missione e nei suoi valori:

Tutelare e valorizzare il patrimonio celeste e la sua qualità come elemento attrattivo, caratterizzante e potenziale leva competitiva per le destinazioni turistiche;

Promuovere l’Ecoturismo Astronomico come nuova forma di turismo responsabile e sostenibile;

Offrire ai soggetti turistici e territoriali, una soluzione per ampliare il proprio marketing mix che permetta loro di imprimere una spinta alla crescita;

Destagionalizzare e delocalizzare i flussi turistici: non di rado i luoghi dotati di una buona qualità del cielo sono destinazioni ancora non valorizzate o frequentati solamente in particolari periodi dell’anno.

Contribuire al monitoraggio e alla riduzione dell’inquinamento luminoso;

Coadiuvare lo sviluppo di nuove figure professionali e promuovere professioni non ancora emerse (lightdesigners, specialisti nel monitoraggio dell’Inquinamento Luminoso ed animatori astronomici);

Generare valore economico, redditività, profittabilità e visibilità per il territorio, per i soggetti turistici, per le località e per le comunità coinvolgendole in un circuito/rete basato su opportunità reciproche.

Contribuire alla diffusione della cultura scientifica ed astronomica.


Milestones Ad Aprile 2016 Astronomitaly ha compiuto il suo primo anno di attività raggiungendo i seguenti risultati:

Premi e i supporters Astronomitaly ha vinto il “Premio Talento Italiano”, un riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e da SL&A, sostenuto da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, e Luiss School of Governement. Il progetto della Rete del Turismo Astronomico è stato presentato anche a BTO 2014 e su Rai Radio 1. Nel 2016 ha vinto inoltre il premio “Il Sognatore” della rivista partenopea “Lo Strillo” con il patrocinio del comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo.


Astronomitaly è attualmente seguita da SL&A ed è patrocinata da Federparchi Europarc Italia. Da Febbraio 2015 è in partnership con Federturismo Confindustria.

Contatti Fabrizio Marra Founder di Astronomitaly Tel: 3460246014 Email: fmarra@astronomitaly.com Website: www.astronomitaly.com

Tutti i contenuti del presente documento sono da considerarsi strettamente riservati e sono protetti da copyright Astronomitaly – La rete del Turismo Astronomico, ed è pertanto vietata la riproduzione se non integrale dei medesimi senza una autorizzazione scritta dal titolare Fabrizio Marra.

Astronomitaly - Brochure Aziendale 2016  
Astronomitaly - Brochure Aziendale 2016  
Advertisement