Progetto Caputmundi - Presentazione associazione - apr 2016

Page 1

T CA PU MUNDI

APRILE 2015 - APRILE 2016

CAPUTMUNDI ASSOCIAZIONE CULTURALE

WE MOVE PEOPLE

CONTATTO Sede legale

Area Village

Online

Associazione Culturale Caputmundi Via Tentori, 11 35012 Camposampiero (PD) - Italy

Villa Campello Via Tiso, 12 35012 Camposampiero (PD)

Email 1: info@associazionecaputmundi.it Email 2: scuola@associazionecaputmundi.it Website: www.associazionecaputmundi.it


T CA PU MUNDI

CAPUTMUNDI CAPUTMUNDI VALORIZZA LE RELAZIONI DEL TERRITORIO E REALIZZA INIZIATIVE A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ LOCALE Caputmundi è una associazione culturale che idea e realizza progetti concreti e utili attraverso la promozione della cultura, dell’aiuto alle persone in difficoltà, del miglioramento dell’offerta scolastica.

Lavora ad attività che migliorano l’ambiente naturale ed urbano.

SCUOLA

COMUNITÀ

Caputmundi progetta e realizza iniziative culturali, didattiche, educative e creative per la scuola. Promuove bandi e progettualità che favoriscono un clima di positiva competitività tra le scuole del territorio, mettendo a disposizione risorse economico-finanziarie a supporto di progetti significativi.

TERRITORIO

Promuove la conoscenza e la fruizione del territorio con attività culturali, turistiche, ricreative e sportive da realizzare in collaborazione e a favore della comunità.

Elabora progetti di fattibilità, studi e ricerche sui temi del territorio e dell’ambiente. L’associazione è impegnata nell’individuazione e realizzazione di progetti ed iniziative a favore di persone in condizioni di disagio e disabili. Su questi temi proponiamo e supportiamo progetti di particolare spessore umano e professionale, coinvolgendo risorse del territorio: istituzioni, organizzazioni, associazioni, persone e aziende.


CAPUTMUNDI

SOMMARIO SEZIONE 1

|

ORIGINI DEL CAPUT

SEZIONE 2 |

PROGRAMMA

SEZIONE 3

|

PORTALE

SEZIONE 4

|

COLLABORAZIONI


01

ORIGINI DEL CAPUT Storicamente, il “Cao o capo del mondo” è il punto di convergenza di due sistemi di centuariazioni costruite sull’Aurelia e sulla Postumia.

Il sistema è costruito su precise regole geometriche, geografiche, astronomiche e religiose.

Indica il punto di riferimento della centuriazione dell’Altino e della centuriazione costruita sulla strada TrevisoMontebelluna.

È UN LUOGO ED UN SIMBOLO DEL NOSTRO TERRITORIO, DELLA NOSTRA CIVILTÀ, DEL SISTEMA DI RELAZIONI. È AL TEMPO STESSO UN PUNTO DI PARTENZA, DI PASSAGGIO E DI ATTRAZIONE.


CAPUTMUNDI: IL SISTEMA DEI GRATICOLATI ROMANI TRA IL BRENTA E IL PIAVE Storicamente, il “Cao” o “Capo del mondo” è il punto di convergenza di due sistemi di centuriazioni costruiti sull’Aurelia e sulla Postumia. È il punto dal quale partono i graticolati di Camposampiero e Borgoricco, dell’Altino, Treviso e Montebelluna, Cittadella e Bassano e dell’Oltrebrenta (San Giorgio delle Pertiche). Caputmundi è un luogo, una contrada, un punto gromatico. Risulta un punto di confine e di riferimento delle centuriazioni costruite secondo l’ordine del cosmo, del mondo. È un luogo che ha la forma, il disegno del cielo. Può essere inteso come area, superficie ed allora è una contrada; oppure può essere inteso come incontro di linee ed allora è un punto in senso gromatico.

Asolo

Queste informazioni sono frutto del paziente lavoro di ricerca del prof. Antonio Guidi. Potete trovare tutti gli approfondimenti nei libri “Cao del mondo - Il Caput Mundi di Santa Giustina in Colle” Ed. 2009 e “Cose del Cao” Ed. 2015. Triangolo “loc. Sant’Antonio, Postumia, Padova - Piazza Duomo” È un triangolo rettangolo così costruito: • Il tratto che va da località Sant’Antonio (sulla Postioma, vicino a Cittadella) a Postumia è di 20 miglia romane (29,65 Km). • Il tratto da località Sant’Antonio a Padova - Piazza Duomo è della medesima lunghezza, 20 miglia romane. In questo luogo, presso il bar a est della piazza (bar Gancino), scendete nell’interrato: vedrete l’inizio di via Aurelia, con le pietre originali, che collega P.zza Duomo, Cao del mondo (punto mediano), San Floriano (ovvero a metà nel segmento Sant’Antonio - Postumia). Si tratta di un triangolo rettangolo con cateti di 20 miglia romane. Triangolo “loc. Sant’Antonio, San Floriano, Padova - Piazza Duomo” È un triangolo simile al precedente, ma con il cateto sulla Postioma pari alla metà: • Il tratto da Sant’Antonio a San Floriano (a Est di Castelfranco, sulla Postumia) = 10 miglia romane. • Il tratto da San Floriano a Padova - Piazza Duomo è l’asse dell’Aurelia (che arriva sino ad Asolo), tutt’oggi visibile in gran parte del territorio.

Loc. Sant’Antonio

Loc. San Floriano

Piombino Dese

Caput Mundi

P.zza Duomo - Padova

Si tratta di un triangolo rettangolo con cateti maggiore = 20 miglia e minore = 10 miglia. L’ipotenusa di questo triangolo è la via Aurelia e il suo punto mediano è il Caputmundi. Con regole geometriche e geografiche precise, tutti i graticolati della zona compresa tra il Piave ed il Brenta si intersecano al punto Cao.

Via Aurelia: Padova, Piazza Duomo - Asolo

Postumia


02

PROGRAMMA I SOCI FONDATORI Gli ideatori di Caputmundi operano da molti anni nell’ambito scolastico, nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente, nella disabilità e disagio sociale, nello sport, sia a livelli amatoriale che professionali. Ognuno di noi è portatore di esperienze e di conoscenze specifiche, vissute sul campo quotidianamente. Abbiamo pensato di mettere insieme e di condividere con la comunità questa esperienza, passione, scelta di vita. Il nostro compito sarà quello di ascoltare, proporre, mettersi a disposizione per progetti ancora più grandi di quelli che abbiamo realizzato sinora.

CAPUTMUNDI SI OCCUPA DI Promuovere azioni culturali e di stimolo ad un miglioramento dell’offerta didattica. Realizzare progetti di valorizzazione del territorio e del turismo locale. Creare occasioni di miglioramento della qualità di vita di persone in condizioni di disagio, difficoltà, disabilità. Reperire fondi per il finanziamento delle iniziative istituzionali. Collaborare con organizzazioni ed istituzioni del territorio.


©2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 7 / 24

ANNO 2015

ANNO 2016

Nel corso del 2015 sono state ideate ed avviate le seguenti iniziative:

Per l’anno 2016, oltre alla riproposizione delle iniziative realizzate nel 2015, stiamo lavorando ai seguenti progetti e idee:

“VADOdiCORSA”: un allenamento podistico di gruppo che parte ogni martedì sera da villa Campello. “Musica per la Vita”, un servizio di musicoterapia ideato e realizzato in collaborazione con Accademia Filarmonica, destinato a pazienti con disabilità o disturbi. “Il Camposampierese Corre”, un allenamento podistico di gruppo realizzato all’interno del circuito StraPadovaViva e con la collaborazione di numerose associazioni locali. “Bando Robotica Didattica”: un bando per la realizzazione di laboratori di robotica destinato alle scuole medie del Camposampierese. Pubblicazione del libro “Cose del Cao”, a cura del prof. Antonio Guidi. Partecipazione a “Una Piazza per Giocare”: un evento organizzato dal Comune di Camposampiero a cui Caputmundi partecipa con alcuni giochi didattici per bambini. Partecipazione alla “Festa dello Sport”: un evento organizzato dal Comune di Camposampiero a cui Caputmundi partecipa promuovendo alcune discipline atletiche. Partecipazione alla “Festa della Madonna della Neve”, evento di rievocazione di una tradizione locale.

Attività ludiche e sportive Creazione di un gruppo di atleti per la preparazione di una “mezza maratona”. Stracittadina di Caputmundi, un camminata non competitiva da svolgersi in coincidenza con la maratona di Sant’Antonio. Notturna sui percorsi dell’Ostiglia e il Cammino di Sant’Antonio. Organizzazione e co-organizzazione di eventi ludici e sportivi svolti nel territorio. Attività culturali e ricreative Organizzazione di concerti e supporto all’organizzazione di eventi realizzati da altre associazioni. Co-organizzazione di un evento aeronautico sulla I Guerra mondiale, con la partecipazione di numerosi aerei storici e la possibilità di visitare il museo aereo. Attività a favore delle scuole e delle organizzazioni culturali Bandi a favore delle scuole su robotica, creatività, attività musicali. Bando per la formazione al pilotaggio di un drone. Pianificazione e realizzazione di progetti in collaborazione con le scuole del territorio. Attività di promozione turistica Pubblicazione dell’area di promozione turistica nel sito istituzionale. Adozione di un drone per la realizzazione di video sul territorio e su luoghi culturali e storici.



Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 9 / 24


Š2015 - 2016 Associazione Culturale Caputmundi 10 / 24


Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 11 / 24


Š2015 - 2016 Associazione Culturale Caputmundi 12 / 24


Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 13 / 24


Š2015 - 2016 Associazione Culturale Caputmundi 14 / 24


Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 15 / 24


©2015 - 2016 Associazione Culturale Caputmundi 16 / 24

MIVAO

Magazine del muoversi, fare sport, camminare, correre, viaggiare, vedere, conoscere, incontrare.

IL PROGETTO MIVAO, nella lingua veneta, è traducibile in “io vado”, ed indica non solo “il movimento” bensì “la volontà e la decisione di muoversi, di agire, di fare qualcosa.” Ci sembrava dunque la parola giusta per sintetizzare l’idea di promuovere “il movimento di gambe e di testa”, e l’attenzione, mediante la conoscenza e la promozione del territorio, della cultura, dell’identità, del turismo veneto.


Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 17 / 24


Š2015 - 2016 Associazione Culturale Caputmundi 18 / 24


Š2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 19 / 24


03

PORTALE WWW.ASSOCIAZIONECAPUTMUNDI.IT


©2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 21 / 24

WWW.ASSOCIAZIONECAPUTMUNDI.IT

BENVENUTI

La pagina di benvenuto accoglie il visitatore fornendo notizie sulle iniziative dell’associazione e informazioni di contatto.

NEWS

Il webjournal informa quotidianamente su progetti, iniziative, bandi e attività svolte dall’associazione.

ORIGINI

Le origini di Caputmundi provengono da molto lontano ed assumono un significato storico-culturale particolarmente ricco di occasioni di approfondimento. La sezione riporta sia le origini, sia le regole geometriche, geografiche ed urbanistiche con le quali è stato realizzato il più significativo sistema di graticolati esistente.

PROGRAMMA E INIZIATIVE

Caputmundi realizza la propria attività istituzionale attraverso la formulazione di programmi annuali e pluriennali.

BANDI Durante l’anno, Caputmundi pubblica bandi diversi, destinati a scuole ed organizzazioni del territorio. L’area riporta gli estratti dei bandi e i documenti che possono essere scaricati: bandi, finalità, regolamenti, documenti di supporto.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

ADESIONI

Una delle finalità principali di Caputmundi è la divulgazione della conoscenza e la promozione del territorio.

Per informazioni, adesioni ed iscrizioni all’associazione, consulta e scarica i moduli disponibili nell’area Adesioni nel nostro sito.

Quest’area contiene numerosi approfondimenti su aspetti turistici, culturali, ludici e sportivi che arricchiscono l’offerta turistica locale.

La quota associativa annuale viene destinata alla realizzazione delle iniziative indicate nel programma.


04

COLLABORAZIONI WWW.ASSOCIAZIONECAPUTMUNDI.IT


©2015-2016 Associazione Culturale Caputmundi 23 / 24

WWW.ASSOCIAZIONECAPUTMUNDI.IT LA RETE DI COLLABORAZIONI

Capumundi collabora con molte associazioni ed organizzazioni locali. Inoltre ha attivato una serie di patrocinii e collaborazioni istituzionali.

UNIVERSITÀ, SCUOLE E ISTITUZIONI • Università degli Studi di Padova • U.L.S.S. 15 - Camposampiero e Cittadella (PD) • Associazione Ricreativa Culturale Sportiva dei dipendenti dell’Università degli Studi di Padova • Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino Thiene (VI) • Scuola di Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova

COMUNI E FEDERAZIONI • • • • • •

Borgoricco Camposampiero Campodarsego Loreggia Massanzago Federazione dei Comuni del Camposampierese

ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI • • • • • • • • • • • • • • • •

Accademia Filarmonica - Camposampiero AVIS - Camposampiero Protezione Civile - Loreggia Associazione Aiutismo - Campodarsego Comitato Casere - Camposampiero Comitato Straelle - Camposampiero Comitato Babelli Ferrari - Camposampiero Comitato Ungaretti Pasubio - Camposampiero Comitato Centoni - Camposampiero Comitato Paesaggi di Risorgiva - Camposampiero Libertas - Padova (affiliato) Fiasp - Padova (affiliato) Sanp - Padova e Camposampiero StraPadovaViva - Padova Comitato Maratona San Daniele - Campodarsego Associazione Sportiva Checco l’Ovetto Camposampiero


T CA PU MUNDI

WWW.ASSOCIAZIONECAPUTMUNDI.IT

WE MOVE PEOPLE Š2015-2016 ASSOCIAZIONE CULTURALE CAPUTMUNDI

CONTATTO Sede legale Associazione Culturale Caputmundi Via Tentori, 11 35012 Camposampiero (PD) - Italy

ON LINE Direct Link : http://www.associazionecaputmundi.it https://www.facebook.com/associazionecaputmundi/

Scansiona il codice a barre per accedere direttamente al portale

T U P A C MUNDI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.