Torneo dei Quartieri 2010 "Corrado Spatola"

Page 1

brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 1

Torneo dei Quartieri di Basket 2010 Corrado Spatola

ORVIETO 10-11-12 GIUGNO CAMPO SCUOLA MEDIA LUCA SIGNORELLI


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 2

CON IL PATROCINIO

COMUNE DI ORVIETO

L’A.S. Orvieto Basket con il patrocinio del Comune di Orvieto, organizza il “Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”. Il Torneo viene organizzato per la prima volta dopo tanto tempo (almeno venti anni) per due motivi principali uno di carattere sportivo e l’altro - decisamente più importante – di carattere umano. Infatti il Torneo viene intitolato alla persona di Corrado Spatola, scomparso prematuramente due anni fa, al fine di ricordare innanzitutto la sua splendida persona e la sua grande passione: il Basket. Corrado è stato un grande appassionato di basket nonché eccellente giocatore che per molti anni ha militato nelle file della squadra della città di Orvieto a partire dal settore giovanile (dove ha raccolto risultati importanti) fino ad approdare alla prima squadra contribuendo in maniera determinante, per molti anni, a mantenere la Società ai livelli che storicamente le hanno sempre appartenuto. Questa forte motivazione, spinta anche da un grande e decisivo impulso della famiglia Spatola a voler ricordare Corrado e soprattutto legare alla sua persona una borsa di studio da assegnare al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione – oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno, ha stimolato la Società a riattivare il Torneo. Lo stesso ha rappresentato un appuntamento di

grande di tradizione per la città di Orvieto e per tutto il movimento del basket che si è interrotto troppi anni fa. Il Torneo vuole essere si un fatto agonistico anzi “campanilistico”, ma soprattutto un modo per diffondere la cultura di questo sport tra i giovani e rappresentare una cornice di festa e divertimento all’insegna del basket. Il torneo si svolgerà dal 10 al 12 giugno all’aperto al campo della scuola media “Luca Signorelli”, con due partite serali. Nel pomeriggio si svolgerà analogo torneo giovanile. La scelta del campo all’aperto non è casuale bensì è stata effettuata nel segno della tradizione storica di aver disputato li tutte le edizioni del Torneo. L’A.S. Orvieto Basket ringrazia la famiglia Spatola per aver voluto legare il Torneo al nome di Corrado. Un sentito grazie a Carlo, Amalia, Andrea, Paolo, Lucia, Francesca, Flavia e Lavinia.

Il Presidente Stefano Biagioli


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 3

Ad Orvieto il basket è uno sport molto sentito e che si è tramandato negli anni con inizio ufficiale il 23 novembre 1946 sotto il nome di Unione Sportiva Orvietana (USO). Dopo una serie di campionati regionali si raggiunge il massimo risultato del basket maschile orvietano nella stagione sportiva 1957/58 con la promozione della Cestistica Maggiore in serie B ove vi permane anche l’anno successivo. Negli anni 70 l’USO ottiene una delle più sofferte ed apprezzate promozioni conquistando nella stessa stagione la serie C e fallendo di poco la vittoria nella poule per la B. Sono quelli anni di vero boom per la pallacanestro ad Orvieto che vede contrapporsi il tradizionale USO all’altra società orvietana lo Sporting Club che poi daranno luogo ad una storica fusione nell’estate del 1976 che portò alla nascita dell’A.S.ORVIETO BASKET. Nel campionato 1978/79 si riesce ad ottenere una brillante promozione in serie C2 ed a sfiorare clamorosamente la C1 nel 1985/86 con una squadra totalmente autoctona giovane e motivata. Negli ultimi anni la Società ha costantemente militato in serie C2, utilizzando questa vetrina per far crescere i ragazzi del proprio vivaio, e nell’anno 2004/2005 ha conquistato l’accesso alla serie C1 con un gruppo costituito per la maggior parte da atleti orvietani, guidati da un allenatore orvietano. E’ con grande soddisfazione che nel 2003, dal CONI viene assegnata all’Orvieto Basket, nella persona del presidente Stefano Biagioli, la STELLA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO, il prestigioso riconoscimento per l’attività sportiva ed i successi ottenuti nel corso di 20 anni di attività in favore dello sport. Questo è il sesto anno che la squadra si trova in serie C1 con un gruppo di ragazzi sostanzialmente tutti orvietani (compreso l’allenatore) ed ha raggiunto 28 punti in classifica un record storico per la squadra del presidente Biagioli.

La società ha ottenuto importanti successi a livello giovanile, il suo fiore all’occhiello, vincendo molti tornei regionali di varie categorie da quello Allievi a quello Ragazzi nonché Cadetti e non ultimo quello Under 21 che ha portato nel 2006 alla conquista del decimo posto in Italia. Anche quest’anno come di consueto le squadre giovanili hanno raggiunto il traguardo delle final four con il gruppo Under 17 confrontandosi poi con le migliori realtà regionali. In questi anni alcuni giovani atleti sono stati convocati a vari raduni della nazionale di categoria nonché hanno partecipato, insieme ai migliori atleti umbri, al Trofeo delle Regioni rappresentando l’Umbria in questa importante manifestazione giovanile a carattere nazionale per la individuazione dei prospetti più promettenti. Per l’Orvieto Basket i giovani hanno rappresentato e rappresentano il vanto di una società puramente dilettantistica ed il filo conduttore di tutto un movimento che sta crescendo in numero di tesserati e di risultati ed il cui fine principale è appunto quello di valorizzare il proprio settore giovanile. Ciò si deve – ora come nel passato - all’ impegno ed al sacrificio degli atleti ma anche a quello degli allenatori che sono riusciti, nei vari anni, a trasmettere loro le giuste motivazioni per migliorarli sia sotto l’aspetto sportivo ma soprattutto sotto il profilo umano. Tutto quanto è stato però possibile grazie ad un gruppo dirigenziale serio e disponile ed anche alla presenza dei tanti sostenitori, fra cui molti genitori, che danno sempre il loro importante contributo in termini di presenza alle partite in particolare della domenica pomeriggio al palazzetto di Porano. Un grazie al grande lavoro svolto nel passato da Giocondo Carusi, Renato Gribaudo, Riccardo Giovanella, Giulio Ladi, Spartaco Ladi ed ai nostri tempi all’impegno costante che stanno mettendo, da anni, i tecnici Marco Corba, Giuseppe Zannini, Andrea Brandoni, Valeria Gribaudo a partire dal Minibasket alle giovanili tutte.


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 4

Principali Regole del Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto - Corrado Spatola Il torneo “senior” si svolgerà nei giorni di giovedì, venerdì e sabato con la formula all’italiana (tutti contro tutti) con due partite serali (prima partita ore 20,30 – seconda partita ore 22,30). Nel pomeriggio si svolgerà analogo torneo giovanile “junior” (per i nati fino al 1995) con due partite (prima partita ore 16,30 - seconda partita ore 18,30). Contemporaneamente nei pomeriggi di giovedì e venerdì a partire dalle ore 17, si svolgerà - sul campo adiacente quello principale - la festa di chiusura del centro Minibasket. Nella seconda e terza serata tra la prima e la seconda partita avrà luogo la gara del tiro da “tre punti”. Il torneo si svolgerà all’aperto al campo della scuola media “Luca Signorelli”. In caso di maltempo il torneo si svolgerà presso il palazzetto dello sport di “Porano”. Ciascuna partita serale si svolgerà con la formula dei quattro periodi ciascuno della durata di dieci minuti effettivi con eventuali over time della durata di cinque minuti in caso di punteggio di parità al termine dei quattro periodi regolamentari e di ciascun over time. Le squadre di ciascun quartiere che partecipano al torneo “senior” serale saranno composte da atleti nati e/o residenti nel comune di Orvieto e comunque da tutti gli atleti tesserati dalla Società sportiva A.S. Orvieto Basket che militano nei campionati di C1, under 19 e under 17 e da tutti gli atleti tesserati dalla Società sportiva ArrapahoBasket. Ciascuna squadra non dovrà avere nella propria lista un numero di giocatori superiore a quattro partecipanti ai campionati di serie C1 e C2 . Ciascuna squadra dovrà avere nella propria lista almeno un over 40 (nato prima dell’anno 1971). Le squadre di ciascun quartiere che partecipano al torneo “junior” pomeridiano saranno composte da atleti residenti nel comune di Orvieto e comunque da tutti gli atleti tesserati dalla Società sportiva A.S. Orvieto Basket che militano nei campionati under 15, under 14, under 13 e under 12.

A l to r n e o de i q u a r ti e r i si g i o ca se co n do i l s e gu e n te r e g o l am e n to : Tutti i giocatori a referto devono disputare almeno un quarto di gioco entro i primi tre quarti. Con dodici giocatori a referto, pertanto si avrà: • il secondo periodo deve essere disputato obbligatoriamente da 4 giocatori diversi da quelli che hanno giocato nel primo quarto; tra i 4 nuovi giocatori deve essere inserito l’over 40; • nel terzo periodo devono giocare obbligatoriamente i 3 giocatori che non hanno giocato nei primi tre quarti; • nei primi tre periodi il giocatore che necessita di un cambio per infortunio o per avere raggiunto il limite dei falli, può essere sostituito liberamente. Se chi entra è un giocatore che non ha ancora giocato, non perde il diritto a disputare un quarto intero. • Nell’ultimo quarto non esistono obblighi. • DIFESA: si può adottare qualsiasi tipo di difesa. • TEMPO: il tempo di gioco per ogni singola azione è di 24 secondi.


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 5

R e g o l am e n to d e l l a ga r a de l t i r o d a “t r e p u n t i ” La gara del tiro da “tre punti” si svolgerà in tre turni con la seguente formula: •

ciascun atleta avrà a disposizione 15 tiri che verranno effettuati da 5 posizioni diverse (i due angoli, i due lati e il centro) per ciascuna delle quali disporrà di 3 tiri;

per ciascuna delle 5 posizioni l’atleta avrà a disposizione 3 palloni in sequenza di cui l’ultimo di colore diverso dai due precedenti;

i 15 tiri assegnati a ciascun atleta dovranno essere effettuati nel tempo massimo di 1minuti e 30 secondi;

ciascun canestro realizzato con i primi due tiri da ciascuna delle 5 posizioni assegna tre punti;

ciascun canestro realizzato con il terzo tiro da ciascuna delle cinque posizioni assegna sei punti;

al termine del primo turno i primi sei atleti che avranno realizzato il miglior punteggio parteciperanno al secondo turno;

al termine del secondo turno i primi tre atleti che avranno realizzato il miglior punteggio parteciperanno alla finale;

per ciascuno dei tre turni in caso di parità passerà al turno successivo l’atleta che avrà realizzato il maggior numero di canestri con il terzo tiro a disposizione per ogni posizione; in caso di ulteriore parità ciascun atleta avrà diritto ad un tiro unico e colui che lo realizzerà passerà al turno successivo; in caso di realizzazione del tiro unico da parte di tutti gli atleti che partecipano allo spareggio si continuerà fino a che rimarrà un unico realizzatore.


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 6

Premiazioni Il quartiere vincitore del torneo (“junior” e “senior”) sarà quello che al termine delle tre giornate avrà ottenuto il punteggio più alto. In caso di punteggio di parità di due squadre vincerà il torneo quella che si sarà aggiudicata il confronto diretto. In caso di parità di tre squadre vincerà il torneo quella che avrà la migliore differenza canestri. In caso di ulteriore parità vincerà il torneo la squadra che avrà realizzato il maggior numero di punti. In caso di ulteriore successiva parità il torneo verrà assegnato mediante sorteggio. Quanto sopra sarà applicato anche per determinare la classifica finale del torneo al fine di assegnare le successive posizioni dal 2° al 4° posto. Al termine del torneo verrà assegnato il trofeo dei quartieri città di Orvieto – Corrado Spatola al quartiere che avrà realizzato il miglior piazzamento risultante dalla somma delle posizioni ottenute nel torneo serale e pomeridiano. In caso di parità di due o più quartieri il trofeo verrà assegnato al quartiere che avrà ottenuto il miglior piazzamento nel torneo “senior”. Il trofeo sarà rimesso in palio nell’anno successivo e verrà assegnato definitivamente al raggiungimento della terza vittoria. Il trofeo è offerto dalla famiglia Spatola ed è stato realizzato dall’artigiano Fabrizio Trequattrini. Inoltre verranno assegnati i seguenti riconoscimenti del torneo “senior”: • miglior giocatore del torneo (su indicazione del comitato tecnico); • premio “fair play” al giocatore del torneo che avrà dimostrato il comportamento più corretto (su indicazione del comitato tecnico); • miglior realizzatore del torneo. • miglior tiratore al termine della gara del tiro da “tre punti”. La famiglia Spatola attribuirà su indicazione degli istruttori dell’A.S. Orvieto Basket una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione – oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno.


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 7

PROGRAMMA MINIBASKET 1a GIORNATA GIOVEDI始 10 GIUGNO

Bambini/e delle classi 3a

Bambini/e delle classi 4a e femminile 5a 2a GIORNATA VENERDI始 11 GIUGNO

Bambini/e della scuola materna Bambini/e delle classi 1a e 2a

ORARIO

17,00 18,00

17,00

18,00


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 8

TORNEO JUNIOR

1a GIORNATA GIOVEDI' 10 GIUGNO

ORARIO

OLMO

18,30

SERANCIA

-

CORSICA STELLA

2a GIORNATA VENERDI' 11 GIUGNO

OLMO

STELLA

-

-

SERANCIA CORSICA

3a GIORNATA SABATO 12 GIUGNO

SERANCIA

CORSICA

-

-

STELLA OLMO

16,30

16,30

18,30

16,30

18,30


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 9

TORNEO SENIOR 1a GIORNATA GIOVEDI' 10 GIUGNO

ORARIO

OLMO

22,30

SERANCIA

-

-

CORSICA

STELLA

2a GIORNATA VENERDI' 11 GIUGNO OLMO

STELLA

-

-

SERANCIA

CORSICA

3a GIORNATA SABATO 12 GIUGNO SERANCIA

CORSICA

-

-

STELLA

OLMO

20,30

20,30

22,30

20,30 22,30


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 10

SQUADRA JUNIOR Leonardo Bravetti Lorenzo Bravetti Luca Bucaioni Alessandro Calderini Matteo Cerchecci Vladimir Elisovetschi Francesco Fontanieri Emilio Forbicioni Fulco Frascati Enrico Grillo Gabriele Lipparoni Simone Marotta Giacomo Mecarelli Sirio Gilardini Montani Michele Nuccioni Stefano Picciaia Giacomo Pizzardi Tommaso Rosciarelli Flavio Zappitelli

COACH VALERIA GRIBAUDO

CORSICA


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 11

SQUADRA JUNIOR Nicolò Bambini Tommaso Bambini Leonardo Battistelli Giovanni Biagioli Tommaso Brunelli Niccolò Ceci Gianpaolo Fazzino Ianik Fernando Enrico Formica Filippo Giorgini Giacomo Icardi Stefano Mattioli Matteo Panzetta Alberto Pigozzi Amedeo Puri Ludovico Radicchi Nicolò Roberti Domenico Saettella Simone Tempobono

COACH PIERO SALUCCI

OLMO


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:34

Pagina 12

SQUADRA JUNIOR Emanuele Aquilini Pietro Babbalacchio Lorenzo Bellocchio Andrea Burla Riccardo Caiello Mattia Cuini Lilio Di Camillo Enrico Formica Leonardo Graziosi Ludovico Gulino Massimiliano Maria Maggi Davide Marini Andrea Micci Giacomo Pepe Lorenzo Petrangeli Andrea Pitardi Simone Polegri Mirco Ricci Edoardo Russo Filippo Russo Marco Ubaldini

COACH DAMIANO PALONI

SERANCIA


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 13

SQUADRA JUNIOR Lorenzo Antonini Hasim Bajrami Luca Belcapo Lorenzo Borrello Pasquale Calasso Cristian Cascioli Francesco Dubini Daniele Ermini Ludovico Ermini Ferdinando Esposito Francesco Febbraro Andrea Mattioli Lorenzo Menardi Marco Menichetti Daniele Muzi Leonardo Picchiami Lorenzo Pitardi Fabio Rosi David Scatolla Niccolò Tatta

COACH LORENZO NEGROTTI

STELLA


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 14

CORSICA

SQUADRA SENIOR NOME

ALESSIO FEDERICO GABRIELE RICCARDO MATTEO SIMONE MARCO ANDREA FEDERICO ANDREA LUDOVICO DAVID CARLO CARLO SIMONE

COGNOME

BALESTRO BENIZIELLI BORRI BROCCATELLI BRUNELLI BRUNORI DE ANGELIS GRILLO LO SINNO MELIS MONTEGIOVE PATRIGNANI PEDICHINI TORRICELLI TRINCHITELLI

ALTEZZA 1,92 1,75 1,90 1,70 1,88 1,75 1,82 1,90 1,88 1,90 1,88 1,92 2,02 1,97 1,70

RUOLO 4 2 2 1 4 2 3 4 2 4 5 3 5 5 1

COACH

ANDREA BRANDONI

ASSISTANT

GILBERTO BORRI

ASSISTANT

LUCIANO BENIZIELLI


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 15

OLMO

SQUADRA SENIOR NOME

ALESSANDRO CRISTIANO ANDREA AUGUSTO FEDERICO LUCA BERNARDO FLAVIO NICOLO' VALERIO GIUSEPPE RICCARDO FEDERICO GIACOMO GIORGIO COACH

ASSISTANT

ASSISTANT

COGNOME

AGLIANI BACIARELLO BERNARDINI BERROCAL BIAGIOLI BROCCHI CIRICIOFOLO FOGLIANI FRATINI GIGANTI LARDANI PALERMI PASQUINI QUERCIA SAVOIA SPARTACO LADI

MARCO PIGOZZI

FEDERICO SAVOIA

ALTEZZA 1,98 1,92 1,75 1,82 1,85 1,82 1,80 1,80 1,72 1,95 1,80 1,90 1,82 1,78 1,94

RUOLO 5 4 2 1 2 3 1 4 2 4 1 3 2 2 5


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 16

SQUADRA SENIOR NOME

RAMON WALTER LORENZO MATTIA LEONARDO MAURO NICOLO' GIOVANNI MARCO DAMIANO FEDERICO LUCA FRANCESCO FRANCESCO PIERO

COGNOME

BERNUCCI BORRI BOCCHINO CORTELLI GUAZZERONI LEONARDI LEONARDI MANDINI MELIS PALONI PETRINI POLLINI OLIVIERI ROSATI SALUCCI

SERANCIA

ALTEZZA 1,75 1,90 2,00 1,80 2,00 1,85 1,90 1,85 1,90 1,88 1,83 1,83 1,95 1,85 1,90

RUOLO 2 4 5 1 5 4 3 3 3 4 3 4 3 2 4

COACH

LEONARDO OLIVIERI

ASSISTANT

FABRIZIO TREQUATTRINI

ASSISTANT

MAURO LEONARDI


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 17

STELLA

SQUADRA SENIOR NOME

GIOVANNI MIRKO MATTEO EDOARDO LAERTE BERNARDO GIULIO LORENZO REXHINALD ANDREA LEONARDO FABIO GIACOMO PIETRO

COGNOME

ANSELMI CUPELLO FRATINI FORBICIONI FROSININI MATTIONI NEGROTTI NEGROTTI PETRITAI PICCIAIA PIMPOLARI SIMONCINI TAFURO VERMICELLI

COACH

FRANCESCO RUSSO

ASSISTANT

ANTONIO LOMBARDI

ASSISTANT

MORENO NEGROTTI

ALTEZZA 1,82 2,00 1,70 1,78 1,82 1,80 1,85 1,92 1,92 1,80 1,96 1,88 1,88 1,90

RUOLO 3 5 1 3 3 2 2 2 4 1 4 3 3 3


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Giudici di gara

Cristina La Vecchia

Alice Leonardi Elena Pigozzi

Giorgio Savoia

Carolina Vincenti

Junior

Arbitri torneo

Alessio Balestro

Andrea Grillo Andrea Melis Rexhinald Petritai

Pagina 18


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 19

SI RINGRAZIANO I SEGUENTI SPONSOR

EDICOLA - RICEVITORIA

PIETRO MINGARDI


brochure:Layout 1

3-06-2010

10:35

Pagina 20

SI RINGRAZIANO I SEGUENTI SPONSOR

CONIVAR S.R.L.

EDILCAVE ORVIETO

ORVIETO - ITALIA ORVIETANA AUTOMOBILI s.r.l.

Antonio Lombardi

ELETTRODOMESTICI FERRAMENTA PER MOBILI E INFISSI

LA FARMACISTA Dott.ssa Elena Maggi Parafarmacia

ALLEANZATORO S.p.A.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.