Bilancio sociale 2014

Page 22

associazioni promotrici di presentare una proposta di riforma, che partendo dalla Carta di Bologna dell'11 gennaio 2014, abolisca l'indennizzo diretto, favorisca una reale concorrenza tra compagnie assicuratrici, tuteli la libertà di impresa, i diritti degli assicurati e delle vittime della strada, promuova una effettiva riduzione dei costi RC auto.

La mozione è stata proposta dalle associazioni promotrici della manifestazione: Federcarrozzieri Carrozzieri della Provincia di Genova – Assoutenti.

La manifestazione nazionale di genova diventa il punto unitario di incontro con i parlamentari per una vera riforma del settore a partire dallopposizione all'art 8 del decreto "Destinazione Italia" e das suo stralcio ottenuto grazie a diversi veri politici: in ordine alfabetico (per cognome): Antonio Boccuzzi (Pd), Andrea Colletti (M5S), Marco Di Stefano (Pd), Daniele Pesco (M5S), Paolo Russo (FI-PDL), Franco Vazio (Pd). Una batosta per chi aveva spinto a più non posso per quell’articolo 8: in particolare, il ministro dello Sviluppo economico Andrea Zanonato, e ancora di più la senatrice Simona Vicari, sottosegretario a quel ministero. Una sconfitta per le lobby delle Assicurazioni, e una vittoria per le sigle della Carta di Bologna: Associazione fra Carrozzieri della Provincia di Genova, Federcarrozzieri, Associazione familiari vittime della strada, Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, Assoutenti, Comitato unitario patrocinatori stragiudiziali italiani, Organismo unitario dell’avvocatura, Unione avvocati responsabilità civile e assicurativa, Associazione culturale Mo Bast!, Associazione Valore uomo e Sportello dei diritti.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.