PIRT dei Paduli

Page 10

vicini. Questa è una caratteristica consolidata nel tempo: Maglie è stata per parecchi decenni, e lo è tuttora, il centro commerciale quasi naturale del basso Salento, trovandosi allʼincrocio delle direttrici nordsud ed est-ovest. Vi fanno capo i maggiori consumatori di un rilevante numero di comuni, è il centro di smistamento allʼingrosso di generi diversi, risente degli effetti di un influsso consistente di popolazione studentesca di ogni tipo di scuola e di frequentatori del locale ospedale provenienti dallʼesterno. Maglie è fra i centri industriali e commerciali più rilevanti della provincia di Lecce e sede dʼimportanti istituzioni. Le attività economiche prevalenti sono quelle industriali e commerciali. La percentuale negozi/abitante è altissima (nellʼordine 1 a 40), una delle più rilevanti dellʼintera nazione. Il territorio comunale presenta una serie di infrastrutture che svolgono funzioni di attrazione per i servizi offerti nei confronti di numerosi comuni circostanti. In particolare le strutture scolastiche hanno un ruolo rilevante. Le strutture sportive sono ben distribuite sul territorio e sono un ulteriore servizio pubblico fornito ai cittadini.

COMUNE DI MAGLIE ANALISI DEL CONTESTO URBANO Interessante cittadina della Puglia, in provincia di Lecce, Maglie dista circa 27 Km a sud da Lecce, capoluogo di provincia. Eʼ situata a 81 metri sul livello del mare, nel cuore del Salento leccese. Gode di una posizione geografica strategica, in quanto snodo di collegamento viario tra lʼAdriatico e lo Jonio e tappa obbligata per chi, da Lecce,vuole raggiungere alcune tra le più belle località balneari del Salento:Otranto, Santa Cesarea, Castro. Maglie è stata per parecchi decenni, e lo è tuttora, il cento commerciale quasi naturale del Basso Salento, trovandosi allʼincrocio delle direttrici nord-sud ed estovest. Lʼinsieme di queste caratteristiche fa della città natale di Aldo Moro il punto di riferimento per molti Comuni del Salento. Un tempo centro del latifondo, sede dei più potenti proprietari agrari della puglia, di banchieri, di famose accademie, con una sua tradizione gentilizia che seppe alimentare ed esprimere fenomeni culturali di alto livello, conserva, ancora oggi, i segni di questo aristocratico passato. Una cittadina allegra e dinamica, caratterizzata da stradine, portici, palazzi, chiese di grande valore artistico.

COMUNE DI MURO LECCESE

Oltre che per le sue bellezze artistiche, Maglie attrae anche per il dinamismo della sua vita serale estiva, animata spesso da feste e spettacoli, iniziative che creano, nel coinvolgente scenario del centro storico o nella suggestiva Villa Tamborino, un clima di attrattiva culturale e di svago. Maglie assurge quindi naturalmente al ruolo di punto di riferimento di tutta la zona a sud del capoluogo leccese. Non ha vissuto un travolgente sviluppo industriale né demografico (come accaduto in altri centri della penisola salentina), nonostante lʼurbanizzazione di aree più ampie del suo territorio: ma è in corso per una sorta di spopolamento del centro storico che riequilibra la crescita delle periferie.

ANALISI DEL CONTESTO URBANO Con oltre 12.75 chilometri quadrati, il territorio comunale di Muro Leccese presenta un assetto morfologico variabile compreso tra gli 82 e i 110 metri s.l.m.. Confina a nord con il comune di Muro Leccese, a est con il comune di Giuggianello, a sud-est con il comune di Poggiardo, a sud con il comune di San Cassiano, a sud-ovest con il comune di Botrugno, a ovest con il comune di Scorrano.. dista 33.6 chilometri dal capoluogo Lecce. delimitato a levante dalla serie di basse colline (m. San Giovanni, 112 m.) che collegano la Serra Monte Vergine alla Serra di Poggiardo. Lo sviluppo turistico riscontrato nel comune di muro leccese ed una serie di importanti interventi nel centro storico hanno fatto si che il patrimonio immobiliare di minore qualità fosse recuperato non solo come prima casa ma per finalità turistiche e commerciali. Esistono tuttavia alcuni quartieri che ancora presentano una richiesta di fabbisogno abitativo di migliore qualità. Storia e cultura

ANALISI DEL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO La favorevole posizione geografica collegata con la fitta rete viaria salentina hanno fatto di Maglie un rilevante centro commerciale e di servizi. Il commercio rappresenta per Maglie unʼattività di tutto rilievo nellʼeconomia locale: per il numero di unità al dettaglio, allʼingrosso e di attività di intermediazione che vi operano; per gli occupati del settore che danno sostentamento ad una parte non indifferente di famiglie della città; per lʼapporto considerevole dato al reddito prodotto dallʼintera economia cittadina e dei centri 10


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.