Rivista "La Magistratura" - Maggio - Agosto 2017 - Anno LXVI Numero 3

Page 28

La Magistratura

Maggio - Agosto 2017

Anno LXVI - Numero 3

dell’Ufficio per il Processo. In ordine ai tirocinanti, si tratta degli stagisti ex art. 73 D.L. 69/2013 (convertito in L. 98/2013), nonché dei tirocinanti ex art. 37 D.L. 98/2011 (convertito in L. 111/2011).

IL RUOLO DEI TIROCINANTI E I COMPITI DEGLI ALTRI COMPONENTI Venendo ai compiti che possono essere affidati, all’interno dell’UPP, ai vari soggetti che lo compongono, va, innanzitutto osservato che è lo stesso Decreto ministeriale istitutivo (datato 1/10/2015) a puntualizzare che, “l’inserimento dei giudici ausiliari e dei giudici onorari di Tribunale nell’Ufficio per il Processo non può comportare lo svolgimento di attività diverse da quelle previste dalle disposizioni vigenti” (art. 1 comma 2), così come “l’inserimento del personale di cancelleria nell’Ufficio per il Processo non può comportare modifiche dei compiti e delle mansioni previsti dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti” (art. 1 comma 3). Se così è, se, dunque, a magistrati onorari e cancellieri, seppur inseriti nell’Ufficio per il Processo, non possono essere affidati compiti diversi e aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle disposizioni vigenti, appare evidente che larga parte del successo o del fallimento di questa nuova struttura organizzativa dipenderà dal fattivo coinvolgimento all’interno della stessa dei tirocinanti, i quali finiranno con l’assumere il ruolo (per quanto possa apparire cruda quest’espressione) di “valvola di sfogo” del sistema. Sono proprio i tirocinanti, quindi, i soggetti chiamati, all’interno dell’Ufficio per il Processo, a farsi carico di attività fino ad oggi svolte dal magistrato togato e che in futuro potranno essere delegate ai giovani laureati in tirocinio. In base alle esperienze già maturate in vari Uffici giudiziari in diverse parti d’Italia, è possibile riassumere le attività affidabili ai tirocinanti come segue: 1. fase di controllo: controllo del fascicolo tramite una check list che elenca tutte le specifiche

28

2.

3. 4. 5.

attività da compiere (nel settore penale: verifica della prescrizione del reato; individuazione della scadenza delle misure cautelari; accertamento della regolarità delle notifiche; ecc.); al termine dei controlli effettuati, viene redatta una “scheda del processo” da cui sono rapidamente evincibili tutti i dati maggiormente significativi; fase pre-udienza: ricerca dottrinale e giurisprudenziale sulle questioni più complesse e delicate ai fini della decisione (in questa prospettiva, certamente opportuna appare la partecipazione dei tirocinanti e di tutto l’UPP alle riunioni ex art. 47 quater dell’Ordinamento giudiziario, allo scopo di dare vita, all’interno del singolo Ufficio, ad orientamenti giurisprudenziali quanto più possibile condivisi e univoci); fase dell’udienza: redazione del verbale di udienza; fase provvedimentale: redazione di bozze di sentenze, ordinanze e decreti; fase post-provvedimentale: raccolta e massimazione dei provvedimenti da inserire nella Banca dati della giurisprudenza di merito, selezionati in base ai criteri individuati dal Presidente della Corte d’appello o del Tribunale.

IL VALORE DELL’ATTESTATO DI TIROCINIO E GLI ALTRI VANTAGGI PER I TIROCINANTI È evidente come un utilizzo intensivo dei tirocinanti sia in grado, da un lato, di sgravare il magistrato professionale da una nutritissima serie di incombenze che, previa adeguata formazione, possono essere svolte dai giovani laureati in tirocinio, dall’altro, di massimizzare l’esperienza formativa degli stessi tirocinanti, pienamente e fattivamente coinvolti nell’esercizio dell’attività giudiziaria. In questa prospettiva, decisivo appare l’appeal che il tirocinio formativo presso gli Uffici giudiziari sarà in grado di esercitare sui giovani laureati, soprattutto su quelli con una più solida preparazione giuridica di base. Sul punto, va ricordato che possono accedere


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.